Democratici per Milano: La dimensione metropolitana per il rilancio post-pandemia

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°238 -  4 maggio 2021

 
 

Gentile Visitatore,


Di seguito alcuni articoli e interventi sui temi principali delle ultime settimane: 

Editoriale:

La dimensione metropolitana per il rilancio di Milano dopo la pandemia

Arianna CensiArticolo di Arianna Censi, contributo a "8tto racconti per Milano verso un nuovo progetto di città", Edito da Ance.

La dimensione metropolitana è per Milano una questione fortemente radicata non solo nella realtà territoriale e produttiva ma anche nelle forme di rappresentanza degli interessi.
Da oltre trent’anni, Milano si è posta la questione del suo ruolo nella rete delle città, europee e poi globali, e nella competizione internazionale; e non è un caso se sono così numerosi gli studi comparativi e le graduatorie per valutare la sua attrattività.

Leggi tutto

Attualità:

Approvato il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Beatrice UguccioniIntervento di Beatrice Uguccioni.

In Città metropolitana Milano abbiamo approvato all'unanimità il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), il documento strategico che mette a sistema le politiche per la mobilità e l’insieme degli interventi sulle infrastrutture.
Come Consigliera Delegata alla Mobilità sono soddisfatta dell'obiettivo raggiunto, insieme ai tecnici e agli Amministratori locali: abbiamo varato un documento ambizioso che nei prossimi dieci anni potrebbe rivoluzionare la mobilità urbana nell'area metropolitana milanese e l'unanimità, espressa dal Consiglio metropolitano, testimonia il valore del lavoro fatto.

Leggi tutto

Le proposte del Partito Democratico per tempi ragionevoli e una giustizia al servizio dei cittadini

Franco Mirabelli Interventi di Franco Mirabelli alla conferenza stampa di presentazione degli emendamenti del Pd al 'Ddl penale' in discussione alla Camera dei Deputati.

Aggiungo poco alle cose dette, soprattutto dal punto di vista del senso che vogliamo dare al nostro contributo e che abbiamo dato nella costruzione della proposta di legge che oggi è in discussione alla Camera dei Deputati e che proviene dal Governo precedente.
Vorrei sottolineare che gli emendamenti si muovono esattamente nella stessa direzione su cui avevamo tentato di lavorare, in parte riuscendoci, per migliorare quel testo.
L’intervento sui riti alternativi è la prima cosa.

Leggi tutto

Una riforma per aumentare la democrazia reale nel lavoro

Chiara BragaIntervista di Riformismo e Solidarietà a Chiara Braga.

Una delle prime proposte lanciate dal neosegretario del Pd, Enrico Letta, è stata quella sulla partecipazione dei lavoratori alle decisioni e agli utili delle imprese. Secondo Pier Paolo Baretta “nella democrazia economica, proprio come nella democrazia politica, bisogna concepire e praticare i diritti e la partecipazione di tutti i soggetti diversamente coinvolti nei destini del processo economico”. Condivide questa lettura?
La condivido molto, specie in una fase come quella che stiamo vivendo in cui la ripresa economica non può che avvenire su basi di maggiore sostenibilità e equità.

Leggi tutto

L'Ue promuove la crescita e guarda al futuro

Patrizia ToiaEcco il video dell'intervento di Patrizia Toia in plenaria, durante la discussione del programma di ricerca e innovazione Horizon Europe, alla presenza della Commissaria Ue alla Cultura Mariya Gabriel.
Uno dei programmi più ambiziosi di sempre, che dovrà guidarci verso la ripresa e verso le transizioni green e digitale.
Ancora una volta l'Ue promuove la crescita e guarda al futuro, e quindi: al lavoro!
Video»

Leggi tutto

Trentino e Liguria aprono le RSA: lo faccia anche la Lombardia

Carlo Borghetti “Non solo in Francia, ma anche in Italia, Trentino e Liguria hanno deciso che per gli ospiti delle Rsa e i loro congiunti è ora di rincontrarsi di persona e senza barriere, laddove le Rsa sono Covid free e i parenti sono vaccinati o con tampone negativo entro le 48 ore antecedenti. Ancora una volta sollecitiamo l’assessora Moratti a intervenire su questo tema tanto atteso, e deliberare una decisione che farebbe la felicità e il bene di tanti anziani ospiti e dei loro familiari”.
Lo ripete nuovamente Carlo Borghetti, consigliere regionale del Pd e vicepresidente d’Aula, mentre rilegge testi ufficiali e articoli che spiegano come altrove si è riaperto alle visite. 

Leggi tutto

Grazie al nostro intervento, regione si impegna a rifinanziare il bando per ridurre gli incidenti stradali

Giuseppe Villani“Grazie alle nostre sollecitazioni, Regione Lombardia si è impegnata a rifinanziare il bando per gli interventi diretti a ridurre gli incidenti stradali attraverso il miglioramento della segnaletica”, lo annuncia Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, commentando la risposta data ai dem dall’assessore alla Sicurezza De Corato all’interrogazione in merito.
“Il bando, dell’ottobre scorso, per l’assegnazione di finanziamenti a favore dei Comuni con meno di 30mila abitanti o delle unioni dei municipi per la realizzazione di interventi volti a ridurre gli incidenti stradali, ha ammesso 310 progetti, ma le risorse stanziate, 3 milioni e mezzo di euro, bastano solo per 79 - ricorda Villani -.

Leggi tutto

Milano, Città Metropolitana, Lombardia:

Le nuove costruzioni in via Cancano

Rosario PantaleoIn via Cancano è in corso la bonifica delle ex aree industriali Pompe Peroni, sulle quali è prevista la costruzione di tre palazzi. Riteniamo che l'intervento, pur nel rispetto delle normative, sia eccessivamente invasivo per le altezze proposte. Ne chiediamo la riduzione al livello delle altre costruzioni già esistenti per una migliore qualità del paesaggio urbano a ridosso del Parco delle Cave.
Video dell’intervento di Rosario Pantaleo»

L'interrogazione sulla nomina di Cordone al Besta

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli.

Come mi ero impegnato a fare, oggi ho presentato l’interrogazione che chiede al Ministero della Salute, che deve vigilare sugli IRCSS, di esprimersi sull’assurda nomina a direttore generale del Besta di una persona rinviata a giudizio in un processo sulla sanità Pavese.
Ancora una volta Fontana e la sua Giunta scelgono persone interne al sistema di potere della sanità lombarda ereditato da Formigoni.

Testo dell'interrogazione:

Leggi tutto

Carceri: la pena è ancora rieducativa?

Daniela BaroneVideoconferenzaCarceri: la pena è ancora rieducativa?” con Franco Mirabelli (Capogruppo PD in Commissione Giustizia al Senato - testo dell’intervento), Giacinto Siciliano (Direttore Carcere di San Vittore), Beatrice Masi (Presidentessa Cooperativa Sociale Le Crisalidi, Donne Democratiche Municipio 6), Francesca Contin (Coordinamento Donne Democratiche Municipio 6), Daniela Silvana Barone (Coordinatrice Donne Democratiche Municipio 6), Lorenzo Musotto (Coordinatore PD Municipio 6).
Video»

Le case popolari di Vimodrone

Dario VeneroniIntervento di Dario Veneroni, Sindaco di Vimodrone.

Finalmente vediamo il risultato di anni di incontri tra la nostra amministrazione comunale e i vertici tecnici e politici di Aler Milano. Sistemazione coperture dei tetti, rifacimento delle facciate con tinteggiatura, eliminazione canne fumarie contenenti amianto, sistemazione del verde interno, sostituzione dei serramenti e altro.
Lavori che equivalgono a oltre 3 milioni di Euro.
Un grande grazie anche al comitato inquilini di Aler, con i quali abbiamo sempre collaborato e sempre combattuto per ottenere da Aler Milano una risposta alle nostre continue richieste.
Chi la dura la vince. Noi ci siamo.

La salute psicologica dei ragazzi

Piera LandoniVideo sul tema della salute psicologica dei ragazzi con Anna Gallo, Piera Landoni e Paola Ferri: Video»






Un Hub vaccinale per il Rhodense e le Groane

Carlo BorghettiLettera di Carlo Borghetti, Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Commissione Sanità, a Letizia Moratti per chiedere un Hub vaccinale per il Rhodense e le Groane.

“Gent.ma Vice Presidente, assessore al Welfare, Letizia Moratti,
in qualità di consigliere regionale della Lombardia Le scrivo in spirito di collaborazione istituzionale in merito alla campagna vaccinale, affinché si possa al più presto raggiungere l’immunità di gregge, salvare vite, alleggerire i nostri ospedali e far ripartire appieno tutte le attività sociali ed economiche.

Leggi tutto

Affidate ai tecnici di MM la progettazione del prolungamento MM3

Arianna CensiAffidare ai tecnici di MM la progettazione del prolungamento MM3, con un mandato chiaro: studiare una soluzione su ferro che arrivi sino a Paullo e che consenta di prolungare il trasporto pubblico anche oltre, fino a Crema. Questo il risultato di un incontro convocato oggi dal Comune di Milano e dalla Città Metropolitana di Milano per ridare slancio al progetto di prolungamento della linea gialla M3 da San Donato sino a Paullo.
ll’incontro hanno partecipato esponenti politici di diversa estrazione politica, sia delle forze di governo che di opposizione. Erano presenti Senatori e Deputati, insieme a diversi Consiglieri regionali: un segnale di unità d’intenti forte, ulteriormente valorizzato dalla presenza dei Sindaci dei territori interessati (Sud Est Milanese e Cremasco), che da lungo tempo attendono segnali importanti verso questi obiettivi.

Leggi tutto

Un passo avanti per il prolungamento della metropolitana fino a Paullo

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli.

Oggi è una giornata importante per l’area metropolitana di Milano e per il cremasco.
Il Comune di Milano e la Città Metropolitana ci hanno comunicato di aver deciso di commissionare il progetto per avere nel 2022 i finanziamenti statali per realizzare il prolungamento della metropolitana fino a Paullo.
In questi mesi tutte le forze politiche e tanti parlamentari hanno spinto in questa direzione e oggi si fa un passo avanti decisivo.

Leggi tutto

Lo smart working è lavoro

Beatrice UguccioniIntervento di Beatrice Uguccioni.

Vorrei provare a fare una riflessione con voi, perché quando c’è qualcosa che non mi convince, anche quando riguarda la maggioranza di cui faccio parte, penso sia giusto dirlo. Lo smart working è lavoro.
Penso che i punteggi per le graduatorie dei nidi, delle sezioni primavera e delle scuole dell'infanzia per i mesi estivi siano sbagliati, perché ancora una volta non garantiscono pari opportunità ai genitori che lavorano in smart working.
Certo, l’anno scorso tutti quelli che hanno fatto domanda sono stati accettati per l’eccellente lavoro svolto nella gestione, ma questo non ci deve impedire di affermare un principio sacrosanto.

Leggi tutto

Logistica: modifichiamo la legge per fermare il consumo di suolo

Giuseppe Villani“Diciamo ‘no’ all’insediamento di Trivolzio per dichiarare la nostra contrarietà a tutti i progetti di logistica impattante e con poco apporto di valore per il territorio. E per questo chiediamo subito una moratoria sulle autorizzazioni a nuove logistiche, che vuole caricare ancor più di significato la variante al Piano territoriale regionale, in fase di avvio”, lo ribadisce, a distanza di quasi un mese dall’incontro in cui il Pd pavese ha fatto il punto, Giuseppe Villani, consigliere regionale dem. I suoi colleghi del Gruppo che siedono nella Commissione consiliare Trasporti e Territorio hanno, infatti, appena presentato una proposta di modifica alla legge regionale sul governo del territorio che introduce disposizioni straordinarie per gli insediamenti logistici e che sarà affrontata domani, giovedì 22 aprile, in mattinata, proprio in Commissione, nell’ambito della discussione del progetto di legge di revisione normativa ordinamentale, il primo del 2021.

Leggi tutto

Politica:

E' un governo di avversari ma si deve collaborare

Dario Franceschini «Questo è un governo di avversari nato per l'emergenza... di avversari che devono collaborare, inclusa la redazione del Recovery and resilience plan. Io sono convinto che non ci vorrebbe molto a mantenere, da parte di tutti, un atteggiamento costruttivo nell'interesse del Paese». Lo ha sottolineato il ministro della Cultura Dario Franceschini in un colloquio con il «Corriere della Sera». Mentre sulla le riaperture delle sale nelle zone gialle il ministro ha precisato «Sono tutte norme ovviamente concordate con il Comitato Tecnico Scientifico e che andranno rigorosamente osservate. Vedere un film sulle piattaforme è bellissimo, per tutta l'emergenza Covid ha funzionato, però ora si riapre e l'esperienza nella sala è irripetibile. Dobbiamo rendere i cinema appetibili anche per i giovani».

Leggi tutto

I flussi migratori sono un tema complesso

Marina Berlinghieri"Ma Salvini che problemi ha con i diritti delle persone? Dalla legge Zan al tema dei migranti, oggi contro il segretario Letta che ha incontrato il fondatore della ong Open Arms, non perde occasione per abbaiare alla luna. Si dia una calmata e invece di aizzare l'odio social, provi ad elaborare qualche proposta per aiutare il Paese ad uscire dalla pandemia e dalle difficoltà economiche. Visto che ha deciso di sostenere questo governo, provi a dare un contributo costruttivo. I flussi migratori sono un tema complesso, c'è bisogno di discuterne con chi se ne occupa da molto tempo, di tirare fuori idee, di confrontarsi, se si vuole avere un approccio serio. Il Pd si muove a tutto campo per costruire un'Italia e un'Europa migliore, Salvini se ne faccia una ragione". Lo dichiara Marina Berlinghieri, vicepresidente del Gruppo Pd alla Camera.

Leggi tutto

La Lega sta ingannando gli italiani

Franco Mirabelli Intervista di Affaritaliani a Franco Mirabelli.

"E' assolutamente stravagante che il segretario di un partito che sostiene il Governo raccolga le firme contro una decisione del Governo e contro un decreto dello stesso governo". Con queste parole il vicecapogruppo del Partito Democratico al Senato, Franco Mirabelli, commenta con Affaritaliani.it, le ultime uscite di Matteo Salvini, in particolare la raccolta firma online contro il coprifuoco alle ore 22.
"Dal punto di vista politico è grave e impossibile che un partito possa fare Governo e opposizione. Salvini deve scegliere, altrimenti il suo è un imbroglio e un inganno nei confronti dei cittadini e delle altre forze di maggioranza.

Leggi tutto

La ripresa post pandemia può partire solo dall’ambiente

Chiara BragaArticolo di Chiara Braga pubblicato da Domani.

La Giornata mondiale della Terra e per il secondo anno consecutivo questa ricorrenza cade nel corso della pandemia. Il virus ha mietuto oltre tre milioni di vittime e acuito crisi economica e sociale, povertà, disuguaglianze.
Dobbiamo pensare alla ripartenza: il rispetto degli accordi di Parigi, oltre a contenere il limite massimo di riscaldamento globale, sarebbe in grado di generare 18 milioni di nuovi posti di lavoro in Europa.
Occorre dare una risposta alla crisi e insieme alle opportunità generate da questa fase, concentrandoci su tre grandi “missioni” per il nostro paese: decarbonizzazione, economia circolare, tutela e la valorizzazione della biodiversità.

Leggi tutto

PMI e imprese sociali

Patrizia ToiaIntervento di Patrizia Toia (video).

Cosa fa l'Ue per sostenere il tessuto delle imprese e creare posti di lavoro per giovani e donne?
Ecco il mio secondo intervento di questa settimana in plenaria, per l'approvazione del "Programma mercato interno", di cui sono stata relatrice per la Commissione ITRE.
Video dell'intervento»

Leggi tutto

Adesso la Ue accolga i Balcani

Piero Fassino
Intervista di Avvenire a Piero Fassino.

I Balcani, una priorità nell’agenda dell’integrazione europea, come affermato dalla Conferenza interparlamentare organizzata lunedì alla Commissione Esteri della Camera. Al dibattito on-line sono intervenuti 19 presidenti di Commissione Esteri. Oltre a Serbia, Kosovo, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Macedonia del Nord e Albania, vi erano i rappresentanti di altri 12 Paesi: Austria, Croazia, Francia, Grecia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Ucraina e del Regno Unito che, sia pure fuori dall’Ue, fa parte del Processo di Berlino (iniziativa diplomatica per l’allargamento dell’Ue ai Balcani). Sono intervenuti pure il commissario Ue all’allargamento Oliver Varhelyi e il rappresentante dell’Ue per Serbia e Kosovo, Miroslav Lajcak.

Leggi tutto

Approfondimenti:

I cattolici nella Resistenza

Lorenzo GaianiArticolo di Lorenzo Gaiani pubblicato dalle Acli.

La questione della presenza dei cattolici, non come singoli ma come forza organizzata, nella lotta di liberazione è una delle più disputate, soprattutto se si considera che spesso la storiografia ha un approccio estremamente riduttivo di tale presenza a fronte di quella preponderante di matrice marxista e soprattutto comunista. 
A ciò si aggiunga che, se toccò alle forze politiche raccolte nel Comitato di liberazione nazionale organizzare l’attività delle formazioni partigiane, il fatto che il PCI, sia pure in maniera assolutamente clandestina, avesse mantenuto una sua organizzazione per tutto il periodo della dittatura fascista.

Leggi tutto

Lavorare

Mariapia GaravagliaArticolo di Mariapia Garavaglia.

La Festa dei Lavoratori cade in un tempo in cui è difficile pronunciare la parola festa.Viene celebrata il 1º maggio di ogni anno in molti Paesi del mondo, per ricordare tutte le lotte, originariamente nate, per la riduzione della giornata lavorativa.
Forse non è noto che le sue radici affondano nella storia di un Paese capitalista, durante la Rivoluzione industriale, negli Stati Uniti d'America, guidate dall'Associazione dell'Ordine dei Cavalieri del Lavoro americani, i Knights of Labor.
Nel 1866, fu approvata a Chigago, in Illinois, la prima legge delle otto ore lavorative giornaliere, legge che entrò in vigore soltanto lanno dopo, il 1° maggio 1867, giorno nel quale fu organizzata un’importante manifestazione.

Leggi tutto

Ottime notizie dalla Francia

Alessandro Del CornoIntervento di Alessandro Del Corno.

Finalmente arrestati brigatisti e terroristi rossi che da troppi anni erano liberi di fare una vita “normale”.
I giornali di stamane annunciano l’arresto in Francia di alcuni terroristi rossi, compresi alcuni brigatisti che devono scontare in Italia anche condanne all’ergastolo per una serie di omicidi e tra questi, spicca anche il nome di Giorgio Pietrostefani che deve scontare una pena a 14 anni di reclusione per l’assassinio del Commissario di P.S. Calabresi.
Altri 3 terroristi, pare che siano in fuga, dato che avevano compreso che l’agoniata prescrizione che sarebbe scattata tra pochi giorni, non sarebbe stata raggiunta per una nuova volontà politica di porre fine alla loro più che tranquilla ed ordinaria latitanza.

Leggi tutto





Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 
 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: