Democratici per Milano: la città e oltre

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°284 -  20 aprile 2024

 
 

Gentile Visitatore,

 
Ecco alcuni articoli e riflessioni sui temi di dibattito di queste settimane.

Editoriale:

Evitare che Milano diventi una città solo per ricchi

Articolo di Franco Mirabelli pubblicato da Affaritaliani e Huffington Post.

Quello dell’abitare è uno dei temi, se non il tema, su cui si gioca il futuro della Città Metropolitana. Se sarà inclusiva o no, se saprà ridurre le diseguaglianze o no, se saprà rispondere ai bisogni di chi ci vive e ci lavora.
È evidente che di fronte all’aumento dei costi dell’abitare, all’impossibilità per i redditi da lavoro dipendente di trovare casa, di acquistarla o di affittarla a canoni sostenibili, il rischio che vengano allontanati dalla città anche gli stessi lavoratori che fanno funzionare i servizi insieme alle famiglie del ceto medio basso non solo è concreto ma si sta già verificando.

Leggi tutto

Attualità:

Basta superiorità morale a sinistra

Intervista di Repubblica a Giuseppe Sala.

"Da uomo di sinistra non ritengo che la mia parte politica possa vantare una superiorità morale. E in ogni caso gli elettori non riconoscono da tempo questo presunto primato; quindi cerchiamo invece di dimostrare che possiamo essere più capaci della destra nel gestire le sfide di un mondo che cambia e che non si può affrontare a colpi di conservatorismo. Del resto, se si guarda al territorio, dove oggettivamente l'elettore ha più elementi per valutare, queste competenze vengono premiate". Lo dice Beppe Sala, sindaco di Milano, in un'intervista a Repubblica.

Leggi tutto

Bocciata la demagogia leghista, ma ora un passo avanti

Intervista di Repubblica a Carlo Borghetti.

Carlo Borghetti, consigliere regionale del Pd, lei è un cattolico, nemmeno ai franchi tiratori nella maggioranza di centrodestra che governa la Regione è piaciuta la mozione della Lega contro la chiusura della scuola di Pioltello per il Ramadan.

Leggi tutto

Dobbiamo imparare dal Nord Europa sulla mobilità

"Abbiamo molto da imparare dai Paesi del Nord Europa, stiamo cercando di cambiare il disegno dell'urbanistica delle strade e delle nostre città per costruire la città delle persone". Lo ha detto Arianna Censi, assessore alla mobilità del Comune di Milano e relatrice per il Comitato europeo delle Regioni sul parere sulla ciclabilità delle città, durante un punto stampa a margine del vertice europeo delle Regioni e delle Città a Mons.

Leggi tutto

Politica:

E' inaccettabile la forzatura sui tempi di esame della proposta di legge sull'autonomia

E' inaccettabile la forzatura sui tempi di esame della proposta di legge sull'autonomia differenziata alla Camera. La capogruppo Pd alla Camera, Chiara Braga, è intervenuta in apertura della seduta per ribadire la richiesta di convocare una conferenza dei capigruppo che ascolti la richiesta venuta da tutte le opposizioni per un ampliamento dei tempi di discussione in commissione Affari costituzionali.

Leggi tutto

Anticorpi di legalità per amministratori consapevoli

Intervento di Franco Mirabelli al convegno del dipartimento Legalità del PD Milano Metropolitano.

Innanzitutto voglio ringraziare Federico Ferri e tutto il Dipartimento Legalità del PD milanese per aver promosso questa iniziativa, ma soprattutto per il grande lavoro fatto in questi anni per aiutare il partito a tenere alta la guardia, l’attenzione e l’iniziativa sui temi della lotta alle mafie.

Leggi tutto

Respinto un emendamento sulla valorizzazione dei beni confiscati

Articolo di Silvia Roggiani.

La maggioranza in Commissione Bilancio ha bocciato l’emendamento soppressivo dell’articolo 6 del provvedimento sul Pnrr, che in tema di valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità istituisce la figura del commissario straordinario.

Leggi tutto

L'Europa:

Europee fondamentali

Intervista di Il Giorno a Emanuele Fiano.

“Io candidato alle Europee per il Pd? Non lo decido io, ma la direzione nazionale del partito. A me piacerebbe essere candidato. Non nascondo questa aspirazione". Emanuele Fiano, architetto, scrittore, consigliere comunale milanese dal 1997 al 2006, deputato del Pd fino al 2022, esponente della comunità ebraica, guarda alle elezioni dell’8 e 9 giugno e, intanto, dà un contributo al dibattito politico interno al centrosinistra con “Piccola guida di sinistra per tempi difficili. Valori/Principi/Idee“, libro – autoprodotto e distribuito gratuitamente sia in versione cartacea che online – che è stato presentato nella Cooperativa Barona Satta.

Leggi tutto

Un giorno molto brutto per l'Europa

Articolo di Cecilia Strada.

Il nuovo Patto europeo sull’immigrazione e l’asilo è stato definito un passo storico; vero, ma nella direzione sbagliata: perché pensare di risolvere un problema riducendo i diritti umani è sempre la direzione sbagliata.
Il Patto aggredisce i diritti delle persone migranti e richiedenti protezione al punto da essere - dice l'Asgi - "Il Requiem del diritto d'asilo in Europa" e in contrasto con la Costituzione italiana.

Leggi tutto

Territorio:

Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

Articolo di Luca Elia.

Il Comune di Baranzate ha dato avvio alla predisposizione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (di seguito chiamato P.E.B.A.), finalizzato alla programmazione degli interventi necessari a rendere accessibili e fruibili a tutte le persone edifici pubblici, strade e parchi.

Leggi tutto

L'utilizzo della villa confiscata

Articolo di Sara Santagostino.

Sabato mattina abbiamo intitolato la villa confiscata alla criminalità organizzata e concessa in uso al comune a Rita Atria.
Rita era una ragazza che ufficialmente si tolse la vita a 17 anni una settimana dopo la strage di via D’Amelio, in cui perse la vita il magistrato antimafia Paolo Borsellino; avendo grande fiducia in Borsellino, aveva deciso di collaborare alle indagini su Cosa nostra.

Leggi tutto

Un confronto costruttivo con associazioni e cittadini

Articolo di Paolo Festa.

Il Partito Democratico Metropolitano di Milano e' vivo e pieno di idee per costruire insieme una politica vicina ai cittadini.
Oggi bella e importante iniziativa a Scalo Farini, piu' di 800 persone presenti, 9 spazi partecipatissimi, più di cento ospiti.

Leggi tutto

No all'autonomia differenziata

Intervento in tv di Federico Valieri (video).

Ad Orario Continuato ho espresso il mio parere sulla riforma Calderoli relativamente all'autonomia differenziata.
Si tratta dell'ennesimo spot elettorale, volto a nascondere anni e anni di chiacchiere e promesse che non hanno portato a niente!

Leggi tutto

Inaugurazione di due nuovi parchi cittadini

Video di Dario Veneroni.

Sono 1280 i nuovi alberi e arbusti piantanti nel Parco Mediolanum, grazie al progetto Forestami, che prevede 3 milioni di alberi in più in tutta la Città Metropolitana entro il 2030.
La vegetazione del parco in via XV Martiri, una volta cresciuta fungerà da barriera al traffico proveniente dalla Padana Superiore.

Leggi tutto

Arti marziali a Pinarolo Po

Articolo di Giuseppe Villani.

A nome dell'Amministrazione Comunale, ho partecipato alla manifestazione sportiva di arte marziale finalizzata alla difesa personale ed al benessere psichico e fisico dei nostri bambini, ragazzi e di tutte le persone.
Nel mio breve cenno di saluto ho sottolineato il valore dello sport per le persone ed il loro stare bene.

Leggi tutto

Il dibattito su Milano:

Attenzione a parlare di ciclo finito

Articolo di Affaritaliani.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala replica al segretario metropolitano del Pd Alessandro Capelli che sabato, durante un evento del partito, ha parlato di chiusura di un ciclo politico. "Sabato non ho partecipato all'evento - ha detto - ma non ci sono motivazioni di tipo politico. Mi pare che quello che ha sostenuto il segretario milanese del Pd e' che e' finito un ciclo per Milano. Penso che le critiche e le autocritiche, perche' anche il Pd e' al governo" della citta', "vadano bene ma bisogna associarle e lo dico con tranquillita', ad una proposta alternativa.

Leggi tutto




Idee per unire

Intervento di Alessandro Capelli.

La giornata di oggi l’abbiamo chiamata “Per te”. Per chiarire da dove partiamo. Spesso la politica occupa spazio sui media solo quando parla di sé, noi oggi proviamo a mettere al centro le persone e il futuro.
Il sottotitolo della giornata di oggi è “Idee per unire”: perché viviamo tempi incerti e tempi di solitudini sociali.

Leggi tutto

Approfondimenti:

Basta retorica del dolore, è tempo di responsabilità

Ha il cuore spezzato, Matteo Maria Zuppi, cardinale presidente della Conferenza episcopale italiana e arcivescovo di Bologna. "Non si puo' tacere - dice alla "Stampa" - di fronte a questo ennesimo inferno che si e' scatenato dove si dovrebbe pensare solo a lavorare, per portare a casa uno stipendio e, possibilmente, nobilitare la quotidianita' e l'esistenza proprie e della propria famiglia".

Leggi tutto

Non esistono ragazzi cattivi

Intervista di Avvenire a Don Gino Rigoldi.

Cinquanta anni di Beccaria. Qual è l’immagine che porta con sé?
Quella di una popolazione di ragazzi, ho in mente quando ne arrivavano mille all’anno, quando si formavano dei gruppi, magari per la partita di pallone e c’era sempre paura che succedesse qualcosa. Io arrivavo di corsa e trovavo sempre dei sorrisi».

Leggi tutto

 



Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 

 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: