Democratici per Milano: Decreto Ristori, Fondi Europei, i nostri territori, l'America

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°226 -  24 Novembre 2020

 
 

Gentile Visitatore,


Proponiamo alcuni articoli e interventi sui temi di dibattito delle ultime settimane: 

Attualità:

Lettera aperta a Fontana e Gallera sulle RSA

Carlo Borghetti Lettera aperta di Carlo Borghetti a Fontana e Gallera su RSA e Delibera 3681 del 15/10/2020. Con un Post Scriptum.

Egregi Fontana e Gallera,
per proteggere gli anziani nelle RSA della Lombardia, con la nostra mozione 419 del 3/11/2020, vi abbiamo chiesto di garantire test settimanali agli ospiti anziani, per scovare subito i positivi,
AVETE DETTO DI NO...
vi abbiamo chiesto di garantire il ricovero per i più gravi indipendentemente dall’età,
AVETE DETTO DI NO...
vi abbiamo chiesto di testare settimanalmente gli operatori, per non far entrar il virus nelle strutture,
AVETE DETTO DI NO...

Leggi tutto

Decreto Ristori: In Lombardia risorse a fondo perduto per le attività in sofferenza

Chiara Braga Intervento di Chiara Braga.

L’Agenzia delle Entrate ha reso noto i dati sulle prime risorse a fondo perduto assegnate dal Governo a imprese e attività di servizi in sofferenza. Si tratta di contributi stanziati dal Governo con i decreti-legge ‘Ristori’ e ‘Ristori bis’ erogati direttamente dall’Agenzia delle Entrate sui conti correnti dei richiedenti titolari di attività d’impresa e prestatori di servizi che hanno subito perdite negli incassi a causa delle dolorose chiusure imposte per contenere l’ulteriore dilagare del Covid-19.
Una risposta concreta e immediata per tante imprese comasche e della Lombardia che stanno affrontando le dure conseguenze economiche dell’impatto devastante di questa seconda ondata pandemica da Covid-19.

Leggi tutto

Il Governo aumenta i Ristori per le categorie penalizzate dalla pandemia

Franco Mirabelli Articolo di Franco Mirabelli pubblicato da Zona Nove.

Viviamo giorni difficili. La ripresa drammatica dei contagi, insieme alla crescita delle preoccupazioni per il futuro, di fronte alla crisi economica, alimenta incertezza e malessere.
A ciò si è aggiunto, in questi giorni, l’impatto delle misure che il Governo ha dovuto mettere in campo per combattere la crescita dei contagi, arrivando, in Lombardia, visti i dati preoccupanti della diffusione del contagio e le difficoltà del sistema sanitario a farvi fronte, a limitazioni molto serie delle attività economiche e della circolazione.

Leggi tutto

La sfida del Recovery Fund è ancora tutta da giocare

Patrizia Toia"Siamo in dirittura d'arrivo, ma sfida è ancora tutta da giocare", lo ha detto l'eurodeputata Patrizia Toia, Vice-Presidente della Commissione ITRE del Parlamento Europeo, intervenendo alla terza edizione della CFO Conference europea – European Economic Policy Forum tramite collegamento virtuale su piattaforma Zoom.
L’incontro organizzato da Deloitte in collaborazione con il Gruppo di Iniziativa Italiana di Bruxelles. L’iniziativa vuole essere un'occasione di incontro e di riflessione sulle prospettive economiche e i necessari interventi pubblici di sostegno per il futuro delle aziende italiane e continentali, con l’intervento di autorevoli relatori.
Video dell'intervento dell'eurodeputata Patrizia Toia»

Leggi tutto

La Regione non riesce a garantire i vaccini antinfluenzali

Giuseppe VillaniI medici di medicina generale non potranno prenotare ulteriori dosi di vaccino prima del 18 novembre e non le avranno disponibili prima del 20. È quanto si evince dalla circolare inviata alle direzioni generali di Ats e Asst dalla Direzione generale del Welfare di Regione Lombardia. La precedente scadenza del 10 novembre è stata spostata di otto giorni, disattendendo ulteriormente il piano presentato in conferenza stampa un mese fa, che pure non teneva conto dell’indicazione del Ministero della Salute che, vista la pandemia, invitava le Regioni a far partire la campagna vaccinale in anticipo, ai primi di ottobre. Allora fu presentato un piano in cui Regione Lombardia indicava come fabbisogno minimo 2,8 milioni di dosi, mentre la dotazione disponibile al momento è di soli 2,5 milioni.

Leggi tutto

Un patto per cambiare insieme l’economia

Papa FrancescoArticolo della Stampa.

Alla «Davos francescana» di Assisi il Pontefice propone un’alleanza con i ragazzi di tutto il mondo per modificare i modelli finanziari verso una sostenibilità ecologica e sociale, senza più basarli esclusivamente sul profitto. Poichè l’attuale «sistema mondiale è insostenibile». Il Papa parla di un «patto per cambiare insieme l’economia» nel videomessaggio a conclusione dei tre giorni di «The Economy of Francesco», il Forum internazionale di Assisi.
«Niente scorciatoie - incoraggia il Pontefice - sporcatevi le mani. O siete coinvolti o la storia vi passerà sopra. È tempo di osare».

Leggi tutto

 I territori

Per la sanità lombarda serve riforma radicale

Giuseppe Sala "E' tempo di ripensare la gestione della sanità lombarda. Sono sotto gli occhi di ciascuno le carenze e le difficoltà manifestate in questi drammatici mesi". Lo afferma in un'intervista a 'La Repubblica' il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. A suo avviso il modello del centrodestra va "cambiato radicalmente. Ma non vedo alcun pensiero strategico in proposito venire fuori dalla giunta regionale. Con il Pd lombardo invece - spiega - stiamo lavorando a una prima bozza di lavoro". Cinque i punti del 'cambio di marcia': "Al primo l'istituzione di un'Agenzia per il governo della sanità - spiega - al fianco di essa abbiamo poi bisogno di un soggetto che si occupi veramente di innovazione, ricerca, telemedicina e big data".

Leggi tutto

Nuovi interventi del Comune di Milano per contrastare la pandemia

Beatrice UguccioniArticolo di Beatrice Uguccioni pubblicato da Zona Nove.

Ci eravamo lasciati lo scorso mese, mentre stava per essere approvata la proroga dello stato d’emergenza fino al 31 gennaio 2021 e ora sto scrivendo a ridosso della definizione della nostra regione come zona rossa, ad alto rischio. Non voglio soffermarmi su come la Regione Lombardia, a guida leghista abbia affrontato l’emergenza sanitaria da Covid19¸ su come sarebbe stato importante potenziare i servizi sanitari sul territorio e non abbandonare i medici di medicina generale, su come la Regione non sia stata in grado di acquistare i vaccini influenzali.

Leggi tutto

Dal Comune di Milano 6,4 milioni per aiutare chi è in difficoltà

Gabriele Rabaiottil Comune di Milano mette in campo 6,4 milioni di euro per l’erogazione di contributi per il sostegno al reddito, rivolti ai cittadini che non hanno i requisiti per usufruire delle analoghe misure nazionali, reddito di cittadinanza in primis. Si tratta di un considerevole incremento delle risorse stanziate rispetto all'anno scorso quando erano stati messi a disposizione 4 milioni di euro.
Le domande per accedere a questo contributo economico potranno essere presentate esclusivamente online grazie alla piattaforma sviluppata dalla Direzione sistemi informativi e agenda digitale, a partire da oggi e fino alle ore 13 del 16 dicembre.

Leggi tutto

Recovery fund per la città metropolitana di Milano

Arianna Censi Articolo di Arianna Censi pubblicato da Cooperazione & Solidarietà.

La nostra area metropolitana, e con essa l’intero Paese, sta affrontando un momento di grande incertezza economica. Esso è dovuto alla pandemia in corso che sta impattando con forza sul sistema economico e di sviluppo.
In questo panorama - smentendo con i fatti una certa vulgata, l’Europa ha dato grande prova di sé, e non solo sul fronte economico, ma su quello della solidarietà e del mutuo soccorso tra i Paesi membri, lanciando il piano dei Recovery Fund: una serie di fondi a supporto dei diversi Paesi per aiutarli a superare la crisi dovuta al Covid.

Leggi tutto

Gli interventi di riqualificazione sulle proprietà del Comune di Milano

Rosario PantaleoArticolo di Rosario Pantaleo pubblicato dal PD del Municipio 7 di Milano.

Uno degli interventi più importanti messi in campo dall’Amministrazione cittadina è relativo alle riqualificazioni di immobili per servizi vari così come alla loro innovazione, in particolare per quanto riguarda la parte del riscaldamento e del risparmio del consumo energetico.
Per quanto riguarda gli immobili di residenza pubblica a giugno sono stati riqualificati 1904 appartamenti, di cui 275 nell’area del nostro Municipio 7 di Milano. A finire entro il mandato ne mancano 1096 che l’Amministrazione, Covid permettendo, pensa di riuscire a completare.

Leggi tutto

Buone notizie per Rho

Maria Rita VerganiSono in arrivo 8 milioni di euro per messa in sicurezza del ponte di Mazzo e rotonda De Gasperi/Grossi.
I fondi, destinati nel 2003 al territorio di Rho, a seguito della realizzazione del polo esterno della Fiera, arrivano finalmente nelle casse comunali e serviranno per finanziare i lavori. L’assessore Vergani: “Un risultato per niente scontato, realizzato grazie all’accordo con Città Metropolitana e che ci permetterà di investire più risorse per la città”.
Video dell'intervento di Maria Rita Vergani.

Sono 8 i milioni di euro a fondo perduto in arrivo nelle casse del Comune di Rho per finanziare i lavori di messa in sicurezza al Ponte di Mazzo, già iniziati, e quelli per la rotonda tra via Grossi e viale De Gasperi.

Leggi tutto

PLIS delle Cave

Dario Veneroni Il Sindaco di Vimodrone Dario Veneroni è stato confermato all'unanimità come presidente del PLIS delle Cave dai comuni di Cernusco, Cologno, Brugherio, Carugate e Vimodrone.

Impegni per il futuro:
- aumentare le aree sotto la tutela del parco attraverso l'inserimento di aree verdi di Vimodrone per permettere l'ingresso di Segrate
- rendere fruibile il parco alla cittadinanza
- partecipare a bandi attraverso una progettualità che valorizzi le risorse dei territori
- realizzare un sito e un video promozionale

Rassegna della Microeditoria

Marina Berlinghieri Il saluto di Marina Berlinghieri all’inaugurazione della rassegna della Microeditoria in corso a Chiari.
Nuove modalità comunicative virtuali, per una rassegna che da anni svolge un ruolo prezioso di valorizzazione di un patrimonio culturale.
E quest’anno Chiari è capitale del libro.
Video»

Leggi tutto


A Baranzate asfaltata Via Montello-Belgioioso

Luca EliaIntervento di Luca Elia.

La strada di fronte al carcere, negli scorsi giorni, ha visto un importante intervento di manutenzione da parte del Comune di Milano, che ringraziamo.
Diversi nostri cittadini, che si recano quotidianamente verso Rho, avevano segnalato la presenza di buche pericolose.
Abbiamo aperto un dialogo con il Comune di Milano che, dopo una serie di verifiche, è intervenuto per ripristinare le condizioni di sicurezza di questo importante asse viabilistico, molto utilizzato dai baranzatesi.

Leggi tutto

Pillole di Storia di Milano e dintorni

Ignazio Ravasi"Pillole di Storia di Milano e dintorni", il nuovo libro di Ignazio Ravasi, in via di pubblicazione. Poiché a causa del Covid si è costretti a rinviarne l'uscita, mi piace ravvivare l'attesa anticipando una mia SINOSSI esplicativa:
"Il libro raccoglie una serie di articoli pubblicati da Ignazio Ravasi sul mensile “Cooperazione & Solidarietà” edito dalla Cooperativa Delta Ecopolis di Milano.
Gli articoli abbracciano passato, presente e futuro, in particolare della storia di Milano, legando il tempo a una soggettività che trascende l’ego individuale e perciò si conforma come “sentire collettivo” (il Comune nell’alto medio evo, la repubblica Ambrosiana, il Ducato di Milano, ecc.).

Leggi tutto

L’unico vero schiaffo alla Lombardia porta la firma dell’incapacità di Fontana

Silvia RoggianiArticolo di Silvia Roggiani pubblicato da Immagina.

C’è una cosa che più di tutte oggi non possiamo ignorare. Il tempo trascorso dall’esplosione dell’epidemia in Italia ci ha resi, comprensibilmente, più fragili e anche più delusi e arrabbiati.
Oggi l’Italia non è quella di marzo e gli italiani non sono più disposti a credere che andrà tutto bene o ad affacciarsi sui balconi per cantare.
Nel cuore e nella mente delle persone, oggi, c’è sofferenza per un caro che non c’è più, c’è la paura di ammalarsi, c’è il terrore di perdere il proprio lavoro o di non riuscire un domani a rialzare la saracinesca. Per tutti questi motivi, era necessario intervenire come ha fatto il Governo.

Leggi tutto

La mia famiglia e il Covid in Lombardia

Edoardo PivantiArticolo di Edoardo Pivanti pubblicato da Immagina.

Ci ho pensato un po’ prima di scrivere questo articolo. Ci ho pensato perché alla fine sono e siamo stati (io e la mia famiglia) fortunati. Molto più fortunati rispetto a tanti altri che hanno pagato un prezzo un po’ più alto.
Però proprio in questo periodo dove tutti siamo più distanti, forse c’è proprio bisogno di raccontare come e cosa ciascuno di noi ha passato con questo Coronavirus. Perché abbiamo bisogno e fame di umanità e di contatti.
Un po’ ci speravamo di riuscire a “scamparla”. Però qui in Lombardia, già dai primi di ottobre, si cominciava a percepire che qualcosa non stava funzionando.

Leggi tutto

Rigenerazione Urbana significa: alleanza, strumenti e risorse per promuovere cambiamento

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli al convegno “Rigenerazione Urbana significa: alleanza, strumenti e risorse per promuovere cambiamento” (video).

Conosco bene le vicende di Via Gola, su cui ho presentato anche delle interrogazioni parlamentari.
Nel corso dell’incontro si è parlato anche di Via Quarti e mi è venuto in mente che me ne ero occupato quando ero consigliere comunale a Milano, quindi, circa 25 anni fa e c’erano già le condizioni disastrose che persistono ancora oggi. In tutti questi anni, in Via Quarti non è cambiato niente per questo capisco quando si dice che i tavoli di lavoro non possono più essere la risposta; perché c’è un’urgenza di fare le cose e accelerare i processi anche se è difficile.

Leggi tutto

Bando per la rimozione di coperture e di altri manufatti contenenti amianto

Giuseppe Villani“Come abbiamo più volte chiesto, la Giunta ha deliberato, per il secondo anno consecutivo, i ‘Criteri per l’assegnazione di contributi ai cittadini per la rimozione di coperture e di altri manufatti contenenti amianto da edifici privati’, molto atteso dai cittadini”, è soddisfatto Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd e componente della VI Commissione Ambiente, che da anni si batte sul fronte della rimozione e bonifica dell’asbesto, della decisione di Regione Lombardia di dare avvio a un altro bando per l’assegnazione di contributi per la rimozione di coperture e di manufatti contenenti amianto da edifici privati. La somma complessiva è di 1 milione di euro che si aggiunge a quelli del 2019.
Si tratta di una misura che verrà pubblicata sul Bollettino ufficiale verso fine mese e che partirà il 18 gennaio. Da quella data sarà possibile presentare la domanda per coloro che ancora si trovano nella condizione di dover rimuovere manufatti che vedano la presenza di amianto.

Leggi tutto

Bene i ristori anche alle residenze per disabili

Carlo Borghetti“In Commissione Sanità è stato approvato il nostro emendamento che chiedeva l’allargamento dei ristori anche alle Rsd, le Residenze sanitarie per disabili, alle Css, le Comunità sociosanitarie, e alle unità di offerta di Cure intermedie”, lo fa sapere Carlo Borghetti, vicepresidente del consiglio regionale e consigliere regionale del Pd, che esprime la sua soddisfazione per l’accoglimento di una delle proposte più importanti da lui presentate, stamani, a nome del Gruppo regionale del Pd sul progetto di legge del presidente Fontana e dell’assessore al Welfare Gallera sulle Rsa. “La maggioranza di centrodestra, però, si ostina a proporre una manovra a costo zero per la Regione, attingendo al budget esattamente già prestabilito per il 2020 e 2021, con il risultato che le strutture, non trovando comunque copertura dei maggiori costi sostenuti causa Covid, arriveranno fatalmente ad aumentare le rette agli ospiti dei servizi e alle loro famiglie – continua Borghetti –.

Leggi tutto

Politica:

Contratti di fiume: importanti strumenti per la tutela delle acque e la promozione dei territori

Chiara Braga Intervento di Chiara Braga.

La Commissione Ambiente della Camera ha approvato all’unanimità la mia Risoluzione sui Contratti di Fiume, frutto della condivisione con tutte le forze politiche; il testo unitario approvato ha raccolto anche molte proposte contenute nelle risoluzioni abbinate presentate dai gruppi di opposizione.
I Contratti di Fiume sono strumenti con una forte carica innovativa e ideale nella pianificazione e cura delle acque e contribuiscono ormai da diversi anni a migliorare la qualità della gestione dei territori fluviali e delle politiche di difesa del suolo, a partire dalla tutela e valorizzazione delle risorse idriche superficiali quali fiumi, laghi, aree umide, litorali.

Leggi tutto

Un carcere più umano per dare più sicurezza anziché riprodurre illegalità

Franco Mirabelli Articolo di Franco Mirabelli pubblicato da Immagina e da Huffington Post.

Da sempre il carcere e l’esecuzione penale sono oggetto di scontro.
Il tema, però, non è la necessità di garantire che le pene vengano espiate, questo nessuno lo mette in discussione: la certezza della pena non è il nodo su cui si divide davvero la politica.
Le idee divergono sulla funzione della pena, sul senso della carcerazione. Certo chi subisce una condanna deve pagare un debito con la società, il carcere è una punizione ma per noi deve diventare anche un’opportunità: deve avere una funzione rieducativa, deve consentire alle persone, quando escono, di non ripetere gli errori del passato, per impedire che tornino a delinquere.

Leggi tutto

Recovery Fund, solidarietà e Stato di diritto

Patrizia ToiaVideo dell'incontro "Recovery Fund, solidarietà e Stato di diritto" con Carlo Maria Palermo, Marco Leonardi, Patrizia Toia, Marilù Tamborino e Patrizio Tirelli.
Video»

Leggi tutto



La pandemia evidenzia la necessità di digitalizzare il patrimonio culturale

Dario Franceschini"La crisi pandemica ha dato piena consapevolezza di quanto ci sia da investire nella digitalizzazione del nostro patrimonio culturale, quanto debba e possa essere reso fruibile da tutti e quanto vada migliorata l'offerta digitale dei nostri musei". Lo afferma il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, in una intervista a 'il Riformista' dopo la firma ieri di uno stanziamento di 17 milioni di euro per il ristoro dei musei non statali, che serviranno quindi anche ad aiutare il Wow Spazio Fumetto di Milano, le cui difficoltà erano state evidenziate proprio da 'il Riformista'. "Il fumetto, la cosiddetta nona arte, è a tutti gli effetti un'espressione creativa - afferma il titolare del Mibact a proposito del museo milanese - non può che essere considerata cultura. Ha contribuito e contribuisce a creare il nostro immaginario, ogni generazione e ogni individuo ha i suoi personaggi di riferimento, le sue strisce preferite. Se non è cultura questa, come la si deve chiamare?".

Leggi tutto

Crescita dei territori attraverso la valorizzazione dei suoi prodotti

Marina BerlinghieriIntervento di Marina Berlinghieri.

Oggi ho partecipato a un seminario a Tignale, luogo bellissimo sul lago di Garda. Abbiamo ragionato di crescita dei territori attraverso la valorizzazione dei suoi prodotti. Turismo esperienziale insomma.
Tanti progetti realizzati, tanti da fare. Una comunità attenta a se stessa e a non rinchiudersi.
Al termine degli interventi c’è stata un’attività pratica di analisi sensoriale guidata da Luigi Odello del centro narratori del gusto.

Leggi tutto

Emendamenti per ridurre la pressione sulle carceri

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli.

Oggi, insieme anche a senatori degli altri gruppi di centrosinistra, abbiamo presentato alcuni emendamenti al Decreto Ristori per ridurre ulteriormente la pressione sulle carceri per prevenire i contagi e consentire di avere più spazi di cura e per l’isolamento delle persone che devono stare in quarantena.
Non si tratta di liberare nessuno ma di ridurre la popolazione negli istituti.
Il Governo ha fatto bene a riproporre le misure decise a marzo che hanno consentito di impedire la diffusione del virus nelle carceri.

Leggi tutto

America:

L'America, l'uccisione di Kennedy e noi

Alessandro Del CornoIntervento di Alessandro Del Corno.

Il 22 Novembre 1963, verso le 18 ora italiana, giunse da oltreoceano, esattamente da Dallas nel Texas, una notizia che sconvolse l’Italia ed il mondo intero è cioè l’uccisione del Presidente Usa Kennedy.
L’America nel sogno di molti era ancora lontana, ma il mito della “Nuova Frontiera” con gli spari di Dallas veniva bruscamente interrotto anche se la semina di quegli anni, avrebbe trovato il raccolto sul piano legislativo dei diritti civili durante la presidenza Johnson.
Cinquantasette anni fa, dunque, giungeva nelle case degli italiani, la notizia dell'uccisione a Dallas nel Texas, del Presidente Usa John Kennedy.

Leggi tutto

Archiviata la questione del carattere elitario del progressismo statunitense

Lorenzo GaianiIntervento di Lorenzo Gaiani.

Il ticket Biden - Harris sfiora ormai I 75 milioni di voti popolari a livello nazionale: questo mi pare archivi definitivamente la noiosa questione del carattere elitario del progressismo statunitense, soprattutto alla luce del fatto che anche Hillary Clinton quattro anni fa vinse nettamente il voto popolare complessivo.
È dubbio che gli elettori di allora e di oggi fossero tutti star di Hollywood, professori universitari, miliardari di sinistra (ma quanti sono? Esistono davvero?) ed editorialisti del Nyt o del Washington Post.

Leggi tutto

Torniamo a essere gli Stati Uniti d'America

Joe Biden Joe Biden e Kamala Harris celebrano il loro trionfo nella notte di Wilmington, tra fuochi d’artificio e pattuglie di droni governati da computer che disegnano nel cielo l’America la sua bandiera e i nomi dei futuri inquilini della Casa Bianca.
È una grande festa popolare drive-in con la gente fuori dalle auto, soprattutto americanissimi fuoristrada, in piedi sui cofani o appollaiata sui tetti, che da ore sta festeggiando. Tante mascherine ma di dubbia utilità, dato che ci sono anche tante bottiglie di champagne che passano di bocca in bocca.

Leggi tutto

Avete votato per la speranza

Kamala HarrisPrima di Biden sul palco è salita Kamala Harris, raggiante ed emozionatissima. La vice presidente eletta, 54 anni, è stata accolta da una vera e propria ovazione. La nuova generazione del partito democratico che sale ai vertici della nazione. Prima vice presidente donna, afroamericana e indoamericana, la senatrice della California ed ex procuratore capo della California ha pronunciato un discorso sui diritti delle donne e la partecipazione che passerà alla storia. Figlia di un economista giamaicano che insegna a Stanford e di una endocrinologa indiana, ha ricordato la madre Shyamala Gopalan, che è arrivata negli Stati Uniti a 19 anni e tutte le altre donne come lei che «attraverso la storia della nostra nazione hanno costruito la strada che ha permesso di arrivare fino a questo momento». «Può essere che sarò la prima donna vice presidente, ma non sarò l’ultima», ha detto la vice presidente eletta. «Perché ogni bambina che stasera mi sta ascoltando deve sapere che questa è la terra delle opportunità».

Leggi tutto

Biden saprà curare le ferite lasciate da Trump

Barack Obama ''Queste elezioni hanno dimostrato che la società americana è profondamente divisa''. L'ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama commenta in un'intervista a Javier Moreno su La Repubblica l'elezione di Joe Biden alla Casa Bianca. ''Alcune di queste divisioni c'erano già prima di Donald Trump - afferma - e continueranno ad esserci dopo di lui. Ma quello che è certo è che lui ha accelerato quelle divisioni. Ha alimentato le fiamme della divisione. Joe Biden, invece, è una persona che, per istinto e per carattere, unifica. Una cosa che ho imparato come presidente è che ciò che il presidente dice, il modo in cui lo dice, è molto importante. Il presidente degli Stati Uniti non può risolvere tutti i problemi, anche se spesso la gente si aspetta che sia in grado di farlo. Ma può incoraggiare un certo modo di interagire, un modo civile, un senso di comprensione degli altri. Penso che possa dare un tono a livello internazionale per quanto riguarda il modo in cui interagiamo con i nostri alleati, il modo in cui ci avviciniamo alla diplomazia. E penso che vedrete in Joe Biden un ritorno ad alcune delle tradizioni che ho cercato di mantenere quando ero presidente''.

Leggi tutto

La politica estera di Biden

Marina Sereni "La politica estera è qualcosa che è sostanza anche nei toni". La vice ministra degli Esteri Marina Sereni risponde così a chi sostiene che rispetto a quella di Donald Trump la politica estera di Joe Biden avrà di diverso solo i toni. "Per esempio - dice parlando con l'Adnkronos -l'annuncio del presidente eletto di voler rientrare negli accordi di Parigi è sostanza, come l'annuncio di voler rientrare nell'Organizzazione mondiale della sanità e nella volontà di collaborare nella lotta al Covid e sui vaccini". "Credo che per l'Europa sia un fatto di sostanza - sottolinea Sereni - sapere di poter contare su un dialogo costante. Non è sempre stato così con l'amministrazione Trump, anche se questo non vuol dire che non ci siano stati buoni rapporti tra Roma e Washington in questi anni su singoli aspetti". Ma con l'elezione di Biden è innegabile che "l'Europa torna ad avere un alleato dialogante con cui siamo chiamati a confrontarci".

Leggi tutto

L’Europa aspetta Biden sulla nuova via progressista

Nicola ZingarettiLettera di Nicola Zingaretti a Repubblica.

Caro Direttore, la sua riflessione sul rapporto tra il presidente eletto degli Stati Uniti, Joe Biden, e il laburismo inglese è utile e interessante e stimola molte considerazioni anche sul nostro futuro. Alcune di queste proverei a riassumerle brevemente.
1) Non tutti i partiti politici europei hanno salutato la vittoria di Biden con soddisfazione: le forze democratiche progressiste e socialiste sì. Non è un caso. Il principale impegno in questi mesi di pandemia è stato quello di ricollocare l’Europa su una nuova frontiera, quella di un nuovo protagonismo all’insegna della rivoluzione green, della modernizzazione digitale e dell’inclusione sociale.

Leggi tutto

Approfondimenti:

Porre le basi per ripartenza Italia

Sergio Mattarella "Le modalità di questa assemblea sono anch'esse un segno delle difficoltà che stiamo affrontando, ma al tempo stesso esprimono la comune volontà di andare avanti, di contrastare l'epidemia, di consolidare le reti di reciproca solidarietà, di porre le basi per la ripartenza del nostro Paese". Lo ha detto il presidente Sergio Mattarella intervenendo all'assemblea dell'Anci.

Ecco i punti principali del discorso di Mattarella:


Leggi tutto

L’utopia possibile: rileggendo il Codice di Camaldoli

Lorenzo GaianiArticolo di Lorenzo Gaiani pubblicato dalle ACLI.

Fra il 1942 e il 1943, mentre la situazione militare andava vieppiù peggiorando per le forze dell’Asse, nel corso degli annuali convegni della Sezione Laureati dell’Azione cattolica ed in discussioni più ristrette si affacciò l’ipotesi della redazione di un testo di “cultura sociale” a cura della sezione Laureati stessa, della Presidenza centrale dell’Azione Cattolica e della Direzione dell’Istituto Cattolico di Attività Sociali (ICAS).
Il 15 giugno 1943 Vittorino Veronese (segretario generale dei Laureati cattolici e Direttore dell’ICAS), inviava ad una sessantina di studiosi una lettera in cui li invitava, in forma riservata, a partecipare ad un convegno che intendeva essere “una risposta all’invito pontificio rivolto agli studiosi di interessarsi con spirito di comprensione cristiana ai problemi sociali ed economici”.

Leggi tutto

Trasformare le città

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli al convegno organizzato da ANCE “Trasformare le città: obiettivo o rischio?” (video).

La città di Milano dimostra che alcune trasformazioni si possono fare. La dimensione e il ruolo assunti da Milano in questi anni, certamente, consentono di attrarre grandi investimenti privati che hanno aiutato a realizzare grandi trasformazioni urbane, però non penso che solo Milano possa o abbia fatto esperienze come quelle valorizzate nel corso del dibattito.
Rispetto al tema che stiamo affrontando, voglio fare alcune premesse. Insieme alla senatrice Nugnes, siamo i Relatori al Senato del Disegno di Legge sulla Rigenerazione Urbana, che contiamo di portare avanti perché c’è bisogno di fare il punto sulla situazione e di dare strumenti, anche economici e finanziari, ad un processo reale di rigenerazione urbana.

Leggi tutto





Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 

 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: