Democratici per Milano: Pnrr, diritti, salute e i nostri territori

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°240 -  6 luglio 2021

 
 

Gentile Visitatore,


Nei giorni scorsi si è svolto il webinar di AreaDem "Partito di prossimità, tra rete e territorio" in preparazione delle Agorà Democratiche, a cui sono intervenuti, tra i tanti Marina Sereni, Ilvo Diamanti, Isabella Borrelli, Franco Mirabelli, Chiara Braga, Patrizia Toia, Piero Fassino, Dario Franceschini: qui i video degli interventi e gli altri materiali»


Di seguito alcuni articoli e interventi sui temi principali delle ultime settimane: 

Editoriale:

Le proposte di Italia Viva sono irricevibili, non si gioca sulla pelle delle persone

Franco Mirabelli Intervista di Repubblica a Franco Mirabelli

«La fiducia sulla legge contro l’omotransfobia? Non mi risulta che Draghi abbia intenzione di mettere bocca in questa materia. E poi la proposta di mediazione dei renziani è irricevibile. Non giochiamo sulla pelle delle persone per calcoli di tattica politica». Franco Mirabelli, Vicepresidente del gruppo dem al Senato, sta seguendo in commissione Giustizia il disegno di legge Zan.
Mirabelli, i renziani tradiscono il centrosinistra sul disegno di legge Zan?


Leggi tutto

Attualità:

Dal Comune sostegno a chi ha bisogno di una casa in affitto

Beatrice UguccioniArticolo di Beatrice Uguccioni pubblicato da Zona Nove.

Inizia una lenta ripresa e occorrerà l’impegno di tutti per poterla affrontare: Istituzioni, imprese, società civile.
Come Comune, da tempo stiamo mettendo in campo azioni a sostegno di chi ha bisogno di una casa in affitto temporaneo, perché studenti di altre città, o che ne cercano una stabile ma non la trovano, perché i prezzi sono alti; attività commerciali diventate precarie durate la pandemia; famiglie in cassa integrazione o senza lavoro.
Ma andiamo con ordine.

Leggi tutto

Il territorio che verrà: cosa c’è nel piano territoriale metropolitano appena approvato

Arianna CensiArticolo di Arianna Censi pubblicato da Cooperazione e Solidarietà.

Lo scorso 11 maggio il Consiglio metropolitano ha approvato il Piano territoriale metropolitano (PTM). Si tratta dello strumento fondamentale attraverso il quale è possibile governare tutto ciò che avverrà sul territorio metropolitano nei prossimi anni. Il Piano infatti indica la strada da percorrere, fornisce il quadro di riferimento non solo normativo, ma concettuale, una visione di ciò che andrà fatto: insomma, non solo indica la strada, ma anche gli strumenti e la filosofia necessari a percorrerla. Molti pensano che questi strumenti, cosiddetti regolatori, siano meri esercizi burocratici, non cogliendo, invece, la portata e l’importanza che essi assumono.

Leggi tutto

La Metropolitana 1 a Baggio

Rosario PantaleoIntervento di Rosario Pantaleo.

Oggi il Consiglio Comunale ha messo un altro tassello al progetto del prolungamento della linea metropolitana 1 verso ovest e, precisamente, con la predisposizione di tre nuove fermate: Parri-Valsesia-Baggio-Quartiere Olmi. Oggi sono state approvate alcune modifiche relative al piano di governo del territorio e riferibili all’area di via degli Ulivi, via Mosca, via Gozzoli e via Parri.
E’ un altro passaggio importante per calibrare meglio le trasformazioni, minime, del territorio in funzione delle fermate coinvolte. Il progetto prevede un percorso di 3,3 chilometri, in sotterranea, con uscita nel deposito che verrà creato nell’area adiacente la tangenziale.

Leggi tutto

Le associazioni dei pazienti vanno ascoltate sempre

Carlo BorghettiSi è svolta oggi, al Pirellone, l’audizione, in forma aggregata, di oltre 30 associazioni lombarde dei pazienti in relazione alla revisione della legge regionale 23/2015. L’incontro in plenaria, in aula consiliare, con le associazioni ha visto la partecipazione anche del vicepresidente del Consiglio regionale, Carlo Borghetti, in rappresentanza del gruppo Pd, che è intervenuto mentre era in collegamento l’Assessore al Welfare Letizia Moratti: “Le problematiche sollevate dalle associazioni dei pazienti - afferma Borghetti - rappresentano punti di debolezza e aspetti critici del servizio socio sanitario lombardo che vanno presi in seria considerazione: implementazione della diagnosi precoce, sviluppo dei centri di riferimento soprattutto per le patologie rare, partecipazione delle associazioni nella definizione dei percorsi diagnostici, potenziamento della prevenzione, creazione di servizi per i cronici vicini ai luoghi di vita dei pazienti per una presa in carico continuativa e non saltuaria, accorciamento delle liste d’attesa, e questi sono solo alcuni dei temi sollevati”.

Leggi tutto

Stradella-Pavia-Milano, sempre più disagi

Giuseppe VillaniCosa intende fare Regione Lombardia per risolvere gli annosi problemi della linea Stradella-Pavia-Milano? Lo chiede Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, con un’interrogazione a risposta scritta, appena depositata, indirizzata alla Giunta e all’assessore ai Trasporti.
“La linea costituisce un importante collegamento tra il territorio pavese e l’area metropolitana milanese, che conta su un’offerta di servizi giornaliera pari a 34 corse, di cui 7 svolte con il bus - fa presente Villani -. Per far fronte alla vetustà della linea e garantire le condizioni di sicurezza del servizio ferroviario, nei mesi estivi del 2020 sono stati svolti interventi di ammodernamento, potenziamento infrastrutturale e messa in sicurezza, per un investimento complessivo di circa 35 milioni di euro in capo a Rfi.

Leggi tutto

Ue e Stati Uniti possono cooperare per trovare un’autonomia strategica

Patrizia ToiaIntervista a Patrizia Toia di Euractive.

È stato pubblicato il report commissionato dal Presidente Biden sulla resilienza delle catene produttive americane, che si concentra su settori considerati strategici come semi-conduttori, batterie, minerali e materiali critici, farmaceutici e principi attivi. Cosa sta facendo l’Ue su questi fronti?
C’è molta sintonia di analisi e di situazioni tra noi e gli Stati Uniti. L’analisi americana mette in evidenza cosa è accaduto dopo il Covid e cosa accade ora e le fragilità delle catene produttive, inclusi una serie di settori e di prodotti che scarseggiano o rischiano di scarseggiare e condizionare l’intero comparto manifatturiero. La stessa situazione si verifica in Europa, inclusa la consapevolezza di queste conseguenze e di fare delle politiche industriali ad hoc.

Leggi tutto

A Como ora un sindaco donna

Chiara Braga Intervista di ComoZero a Chiara Braga.

In casa Pd continuano i lavori di ristrutturazione del nuovo Segretario Enrico Letta, che strizza l’occhio a Giuseppe Conte e punta a un centrosinistra largo e alternativo alla destra. E sebbene le grandi opere di partito, al momento, non sconvolgono e non modificano gli equilibri in territorio Lariano, la parlamentare comasca Chiara Braga è tra le protagoniste del nuovo corso Dem.
Onorevole Braga, il centrodestra in Italia arriva quasi al 40%, cosa pensa di una tale forza di Lega e Fratelli d’Italia impensabile fino a qualche anno fa?

Leggi tutto

Piano italiano nazionale di ripresa e resilienza

Marina BerlinghieriIntervento di Marina Berlinghieri.

Alla COSAC la conferenza che riunisce i componenti dei parlamenti nazionali specializzati negli affari comunitari, intervengo sul Piano italiano nazionale di ripresa e resilienza.
Credo fondamentale che i parlamenti degli Stati dell’Unione Europea collaborino per monitorare i progetti e per stimolarne gli obiettivi sempre più efficaci.
Video dell'intervento»
Video dell'intervento»

Leggi tutto

Dal territorio:

Tra gli amministratori minacciati, pochi denunciano

Fabio BotteroIntervista di La Via Libera a Fabio Bottero.

“Non ho denunciato perché l’ho ritenuto inutile”. Allarma la risposta fornita da alcuni sindaci, assessori e dipendenti comunali della Lombardia all'indagine conoscitiva sul fenomeno delle intimidazioni contro gli amministratori locali, un'indagine promossa dalla Prefettura di Milano, da Anci Lombardia e Avviso Pubblico con il supporto dell'Università degli Studi di Milano. I risultati sono stati resi noti lo scorso 10 giugno alla presenza del prefetto Vittorio Rizzi, vice direttore generale della Pubblica sicurezza, del prefetto di Milano Renato Saccone. Ben il 76 per cento dei 300 sindaci, 607 amministratori locali e 457 tra segretari comunali e direttori generali che hanno risposto al questionario afferma di non aver ricevuto mai intimidazioni o minacce relative all’incarico pubblico ricoperto.

Leggi tutto

Restituiamo alla cittadinanza due luoghi dedicati alla vita della nostra comunità

Dario VeneroniAlla presenza della vicesindaca della città metropolitana Arianna Censi, del Presidente del CAP Alessandro Russo e delle autorità competenti, il Sindaco Dario Veneroni e la vicesindaco Osvalda Zanaboni in rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale hanno inaugurato il Giardino Comunale di Cascina Tre Fontanile e la nuova Casa dell’acqua di via Dante.
”Restituiamo finalmente alla cittadinanza due luoghi dedicati alla vita della nostra comunità - ha detto il sindaco - il primo destinato alla rinascita della socialità e dell’aggregazione, il secondo come simbolo di uno degli elementi che alimentano il pianeta. Un ringraziamento particolare - ha proseguito il sindaco - al mio predecessore Antonio Brescianini per il suo impegno nel l’aver intercettato il bando periferie che ha finanziato il progetto e a tutta l’amministrazione, gli uffici e le persone che con fatica e dedizione hanno portato a termine il progetto riconsegnando così uno dei luoghi che da sempre è stato un punto di riferimento per la nostra città.

Leggi tutto

La salute psicologica delle donne

Piera LandoniLa salute psicologica delle donne in questo tempo di pandemia è il tema della videoconferenza con Piera Landoni, responsabile del Dipartimento salute del PD Milano metropolitana Paola Ferri, psicoterapeuta, e Anna Gallo del coordinamento Donne Democratiche.
Video»

Leggi tutto



Nuove alleanze contro la mafia

Daniela BaroneVideoconferenza organizzata dal Circolo PD Giambellino con gli interventi di Daniela Barone, Fabio Bottero, Rosa Palone, Ilaria Ramoni, David Gentili, Stefano Ventura, Federico Ferri.
Video»





Recovery Fund (Next Generation EU)

Alessandro Del CornoVideoconferenza organizzata dal PD di Cologno Monzese con Alessandro Del Corno, Franco Mirabelli (testo dell'intervento), Stefano Facchi e altri: video»






Politica:

Sfratti: intervenire per proteggere le persone in difficoltà

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli.

Tra pochi giorni termina il blocco degli sfratti per quasi 80mila famiglie che già prima della pandemia avevano perso il diritto o per la fine del contratto di affitto o per morosità. Resta invece fino a fine anno il blocco per chi, a causa del Covid, ha perso il reddito e, quindi, per morosità incolpevole.
Si tratta ora di evitare che lo sblocco degli sfratti produca un’emergenza sociale.
Bisogna graduare le esecuzioni, mettere in campo tutte le risorse e le iniziative possibili per favorire soluzioni che consentano il passaggio da alloggio ad alloggio per le famiglie sfrattate.

Leggi tutto

La sostenibilità dipende anche dalle città intermedie

Marina SereniArticolo di Marina Sereni pubblicato da Il Sole 24 Ore.

La pandemia del Covid-19 ha provocato un forte impatto nella vita dei territori, delle aree rurali e urbane in tutto il mondo. Ovunque – seppure con intensità e drammaticità diverse – le città, le autorità e le comunità locali si sono trovate in prima linea a dover affrontare bisogni ed emergenze nuovi, spesso senza le risorse e gli strumenti istituzionali per fornire risposte adeguate. Abbiamo imparato alcune lezioni: è necessario prepararsi per il futuro e predisporre servizi in grado di dare risposte alle persone, a partire dai più vulnerabili, di fronte a crisi di natura globale.

Leggi tutto

Alle riforme previste dal PNRR occorre accompagnare la riforma del sistema elettorale

Erminio QuartianiIntervento di Erminio Quartiani ad un webinar di Libertà Eguale.

Dopo una fase di incertezza sui destini della XVIII legislatura, oggi lo scenario più probabile sembra essere quello di una sua conclusione a scadenza naturale.
Ciò rende maggiormente praticabili alcune riforme di carattere istituzionale, in particolare più proponibile e credibilmente fattibile una riforma del sistema elettorale, che necessita di una legge ordinaria, non di una procedura costituzionale con doppia lettura a distanza di sei mesi.
A differenza di altre riforme per le quali c’è l’impegno anzitutto del Governo e della sua maggioranza parlamentare con l’Europa, come condizione per ottenere e realizzare quanto previsto dal Pnrr, il Governo non è obbligato da nessuna regola di ingaggio relativa al sistema elettorale e alle riforme istituzionali.

Leggi tutto

Toia nominata componente della assemblea plenaria della Conferenza sul Futuro dell’Europa

Patrizia ToiaIntervento di Patrizia Toia.

Sono davvero orgogliosa di essere stata nominata componente della assemblea plenaria della Conferenza sul Futuro dell’Europa, insieme al mio collega Brando Benifei, Enzo Amendola per la delegazione governativa e Alessandro Alfieri in rappresentanza del parlamento italiano.
La Conferenza sul Futuro dell'Europa ha un obiettivo ben preciso: dare forma alle voci delle cittadine e dei cittadini europei per la costruzione di un'Europa più forte, più inclusiva e più resiliente.
Si parte il 18 e il 19 giugno, a Strasburgo, per un confronto diretto sui temi e sulle politiche che riguardano il nuovo futuro dell'Unione, con lo sguardo sempre rivolto ai principi di democrazia e uguaglianza che hanno sancito la sua nascita.

Leggi tutto

Massima attenzione dal Ministro delle Infrastrutture sulla variante di Tremezzina

Chiara BragaIntervento di Chiara Braga.

In queste settimane ho avuto modo di confrontarmi in più occasioni con il Sindaco di Tremezzina Mauro Guerra e con il Prefetto di Como dottor Polichetti riguardo ai prossimi passaggi che porteranno alla cantierizzazione di un’opera tanto attesa e strategica per il nostro territorio, qual è la variante della Tremezzina.
Ho rappresentato al Ministero delle Infrastrutture la rilevanza delle scelte che riguarderanno la viabilità nella fase realizzativa dell’opera, trovando la massima attenzione e disponibilità degli uffici di più stretta collaborazione del Ministro Giovannini a supportare l’importante lavoro già avviato dalle Amministrazioni locali e dal Prefetto, anche attraverso un contatto diretto tra Roma e il nostro territorio nei confronti di Anas e della ditta esecutrice, per ridurre al minimo i disagi e garantire condizioni di sicurezza per le comunità del lago e delle nostre valli.

Leggi tutto

Approfondimenti:

L’artista, lo Stato, il mecenate

Dario FranceschiniDialogo tra Piergaetano Marchetti e il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi che si è tenuto a «La Milanesiana», pubblicato dal Corriere della Sera.

Piergaetano Marchetti – All’interno degli incontri dedicati al Diritto dalla Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, la cultura ha piena cittadinanza, come diritto fondamentale riconosciuto dall’articolo 9 della Costituzione. I dati dell’ultimo rapporto GfK sulla lettura e il libro in Italia si correlano ai dati dell’AIE di marzo e aprile che indicano, tra l’altro, che il numero dei lettori sarebbe aumentato nell’anno della pandemia di 3-4 punti. Abbiamo dei segni strutturali di ripresa per il mercato del libro?

Leggi tutto

L’economia è ripartita, ma la pandemia non è finita

Mario DraghiArticolo del Sole 24 Ore.

«L’economia e l'istruzione sono ripartite. Dobbiamo però essere realistici. La pandemia non è finita. Anche quando lo sarà, avremo a lungo a che fare con le sue conseguenze. Una di queste è il debito». Lo ha detto il premier Mario Draghi, intervenendo alla cerimonia di chiusura dell’anno accademico dell’Accademia dei Lincei. Il premier ha ricordato che la crisi economica iniziata lo scorso anno «non ha precedenti nella storia recente. Si è trattato di una recessione causata in gran parte da decisioni prese consapevolmente dai governi.
Per prevenire una diffusione catastrofica del virus abbiamo dovuto imporre restrizioni che hanno portato alla chiusura di molti settori dell'economia».

Leggi tutto

Governare

Mariapia GaravagliaArticolo di Mariapia Garavaglia.

Resilienza dal latino resilire che significa rimbalzare. Non può che essere questo il risultato del Recovery Plan. Si è anche qualificato come un impegnativo programma per la new generation europea. Crescita e resilienza non sono automatiche. Bisogna governare (gubernare dal latino ‘reggere il timone’) perché le scelte ottengano i risultati desiderati.
L’augurio agli Italiani per la Festa della Repubblica quest’anno è reso concreto dall’impegno del Governo Draghi e del Parlamento per una nuova rinascita del Paese in sintonia di intenti e volontà con quella che fu avviata il 2 giugno 1946.

Leggi tutto

Tocca a noi, tutti insieme

Milano In vista delle elezioni amministrative che si svolgeranno in autunno in molti Comuni del territorio diocesano, il Coordinamento di associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali della Diocesi di Milano ha sottoscritto il documento comune «Tocca a noi, tutti insieme» (in allegato), un titolo che volutamente ricalca quello dell’ultimo Discorso alla città pronunciato dell’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, in occasione della festa di Sant’Ambrogio 2020.
Nato dopo il Sinodo diocesano 47° (1993), il Coordinamento riunisce un ampio ventaglio di movimenti e associazioni ecclesiali: Acli, Agesci, Alleanza Cattolica, Azione Cattolica, Cellule per l’Evangelizzazione, Comunione e Liberazione, Comunità Papa Giovanni XXIII, Comunità di Sant’Egidio, Cvx-Lms, Legio Mariae, Movimento Apostolico, Movimento dei Focolari, Nuovi Orizzonti, Ordine Secolare Francescano, Regnum Christi, Rete mondiale di preghiera del Papa, Rinascita cristiana, Rinnovamento nello Spirito.

Leggi tutto





Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 
 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: