Democratici per Milano: Incontri Riformisti, Elezioni Regionali, Politica

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°266 -  19 novembre 2022

 
 

Gentile Visitatore,

A Eupilio si sono svolti gli Incontri Riformisti 2022, organizzati da Libertà Eguale Milano Lombardia, Associazione Democratici per Milano e Circoli Dossetti.
Tema conduttore di questa edizione è stato “I riformisti in Europa: per l’Italia rinascita o declino?”.
Le due giornate hanno visto alternarsi nella discussione relatori autorevoli del mondo delle professioni, della politica, delle istituzioni e dell’Università e la partecipazione numerosa e interessata del pubblico, che ha potuto seguire l’evento sia in sala che in diretta streaming sui canali delle associazioni promotrici che su Radio Radicale (video prima giornata - video seconda giornata).

Qui sono disponibili i video, le relazioni, le foto e i materiali delle giornate raccolti fino ad oggi»

I riformisti: per l'Italia rinascita o declino

Intervento di Franco Mirabelli agli Incontri Riformisti 2022 (video).

Ringrazio Associazione Democratici per Milano, Libertà Eguale Milano Lombardia, Circoli Dossetti e Erminio Quartiani per la due giorni di Incontri Riformisti con cui si sono approfonditi alcuni temi.
Questi temi saranno sicuramente parte del nostro congresso e anche dall’opposizione, sicuramente, saranno temi su cui mettere in campo iniziative e lavoro, come ad esempio le questioni riguardanti l’energia.

Leggi tutto

Quale sbocco all'emergenza energetica nei Paesi occidentali?

Articolo di Patrizia Toia.

Ad Eupilio per l'annuale edizione di Incontri Riformisti ho provato a dare la risposta a questa domanda, alla luce delle battaglie che sto portando avanti nel Parlamento Europeo: tetto al prezzo del gas, sovranità energetica, stoccaggi e acquisti comuni, combustibili innovativi, energie rinnovabili, disaccoppiamento del prezzo del gas da quello dell'elettricità, regolamentazione/limitazione del mercato puramente speculativo.

Leggi tutto

L’Europa, la Difesa, la NATO (…e gli USA)

Intervento di Massimo Cingolani agli Incontri Riformisti.

La guerra, o meglio il conflitto armato come si usa dire dopo la seconda guerra mondiale nel diritto internazionale, è sempre stata presente in Europa dopo il 1945. Abbiamo avuto in Italia l’indipendentismo, o banditismo secondo l’interpretazione storica che si vuole dare, in Sicilia con impiego di reparti militari, non solo i Carabinieri. Il terrorismo altoatesino che colpi vaie caserme con attentati e numerose vittime tra i militari.
La Guerra civile greca dal 46 al 49.La guerra tra governo monarchico e partigiani comunisti fu un momento estremamente delicato della contrapposizione U.S.A-U.R.S.S. perché si temette un allargamento dell'egemonia Sovietica all'area dell’Egeo.

Leggi tutto

La Lombardia verso le elezioni

Articolo di Giovanna Menicatti per gli Incontrri Riformisti.

La novità di questa situazione è la contendibilità della regione, a cause delle grosse divisioni nel centrodestra, ma quella che poteva essere un’opportunità per il momento non ha ancora prodotto niente di concreto… Il campo largo diventa stretto.
Vorrei comunque elencare qualche dato sulla nostra Regione.
Nell’area metropolitana della città di Milano si dibatte da anni sulla contraddizione centro periferia, ma la stessa si ripropone anche in Lombardia.

Leggi tutto

Elezioni Regionali:

Moratti? Proposta irricevibile per storia e contenuti

Intervista del Corriere della Sera a Franco Mirabelli (file PDF).

Franco Mirabelli, vicepresidente dei senatori Pd, Nando dalla Chiesa apre a Letizia Moratti e dice di andare a vedere il programma. E d’accordo?
«Sono legato a Nando Dalla Chiesa da una lunga amicizia e mi sono interrogato sulle sue parole oggi, come avevo riflettuto su altre dichiarazioni simili dei giorni scorsi. Continuo a pensare che sbaglino e che la proposta di Moratti per il centrosinistra non è una proposta accettabile. Gli elettori non capirebbero».

Leggi tutto

No a Moratti, abbiamo forza e competenze nostre

"Il Pd non può riconoscersi" in Lombardia "in un candidato come Letizia Moratti che fino a pochi giorni fa cercava di candidarsi con il centrodestra e si rammaricava di non essere stata coinvolta nel governo Meloni. Abbiamo forza e competenze per individuare i candidati migliori per vincere le regionali. A partire dai programmi. Gli stessi che devono costituire la spinta per aderire alla fase congressuale di una grande forza progressista". Così oggi Chiara Braga, deputata e responsabile Transizione ecologica, sostenibilità del Partito democratico a Radio Immagina, la web radio del Pd, rispondendo alla domanda di un ascoltatore.

Leggi tutto

Il fallimento del governo regionale

Articolo di Carlo Borghetti.

Ora che persino la ex vicepresidente della Lombardia racconta il fallimento del governo regionale che denunciamo da anni, vogliamo dire una volta di più ai lombardi quali sono le nostre priorità per il futuro loro e della nostra Regione:
-cure per la salute tempestive e di qualità per tutti (e non solo per chi se le può pagare)
-sistema ferroviario regionale degno di tal nome (per risolvere il calvario quotidiano dei pendolari)

Leggi tutto

Ora il centrosinistra sia unito

“Adesso dobbiamo rimboccarci le maniche e costruire velocemente un’alternativa a questa destra che in Lombardia ha fatto parecchi danni. Ma la coalizione è solo di centrosinistra, per quanto ampia. E quindi non può vedere alla sua testa certamente una candidata come Letizia Moratti”, è il commento di Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, agli eventi che si sono susseguiti in queste ultime ore, con le dimissioni della vicepresidente e assessora al Welfare e, di fatto, il via alla campagna elettorale per le prossime elezioni regionali.

Leggi tutto

Costruire un'alternativa al governo della Regione

Articolo di Edoardo Pivanti.

Ho provato in poche parole a dire la mia in Assemblea Regionale, perché credo che il percorso fatto nella Segreteria, condividendo l'appello e la relazione del Segretario Vinicio Peluffo, ora sia arrivato ad un dunque.
In questi anni il nostro obiettivo è stato quello di costruire un'alternativa al governo della regione, in mano al centrodestra in questi anni, su temi fondamentali come la sanità, i trasporti, la scuola e molti altri... alternativa è la parola chiave, e proprio per questo la candidatura di Letizia Moratti non è una nostra opzione perché ha incarnato politicamente tutto quello che in questi anni in Lombardia non ha funzionato, non solo perché è una donna di destra.

Leggi tutto

Politica:

Mafia, altri reati, collaborazioni: miglioriamo la legge sul 4bis

Articolo di Franco Mirabelli pubblicato da Il Riformista.

Il provvedimento sull’ergastolo ostativo, contenuto nell’ultimo decreto del Governo, ripropone integralmente il testo approvato alla Camera dei Deputati nella scorsa Legislatura, non licenziato definitivamente al Senato a causa dell’interruzione anticipata della stessa.

Leggi tutto

Riunione dell'Unione interparlamentare della COP27

Articolo di Chiara Braga.

Oggi sono intervenuta in rappresentanza della Camera dei Deputati alla riunione dell'Unione interparlamentare della COP27.
Un appuntamento che ormai da anni accompagna tutte le Conferenze delle parti sui cambiamenti climatici e che quest’anno ha visto la partecipazione di delegazioni di 60 Paesi.

Leggi tutto

Come rafforzare l'ETS dell'UE

Articolo di Patrizia Toia e Jerzy Buzek pubblicato da Euractiv.

Mentre la COP27 è iniziata domenica a Sharm El-Sheikh, a Bruxelles, i triloghi tra Parlamento europeo, Consiglio e Commissione europea sulla revisione dell'Emissions Trading System (ETS), il principale strumento dell'UE per combattere il cambiamento climatico a costi contenuti – stanno per entrare in una fase decisiva.

Leggi tutto

Il nuovo PD deve nascere il prima possibile

“Il Partito Democratico sta attraversando un momento complesso e travagliato”. Lo scrive sul suo sito l'esponente dem Marina Sereni. “Da un lato - sottolinea - è necessario ed urgente organizzare una buona opposizione, selezionando le nostre priorità a partire dai problemi che affliggono il mondo dei lavori, le aree sociali maggiormente svantaggiate e in difficoltà a causa del caro energia, dell’inflazione, delle turbolenze internazionali provocate dalla guerra. Dall’altro è indispensabile dare avvio ad un percorso congressuale che ci consenta di sciogliere i nodi che si sono aggrovigliati in questi anni e di rilanciare il progetto di un partito progressista moderno, aperto davvero e che faccia della lotta alle diseguaglianze, dello sviluppo sostenibile e dell’europeismo i pilastri della sua identità”.

Leggi tutto

Soli e più deboli

Articolo di Piero Fassino.

Esibizione di muscoli e arroganza non possono che portare a conflitti e isolamento. Questa semplice, ma ineludibile regola, ha trovato un ulteriore conferma nella vicenda dei migranti bloccati in mare per giorni e giorni dalla cocciutaggine ideologica del duo Salvini-Piantedosi. Migranti costretti a sbarcare in Francia, senza che vi fosse un preventivo accordo tra Roma e Parigi.

Leggi tutto

Territorio:

Pista ciclabile sul ponte della Ghisolfa

Articolo di Il Giorno.

"La nuova pista ciclabile sul Ponte della Ghisolfa? L’obiettivo è avviare i lavori entro la fine del 2023". L’assessora comunale alla Mobilità Arianna Censi replica in Consiglio comunale a una Domanda a risposta immediata presentata dal consigliere del Pd Alessandro Giungi e annuncia che "la nuova pista ciclabile è inserita tra i percorsi progettabili e realizzabili nel 2022 e 2023. Ciò significa che c’è la volontà dell’assessorato di fare questo percorso ciclabile ma vogliamo realizzarla in sicurezza, perché quel percorso non è tra i più semplici. Prevede interventi molto seri anche sul percorso della filovia".

Leggi tutto

Più sostegno all’estetica oncologica per le donne

Articolo di Carlo Borghetti.

«È sempre più importante la presa in carico globale della persona che comprende anche occuparsi del suo benessere psicofisico. Perché si deve curare la persona e non la malattia»: è questo il cuore del mio intervento al VII Congresso Scientifico APEO, l’Associazione Professionale di Estetica Oncologica, ospitato oggi e ieri a Palazzo Pirelli.

Leggi tutto

I giovani protagonisti dei prossimi 50 anni

Articolo di Giuseppe Villani.

Ho partecipato all’incontro dal titolo “I giovani protagonisti dei prossimi 50 anni – Sogni e bisogni tra democrazia e partecipazione”, che si è tenuto all’Istituto tecnico industriale “G. Cardano” di Pavia. Un momento di confronto importante non per parlare dei giovani, ma per ascoltare e ragionare con loro di futuro, di Europa, di lavoro, ambiente, sanità, con un obiettivo: stimolare la loro partecipazione, appunto.

Leggi tutto

Il Progetto Sicurezza della Città metropolitana

Articolo di Beatrice Uguccioni.

La Città metropolitana di Milano, per la sua stessa natura di Ente di governo di area vasta, ha nel proprio DNA l'innovazione e la sperimentazione, quindi è “naturale” che il nostro Ente si sia adoperato per cercare collaborazioni che sempre più prevedessero la messa a fattore comune delle competenze e le capacità di intervento tra soggetti pubblici e privati.

Leggi tutto

Missione della Commissione ITRE in Lombardia

Articolo di Patrizia Toia.

Inizia oggi una missione qui in Lombardia, che ho direttamente organizzato per la Commissione ITRE, basata su tre importanti topic: energia, spazio, ricerca e innovazione.
Partiamo dal centro di ricerca ENI nel quartiere di Bolgiano, alle porte di Milano, perchè dalla ricerca arriveranno le soluzioni per fonti energetiche alternative ai fossili: energia marina, energia solare, biofuel e CCS (Cattura e stoccaggio della CO2).

Leggi tutto

Legalità organizzata in Lombardia

Articolo di Fabio Bottero.

Venerdì scorso sono intervenuto in rappresentanza di Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione all'evento conclusivo del Progetto Legali Leali, progetto di welfare di comunità che coinvolge i 22 comuni del territorio del Garda bresciano, sostenuto da Fondazione Cariplo con partner varie cooperative sotto la guida dell'Azienda Speciale Consortile Garda Sociale.

Leggi tutto

Vigilanza e controllo

Articolo pubblicato da Il Giorno

A un anno dalle elezioni amministrative che hanno visto la conferma di Marco Segala al governo della città, i gruppi consiliari di opposizione hanno fatto un primo bilancio del loro lavoro in consiglio comunale. Pd, Sinistra Ecologica Solidale Partecipata e M5S, che si erano presentati alle elezioni insieme con Giorgio Salvo candidato sindaco, continuano il percorso di condivisione nelle critiche e nelle proposte.

Leggi tutto

Il Sistema Museale di Cremona

Intervento di Luca Burgazzi.

Settimana importante per il nostro Sistema Museale.
Oggi inaugureremo la mostra dedicata a Giuseppe Mainardi in occasione dei 100 anni della sua nascita.
Si prosegue poi al Museo di Storia Naturale e il Dipartimento di Musicologia con il Microfestival e all’Archeologico con la presentazione degli ultimi lavori sulla facciata d’ingresso.

Leggi tutto

Approfondimenti:

A cent’anni dalla marcia su Roma

Articolo di Lorenzo Gaiani pubblicato dalle Acli.

La presa del potere da parte del Partito Nazionale Fascista viene convenzionalmente fissata al 28 ottobre 1922, data di quella che venne chiamata Marcia su Roma, che nei vent’anni successivi diventò un’obbligatoria festa nazionale e anche l’inizio del cosiddetto “anno fascista”, che venne altrettanto obbligatoriamente citato in tutti i documenti ufficiali.

Leggi tutto

Milano, città attrattiva d'Europa

Articolo di Ignazio Ravasi pubblicato da DeltaEcopolis.

A ispirare questo breve articolo sono state una serie di recenti pubblicazioni di ricerche sul mercato residenziale milanese.
Tutte partono da una constatazione: l’ascesa di Milano, nella classifica delle 10 città più attrattive di investimenti immobiliari d’Europa.
Questa ascesa ha avuto il suo inizio nel 2019 - a rimorchio dell’Expo - ed è tuttora in corso. Nel biennio 2019-2020 l’attrazione di Milano negli investimenti del comparto immobiliare è stata di 4 miliardi di Euro.

Leggi tutto

 



Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 
 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: