Stampa

Missione della Commissione ITRE in Lombardia

Scritto da Patrizia Toia.

Articolo di Patrizia Toia.

Inizia oggi una missione qui in Lombardia, che ho direttamente organizzato per la Commissione ITRE, basata su tre importanti topic: energia, spazio, ricerca e innovazione.
Partiamo dal centro di ricerca ENI nel quartiere di Bolgiano, alle porte di Milano, perchè dalla ricerca arriveranno le soluzioni per fonti energetiche alternative ai fossili: energia marina, energia solare, biofuel e CCS (Cattura e stoccaggio della CO2).
Abbiamo concluso la visita nella sala che permette di vedere in 3D modeling degli stoccaggi e delle nuove tecnologie in fase di ricerca e sviluppo.
Proprio da realtà come questa rinnoviamo la nostra fiducia che si possa raggiungere l’obiettivo della decarbonizzazione secondo la strategia europea della sostenibilità.
Tra poco la seconda tappa nello “spazio”. Continuerò a tenervi informati su questa interessante missione della Commissione proprio qui “a casa nostra”.

...
Oggi concludiamo la prima giornata a Varese, negli stabilimenti della divisione "Helicopters" di Leonardo Spa, eccellenza italiana che opera nel settore della difesa e dell'aerospazio.
Siamo stati accolti da Massimo Baldinato, che presiede l'ufficio della società a Bruxelles, e dal Vicepresidente della divisione Roberto Garavaglia che si occupa dello sviluppo della strategia. La visita poi è proseguita nello stabilimento con le presentazioni dei progetti legati all'avionica e a nuovi aeromobili come l'AW609. La versatilità dell'elicottero e le moderne tecnologie di decollo verticale e volo stazionario con le caratteristiche e potenzialità dei veicoli ad ala fissa, come i tradizionali aeroplani, che lo rendono un velivolo unico per il salvataggio e per le operazioni d’emergenza.
Ci sentiamo domani, con il prosieguo della missione e con altre visite ad importantissime realtà che rendono il nostro territorio un'eccellenza per la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie.
...

Un'interessante mattinata a MIND Human technopole, prima tappa della seconda giornata della missione lombarda della Commissione ITRE.
Un'area visitata da milioni di visitatori durante Expo 2015 oggi si propone di creare un ecosistema per l'innovazione e le scienze per la salute, diventando uno dei più grandi poli europei di coordinamento tra istituzioni pubbliche, centri di ricerca, università, strutture sanitarie, imprese private e attori della società civile (come per esempio la Fondazione Triulza).
Abbiamo scoperto i progetti che vengono portati avanti nel distretto in svariati settori come per esempio le scienze della vita e le tecnologie per l'energia e il clima e molto altro, mettendo sempre al centro l'innovazione, la cooperazione e lo scambio continuo di informazioni ed idee.

...

Interessantissima tappa al Centro nazionale di Dispacciamento del Gas di SNAM dove vengono controllati, sulla base di tutte le entrate e le uscite, gli stoccaggi e la rete di trasmissione gas.
Entrare nella control room (con tutte le misure di sicurezza necessarie) è stata una vera emozione! Le parole d’ordine sono sicurezza, sicurezza e ancora sicurezza.
Davvero complimenti: qui tecnologia, sostenibilità e innovazione si incontrano e fanno sintesi.
Per chi fosse interessato il vecchio pannello di controllo, recentemente sostituito da più di 500 schermi che restituiscono, però, un'unica e complessiva immagine di tutta la penisola, è visitabile al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.

...

Non è turismo eh, ma la visita alla Centrale idroelettrica Enel "Taccani" di Trezzo sull'Adda, costruita tra il 1904 e il 1909 e rinnovata negli impianti di produzione negli anni '90.
Questa centrale è un componente fondamentale nella rete elettrica di Enel, ma soprattutto con molta lungimiranza è stata inserita in un contesto paesaggistico ed architettonico (alle spalle del castello visconteo), sviluppando anche un aspetto di centrale interattiva per spiegare cos'è l'energia idroelettrica e come il flusso dell'acqua viene trasformato in energia pulita e rinnovabile; energia idroelettrica che in Italia costituisce il 16% dell'energia elettrica prodotta e il 40% delle energie rinnovabili.
Un fiore all'occhiello dell'ingegneria che oggi tutto il mondo ancora ci invidia, e nel quale oggi si conclude la seconda giornata della missione della Commissione ITRE in Lombardia.

...

L’ultima tappa della nostra missione è l’ARENA DEL FUTURO, realizzata dalla Brebemi, per sperimentare una tecnologia di ricarica senza fili dei veicoli elettrici. Con questo progetto, una volta ultimato e diffuso, i veicoli potranno ricaricarsi lungo il tragitto, mentre si muovono, attraverso un sistema di emissione di energia rinnovabile proveniente dall’asfalto che la vettura è in grado di ricevere attraverso dei veri e propri “ricevitori” di energia.
Un progetto davvero innovativo, sia a livello nazionale che europeo, poiché attraverso un meccanismo di induzione dinamica si evitano soste, attese, i pagamenti sono digitalizzati e automatici, e si contribuisce alla decabornizzazione.
Complimenti a Brebemi per quest’innovazione che è sicuramente un fiore all’occhiello.





Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It