Democratici per Milano: Verso le elezioni

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°262 -  29 agosto 2022

 
 

Gentile Visitatore,

Ci prepariamo alle elezioni del 25 settembre:

Candidato al Senato nel collegio plurinominale di Milano

Articolo di Franco Mirabelli.

Ieri sera la Direzione Nazionale del PD ha votato le liste elettorali. Sono stato candidato al Senato nel Collegio plurinominale di Milano.
È per me un riconoscimento importante e l’occasione per proseguire il mio lavoro di questi anni cercando di rappresentare al meglio la mia città e la sua area metropolitana.

Leggi tutto

Il lavoro dei volontari Pd

“Con i nostri volontari vogliamo raggiungere la gente dove non è andata in vacanza: nelle città, nei comuni. Lo faremo per tutto il mese di agosto. Parleremo delle proposte del Pd, dei temi che a causa della caduta del governo Draghi sono rimasti in sospeso: l’agenda sociale, il taglio del cuneo fiscale”. Così nel corso dell’intervista a Radio Immagina la segretaria Pd di Milano metropolitana Silvia Roggiani.
Audio dell'intervista

Candidata alla Camera al Collegio Lombardia 2

Articolo di Chiara Braga.

Ieri sera la Direzione nazionale ha approvato le liste del Partito Democratico per le elezioni del 25 settembre. Sarò candidata capolista alla Camera nel collegio proporzionale Lombardia 2.
Ringrazio il Segretario nazionale e il nostro Partito, nelle sue varie articolazioni territoriali, per la fiducia nuovamente riposta nei miei confronti. Sento tutto l’onore e soprattutto la responsabilità di questa sfida, per molte ragioni.

Leggi tutto

Candidata alla Camera

Articolo di Beatrice Uguccioni.

Sarò candidata alla Camera alle elezioni del 25 settembre: un grande onore e una grande responsabilità; una bella sfida che ho accolto con entusiasmo e che da subito voglio condividere con tutte e tutti voi.
Oggi è importante il destino del Paese e della nostra comunità tutta, fatta di persone semplici che combattono per il bene comune, con dignità.

Leggi tutto

Cosa dovrà affrontare il nuovo Governo

Articolo di Patrizia Toia.

È veramente molto quello che si è sciaguratamente messo in gioco con la caduta del governo Draghi ed è moltissimo quelli che potremmo perdere. Abbiamo nesso in gioco e indebolito la proposta del TETTO al prezzo del gas, obiettivo caparbiamente perseguito da Draghi.
Ora si era quasi in dirittura di arrivo al Consiglio di ottobre, chi mai potrà ottenere questa misura se non un uomo come Draghi con la sua credibilità economica e la sua indiscussa competenza?

Leggi tutto

Acqua: un’emergenza cronica; tutti siamo chiamati a fare la nostra parte

Articolo di Carlo Borghetti, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia .

Il 15 maggio 2022 l’Italia ha esaurito la sua quota di risorse che il pianeta riesce a rigenerare nel corso di un anno, secondo i calcoli del Global Footprint Network. Stiamo già vivendo a debito con il pianeta Terra, perché il nostro Paese ha bisogno di 2,7 volte quello che gli spetterebbe commisurato alla popolazione e al territorio. Terra, aria, risorse minerali e acqua sono risorse finite, non infinite. Ecco perché è fondamentale agire velocemente secondo un triplice criterio: preservare-utilizzare-recuperare le risorse-beni comuni, a partire dall’acqua.

Leggi tutto

Bocciate dal centrodestra le proposte per intervenire sui danni del maltempo in Lomellina

La siccità in Lomellina, che ha messo in crisi la produzione risicola della Lombardia, è stata tanto grave e dannosa da assurgere agli onori delle cronache nazionali. E come conseguenza di settimane senza piogge, la grandinata di poche ore fa ha distrutto praticamente la produzione vinicola dell’Oltrepo pavese. “Eppure, sembra che alla Giunta Fontana questo non interessi proprio: avevo presentato due ordini del giorno all’assestamento di bilancio su questi temi, ma sono stati entrambi bocciati”, fa sapere Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, al termine della sessione d’Aula sul documento contabile.

Leggi tutto

Territori:

Non aumenterà il biglietto dei mezzi

Articolo di Arianna Censi.

Non aumenterà il biglietto dei mezzi pubblici a Milano che doveva subire un rincaro a causa dell'adeguamento Istat, come aveva stabilito l'Agenzia di bacino.
"Regione Lombardia si faccia carico dell'adeguamento Istat 2022 deliberato il 4 luglio - ha spiegato l'assessore alla Mobilita' del Comune, Arianna Censi - . E per questo ho chiesto formalmente alla Regione di provvedere e porre in essere tutte le azioni utili a ricercare le risorse necessarie per coprire l'aumento Istat. Ma il tema delle risorse è piu' ampio: per questo chiederemo urgentemente al prossimo ministro dei Trasporti un tavolo tecnico perche' intervenga a livello centrale per evitare il rincaro dei biglietti".

Leggi tutto

Sistemazione del parcheggio in Quarto Cagnino

Articolo di Rosario Pantaleo.

Dopo anni di abbandono e degrado (ed altrettanti di sollecito all’amministrazione comunale) dell’area superficiale del parcheggio sotterraneo sito tra Via Fratelli Zoia e Via Milly Mignone - quartiere di Quarto Cagnino - per quest'oggi è prevista la sottoscrizione della convenzione tra il Comune di Milano con il nuovo soggetto concessionario.

Leggi tutto

Il PNRR per Baranzate

Articolo di Luca Elia.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è una misura da oltre 200 miliardi che l'Europa ha destinato all'Italia per rialzarsi dalla crisi economica generata dal Covid. Per ottenerli, però, l'Italia deve fare delle riforme.
Alcune riforme sono state fatte dal governo Draghi e una prima rata dei fondi sono stati trasferiti. Per ottenere la seconda e la terza rata, da 40 miliardi, entro fine anno il governo italiano (vediamo quando ne avremo uno) deve fare obbligatoriamente altre riforme, tra cui quella sulla Concorrenza.

Leggi tutto

Riqualificazione urbana del quartiere Martesana

È stato rilasciato il permesso la costruzione e conseguente riqualificazione nella zona del quartiere Martesana.
In particolare, verrà realizzato un edificio commerciale collegato attraverso percorsi pedonali ed aree verdi con il parco pubblico limitrofo.
Al primo piano è prevista la realizzazione di un auditorium che verrà ceduto al Comune di Vimodrone, quale opera a scomputo del costo di costruzione. La convenzione comprende anche la realizzazione di opere di interesse pubblico, quali un centro fitness, uno spazio poliambulatoriale medico e un ufficio postale.

Leggi tutto

Contrasto all’abusivismo delle attività commerciali

Articolo di Fabio Bottero.

Nuovo intervento della Polizia locale di Trezzano sul Naviglio per il contrasto all’abusivismo delle attività commerciali e produttive oltre ai reati di natura ambientale.
Gli Agenti della Polizia Locale, insospettiti da alcuni movimenti nella zona di via Buonarroti, hanno provveduto a controlli accurati e hanno provveduto al sequestro di un capannone dove veniva svolta l’attività di trasporto per conto terzi in maniera irregolare e senza alcuna autorizzazione.

Leggi tutto

Giorni complicati per la destra a Cologno Monzese

Articolo di Alessandro Del Corno.

Cologno Monzese: mentre l’ex sindaco leghista Rocchi è già impegnato nella lunga campagna elettorale, uno dei suoi partiti facenti parte della dissolta maggioranza, nel caso Fratelli d’Italia, risulta coinvolto con alcuni suoi esponenti locali, in vicende giudiziarie legate ad appalti alla Fiera di Milano.
Per la destra colognese sono ancora giorni molto complicati.

Leggi tutto

Perché è stato bocciato l'ordine del giorno sui disturbi alimentari?

“Siamo contenti che l’assessora al Welfare e vicepresidente Moratti abbia deliberato risorse destinate alla cura dei disturbi dell’alimentazione, ma ci chiediamo come e quando saranno utilizzate e soprattutto perché la nostra richiesta su questi temi sia stata bocciata dal centrodestra solo pochi giorni fa”, è il commento di Carlo Borghetti, consigliere regionale del Pd e vicepresidente d’Aula, alla notizia che sono state stanziate risorse destinate ai Dca.

Leggi tutto

Parte la campagna elettorale sui territori

Articolo di Giuseppe Villani.

Prende ufficialmente il via la campagna elettorale delle Politiche, che dovrà essere incisiva sui territori e porre al centro i contenuti utili a definire l'alternativa al centrodestra.
Serve una mobilitazione generale, energica, oggi più che mai pronta a camminare sulle gambe di una comunità politica aggregante e coesa.

Leggi tutto

La legalità nel quotidiano

Video del Dibattito "La legalità nel quotidiano. L’eredità di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino a 30 anni dalle stragi di mafia” alla Festa della Schiranna (Varese) con Franco Mirabelli, Fabio Bottero, Nadia Rosa, Giovanni Corbo, Rosalba Folino.
Video»

Politica:

L'ambiente al centro delle proposte del PD

Articolo di Chiara Braga.

L’ambiente sarà al centro delle proposte del Partito democratico per l’Italia 2027.
Vogliamo farci carico soprattutto delle richieste delle generazioni più giovani che ci chiedono di agire con urgenza per prenderci cura del pianeta.
Non c’è più tempo, l’emergenza climatica è sotto i nostri occhi e richiede soluzioni immediate e coerenti. Vogliamo affrontare la crisi climatica che significa fronteggiare la straordinaria siccità di questi ultimi mesi.
Vogliamo trattare il tema della sicurezza del territorio con una legge sul consumo di suolo e sulla rigenerazione urbana.

Leggi tutto

Bilancio di questi anni in Parlamento

Articolo di Marina Berlinghieri.

La fine della legislatura in questo modo inaspettato, mi ha portato a fare bilanci e ad accelerare riflessioni che stavo maturando da tempo.
Gli ultimi 15 anni della mia vita sono stati caratterizzati dall’impegno politico diretto: prima nell’amministrazione comunale del comune in cui vivo e poi in Parlamento.
Sono stati anni bellissimi, intensi, in cui le cose che ho imparato si sono moltiplicate in modo esponenziale: il rapporto con il territorio in cui vivo, la politica europea e internazionale, le dinamiche parlamentari e istituzionali, la collaborazione da vicepresidente, nella gestione del gruppo parlamentare.

Leggi tutto

La crisi di Governo non consente l'approvazione della legge sull'ergastolo ostativo

Intervento di Franco Mirabelli a Radio Radicale.

Sono Relatore della Legge per la riforma dell’ergastolo ostativo in Senato.
Purtroppo, non credo che potremo approvare quella legge entro il novembre 2022, come chiedeva la Corte Costituzionale.
Credo che questo sia un fatto gravissimo; l’ennesima conseguenza della scelta drammatica di interrompere la Legislatura.

Leggi tutto

L'Europa non ci lascia soli

Articolo di Patrizia Toia.

L’Unione Europea ha stanziato 171 milioni di euro per l’Italia e per altri quattro paesi (Cipro, Spagna, Grecia e Polonia) da spendere in progetti a sostegno dei sistemi d’accoglienza, inclusione, asilo e rimpatrio. Lo stanziamento fa parte di un bando lanciato nel 2022 dal Fondo Asilo migrazione ed integrazione per finanziare progetti di integrazione ed inclusione nei paesi maggiormente sotto pressione.
Nello specifico, in Italia verrà potenziato il sistema di prima accoglienza e delle fasi successive per soggetti più vulnerabili come donne e bambini.

Leggi tutto

Un anno dall’arrivo dei Talebani a Kabul

Articolo di Marina Sereni.

Ad un anno esatto dall’arrivo dei Talebani a Kabul la situazione della popolazione civile in quel Paese e’ sempre più difficile.
La crisi umanitaria è gravissima, mancano i servizi essenziali, aumentano gli episodi di violenza e repressione contro le minoranze e gli attivisti, la condizione delle bambine e delle donne sembra tornata indietro di venti anni…

Leggi tutto

I Balcani, l’ombra russa e l’inerzia Ue

Intervista di Formiche a Piero Fassino.

Il tempo non è una soluzione. E di tempo “non ce n’è più”. L’escalation di violenza che rischia di rigettare l’ombra della guerra sui Balcani dopo le ultime tensioni tra Serbia e Kosovo chiama in causa l’Ue e le sue responsabilità, dice a Formiche.net Piero Fassino, prima fila del Pd e presidente della Commissione Esteri della Camera.
Fassino, i Balcani tornano a fare paura?
Dobbiamo fermare assolutamente l’escalation di tensione ed evitare che uno scontro armato faccia ripiombare Serbia e Kosovo nella tragedia di venticinque anni fa.

Leggi tutto

Sulla caduta del Governo Draghi

Intervento di Marina Berlinghieri 9 Colonne sulla caduta del Governo Draghi: video».



Leggi tutto

Approfondimenti:

Dopo la tragedia di Civitanova

Articolo di Lorenzo Gaiani pubblicato dalle ACLI.

L’omicidio di un ambulante di origine nigeriana avvenuto a Civitanova Marche alcuni giorni fa ha giustamente scosso la coscienza del Paese per la particolare violenza ed efferatezza del crimine, aggravata dalla constatazione che nessuno degli astanti è intervenuto per cercar di fermare l’assassino, mentre molti con i loro cellulari hanno ripreso l’orribile scena.
In apparenza il crimine non sembra avere una matrice politica, e pare più che altro l’atto di un individuo violento e totalmente incapace di controllare la sua rabbia. In ciò il crimine si differenzia, ad esempio, da quello di quattro anni fa a Macerata (nella cui Provincia si trova Civitanova) quando un militante neofascista sparò per le vie della città su persone di colore a rischio di provocare una strage.

Leggi tutto

Il sacrificio di Draghi per una nuova classe politica

L'eredità di Draghi è destinata a rimanere a lungo e a segnare il corso della nostra storia politica. Il suo discorso conclusivo al Senato, infatti, contiene le linee programmatiche da realizzare per la cultura politica riformista. Anche se la crisi ha colto Draghi di sorpresa, umiliandolo, lui è riuscito comunque a essere responsabile fino in fondo davanti a un Governo con poteri limitati: 'Dobbiamo far fronte alle emergenze legate alla pandemia, alla guerra in Ucraina, all'inflazione e al costo dell'energia. Dobbiamo portare avanti l'implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, anche per favorire il lavoro del Governo che ci succederà'". Lo ha scritto Padre Francesco Occhetta, gesuita e docente presso la Pontificia Università Gregoriana, fondatore e direttore 'Comunità di Connessioni' nel consueto editoriale domenicale.

Leggi tutto

La caduta di Draghi penalizza i poveri

Il presidente della Conferenza episcopale italiana (Cei) Matteo Maria Zuppi si sofferma con La Stampa sul passaggio delicato che sta attraversando il Paese tra la caduta del governo e i rischi di una crisi sociale. "Le misure contro fragilità e diseguaglianze sono urgenti, e invece rischiano di essere ancora rimandate, dato che i processi decisionali saranno di fatto paralizzati almeno fino all'autunno", afferma l'arcivescovo di Bologna. "La crisi di governo - aggiunge - rischia di bloccare gli aiuti economici in arrivo con il Pnrr", che è "un'opportunità unica per ricostruire tanti pezzi della nostra Nazione" e che "guarda al futuro".

Leggi tutto

 



Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 
 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: