Democratici per Milano: Borghetti e Santagostino per il Consiglio Regionale - 15 gennaio Schlein a Milano

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°270 -  11 gennaio 2023

 
 

Gentile Visitatore,

Domenica 15 gennaio alle ore 10.00 Elly Schlein, Candidata alla Segreteria nazionale del PD sarà a Milano allo Scalo Farini in Via Valtellina 7 (registrazioni all'evento).
Locandina»

Intervista dell'Espresso a Elly Schlein: "Non sono un'aliena"»

Intervista di Avvenire a Elly Schlein: "Non voglio una resa dei conti. Costruiamo un PD per i poveri e la Terra"»

schlein15012023

Ecco alcuni degli interventi più significativi degli ultimi giorni


Elezioni Regionali della Lombardia:

Cambiamo insieme la Lombardia

Articolo di Carlo Borghetti.

Si parte!
Le liste del PD sono pronte. La foto è fatta.
Sono candidato alle elezioni regionali del 12-13 febbraio.
Diamo una svolta alla nostra Regione, per risolvere i problemi dei lombardi da troppo tempo rimasti irrisolti, che necessitano un CAMBIAMENTO deciso di rotta: per rilanciare la Sanità pubblica, per chi è fragile o malato, per chi non ha lavoro, per i pendolari costretti ogni giorno a treni stracolmi o in ritardo, per un ambiente da salvaguardare davvero, per le imprese e il terzo settore che chiedono sostegno.

Leggi tutto

Insieme si può

Articolo di Sara Santagostino.

Mi candido al Consiglio Regionale, nella lista del Partito Democratico a sostegno di Pierfrancesco Majorino.
E' una decisione maturata nel tempo e dopo molti confronti con chi ho avuto accanto nella vita personale e professionale di questi anni.
Ho imparato molto e vorrei che l'insegnamento ricevuto, soprattutto dalla mia città di Settimo Milanese e dall'esperienza in ATS Milano, possa diventare patrimonio pubblico per molti altri.

Leggi tutto

I lombardi ci chiedono a gran voce un'alternativa

Articolo di Edoardo Pivanti.

Ci siamo. Poco fa ho firmato l'accettazione della candidatura alla carica di Consigliere Regionale nelle liste del Partito Democratico, in provincia di Como, a sostegno di Pierfrancesco Majorino.
Sarà un mese duro, ma bellissimo, con scarpe da consumare e chilometri da macinare.

Leggi tutto

Non spegniamo i riflettori sul Beccaria

Articolo di Pierfrancesco Majorino pubblicato da Il Dubbio.

Nel contribuire ad accompagnare il ragazzo che ha deciso di costituirsi dopo essere evaso dal “Beccaria” mi è venuta alla mente una riflessione di Aldo Moro sul valore della pena: “Se (la pena ndr) la si concepisce, come credo debba esser concepita, come un fenomeno morale, come una riproposizione che si faccia di fronte al soggetto del valore ch’egli ha smarrito con la sua azione illecita, la riproposizione della permanente validità del bene, allora non si può pensare che vi sia veramente qualche cosa che incide in modo indebito nella persona umana”.

Leggi tutto


Candidati al Consiglio Regionale della Lombardia nel collegio che comprende Milano e i Comuni dell'area metropolitana: Carlo Borghetti e Sara Santagostino.

borghetti santagostino

Politica:

Il Governo segue una direzione sbagliata sulla legalità

Articolo di Franco Mirabelli.

I primi mesi di vita del Governo Meloni sono stati certamente caratterizzati da una legge di bilancio che, anziché aiutare chi ha più bisogno, ha speso per piccoli condoni e per la flat tax, riducendo le spese per sanità e scuola, reintroducendo le accise sulla benzina e aumentando i costi per le famiglie: dai pedaggi autostradali fino agli abbonamenti per il trasporto pubblico.

Leggi tutto

Un difficile anno europeo

Articolo di Patrizia Toia.

Si chiude un altro anno complicato, dopo quello passato ad affrontare la pandemia e a “risorgere” dal disastro economico e sociale con una ricostruzione più sostenibile e socialmente giusta, grazie all’aiuto europeo del Next Generation EU.

Leggi tutto

Decreto rave fortemente pericoloso e dannoso

Articolo di Chiara Braga.

Siamo giunti alla fase conclusiva dell’esame alla Camera del cosiddetto decreto legge “Rave party”, un provvedimento che, come ho già avuto modo di dire ieri, andrebbe più onestamente chiamato con il suo vero nome, il decreto “No Vax” del Governo Meloni.
Un provvedimento che abbiamo cercato di contrastare con una ferma, caparbia e perentoria opposizione volta a mostrare, sia di giorno che di notte in estenuanti sedute fiume, tutta la nostra più profonda preoccupazione e contrarietà.

Leggi tutto

Con Schlein per combattere le diseguaglianze

Articolo di Luca Burgazzi.

Al prossimo congresso del Partito Democratico sosterrò Elly Schlein perchè credo abbia, più di tutti, colto il punto del nostro tempo: la lotta alle disuguaglianze.
Viviamo in una società in cui il divario tra ricchi e poveri è sempre più grande e occorre invertire decisamente la rotta. Rispetto a tutte le altre questioni questa deve essere la nostra priorità.

Leggi tutto

Non sono un'aliena

Territorio:

Il 2023 sarà un anno di nuove opere

Articolo di Repubblica.

Il 2023 per Milano sarà un anno caratterizzato da molte nuove opere, pubbliche e private, che cambieranno in parte il volto della città e la renderanno "sempre meno dipendente dal centro cittadino" oltre che connessa "in modo sostenibile in tutte le sue parti", come ha spiegato nel suo podcast quotidiano 'Buongiorno Milano' il sindaco, Giuseppe Sala, illustrando i principali interventi del prossimo anno.

Leggi tutto

Il futuro della mobilità passa da Milano con il Maas

Articolo di Arianna Censi pubblicato su Cooperazione & Solidarietà.

Il futuro della mobilità a volte passa anche da acronimi strani che alla maggior parte delle persone dicono poco, come il Maas.
Ma se si supera il nome complicato, si può arrivare a comprendere che si tratta di una vera rivoluzione nei trasporti.

Leggi tutto

La rotonda sulla Paullese

Articolo di Beatrice Uguccioni.

Nei giorni scorsi è stata aperta la rotatoria per l’ingresso a Paullo dalla Paullese e continuano, secondo il cronoprogramma, i lavori di riqualificazione: il raddoppio delle corsie su tutta la Paullese (dal ponte sulla Cerca alla rotonda di Zelo, ndr).

Leggi tutto

Cittadinanza per Lamine

Articolo di Avvenire sul ragazzo che ha salvato una famiglia da un incendio a Vimodrone e per cui il sindaco Dario Veneroni ha chiesto che gli venga riconosciuta la cittadinanza per meriti speciali (file PDF).






Basta con le celebrazioni del ventennio

Articolo di Giuseppe Villani.

Mi chiedo che cosa abbia da dire il premier Giorgia Meloni dell’intitolazione del circolo di Fratelli d’Italia di Retorbido e Codevilla a Italo Balbo, un’icona dell’epoca fascista e protagonista della marcia su Roma nonché del periodo imperialista in Libia.
Questo avviene in Oltrepò, in un territorio chiave per la Resistenza in Lombardia.

Leggi tutto

Proposta sui Medici di base

“I medici di base disponibili ad accettare nuovi pazienti devono essere tutti inseriti sul portale della Regione ed essere visibili nelle pagine web di ogni Ats e l’iter di scelta e revoca deve poter avvenire anche nelle farmacie. Questa è la mia proposta per una nuova sanità lombarda che si potrà cambiare e migliorare solo quando a governare saremo noi”, lo dice Carlo Borghetti, consigliere regionale del Pd uscente e ricandidato, in questa ultima legislatura anche vicepresidente d’Aula, dopo l’ennesima segnalazione di disservizio sul tema del cambio di medico di base.

Leggi tutto

Approfondimenti:

La Repubblica siamo tutti noi

Discorso di fine anno del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella (video).

«Care concittadine e cari concittadini, un anno addietro, rivolgendomi a voi in questa occasione, definivo i sette anni precedenti come impegnativi e complessi.
Lo è stato anche l’anno trascorso, così denso di eventi politici e istituzionali di rilievo.
L’elezione del Presidente della Repubblica, con la scelta del Parlamento e dei delegati delle Regioni che, in modo per me inatteso, mi impegna per un secondo mandato.

Leggi tutto

Lavoro, sviluppo e globalizzazione nel pensiero del cardinal Martini

Articolo di Lorenzo Gaiani pubblicato dalle ACLI.

La nomina ad Arcivescovo di Milano del gesuita Carlo Maria Martini, all’epoca Rettore dell’Istituto Biblico e, da poco, dell’Università Gregoriana, venne notificata dalla Sala Stampa vaticana il 29 dicembre 1979.
Lo stesso giorno Giulio Andreotti, che aveva una certa conoscenza del nuovo Presule, annotò sul suo diario: “Grande sorpresa. Il mio parroco mons. Generali dice:’Uomo quadrato. Ed è adatto un dottore sulla cattedra di Sant’Ambrogio’ “.

Leggi tutto

Sassoli e la sua Unione Europea

É in uscita il libro "La saggezza e l’audacia. Discorsi per l’Italia e per l’Europa" di David Sassoli, con la prefazione di Sergio Mattarella. A cura di Claudio Sardo. Feltrinelli Editore, 2023. Video della diretta della presentazione»
I proventi derivanti dai diritti d'autore sono interamente devoluti a favore del Fondo David Sassoli istituito presso il Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (PN) a sostegno di progetti di ricerca e formazione del settore Ematologia.

Leggi tutto

I Dem non regalino i cattolici alla destra

"I sondaggi sul Pd purtroppo non mi stupiscono. Gli elettori che se ne sono già andati e continuano ad andarsene. È difficile pensare che se ne siano andati perché il Pd era poco di sinistra, visto che chi è uscito per andare più a sinistra ha preso l'1,5%. Il problema è nella nostra testa, dobbiamo capire come è cambiato questo Paese". Lo dice Pierluigi Castagnetti, ex segretario dei Popolari, in un'intervista a 'Repubblica'.

Leggi tutto

Stanotte a Milano: Un viaggio nella storia della città

Video della trasmissione tv di Alberto Angela.

Partendo dalla guglia maggiore del Duomo, proprio sotto la Madonnina, Alberto attraversa la città di notte, alla scoperta dei tesori più o meno nascosti del capoluogo lombardo: dal palcoscenico del Teatro alla Scala alla basilica di S. Ambrogio, dalla pinacoteca di Brera alla biblioteca Ambrosiana, custode dell'inestimabile Codice Atlantico di Leonardo.

Leggi tutto

 



Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 
 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: