Democratici per Milano: Il centrosinistra, l'emergenza clima, i territori

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°276 -  1 giugno 2023

 
 

Gentile Visitatore,

Ecco alcuni articoli e riflessioni sui temi di dibattito di questo periodo.

Attualità:

Non ingabbiamo Schlein

Intervista di Repubblica a Dario Franceschini (file PDF).

Alle amministrative, "la sconfitta è evidente ma non capisco la sorpresa per la vittoria della destra". Lo dice, in un'intervista a La Repubblica, l'ex ministro Dario Franceschini. "Tanti fattori concomitanti spiegano il risultato - afferma -. Il primo è un'onda di destra che riguarda tutta l'Europa. Il secondo elemento è fisiologico, ci sono pacchi di studi a dimostrare che in tutti i Paesi del mondo, quando si vota nel primo anno di governo, c'è un effetto trascinamento. Infine c'è il terzo elemento, tutto italiano, e cioè una maggioranza unita e una minoranza divisa".

Leggi tutto

Sconfitta elettorale? Schlein non ha colpe

Intervista di Affaritaliani a Franco Mirabelli.

"Sicuramente si tratta di un risultato negativo e segna una sconfitta del Centrosinistra e delle opposizioni. Non è un risultato omogeneo, perché in questo risultato, comunque deludente, il dato lombardo e campano ci dice che il Centrosinistra ha saputo vincere in quelle realtà vincere". Con queste parole il senatore del Partito Democratico Franco Mirabelli, vicino a Dario Franceschini, intervistato da Affaritaliani.it, commenta l'esito dei ballottaggi e del primo turno delle elezioni comunali in Sicilia.

Leggi tutto

Amministrative: grande risultato nel Milanese

"Tre su tre! Le cittadine e i cittadini di Arese, Cologno Monzese e Gorgonzola hanno premiato le nostre proposte e il lavoro portato avanti in questi anni in maggioranza ad Arese e a Gorgonzola e all'opposizione della fallimentare giunta di centrodestra a Cologno Monzese". Così la deputata e segretaria metropolitana del Pd Milano, Silvia Roggiani.

Leggi tutto

La sconfitta del centrosinistra

Articolo di Giuseppe Sala.

C'è una chiara sconfitta dell'area di cui mi sento parte, cioè il Centrosinistra. Ma serve ragionare su cosa sia questa che definisco la mia parte politica. Che cos'è il Centrosinistra? Qualcuno sa dirne le componenti o i confini, con certezza? Queste forze per caso stanno discutendo della composizione di un'area che contenda il Paese alle destre? Non mi pare. E credo invece che ce ne sia bisogno.

Leggi tutto

Crisi climatica: basta ambiguità dal Governo

Articolo di Chiara Braga.

Si è tenuta in Parlamento questa settimana l’informativa urgente del Governo in merito agli eventi calamitosi avvenuti in Emilia Romagna. Durante il dibattito alla Camera abbiamo ribadito la nostra vicinanza alle vittime, alle loro famiglie, alla popolazione di Emilia Romagna, Marche e Toscana, colpite così pesantemente dalle alluvioni di questi giorni.

Leggi tutto

MEP Awards 2023

Articolo di Patrizia Toia.

Ho ricevuto la nomination, nella categoria “Energia, Industria e ricerca”, per il MEP Awards 2023.
Il MEP Awards, promosso da The Parliament Magazine, è un evento organizzato annualmente con lo scopo di premiare i Parlamentari europei che si sono distinti maggiormente per i risultati conseguiti nel corso dell'anno in vari ambiti politici nei quali operano.

Leggi tutto

Spostare i fondi del Pnrr sulla messa in sicurezza del territorio

"Questo è un Paese che non ha fatto ancora i conti con la sua fragilità dal punto di vista idrogeologico e sismico. In questi mesi si parla di modifiche del Pnrr, avrebbe senso mettere risorse sulla prevenzione e messa in sicurezza del territorio". Così Elly Schlein, nel primo forum da leader del Partito democratico organizzato da Repubblica (video).

Leggi tutto

Territori:

Fontana non riesce a dare un medico a ogni lombardo

Articolo di Carlo Borghetti.

La medicina territoriale non può prescindere dal ruolo dei medici di medicina generale che, come dimostrano i dati, sono in numero insufficiente e quelli di loro che vanno in pensione non vengono rimpiazzati.
Si calcola che i lombardi privi di medico di base siano 1,5 milioni, un numero enorme di persone che per ogni esigenza di salute devono fare i salti mortali o votarsi a un santo per ottenere una visita o un'impegnativa.

Leggi tutto

Sindaco di Pinarolo Po

Articolo di Giuseppe Villani.

Grazie di cuore alle elettrici ed agli elettori che ci hanno rinnovato la fiducia consentendoci di proseguire nel nostro lavoro amministrativo.
È stato un periodo complicato che noi abbiamo affrontato con la massima serietà.

Leggi tutto

354 volte grazie

Articolo di Alberto Galli.

354 volte grazie!
Sono stato eletto in consiglio comunale! 354 persone che vengono a votare e scrivono il tuo nome sulla scheda elettorale non sono poche e infatti sono tra i 5 consiglieri più votati di tutta la città.

Leggi tutto

Grazie per i 279 voti

Articolo di Federico Valieri.

Grazie!!! 279 persone che scrivono il tuo nome sono un risultato immenso e inaspettato!
Dopo 300 km percorsi a piedi in un mese, volantini dati al mercato e fuori dalle scuole, sono contento di essere arrivato alle persone!

Leggi tutto

La ciclabile di Corso Buenos Aires

Articolo di Arianna Censi.

Ricordate com’era corso Buenos Aires?
Qualche anno fa l’Amministrazione decise di scommettere su un percorso inclusivo per tutta la città, che tenesse conto delle esigenze di tutte e tutti.
È facile trasformare una città costruita negli anni per essere attraversata prioritariamente dalle auto?
Certamente no.

Leggi tutto

Collaborazioni del Comune di Baranzate

Articolo di Luca Elia.

Avviata la collaborazione con 2NOVE9 Associazione vittime incidenti stradali - APS, con una bella e appassionata presentazione del Presidente Roberto Cancedda del protocollo e delle attività di 2NOVE9.

Leggi tutto

Vimodrone conferisce la cittadinanza onoraria a Gratteri

Articolo di Dario Veneroni.

Cittadinanza onoraria di Vimodrone al Procuratore della Repubblica di Catanzaro Dott. Nicola Gratteri.
Un onore aver conferito la cittadinanza ad un magistrato e ad un uomo dello stato che ha fatto della sua vita una battaglia contro tutte le mafie.
Un riconoscimento che ci sprona tutti noi a difendere le istituzioni dalla possibile infiltrazione della malavita organizzata.

Leggi tutto

Patto d'amicizia Trezzano - Visso

Articolo di Fabio Bottero.

Oggi è una giornata importante per tutta la nostra comunità. In viaggio verso Perugia, per partecipare domani alla Marcia della Pace Perugia- Assisi, come ormai da tradizione la delegazione trezzanese ha fatto una tappa a Visso, comune colpito dal terremoto e aiutato dai cittadini trezzanesi.

Leggi tutto

Anni intensi in Città Metropolitana

Oggi, Beatrice Uguccioni consigliera delegata alla mobilità e alle infrastrutture della Città metropolitana dal luglio 2020, ha rassegnato le dimissioni motivate da questioni professionali.
"E' stata una scelta ponderata dovuta esclusivamente a questioni di natura professionale e- dichiara Uguccioni- talune volte la vita ci pone di fronte la necessità di scegliere tra differenti opportunità e non è possibile tergiversare".

Leggi tutto

Concretezza e visione per una Cremona proiettata nel futuro

Articolo di Luca Burgazzi.

Si sta parlando molto in questi giorni dei servizi, in particolare alloggi, per gli studenti universitari. Penso che sia un tema fondamentale per la crescita non solo delle nostre città, ma di tutto quanto il Paese.
Cremona sta vivendo una stagione di investimenti pubblici e privati in questo settore davvero importante con servizi dedicati che cercano di essere al passo con le esigenze degli studenti.

Leggi tutto

Il Governo affronti il problema dell'Istituto Beccaria di Milano

Articolo di Franco Mirabelli.

Lo scorso aprile il Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano, Francesco Maisto, ha presentato un report sulla situazione in cui versa l'Istituto penale minorile Beccaria di Milano nel quale si evidenzia l'aggravarsi delle già precarie situazioni dell'istituto da dove, come noto, lo scorso Natale sono evasi 7 detenuti.

Leggi tutto

Relatrice del parere su idrogeno alle Regioni Ue

"Le energie rinnovabili sono il nostro biglietto per porre fine alla dipendenza dai combustibili fossili" e "la catena di approvvigionamento non è più in fase sperimentale, l'idrogeno verde sarà un vettore energetico essenziale nella transizione ecologica diventando la nuova Rockstar del mix energetico negli anni a venire". Così l'assessora alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, nominata relatrice al Comitato europeo delle Regioni di un parere sull'idrogeno.

Leggi tutto

Politica:

Continuare nella messa in sicurezza del territorio

Intervento di Chiara Braga (video).

Abbiamo condiviso le parole del ministro, quello che è avvenuto in Emilia-Romagna è un evento del tutto eccezionale. Come Partito Democratico ci vogliamo relazionare con il massimo di responsabilità con il Governo e le altre forze parlamentari. Tutti siamo chiamati a una reazione di responsabilità.

Leggi tutto

Ponte sullo stretto, decreto bollette, autonomia

Articolo di Silvia Roggiani.

Ponte sullo Stretto - La maggioranza continua a fare propaganda sul Ponte e non stanzia un solo euro su temi strategici come la realizzazione dell’alta velocità ferroviaria fra Sicilia e Calabria o sul potenziamento del Trasporto Pubblico Locale.

Leggi tutto

Il Governo intervenga per favorire il riutilizzo dei beni confiscati

Articolo di Franco Mirabelli.

Superare le criticità che ostacolano il riutilizzo dei beni confiscati alle mafie. E’ quanto ho chiesto al governo, con un’interrogazione a risposta urgente rivolta al ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e sottoscritta anche dalla senatrice Enza Rando.

Leggi tutto

Universo digitale: nuova era made in EU

Articolo di Patrizia Toia.

Ieri sono state designate le 17 piattaforme online e i 2 motori di ricerca di dimensioni molto grandi che dovranno sottostare alle nuove disposizioni del Digital Service Act.
In virtù della loro posizione dominante e il ruolo cruciale nell'assicurare uno spazio Internet sicuro e affidabile, queste realtà avranno ora quattro mesi di tempo (precisamente fino al 25 agosto), per conformarsi a tutti i nuovi obblighi stabiliti dal regolamento, in particolare in materia di:

Leggi tutto

Una sanità pubblica per tutti

"L'Italia è un Paese in cui l'evasione viaggia al ritmo di circa 100 miliardi l'anno, quindi prima di parlare di flat tax e sanità privata dovremmo occuparci di lotta all'evasione. Il Pd farà proposte che vanno in questa direzione: utilizziamo una parte dei proventi da questa lotta per finanziare il sistema sanitario pubblico". Così Marina Sereni, responsabile salute e sanità nella segreteria Pd, rispondendo alle domande degli ascoltatori nel corso del filo diretto a Radio Immagina, la web radio dem.

Leggi tutto

La destra e la bulimia del potere

Articolo di Piero Fassino.

Il senso dello Stato di chi è chiamato a guidare una nazione si misura da come si relaziona alle istituzioni e agli apparati pubblici. E chi ha responsabilità pubbliche e istituzionali dovrebbe ispirare i propri comportamenti a imparzialità, rispetto delle competenze, tutela della autonomia di ogni istituzione e apparato.

Leggi tutto




Approfondimenti:

La persona, non l'etnia, ha diritto di protezione

Intervento di Sergio Mattarella (video).

Ho deposto questa mattina una corona di fiori sulla tomba di Alessandro Manzoni, in questo 150° anniversario della sua morte. Un grande scrittore, un grande italiano, un grande milanese. Perché, caro sindaco, non si può spiegare Manzoni senza Milano e, penso che si possa dire, Milano senza Manzoni.

Leggi tutto

Fermiamo la guerra contro la natura

Articolo di Avvenire.

É la ricerca della giustizia, la giustizia secondo Dio, il tema al centro del Messaggio del Papa per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato in programma il prossimo 1° settembre. In realtà il respiro del testo è più ampio, visto che copre la riflessione del Tempo del Creato, periodo che sia apre con la Giornata per concludersi il 4 ottobre, festa di san Francesco d’Assisi.

Leggi tutto

Per far fronte al maltempo servono approcci diversi

"La situazione attuale è pesantemente inficiata dalla somma delle decisioni spesso non uniformi e coerenti prese in passato, decisioni che, ancora oggi, stando ai fatti, pesano come un macigno su ciò che il dissesto idrogeologico progressivo nel nostro paese ed effetto diretto del mutamento rapido del clima, provoca ad ogni evento che può tecnicamente definirsi 'straordinario'.

Leggi tutto

Chi aiuta le mafie

Pif e Don Ciotti hanno presentato il nuovo libro del sacerdote e fondatore di Libera "C'è bisogno di te", edito da Piemme, e fanno nomi e cognomi di istituzioni e politici per anni conniventi con il sistema mafioso, dalla cattura di Messina Denaro alla strada per coinvolgere i giovani in un percorso di legalità.
Video dell'intervista svolta al Salone del Libro di Torino.

No al presidenzialismo, sì a riforme condivise

"All'Italia non serve una donna sola al comando. Quindi dico no al presidenzialismo, ma sì alle riforme condivise". Lo spiega in un'intervista alla Stampa l'ex segretario del Pd Walter Veltroni che parla anche della sinistra: "È sempre stata divisa, e le è sempre piaciuto fare come Tafazzi. Ma adesso vedo l'entusiasmo di cui c'è bisogno. Sono più ottimista che in passato" spiega.

Leggi tutto

Le mosse del governo sul lavoro sono contro i giovani

Articolo di Marco Leonardi pubblicato da Il Foglio.

Non è chiaro se ne abbiano piena coscienza ma nel Def il governo si è legato le mani e garantisce una decontribuzione permanente del valore di 10 miliardi dei salari fino a 35 mila euro annui.
Nel Def hanno stanziato solo 3 miliardi ma sommati agli stanziamenti precedenti l’operazione assomma a poco meno di 10 miliardi in totale e comporta un aumento di circa 80 euro netti al mese in busta paga per i redditi fino a 35 mila euro (un po' meno per i livelli inferiori).

Leggi tutto

I drammi dei ragazzi? La solitudine e credere che conti solo il successo

Articolo del Giorno.

«I drammi dei ragazzi sono due: la solitudine e credere che il successo sia l’obiettivo della vita. Un giovane non deve produrre una bella immagine per la famiglia: primo a scuola e a calcio, vestito bene, senza che dica mai una parolaccia…. Piuttosto deve essere felice, costruendo rapporti sinceri e diventando consapevole delle sue qualità". Parole corsare di don Gino Rigoldi, 83 anni, fondatore di Comunità Nuova e storico cappellano del carcere minorile Beccaria, che all’impegno con i ragazzi, anche difficili, ha dedicato la vita.

Leggi tutto

La lezione del Cile

Articolo di Lorenzo Gaiani.

Si sono svolte domenica in Cile le elezioni per l’Assemblea che dovrà scrivere una nuova Costituzione che sostituisca completamente quella emanata dal generale Augusto Pinochet nel 1980.
Qualcuno ricorderà che già ce ne era stata una, i cui lavori avevano prodotto un documento poi largamente bocciato dall'elettorato in un referendum svoltosi nel settembre del 2022.

Leggi tutto

I film e i principi per cui lottare

Il regista Nanni Moretti si racconta alla Stampa a pochi giorni dal debutto de Il Sol dell’Avvenire a Cannes: «Se davvero con i film ho fotografato una generazione è un onore e una fortuna».

Intervista della Stampa.

Conoscenza come strumento per il pieno sviluppo della personalità

Intervento di Sergio Mattarella in occasione della cerimonia per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani (video).

Poc’anzi, vedendo la piccola chiesa qui accanto, vedendo le vetrate realizzate dei ragazzi di don Milani a suo tempo, ho visto che quella creatività artistica non si è esaurita.
Vorrei salutare e ringraziare la Presidente della Corte di Cassazione e il Sindaco di Firenze; ringraziare molto per l’invito la Presidente Bindi e il Presidente Burberi. Grazie per questo invito ad essere qui.

Leggi tutto

 



Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 
 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: