Democratici per Milano: sostenibilità, territorio, legalità, Europa

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°258 -  23 maggio 2022

 
 

Gentile Visitatore,

 

Attualità:

Lotta al riciclaggio: il protagonismo degli Enti Locali nel quadro europeo

Intervento di Franco Mirabelli all'Agorà Democratica “Lotta al riciclaggio: il protagonismo degli Enti Locali nel quadro europeo. Applicazione della 231/2007 e contrasto ai paradisi fiscali” (video).

In questa Agorà sono emerse proposte e esperienze molto interessanti. Dagli interventi emerge una grande condivisione della necessità di contrastare il riciclaggio, la capacità di molti mondi di mettere in campo strumenti di contrasto e ci sono molte proposte in essere.

Leggi tutto

Un futuro sostenibile per l'Europa

Intervista di Radio Immagina a Chiara Braga (audio).

Dalla guerra in Ucraina, dagli sforzi per giungere a una tregua che porti ad una trattativa di pace; dal processo di allargamento e approfondimento dell'Unione europea alla necessità di migliorarne la democrazia; dall'indipendenza energetica dell'Europa agli incentivi varati in Italia, uno fra tutti il superbonus 110%; dalla transizione ecologica al riscaldamento globale, al problema della siccità.
Un'intervista ad ampio spettro quella andata in onda poco fa in diretta su Radio Immagina.

Leggi tutto

Il Green Deal non è un vezzo

Intervista di Ge Agency a Patrizia Toia.

Il Green Deal “non è un vezzo”, ma “l’unica” risposta dell’Unione europea alle grandi sfide, sempre più attuali anche alla luce delle tensioni geopolitiche. Va portato avanti, per fare dell’Ue la vera protagonista della nuova globalizzazione. Parola di Patrizia Toia (PD/S&D), vicepresidente della commissione Industria ed Energia del Parlamento europeo, che nell’intervista concessa a GEA insiste sulla necessità di uscire quanto prima della dipendenza energetica russa. “Non è facile ma è possibile”.

Leggi tutto

La Memoria è legge

Articolo di Carlo Borghetti.

Oggi l’Aula ha approvato all’unanimità la proposta di legge regionale che avevo depositato come primo firmatario per la promozione e valorizzazione dei Viaggi della Memoria.
Per me c’è anche la soddisfazione per la mia quarta proposta che diventa legge in questi anni.
Vengono stanziati 600mila euro per il periodo 2022-2024, rinnovabili, per coinvolgere ogni anno oltre duemila studenti lombardi in viaggi nei luoghi della Memoria che hanno segnato tragicamente la storia del Novecento in Italia e in Europa. I viaggi potranno essere anche virtuali, sul web, per allargare la platea dei partecipanti.

Leggi tutto

Coordinamento civico a Pinarolo Po

Articolo di Giuseppe Villani.

Oggi l'assemblea organizzata dal nostro coordinamento civico ha riscosso un risultato veramente positivo.
É stato bello incontrarci in presenza dopo tanto tempo; é stato particolarmente significativo trovarci al nostro campo giochi comunale in fase avanzata di ampliamento e riqualificazione per adeguarlo ancora di più alle esigenze e alle aspettative dei nostri giovani e meno giovani e delle famiglie pinarolesi.
Ancora una volta abbiamo confermato che dopo un periodo di difficoltà ora la situazione nel nostro comune è assolutamente positiva e che grazie al lavoro fatto si é aperta una nuova fase dello sviluppo del comune.

Leggi tutto

I rapporti con l'Oriente

Articolo di Marina Berlinghieri.

Nella sala Zuccari del Senato, si celebrano i 50 anni dell’Istituto italo cinese. Una bellissima occasione per ricordare il senatore Vittorino Colombo una delle figure politiche di spicco della rinascita italiana del dopoguerra e che tra i primissimi in Italia attivò un proficuo scambio culturale con la Cina, aprendo una strada strategica nei rapporti del nostro paese con l’Oriente.
Il mio intervento:

Leggi tutto

Territori:

Le priorità di Vimodrone per i prossimi anni

Intervento di Dario Veneroni (video).

Voglio ringraziare tutti i cittadini presenti che hanno riempito la sala consiliare e tutte le persone che sono intervenute manifestando il proprio sostegno al nostro progetto politico e alla mia candidatura.
Video dell'intervento»


La pista ciclabile di corso Sempione

Articolo di Arianna Censi.

Ci siamo, partono i lavori per la pista ciclopedonale di Corso Sempione e sarà bellissima!
Abbiamo previsto un cronoprogramma serrato e dettagliato perché vogliamo che i lavori terminino entro la fine di quest’anno.
Il Corso sarà completamente rinnovato, la sosta selvaggia e abusiva sui parterre alberati non sarà più possibile e le auto potranno parcheggiare nei 270 parcheggi regolari che verranno creati.
L'avvio dell'attività è programmato per martedì 26 aprile con la 'tratta 4', che corrisponde al pezzo tra via Melzi d'Eril e via Moscati, lato civici pari, con termine dei lavori previsto per metà luglio.

Leggi tutto

Camminata per la pace a Baranzate

Articolo di Luca Elia.

La Camminata rosa per le donne e per la pace è stata bella e partecipata.
La tradizionale marcia in occasione della Festa della donna è stata rinviata ad aprile e abbiamo colto l'occasione di unirla a quella a favore della pace.
Sensibilizzare sempre a tutela dei diritti delle donne, lavorare con progetti di sostegno all'autonomia femminile e alla prevenzione della violenza è quello che stiamo facendo negli ultimi anni. Grazie al Gruppo di Cammino di Baranzate per il lavoro di volontariato e per aver contribuito all'organizzazione.

Leggi tutto

Garantire parità di accesso a servizi sanitari moderni ed efficienti

“Contribuire a costruire l’Europa della Salute e migliorare le politiche sanitarie regionali di ciascun Paese attraverso il confronto tra Regioni europee. Questi sono i due punti chiave su cui proseguirà il Gruppo di Lavoro CALRE che coordino dal 2019. L’obiettivo è quello di garantire la parità di accesso a un’assistenza sanitaria moderna ed efficiente per tutti i cittadini europei, prevenire le gravi minacce sanitarie che coinvolgono più Paesi e mantenere un confronto solido e costante da cui trarre buone pratiche”. Con queste parole il Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Carlo Borghetti ha concluso i lavori dell’incontro “Disuguaglianze di salute nei sistemi socio-sanitari europei” promosso dal Gruppo di Lavoro della Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee (CALRE), organizzato per proseguire la discussione sul futuro dell’Europa e sulle buone pratiche sanitarie e socio-sanitarie volte a mitigare le disuguaglianze generate dalla pandemia.

Leggi tutto

Ex Cielle, la nuova società salda i debiti

Articolo di Giuseppe Villani.

Una somma di circa 890.000 Euro è quanto la nuova proprietà della ex CIELLE prefabbricati, messa in liquidazione nel 2014, si è impegnata a versare per regolarizzare i mancati versamenti dell'IMU degli scorsi anni. A questa somma si aggiungerà a breve quella della Tari, tassa rifiuti anch'essa inevasa dal fallimento della società ad oggi. Si tratta di un importo significativo che certamente contribuirà a stabilizzare, in modo strutturale, il bilancio comunale. Ma soprattutto è l'ulteriore prova che l'amministrazione ha sempre detto la verità, in totale trasparenza , senza mai nascondere le criticità e le cause di queste.

Leggi tutto

Politica:

L'Europa sia protagonista di un processo di pace

Articolo di Franco Mirabelli pubblicato da La Città.

La scelta della federazione russa di intervenire militarmente in Ucraina, violando i confini di quel Paese e le più elementari norme del Diritto internazionale è grave e ci spaventa.
Dopo più di 80 anni ritornano a muoversi gli eserciti nel cuore dell'Europa.
La speranza che l’aggressione russa all’Ucraina terminasse in pochi giorni, purtroppo, non si è realizzata.
È la prima volta che la nostra generazione fronteggia un evento così drammatico alle porte di casa.

Leggi tutto

Appalti: rafforzamento delle clausole sociali

Intervento di Chiara Braga.

Su Il Sole 24 ORE faccio il punto sul tema caldo degli appalti, del disegno di legge delega al governo in materia di riforma dei contratti pubblici per il quale sono relatrice alla Camera.
Articolo»


Leggi tutto

Piccola vittoria contro la speculazione finanziaria nell’ambiente

Articolo di Patrizia Toia.

Sono molto felice che sia passato, in Commissione ITRE, un mio emendamento in questa direzione. È facile tuonare (a parole) contro la speculazione finanziaria, più difficile è cambiare le regole, almeno in parte. Ecco perché sono molto soddisfatta che sia passato un mio emendamento che pone un freno e cerca di “estromettere” i fondi speculativi dal mercato dell’ETS. Infatti non basta puntare il dito accusatore contro i “cattivi” cioè gli speculatori, bisogna fare la fatica di andare a cercare dove nelle leggi o nelle norme si annida la giustificazione giuridica del loro operato.

Leggi tutto

Due visioni diverse di società

Articolo di Marina Berlinghieri.

Le truppe russe che sfilano da una parte, i giovani che parlano alla Conferenza sul futuro dell’Europa a Strasburgo dall’altra. Due immagini che nella loro diversità si scontrano in modo fragoroso, perché si accompagnano a progetti e visioni di società molto diversi tra loro: la prima basata sulla forza delle armi, con una catena di comando militare, in cui qualcuno al vertice decide e altri obbediscono eseguendo ordini in silenzio, la seconda, richiamata dalle parole chiave del Presidente Macron: una società partecipata, più giusta, Democratica, inclusiva ed egualitaria, basata sullo Stato di diritto, capace di proteggere la salute dei cittadini e salvaguardare l’ambiente e i propri valori, in cui ciascuno è corresponsabile delle decisioni e della loro realizzazione.

Leggi tutto

Ce la metteremo tutta per approvare la legge Zan

Intervento di Franco Mirabelli all'Agorà democratica per il rilancio della legge Zan (video).

Ce la metteremo tutta per approvare la legge Zan.
La Commissione Giustizia del Senato è una commissione difficile; c’è un Parlamento difficile.
Credo, però, che non si possa fermare qui una battaglia. Questo l’ho pensato guardando le piazze piene il giorno dopo l’affossamento del DDL Zan in Senato la volta precedente, stando alla manifestazione all’Arco della Pace a Milano.

Leggi tutto

Approfondimenti:





Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 
 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: