Democratici per Milano: verso le elezioni comunali

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°275 -  5 maggio 2023

 
 

Gentile Visitatore,

Il 14 e 15 maggio si vota per eleggere i sindaci e i consigli comunali in molte realtà. Associazione Democratici per Milano sostiene i candidati e le candidate a sindaco del PD o del centrosinistra.

Nei territori dell’area metropolitana milanese, tra i tanti Comuni che vanno al voto, ci sono:
Arese: candidato sindaco Luca Nuvoli
Bareggio: candidato sindaco Lorenzo Zanzottera
Bresso: candidato sindaco Antonio Galliano - per il Consiglio Comunale invitiamo a dare la preferenza al candidato nella lista PD Federico Valieri (volantino)
Cerro Maggiore: candidata sindaca Roberta Cè
Cinisello Balsamo: candidato sindaco Luca Ghezzi - per il Consiglio Comunale invitiamo a dare la preferenza al candidato nella lista PD Alberto Galli (volantino)
Cologno Monzese: candidato sindaco Stefano Zanelli 
Gorgonzola: candidata sindaca Ilaria Scaccabarozzi
Zibido San Giacomo: candidata sindaca Sonia Belloli

Per eleggere i consiglieri comunali, si vota esprimendo la preferenza, cioè scrivendo sulla scheda il cognome del candidato che si intende votare, nelle righe accanto al simbolo del partito. Si possono esprimere due preferenze purché di genere diverso (uomo/donna).

Questi i candidati che segnaliamo per i consigli comunali:

A Cinisello meritiamo di più

Articolo di Alberto Galli.

Sono Alberto Galli, ho 25 anni e da sempre di Cinisello. Lo scorso luglio mi sono laureato in giurisprudenza all’Università statale di Milano dove tutt’ora lavoro come dottorando. Dal 2018 al 2020 sono stato Segretario della giovanile Nord-Milano e dal 2020 sono Segretario cittadino del PD di Cinisello Balsamo.

Leggi tutto

Per una Bresso che guardi al Futuro

Articolo di Federico Valieri.

Ho 22 anni e sono laureato con il massimo dei voti in Economia all'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Da sempre appassionato di politica: sono stato membro del Consiglio di Istituto dell'IIS Cremona e della Consulta Provinciale degli Studenti di Milano.

Leggi tutto

albertogalli federicovalieri 



----

A Pinarolo Po, in provincia di Pavia, si candida a sindaco Giuseppe Villani, con Lista Aperta per il Progresso (volantino con lista e candidati).

Villani candidato sindaco a Pinarolo Po

Articolo di Giuseppe Villani.

È stata veramente una bella serata con la presentazione della mia candidatura a sindaco di Pinarolo Po e della Lista aperta per il progresso, nelle elezioni comunali del 14 e 15 maggio prossimi.

Leggi tutto

----

Attualità:

Il Governo ci condanna alla precarietà

"Il decreto annunciato è una provocazione insopportabile. Ruba il futuro alle prossime generazioni ed è una sentenza di condanna alla precarietà". Lo dice in una intervista a La Stampa, la segretaria del Pd Elly Schlein. "Il taglio del cuneo è nettamente insufficiente, se pensiamo che nel primo trimestre di quest’anno l’inflazione ha superato di ben 7 punti l’aumento delle retribuzioni - afferma - Si parla di estendere i voucher e liberalizzare i contratti a termine, è l’esatto contrario di ciò che serve. Si dà anche la possibilità di derogare alla contrattazione con accordi tra le parti: ma non ci sono parti alla pari tra chi può offrire lavoro e chi ne ha bisogno. Con questo decreto i lavoratori saranno più ricattabili".

Leggi tutto

La disperazione non è una colpa

Articolo di Franco Mirabelli pubblicato da Huffington Post, da Rivista Africa e da Quotidiano Sociale.

Il tema dell’immigrazione è stato da sempre una priorità per le forze politiche che oggi governano il Paese.
Di fronte ad un fenomeno epocale che porta con sé problemi e alimenta paure, la destra ha spiegato che l’avrebbe contrastato con blocchi navali inattuabili e interventi mirati a far capire alle persone in fuga da guerre, dittature e fame che da noi vivrebbero male.

Leggi tutto

Il Governo non smantelli il sistema di accoglienza

Intervento di Silvia Roggiani (video).

Dal Piano Mattei (che non esiste) al decreto demagogico Cutro, dallo smantellamento del sistema Sai all’inesistenza di un vero governo del fenomeno migratorio.
Nell’anno più nero dal 2017 per numero di morti nel Mediterraneo, sono 824 le donne, gli uomini, i giovani, le bambine e i bambini che hanno perso tragicamente la vita cercando un futuro migliore, la strategia della destra è spingere le persone nell’irregolarità.

Leggi tutto

La maggioranza è inadeguata a governare

I banchi delle forze "che sostengono il governo Meloni non erano pienissimi come ci si aspetterebbe in occasioni dove servono numeri consistenti per approvare il provvedimento. Ma a una certa sciatteria, la maggioranza ha sommato arroganza e incapacità. In questo passaggio ha dimostrato di non essere pronta a governare ed è un fatto gravissimo perché siamo di fronte all'atto più importante di programmazione economica". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera.

Leggi tutto

Il Pd è il mio partito

"Per evitare il circolare di fantasiose ricostruzioni giornalistiche mi trovo 'costretta' a ribadire ciò che per me è naturale e scontato: sono stata fondatrice del Pd, membro del Comitato costituente, ed il Pd è e sarà il mio partito. Ne sono orgogliosamente e attivamente parte e tale resto". Lo dichiara Patrizia Toia, europarlamentare del Partito democratico smentisce alcune notizie stampa che la davano in uscita dal gruppo dei Dem.

Leggi tutto

Emergenze del Servizio Sanitario lombardo

Articolo di Carlo Borghetti.

Nel Consiglio regionale di oggi, davanti all’assessore al Welfare Bertolaso (Fontana assente) ho presentato per conto del mio gruppo consiliare una mozione di indirizzo per salvare e rilanciare la SANITÀ PUBBLICA regionale a partire dalle emergenze delle lunghe LISTE D’ATTESA e della carenza di MEDICI DI FAMIGLIA.

Leggi tutto

Onorare la memoria di Pio La Torre migliorando l'utilizzo dei beni confiscati alle mafie

Articolo di Franco Mirabelli pubblicato da Il Dubbio.

Nel giorno del 41mo anniversario dell’omicidio di Pio La Torre, per onorare la sua figura e il suo lavoro, è doveroso e necessario fare il punto sulla gestione e l’utilizzo dei beni confiscati alle mafie che proprio lui aveva voluto fortemente.
L’ultima relazione della Commissione Antimafia aveva segnalato le difficoltà e i limiti della stessa Agenzia preposta a mettere a disposizione della collettività i beni confiscati alle mafie.

Leggi tutto

Se non ti occupi della politica, la politica si occupa comunque di te

Intervista di Vogue a Elly Schlein.

Elly Schlein ha fatto alla politica quello che i Måneskin hanno fatto alla musica italiana. L’ha svecchiata, demascolinizzata e proiettata in un agone internazionale. Da quando è stata scelta alla guida del Partito Democratico il 26 febbraio - prima donna a ricoprire questo ruolo - la 37enne ex-europarlamentare già vicepresidente della Regione Emilia-Romagna non ha concesso interviste ai magazine. Eppure (o forse proprio per questo) tutti la vogliono, tutti la inseguono, tutti desiderano capire dove porterà la sinistra.

Leggi tutto

Le prospettive del Partito Democratico

Articolo di Lorenzo Gaiani pubblicato dai Circoli Dossetti.

Sono passati quasi due mesi dalla fine del lungo percorso congressuale del Partito Democratico che, come è noto, ha portato ad un doppio risultato, nel senso che le consultazioni interne ai Circoli di partito, riservate agli iscritti, hanno visto l’affermazione del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, mentre quelle aperte a tutto l’elettorato potenziale (che poi sono quelle decisive al fine della determinazione degli equilibri interni) si sono risolte nella vittoria della deputata Elly Schlein, già Vicepresidente della stessa Regione.

Leggi tutto




Promozione dell'economia sociale e solidale

Articolo di Patrizia Toia.

Qualche giorno fa le Nazioni Unite hanno approvato la prima risoluzione dedicata interamente al riconoscimento e alla promozione dell'economia sociale e solidale.
In particolare, la risoluzione, promossa da 16 paesi tra cui l'Italia, riconosce e valorizza il contributo del terzo settore nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile, incoraggiando tra le altre cose gli Stati Membri ad implementare strategie nazionali a sostegno del settore, sviluppando quadri normativi adatti alle esigenze ed alla diversità dei suoi componenti.

Leggi tutto

Ciclabile della Ghisolfa: presentata ipotesi di progetto

Articolo di Arianna Censi pubblicato da Cooperazione & Solidarietà.

Finalmente la ciclabile della Ghisolfa fa un passo avanti verso la sua realizzazione.
Nei giorni scorsi abbiamo presentato alle associazioni di ciclisti l’ipotesi progettuale che prevede una ciclabile in sede protetta e lo spostamento della linea aerea del filobus.

Leggi tutto

Polizia locale, maggiore presenza a Trezzano

Articolo di Fabio Bottero.

Una piccola grande rivoluzione a Trezzano sul Naviglio per garantire un maggior controllo del territorio anche durante le ore serali e, in vista degli eventi estivi, durante le manifestazioni di grande richiamo come le Notti Bianche, Birreficenza, i concerti e tanto altro ancora.
L’Amministrazione comunale ha avviato un percorso graduale per estendere l’orario della Polizia locale fino a tarda sera, passando da due turni fino alle 19.30 a tre turni dalle 7 alle 24 dal lunedì al sabato (1° turno dalle 7 alle 14, 2° turno dalle 13 alle 20, 3° turno dalle 17 alle 24).

Leggi tutto

Addio barriere architettoniche

Articolo di Beatrice Uguccioni.

Addio barriere architettoniche: una questione di dignità. Ogni passo è necessario, dobbiamo accelerare.
Con il Sindaco di Vimodrone, Dario Veneroni, l'Assessora alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi e i responsabili di Atm, ho avuto il piacere di partecipare all'inaugurazione ufficiale dei due nuovi ascensori che portano alla banchina della Metro 2 (Vimodrone centro) e della struttura esterna che, grazie ad adeguati scivoli, garantisce un'accessibilità totale.

Leggi tutto

Approfondimenti:

La precarietà stride con la crescita

Intervento di Sergio Mattarella (video).

Celebriamo il valore della giornata del 1° maggio con necessario anticipo, nel cuore del distretto della Meccatronica, qui a Reggio Emilia.
Dopo l’anno scorso, a Udine, anticipiamo anche questa volta la celebrazione della Festa del Lavoro in un luogo di lavoro che guarda all’innovazione.

Leggi tutto

Non accontentatevi, puntate in alto

Articolo di Avvenire.

La seconda giornata di papa Francesco in Ungheria inizia con la visita all’Istituto Beato Laszlo Batthyany-Strattman che ospita bambini e ragazzi ciechi, ipovedenti o con gravi disabilità. E’ un momento struggente. Il direttore Gyorgy Inotay inizia con la celebre preghiera francescana per la pace. La recita in latino: «Domine, fac me servum pacis tuae… ubi desperatio, spem… ubi tristitia, laetitia». Quindi una serie di canti.

Leggi tutto

ANPC: un racconto che diventi messaggio ai giovani

Articolo di Luisa Ghidini Comotti, Referente Città metropolitana di Milano ANPC, pubblicato da Il Sicomoro.

Senza la memoria si rischia di ripetere gli errori ed è per questo che come Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC) cerchiamo di trasmettere i valori che ci caratterizzano - che hanno contraddistinto i partigiani cristiani sia durante la Resistenza che dopo - ai nostri ragazzi.

Leggi tutto

È qui che la Repubblica celebra le sue radici

Intervento di Sergio Mattarella a Cuneo.

“Se volete andare in pellegrinaggio, nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati, dovunque è morto un italiano, per riscattare la libertà e la dignità: andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”.

Leggi tutto

Mattarella ha ristabilito la storia

Articolo di Repubblica.

"Certe cose se si sentono bisogna dirle ad alta voce, mettendoci la faccia. Meloni in alcune occasioni pubblicamente ha mostrato una faccia decisa, ha urlato certe parole e certi slogan e quello che dovrebbe fare è mettere la faccia e dire con chiarezza e in maniera definitiva: 'siamo antifascisti'", ha detto Sala prima della partenza del corteo. "Però se sono così io credo sia anche inutile continuare con questo balletto. L'importante è che noi lo sentiamo e spero che Milano continui a sentire questo spirito - ha concluso -. Andiamo avanti e per noi quella della Liberazione è una festa".

Leggi tutto

 



Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 
 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: