Democratici per Milano: i nuovi scenari e le priorità

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°231 -  10 Febbraio 2021

 
 

Gentile Visitatore,


Ecco alcuni articoli e interventi sui temi principali delle ultime settimane: 

Attualità:

Il problema più grande per i vaccini è averne la quantità necessaria

Patrizia ToiaIntervento di Patrizia Toia.

Trasparenza e segretezza dei contratti sono due problemi di cui si parla tanto a proposito di vaccini, ma c’è un tema che è quello più importante – invece – di cui si parla meno. Ed è che non ci sarà sufficiente quantità di dosi per l’intera popolazione. Oggi infatti in Europa non abbiamo abbastanza vaccini per procedere velocemente a immunizzare tutte e tutti.
Come affrontare questo problema?
Avevo sollevato questo tema già nel giugno scorso ma purtroppo è ancora attuale. Di fronte alla carenza produttiva delle aziende farmaceutiche titolari del brevetto che, anche sfruttando al massimo le loro possibilità, non riescono a garantire una adeguata produzione, si può ricorrere e far valere un principio, che è quello della "LICENZA OBBLIGATORIA" (in inglese compulsory licensing).

Leggi tutto

Dobbiamo ricostruire fiducia nel Paese

Franco Mirabelli Intervista di Radio Immagina a Franco Mirabelli (video).

Credo che il riferimento a Ciampi fatto dal Segretario Zingaretti non sia casuale. Credo, infatti, che quel Governo che aiutò il Paese a uscire da una fase politicamente e economicamente difficilissima sia un’esperienza a cui dobbiamo guardare come ad un modello a cui ispirarci per le scelte che verranno fatte nei prossimi giorni, nel senso che quello non fu un Governo tecnico ma la politica diede un contributo e si ricostruì un’unità del Paese, nel momento in cui ci fu anche un’aggressione da parte della criminalità organizzata. Oggi questa non c’è, però, sicuramente le difficoltà che abbiamo davanti richiedono un Governo che, a partire da punti chiari e da presupposti chiari, aiuti a intervenire per affrontare l’emergenza sanitaria, l’emergenza economica e l’emergenza sociale.

Leggi tutto

Un approccio costruttivo

Chiara BragaArticolo di Chiara Braga pubblicato da Economia Circolare.

La versione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) approvato lo scorso 13 gennaio 2021 dal Consiglio dei Ministri vede accolte molte delle indicazioni che come Partito Democratico abbiamo rappresentato nell’interlocuzione con il Governo. Senza urlare o far saltare il banco, ma avanzando le nostre proposte concrete. Sono certa che il testo sarà ancora migliorato dall’esame del Parlamento.
Si tratta di un piano con più investimenti e meno incentivi, centralità della sfida della transizione ecologica e digitale e verso un’economia sempre più circolare, più risorse per la sanità e le infrastrutture sociali, lotta alle disuguaglianze di genere, misure per le nuove generazioni e per ridurre le disparità territoriali.

Leggi tutto

Responsabilità, visione, inclusione

Partito Democratico“Il Partito Democratico sceglie di mettere al primo posto gli interessi del Paese”. Comincia così il documento che il Partito democratico ha consegnato a Mario Draghi. Nel “contributo” dem, dal titolo ‘Responsabilità, visione, inclusione‘ tra le altre cose si premette che “le sfide enormi che abbiamo davanti – la lotta alla pandemia, la gestione della campagna vaccinale, la necessità di un rilancio su basi nuove dell’economia, il rafforzamento della centralità dell’Europa e delle sue istituzioni ci chiedono di rispondere positivamente all’appello del Presidente della Repubblica, assumendo la responsabilità che questo tempo richiede”.
Partendo dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (“è una priorità assoluta” ed “è essenziale che la sua definitiva approvazione”) il documento del Pd spiega: “Mettiamo a disposizione le nostre proposte per un governo forte e di lunga durata, utili alla formazione di un esecutivo di legislatura che assuma alcune priorità per noi irrinunciabili”.

Leggi tutto

Regione Lombardia:

Vogliamo i dati e le risposte

Carlo BorghettiVideo dell'intervento di Carlo Borghetti: Da Fontana e soci attendiamo risposta, da luglio, a più di 100 tra interrogazioni e accessi agli atti: domande che arrivano dal territorio e dagli operatori sanitari... Vogliamo i dati e le risposte!
Video»

Leggi tutto



Ospedale San Matteo: puntare sulle eccellenze

Giuseppe VillaniHa partecipato anche Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, all’incontro tenutosi questo pomeriggio, al Policlinico San Matteo di Pavia, come momento di condivisione sul lavoro svolto nell’ultimo anno sul Poas, il Piano di organizzazione aziendale strategico, e sul Piano organizzativo, dove si è affrontata anche la questione calda dei rapporti con l’Istituto Mondino.
“Considero che sia stato un bene questo momento di coinvolgimento - racconta Villani -. Come prima cosa, ho ringraziato il San Matteo per la qualità dell’impegno generale e in particolare sulla questione Covid. Ho detto anche che c’è bisogno di lavorare insieme per accrescere sempre di più l’attrattività del nostro polo sanitario e assistenziale e della ricerca. Per questo serve una forte collaborazione tra Irccs. Ma collaborazione, appunto, e non conflittualità che, al contrario, indebolirebbe il territorio e non sarebbe capita dagli utenti”, ha aggiunto Villani riferendosi al Mondino.

Leggi tutto

Territori:

Raddoppio della Paullese: il cantiere è partito

Arianna CensiArticolo pubblicato da 7Giorni.

Dopo numerosi imprevisti, intoppi e lungaggini burocratiche, sono finalmente partiti i tanto attesi lavori per il raddoppio della Paullese nel tratto compreso tra la Teem e il ponte sulla Cerca (primo stralcio del secondo lotto). Nei giorni scorsi la Gimaco Costruzioni, ditta assegnataria dell’intervento, e i tecnici di Città Metropolitana hanno infatti inaugurato ufficialmente il cantiere il cui campo base è stato allestito a Paullo, all’altezza di Conterico. Ciò a conclusione delle opere preliminari che hanno implicato la bonifica dei terreni da eventuali ordigni bellici, lo spostamento dei cavi dell’alta tensione e di tutti gli eventuali sottoservizi (fognature, fibra ottica).

Leggi tutto

Scuole e trasporto pubblico

Beatrice UguccioniSi chiama “Scuole TPL in rete” il nuovo servizio disponibile da oggi per coordinare al meglio la programmazione dell’attività didattica con quella dei servizi di trasporto pubblico.
La piattaforma - realizzata su iniziativa dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, nel quadro di un progetto in collaborazione con tutti i soci (comuni di Milano, Monza, Lodi, Pavia, Città Metropolitana di Milano, province di Monza e Brianza, Lodi, Pavia e Regione Lombardia) - è raggiungibile all’indirizzo https://scuole.tplinrete.it ed è destinata a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (con sede nella città metropolitana di Milano o nelle provincie di Monza e Brianza, Lodi, Pavia) che utilizzano abitualmente il trasporto pubblico per andare a scuola.

Leggi tutto

Dobbiamo essere la città guida del nostro Paese

Giuseppe Sala"Milano, senza arroganza, deve pensare ad essere una citta' guida nel nostro Paese e il mio impegno e' di cercare di portare avanti un'istanza politica che sia di esempio, anche per il Paese". Così il sindaco di Milano Giuseppe Sala ieri sera intervenendo ad un evento promosso dal Centro studi Grande Milano. "Voglio pensare a Milano e dimostrare che la cosa importante e' tornare a funzionare velocemente. Un certo modo di fare politica se a Milano lo si fa bene e' un buon segno per il nostro Paese".
Sala ha guardato anche al futuro post pandemia: "Saremo diversi ma non perderemo la nostra capacita' di essere centrali in un mondo che va alla ricerca di modelli positivi e di modelli di cambiamento. Il nostro obiettivo e' di pensare alle tante fragilita' e di mettere mano ai problemi contingenti senza perdere la strada verso una visione di lungo termine di cambiamento".

Leggi tutto

Zero case popolari sfitte: l'obiettivo del Comune di Milano vicino al traguardo

Gabriele RabaiottiArticolo di Repubblica.

L'obiettivo dichiarato a inizio mandato era "zero case sfitte", intese come case popolari vuote da assegnare. E adesso che alla fine del quinquennio di Beppe Sala come sindaco di Milano - primo mandato, almeno, visto che si ricandida - quell'obiettivo sembra vicino: "Siamo arrivati a 2.200 e pensiamo di arrivare a 3 mila entro la fine di aprile - ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune, Gabriele Rabaiotti - abbiamo investito 120 milioni di euro in 3 anni per mettere a posto gli alloggi popolari vuoti e poterli assegnare". E ora potrà farlo.

Leggi tutto

Grazie al controllo della Polizia Locale di Trezzano sul Naviglio

Fabio Bottero Grazie al quotidiano e costante controllo della Polizia Locale di Trezzano sul Naviglio e alle segnalazioni dei cittadini, giovedì 28 gennaio gli agenti di via Gioia hanno sequestrato merce contraffatta per un valore di 4 mila euro. Sono intervenuti in zona centro dove un venditore abusivo proponeva la merce alla cittadinanza, senza averne il permesso: all’arrivo degli agenti, l’uomo è fuggito, lasciando la merce prontamente recuperata e sequestrata dalla Polizia Locale. Borse e borsellini, felpe, maglie e scarpe da ginnastica firmate.
Nel mese di dicembre, il Comando ha stipulato una convenzione con una società specializzata in smaltimento di rifiuti e ha recuperato - a costo zero per l’Amministrazione comunale - una quindicina di carcasse di veicoli, da tempo abbandonate.

Leggi tutto

La montagna non si consuma. Si vive

Erminio QuartianiArticolo di Erminio Quartiani, Vicepresidente generale Cai.

Quando un amico, non sempre concorde con le mie posizioni sui temi legati allo sviluppo sostenibile in montagna, mi ha scritto apprezzando il documento di posizionamento del Cai su “i cambiamenti climatici, la neve e il futuro dell’industria dello sci”, considerandolo finalmente una condivisibile e concreta proposta per la montagna invernale, auspicando che altrettanto sia possibile progettare per la montagna estiva, ho pensato che non abbiamo sbagliato, ma abbiamo provato a dare risposte praticabili, alternative al vecchio modello di sviluppo montano incentrato sulla monocultura dello sci di discesa. Non ho avuto ripensamenti neanche dopo le copiose nevicate del dicembre scorso.

Leggi tutto

Europa:

Horizon Eu, così l’Europa darà slancio all’innovazione

Patrizia ToiaArticolo di Patrizia Toia e Mariya Gabriel pubblicato da Formiche.

La scienza ci consente di progredire in tutti gli aspetti della nostra vita. Orizzonte Europa costituirà una leva fondamentale per imprimere slancio all’innovazione, e questo aiuterà l’Europa a uscire dalla crisi della Covid-19 più forte di prima e pronta a promuovere la duplice transizione digitale ed ecologica.

La ricerca e l’innovazione sono indispensabili per garantire l’imprescindibile progresso delle nostre economie e delle nostre vite quotidiane, affrontare crisi impreviste e costruire società resilienti.

Leggi tutto

Le priorità del semestre europeo

Marina BerlinghieriIntervento di Marina Berlinghieri.

Nelle commissioni Esteri e politiche europee della Camera dei Deputati, si è svolta l'audizione dell'ambasciatore del Portogallo sulle priorità del semestre europeo di Presidenza portoghese.
Sono priorità che vedono il nostro Paese impegnato da tempo:
- realizzazione del Pilastro sociale per il contrasto alla pandemia e il rafforzamento della resilienza europea nella fase di ripresa;
- digitalizzazione e svolta verde;
- partenariato strategico con l'Africa.
Solo per citarne alcune.
In un mondo sempre meno eurocentrico, abbiamo il dovere di rafforzare l'Europa e di lavorare insieme per costruire solidi ponti tra Paesi.

Leggi tutto

Politica:

Sosterremo il Governo Draghi

Franco Mirabelli Intervista di Tgcom a Franco Mirabelli (video).

Noi sosterremo il Governo di Mario Draghi, lo abbiamo già detto. Abbiamo risposto positivamente all’appello del Presidente della Repubblica. È evidente che lavoriamo per un Governo di alto profilo e che faccia le cose che servono all’Italia, come abbiamo sempre fatto.
Vogliamo un Governo che stia da protagonista in Europa, cosa che ha fatto anche il Governo precedente: senza Conte, infatti, la credibilità italiana in Europa che ci ha portato a portare a casa i 209 miliardi del Recovery Fund non ci sarebbe stata.

Leggi tutto

Le larghe intese non snaturano i partiti

Piero Fassino
"Un governo di larga convergenza parlamentare non significa annullare diversita' e identita'. Si collabora insieme per una fase di emergenza nell'interesse del Paese". Lo dice l'esponente del Pd, Piero Fassino, intervistato da 'Il Mattino'. Secondo Fassino, "la pandemia obbliga le forze politiche ad aprire una nuova fase, serve uno sforzo corale per battere la crisi"."Noi rimaniamo il Pd, Forza Italia e Lega rimangono cio' che sono. Si affrontano insieme per una fase prblemi eccezionali nel puro e solo interesse del Paese". "Se la Lega ritiene di poter sostenere un governo di vasta convergenza, guidato da un europeista e riformatore com Draghi, non vedo perche' dovrei imbarazzarmi io e imbarazzarsi il Pd. Ribalto l'interrogativo - continua Fassino - non dovrebbe la Lega imbarazzarsi a entrare in un governo con esponenti del Pd?".
Intervista del Mattino a Piero Fassino»


Mi appello ai 5 Stelle: sostenete Draghi con noi

Dario FranceschiniIntervista di Huffington Post a Dario Franceschini.

Dario Franceschini, ha sentito le parole di Draghi?
Parole che confermano la sua storia, sia in termini di convinto europeismo sia sotto il profilo del rispetto della democrazia parlamentare e dei partiti. E questo è molto importante perché non ci sarebbe nulla di peggio che una contrapposizione tra tecnici e politici. Ovvero di tecnici che arrivano a salvare il paese perché la politica ha fallito.
È proprio quel che è accaduto. La politica ha fallito e il capo dello Stato, a un passo dalla crisi di sistema ha chiamato, una grande riserva della Repubblica.


Leggi tutto

Un nuovo rapporto con la società, whatever it takes

Edoardo PivantiQuesta volta mi svestirò un po’ dai panni a me tanto congeniali del “dirigente di partito”, non perchè non voglia più farlo (anzi), ma perchè a volte scrivere un po’ di più a ruota libera può far bene, a chi legge come tanto a chi scrive.
Perchè non possiamo restare indifferenti al discorso di Mattarella di ieri sera, non possiamo restare indifferente a certi atteggiamenti dentro alla maggioranza. Non possiamo da politici, da cittadini, da italiani. E devo dire che le parole di Draghi un po’ di emozione, in positivo, me l’hanno data.
Ci sono alcune cose però che vale la pena dire e scrivere, premettendo che sono fiero di far parte del mio Partito, di avere un ruolo nel mio partito e anche sono orgoglioso della nostra comunità democratica. Con tutti gli umani difetti che ci sono.

Leggi tutto

Ora vaccini liberi dai brevetti

Patrizia ToiaIntervista di Avvenire a Patrizia Toia sul tema dei vaccini anti-Covid e sulla necessità di utilizzare le licenze obbligatorie per produrli in altri siti: file PDF»

Leggi tutto





Il Vaccino è un diritto di tutti

Chiara BragaIntervento di Chiara Braga.

La vice presidente e neo assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, in una lettera destinata al commissario straordinario per l’emergenza Covid, Arcuri, ha avanzato la richiesta di attuare una distribuzione dei vaccini anti-Covid che tenga conto anche del Pil prodotto dalle singole Regioni.
Sono insidiose e pericolose associazioni quelle tra Pil e vaccini, tra la possibilità di ricevere vaccini contro il Covid e la capacità di produrre ricchezza.

Leggi tutto

La rigenerazione urbana

Franco Mirabelli Articolo di Franco Mirabelli pubblicato da Gente in Movimento.

È ormai evidente che il tema della rigenerazione urbana è diventato fondamentale e in Parlamento stiamo lavorandoci da tempo, non solo con le recenti proposte di legge di cui sono Relatore per il Senato. Già nei mesi scorsi, infatti, sono stati realizzati alcuni interventi normativi che, di fatto, portano su questo terreno.
Un primo strumento, attivato con il Decreto Rilancio, è il superbonus 110%. La misura, volta a garantire una detrazione del 110% rispetto a quello che si spende per il recupero del patrimonio edilizio, la messa in sicurezza degli edifici e l’efficientamento energetico, corrisponde all’intento di far ripartire un pezzo dell’economia nazionale. La norma, infatti, coinvolge un settore importante come quello dell’edilizia ma anche tutto l’indotto che si fonda sulla ricerca, sulla tecnologia e sull’innovazione.

Leggi tutto

E' venuto a mancare Franco Marini:

E’ morto Franco Marini

Lorenzo GaianiArticolo di Lorenzo Gaiani pubblicato dalle Acli.

Franco Marini era un tipico figlio di quella generazione di giovani cattolici cresciuti negli anni del dopoguerra e della difficile ricostruzione, che trovavano nell’Azione cattolica e nelle ACLI il loro spazio formativo e nella Democrazia cristiana il loro orizzonte politico.
In particolare, Marini veniva da una realtà marginale e largamente sottosviluppata come quella abruzzese, che lo rendeva naturalmente sensibile alle sofferenze e ai bisogni dei ceti sociali più bassi. Laureato in legge con mille sacrifici suoi e della sua famiglia, ebbe modo di collaborare con Giulio Pastore, il fondatore della CISL, già diventato Ministro, e incominciò a muovere i primi passi nella vita sindacale.

Leggi tutto

Addio a Marini

Alessandro Del CornoArticolo di Alessandro Del Corno.

Con la morte di Franco Marini scompare una grande figura del cattolicesimo sociale, sindacalista allievo di Pastore e di Donatt Cattin, segretario del Partito Popolare e uno dei fondatori, sia dell’Ulivo come Coalizione che della Margherita, per finire al Partito Democratico, oltre a divenire Presidente del Senato, sfiorando successivamente il Quirinale.
La figura di Marini dopo anni di attivismo sindacale nella Cisl coincidente nella prima fase con le grandi conquiste dei Lavoratori . nel nostro Paese culminate con lo Statuto del 1970, si interseca da protagonista con la plurale e difficilissima gestione della fine della Democrazia Cristiana.

Leggi tutto

Approfondimenti:

Parlamento

Maria Pia GaravagliaArticolo di Mariapia Garavaglia.

Parlamento, dal francese parliement, ad evidenza si capisce che deriva da parlare; il parlamento è luogo in cui i rappresentanti del popolo parlano e si ascoltano per decidere le sorti dei cittadini, attraverso il processo legislativo.
Da qualche tempo il nostro parlamento sembra afono e forse, a ragione, per non far emergere con evidenza le scelte che lo hanno mortificato nella sua stessa essenza.
Nessuno contesta al centrodestra il diritto di opporsi anche con intransigenza all’attuale Governo rifiutando qualsiasi soluzione alternativa in questa Camere, se questa è la posizione di quello schieramento.

Leggi tutto

Giovanni Bianchi in un romanzo

Lorenzo GaianiArticolo di Lorenzo Gaiani pubblicato dai Circoli Dossetti.

“…lo sguardo azzurro, le occhiaie assai accentuate come a raccogliere le sofferenze del mondo, il sorriso appena accennato, ma che confermava l’aria di serenità. L’insieme trasmetteva l’idea di un animo che nel Seicento sarebbe stato descritto manzonianamente come scaturito limpido dalla roccia, che senza ristagnare né intorbidarsi mai, in un lungo corso per diversi terreni, limpido, va a gettarsi nel fiume.”
In queste parole di Lodovico Festa, la toccante descrizione che l’autore fa del suo primo impatto con Giovanni Bianchi: tutto il passaggio del suo libro “Addio Milano bella” che l’autore dedica al nostro maestro ne denota una conoscenza attenta e non banale, che sembra scaturire anche da una frequentazione non superficiale dei suoi scritti.

Leggi tutto







Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 

 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: