Stampa

Ponte sullo stretto, decreto bollette, autonomia

Scritto da Silvia Roggiani.

Articolo di Silvia Roggiani.

Ponte sullo Stretto - La maggioranza continua a fare propaganda sul Ponte e non stanzia un solo euro su temi strategici come la realizzazione dell’alta velocità ferroviaria fra Sicilia e Calabria o sul potenziamento del Trasporto Pubblico Locale.
Gli emendamenti del Pd e delle opposizioni sono stati quasi tutti bocciati. Non solo. La destra ha respinto anche l’ordine del giorno che ho presentato che impegnava il Governo a destinare risorse per la gestione delle linee metropolitane di Milano e Napoli. Anche sul Trasporto pubblico locale l’Esecutivo non interviene, lasciando soli i sindaci.

Decreto Bollette - L’Aula della Camera ha approvato il Decreto bollette, l’ennesimo atto propagandistico del Governo. Le misure per attenuare l’impatto dell’aumento dei costi dell’energia di famiglie e imprese sono solo proroghe di misure già esistenti, adottate in una fase differente rispetto a quella attuale. Di fronte ad un’inflazione alta e al costo della vita che continua ad aumentare, servirebbero politiche più a lungo periodo e maggiori risorse.

Autonomia - Anche il Servizio del bilancio del Senato ha bocciato la riforma del Governo sulle autonomie. Lo ha fatto in modo puntuale, esprimendo criticità articolo per articolo e mettendo nero su bianco che la riforma Calderoli creerebbe solo più diseguaglianze, non garantirebbe i livelli essenziali di prestazione a tutti e spaccherebbe l’Italia. Tutte cose che come Pd diciamo da tempo. Con un tentativo meschino e irrispettoso delle istituzioni, la destra ha tentato di oscurare il dossier, non essendo compatibile con la loro propaganda. La realtà è che hanno fatto un pasticcio e non sanno come venirne fuori.

Per seguire l'attività di Silvia Roggiani: sito web - pagina facebook

Pin It