Democratici per Milano: città, sostenibilità, PD

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°244 -  18 ottobre 2021

 
 

Gentile Visitatore,

Di seguito alcuni articoli e interventi sui temi principali delle ultime settimane: 

Attualità:

Renderemo sicure le ciclabili in Buenos Aires e nascerà una vera rete

Arianna CensiIntervista di Repubblica ad Arianna Censi.

La sua, dopo la voce “ambiente”, è una delle caselle a cui andrà la maggior parte di quei 4,7 miliardi di euro del Piano nazionale di ripresa e resilienza che Milano attende. Quasi 1,3 miliardi da spendere per il prolungamento di metropolitane e metrotranvie, per avvicinarsi al traguardo di un trasporto pubblico completamente elettrico entro il 2030, per riassestare e completare la rete delle piste ciclabili, per lavorare su spostamenti sostenibili, riduzione del traffico e lotta allo smog. Arianna Censi, dopo cinque anni come vicesindaca alla Città metropolitana, ha appena ricevuto il testimone della Mobilità milanese. «Sto studiando tutti i dossier e ho già chiamato Marco Granelli almeno una decina di volte», scherza.
Intervista di Repubblica»

Intervista ad Arianna Censi di Libero»

Leggi tutto

La riforma del processo penale per dare tempi certi ai processi e garantire diritti a imputati e vittime

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli in Senato in discussione della riforma del processo penale (video).

Signor Presidente, signori membri del Governo, colleghi, voglio fare solo alcune riflessioni stando al merito e partendo da un assunto richiamato prima dal senatore Cucca.
È evidente che non esiste una riforma perfetta, ma questa è una buona riforma, che affronta con concretezza il tema del processo e della giustizia penale nel Paese, indicando una direzione chiara. Bisogna intervenire sui tempi, assicurandone la certezza, così da dare maggiori garanzie alle vittime e agli imputati.

Leggi tutto

Orripilante la politica che cavalca le paure

Dario Franceschini"C'è chi vuole cavalcare e strumentalizzare le paure come è capitato spesso. Questo è orripilante". Così il ministro della Cultura, Dario Franceschini, in un'intervista su 'La Stampa'. "C'è una parte di opinione pubblica largamente minoritaria che vive di paure, si fa condizionare dalle notizie che circolano sul web assolutamente prive di fondamento - dice Franceschini, intervenuto ieri al Salone del Libro dove è stato intervistato dal direttore della Stampa Massimo Giannini - fatico a capire questa reazione perché in Italia ci sono più di 10 vaccini obbligatori. Li facciamo ai nostri figli, nessuno ha mai protestato. Magari sono anche vaccini per malattie meno rischiose rispetto al Covid, quindi ci troviamo di fronte a comportamenti un po' irrazionali". "Detto questo - aggiunge - un conto è quando si parla di un sentimento di una parte dell'opinione pubblica e un conto è quando viene strumentalizzato politicamente mescolando cose che non c'entrano nulla. Che cosa c'entrano il sì o il no al vaccino con la destra e la sinistra? È veramente una forzatura."

Leggi tutto

Quattro proposte all'UE contro i rincari dell'energia

Patrizia Toia“Sull'energia è il momento delle proposte e per quanto mi riguarda ne voglio fare quattro molto concrete e da avviare subito alla Commissione e al Consiglio”. E' quanto ha detto Patrizia Toia, eurodeputata Pd e vicepresidente della commissione Industria, Ricerca ed Energia, intervenendo alla sessione plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo. “Primo – ha spiegato - occorre un coordinamento europeo nello stoccaggio e nella successiva distribuzione, quindi creiamo una riserva strategica europea. Secondo, lo stesso coordinamento deve realizzarsi per gli acquisti di gas. Sappiamo che non si tratta di vaccini, ma sappiamo che il principio è lo stesso, cioè rendere l'Europa più forte nella negoziazione nella fase di acquisto con i Paesi fornitori e più dura nei confronti dei loro giochi 'geopolitici'. Tre, se vogliamo differenziare le fonti di approvvigionamento e aumentare la quantità di rinnovabili è cruciale il rapporto con l'Africa: collaborazione su progetti comuni, maggiore interconnessione con quel Continente e sostegno dall'Europa per la transizione energetica dell'Africa del Nord e dell'Africa subsahariana.

Leggi tutto

Ascoltare i giovani per la transizione ecologica

Chiara Braga"Sono tantissimi i giovani che in queste ore stanno arrivando a Milano per la settimana dell’ambiente e del clima che prepara la 26esima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si terrà a novembre co-presieduta da Italia e Regno Unito. Due gli eventi internazionali - Youth4Climate e Pre-Cop26 - organizzati dal Governo italiano con al centro la 'Generazione Greta': una concreta lezione dei giovani agli adulti. In effetti i ragazzi vedono già la lotta alla crisi climatica come una grande opportunità di giustizia ambientale e sociale. Prediligono l’utilizzo di trasporti pubblici e veicoli elettrici, credono nell’efficacia delle fonti rinnovabili, sono consapevoli che le abitudini alimentari hanno un impatto sull’ambiente e si impegnano quotidianamente in azioni 'green' perché, come ci rivelano i maggiori istituti demoscopici, la quasi totalità di loro è poi preoccupata per lo stato di salute del nostro Pianeta.

Leggi tutto

I neofascisti vanno fermati

Carlo BorghettiIntervento di Carlo Borghetti.

Nella Sinagoga di Milano sono intervenuto oggi alla XXII Giornata europea della Cultura Ebraica portando il saluto del Consiglio regionale. Dopo aver ricordato il ruolo fondamentale dell’ebraismo per la nostra cultura collettiva, e la necessità di un dialogo vero tra le religioni e i popoli, ho detto che non basta la “memoria” per tenere lontano dall’antisemitismo il nostro Paese, ma serve una resistenza e una reazione proattiva.
Ho espresso quindi una condanna totale per gli esecrabili atti squadristi di Roma di ieri, e ho stigmatizzato chi oggi ne parla con i “se”, i “ma” e i distinguo: i rigurgiti neofascisti vanno respinti e fermati con forza, senza ambiguità, da parte di tutti. Chi non lo fa si rende gravemente corresponsabile.

Leggi tutto

Trasporti: disagi nel pavese sull’orario scolastico invernale

Giuseppe VillaniUna lettera indirizzata ad Autoguidovie Spa e, per conoscenza, all’Agenzia per il Trasporto pubblico locale del bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia: la firma Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, che vuole chiarimenti circa la notizia di disservizi sulle linee del trasporto pubblico locale del pavese.
“Mi hanno informato dei disagi relativi al servizio di Autoguidovie per quanto riguarda l’orario invernale scolastico, in vigore dal 13 settembre – fa sapere Villani –. In particolare, mi riferisco alla soppressione della corsa della linea n. 84, con partenza alle 13.05 dall’autostazione di Voghera in direzione Pinarolo Po; al ripetuto, mancato rispetto degli orari di partenza delle corse del mattino della linea n. 183, Rea-Verrua Po-Mezzanino-Pavia”.

Leggi tutto

Dal territorio:

La nuova Giunta di Milano

Giuseppe SalaArticolo di Repubblica.

Il sindaco Sala annuncia la sua squadra durante una conferenza stampa da Palazzo Marino: "Penso sia una giunta equilibrata". "C'è equilibrio tra le forze politiche a mio sostegno: sei assessori del pd, due della lista Beppe Sala sindaco, due riformisti, uno Verdi e due tecnici". "La prima giunta si terrà già mercoledì per partire a spron battuto".
Aveva promesso una giunta in tempi record, Beppe Sala. E così sarà. Cinque giorni dopo aver festeggiato quella che ha definito una "vittoria storica", il sindaco è pronto ad annunciare la squadra che dovrà costruire con lui la Milano olimpica del 2026. Una formazione che verrà schierata in campo già oggi. E su cui, dopo un dialogo con la coalizione passato anche da momenti di tensione con un Pd forte del 33 per cento guadagnato nelle urne, è stato lui ad avere l'ultima parola.

Leggi tutto

La squadra di Sala è all'altezza delle sfide che attendono la città

Silvia Roggiani"Beppe Sala aveva annunciato la composizione della giunta in cinque giorni e cosi' e' stato, segno dell'intenzione di mettersi subito al lavoro per Milano e per i milanesi. Come Partito Democratico siamo orgogliosi dei nostri esponenti e siamo pronti a sostenere e supportare la squadra, che tiene insieme l'esperienza, rappresentata dai nostri tre assessori confermati Scavuzzo, Maran, Granelli, e la volonta' di dare spazio ai giovani, grandi protagonisti in questa tornata elettorale. Un gruppo di persone competenti e appassionate, che siamo certi faranno bene".
A dirlo e' la segretaria del Pd milanese, Silvia Roggiani.

Leggi tutto

Le aree interne e la montagna per lo sviluppo sostenibile

Erminio QuartianiIl video dell'incontro "Le aree interne e la montagna per lo sviluppo sostenibile", di cui si è discusso al Festival dello Sviluppo Sostenibile di Asvis, a cui è intervenuto anche Erminio Quartiani.
Video»
Slide della presentazione (PDF)»



La solidarietà di Avviso Pubblico al Sindaco di Buccinasco

Fabio Bottero«Da anni denunciamo la presenza sul nostro territorio di pregiudicati e famiglie legate alla criminalità organizzata e gridiamo la necessità di tenere sempre alta l’attenzione. Oggi si torna a sparare in pieno giorno; un’esecuzione evidentemente compiuta da professionisti in una delle zone più centrali e frequentate della nostra città da famiglie, nonni, bambini: i killer non si sono preoccupati di poter ferire altre persone né di essere visti da passanti ed eventuali testimoni. A Buccinasco si sta consumando una nuova guerra di mafia, un cambio di potere in cui evidentemente era necessario mandare un messaggio ben chiaro e alla luce del sole». Commenta così Rino Pruiti, sindaco di Buccinasco, l’omicidio a colpi di pistola avvenuto questa mattina nel pieno centro della cittadina alle porte di Milano.
Un’esecuzione plateale che ha scosso i nervi della piccola comunità da anni alle prese con una presenza ingombrante della ’ndrangheta sul territorio.

Leggi tutto






Politica:

PD, esperimento riuscito

Piero Fassino
Intervista di Formiche a Piero Fassino.

Piero Fassino, tra i fondatori del Partito democratico, spiega perché a 14 anni dalla sua fondazione il Pd è più che un esperimento riuscito. "La necessità di avere una grande forza progressista nel Paese oggi è molto più avvertita, se si guarda ai rischi che la democrazia italiana corre, insidiata dai nazionalismi e dai populismi".
"Aver governato molti anni? Non è la denuncia di un limite ma la certificazione di una centralità politica". Lo dice a Formiche.net uno dei fondatori del Partito democratico, Piero Fassino, a proposito del rilievo mosso al partito di essere stato al governo, quasi ininterrottamente, dal 2007 ad oggi.

Leggi tutto

La riforma del processo civile

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli in Senato sul voto alla riforma del processo civile (video).

Votiamo oggi un provvedimento importante, molto importante, che finalmente, concretamente affronta un problema enorme non della politica ma dei cittadini italiani e di tutto il Paese e lo fa, io credo, in modo giusto, corretto e convincente.
La riforma del processo civile è fondamentale per il nostro Paese e oggi non solo approviamo una riforma, ma abbiamo creato le condizioni per fare una buona riforma e farla funzionare.

Leggi tutto

Afghanistan

Marina BerlinghieriIntervento di Marina Berlinghieri.

L’inesorabile avanzata delle milizie talebane sul territorio Afgano ha ormai portato alla caduta del governo Ghani. Con questo attacco al potere i Talebani arrestano e di fatto cancellano il tentativo di un Afganistan diverso, più democratico, più connesso con l’Europa e l’occidente, più attento ai diritti della donna e alla libertà di espressione. Sono proprio le donne afgane che pagheranno il prezzo più alto, relegate ai margini di una società dalla forte componente islamista radicale, con la reintroduzione della Sharia, il Burka, il divieto di andare a scuola, la lapidazione per le presunte adultere e una serie inquietante di scelte antidemocratiche.

Leggi tutto

Approfondimenti:

L’inquietudine ed il fastidio difronte al tema del fascismo

Alessandro Del CornoIntervento di Alessandro Del Corno.

Devo dire che in tutta la mia vita personale e politica, quando qualcuno mi poneva la questione del fascismo, non ho mai mostrato segni d’inquietudine e di fastidio, perché provenendo da una cultura politica di sicura affidabilità democratica e che si riconosceva pienamente nelle radici costituzionali, ero certo della mia posizione.
Vedo invece che a qualcuno o qualcuna, ciò dà ancora fastidio, mettendoli in imbarazzo, fino ad arrivare al classico “pallone in calcio d’angolo” con le famosi frasi: “il fascismo si deve studiare sui libri di storia, sono contro tutti i totalitarismi, ecc”. Insomma, frasi generiche e di circostanza che, denotano l’inquietudine ed il fastidio ad affermare in modo inequivocabile che la Repubblica italiana, nasce dalla guerra di Resistenza contro il fascismo.

Leggi tutto

Ecologismo radicale, umanesimo e ambiente: chi ci salverà

Massimo CingolaniArticolo di Massimo Cingolani pubblicato da Arcipelago Milano.

Circa 30 anni fa, Al Gore, allora vicepresidente degli Stati Uniti durante l’era Clinton, inizia la battaglia sui cambiamenti climatici, sottolineando l’” effetto serra”.
La guerra all’” effetto serra” che fu fatta colpevolizzando chi usava le bombolette per la schiuma da barba, dimenticandosi il freon degli impianti di condizionamento industriale, fu il primo caso di disinformazione di massa sui cambiamenti climatici.
Nel 2006 produce il documentario Una scomoda verità (An Inconvenient Truth) sui pericoli e sulle ripercussioni del riscaldamento globale della Terra, presentato al Festival di Cannes e premiato.

Leggi tutto





Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 
 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: