Stampa

Decreto rave fortemente pericoloso e dannoso

Scritto da Chiara Braga.

Articolo di Chiara Braga.

Siamo giunti alla fase conclusiva dell’esame alla Camera del cosiddetto decreto legge “Rave party”, un provvedimento che, come ho già avuto modo di dire ieri, andrebbe più onestamente chiamato con il suo vero nome, il decreto “No Vax” del Governo Meloni.
Un provvedimento che abbiamo cercato di contrastare con una ferma, caparbia e perentoria opposizione volta a mostrare, sia di giorno che di notte in estenuanti sedute fiume, tutta la nostra più profonda preoccupazione e contrarietà.
Un decreto che consideriamo fortemente pericoloso e altamente dannoso. Il primo, vero, atto politico di questo Governo e di questa maggioranza mette in discussione aspetti essenziali della libertà e della salute degli italiani; pone a rischio i soggetti più fragili e indifesi; crea ad arte situazioni di allarme sociale che non esistono; attacca lo spazio delle libertà personali; introduce, per decreto, nuove fattispecie penali; minaccia le fondamenta della convivenza civile e nega l’evidenza di una emergenza sanitaria che, seppur in forma molto ridotta che in passato, continua ad essere presente nelle nostre vite.
Misure emblematiche della concezione distorta di libertà che questo Governo ha: sono la destra di sempre, quella che non vede l’ora di reprimere gli spazi di libertà per i giovani che ascoltano musica e per i detenuti a cui viene fatta scontare la loro pena cercando nello stesso tempo di corrispondere il più possibile al diritto costituzionale del reintegro dell’individuo nella società. E sono la destra spregiudicata che in nome di una finta libertà ha strizzato l’occhio ai no vax, ha usato nel pieno della pandemia parole e comportamenti inqualificabili per cavalcare il malcontento e l’angoscia delle persone, e che oggi con questo decreto liscia il pelo a chi proprio nei momenti più duri si è sottratto alle regole mettendo a repentaglio la salute e la sicurezza di tutti.
Al termine dell’estenuante iter di approvazione le ragioni della nostra contrarietà si sono quindi rafforzate e arricchite di nuove argomentazioni che ho cercato di riassumere, intervenendo nel cuore della notte di oggi alla Camera, nella dichiarazione di voto finale.
Video del mio intervento in Aula - Trascrizione integrale dell'intervento

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It