Democratici per Milano: Incontri Riformisti a Chiavenna

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°223 -  2 Ottobre 2020

 
 

Gentile Visitatore,

 

Prossimi appuntamenti:

Incontri Riformisti 2020

Chiavenna Sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre, a Chiavenna (Sondrio), presso l’Hotel Aurora, in Via Rezia 73, si terranno gli Incontri Riformisti 2020, incentrati sul tema “Economia, società e istituzioni per uno sviluppo sostenibile nell’Europa della Next Generation”, a cura di LibertàEguale MilanoLombardia, Circoli Dossetti, Associazione Democratici per Milano.

Ecco il Programma delle due giornate: 

Incontri Riformisti 2020 (file PDF)»

Leggi tutto

La politica:

Su fondi Ue, Covid e riforme serve dialogo con l'opposizione

Dario Franceschini"Penso che possiamo arrivare a fine legislatura, e vedo tre grandi priorità: la prima è gestire l'emergenza Covid, la seconda è l'utilizzo del Recovery Fund progettando l'Italia del futuro, la terza è avviare una nuova stagione di riforme istituzionali. Queste tre priorità sono un terreno formidabile per cercare di costruire un rapporto con l'opposizione. Attraverso il dialogo Stato-Regioni e naturalmente in Parlamento. Credo sia possibile, anche perché al centrodestra dopo le ultime regionali mi pare sia passata la voglia di andare subito al voto".
Lo afferma Dario Franceschini, ministro della Cultura e capo delegazione del Pd nel governo Conte, intervistato da Repubblica. "Dopo un anno il bilancio del governo è largamente positivo e il Pd cresce", anche grazie a Nicola Zingaretti che "ha saputo tenere il timone", sottolinea Franceschini.

Leggi tutto

Vaccinazione obbligatoria

Emilia De BiasiArticolo di Emilia De Biasi pubblicato da Panorama Sanità (PDF).

Poche chiacchiere, la scienza procede per tentativi, migliora con l’esperienza e si fonda su evidenze e dati, non sulle opinioni.
Per questo serve un intervento normativo. E subito.
Articolo»

Leggi tutto



Carceri: garantire la direzione in ogni istituto, utilizzare il Recovery Fund per migliorare sanità, strutture e trattamentale, tornare alla sorveglianza dinamica

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli svolto in Commissione Giustizia durante l'audizione del Ministro Bonafede nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle carceri (video).

Non interverrò sulla vicenda che ha riguardato la messa agli arresti domiciliari di alcuni detenuti per brevità ma anche perché credo che se ne sia già discusso molto. Questa sono la Commissione e il ramo delle Camere che ha discusso i due decreti riguardanti le carceri e la giustizia e mi pare che quei decreti abbiano dato dei risultati, che già ha illustrato il Ministro e non mi pare che siano discutibili, per cui mi fermo qui su questo punto.
Mi interessano di più altri aspetti che credo che siano l’obiettivo che si è data questa ricerca sulla condizione carceraria che ha avviato la Commissione Giustizia del Senato.

Leggi tutto

La rete unica rilancerà l'Italia

Patrizia Toia La rete unica in fibra servirà a rilanciare l’Italia e, se l’accordo tra Telecom e Open Fiber si farà "dentro le regole europee", anche l’Europa saprà vederla di buon occhio. Ne è certa l’eurodeputata del Partito democratico, Patrizia Toia, che in un’intervista all’ANSA approfondisce il tema del momento sullo sviluppo digitale del Belpaese. Dare avvio a una strategia sulla rete unica "è un passo importante e urgente, va nella direzione giusta" e, al contempo, "ci permetterà di concorrere alle risorse del Recovery Fund", spiega la vicepresidente della commissione per l’Industria, la ricerca e l’energia al Parlamento europeo. A patto però che "la governance sia ben calibrata, vi sia parità di condizioni per tutti gli operatori che agiranno sulla rete" e sia data una chiara "impronta pubblica" al progetto.

Leggi tutto

Le Acli sono di fronte a sfide nuove

Carlo Borghetti"Oggi anche le Acli sono di fronte a sfide nuove, in un mondo che soffre tante crisi ma che vive insieme un cambio d’epoca, un cambio che chiede a tutti noi di giocarci e di portare un contribuo per un mondo più giusto e più solidale". Questo il messaggio di Carlo Borghetti (Vicepresidente del Consiglio Regionale della Lombardia) inviato alle Acli in vista del loro congresso (video).

Leggi tutto


La bocciatura del referendum anti frontalieri è una buona notizia

Chiara Braga "Se la bocciatura del referendum 'anti frontalieri' è stata una buona notizia per le relazioni tra Roma e Berna, non possiamo far finta di non vedere l'affermazione, seppur risicata, dei sì in Canton Ticino e i toni xenofobi che hanno accompagnato la campagna referendaria oltreconfine".
Lo dichiarano i parlamentari del Partito Democratico Alessandro Alfieri, Chiara Braga ed Enrico Borghi.
"L'economia dei territori di frontiera - aggiungono - non può ogni volta essere messa in discussione dalle iniziative politiche dei partiti sovranisti ticinesi e non sono più accettabili campagne discriminatorie nei confronti dei nostri lavoratori.

Leggi tutto

Appunti sparsi

Lorenzo Gaiani Analisi elettorale di Lorenzo Gaiani.

1.Aumenta il ruolo e la visibilità delle Regioni, ma esistono le società regionali? Intendo dire:un cittadino di Milano, uno di Viadana e uno di Chiavenna che cosa hanno realmente in comune a parte la consapevolezza di dipendere da un governo e da un apparato burocratico che hanno sede al Pirellone? Sono riuscite le Regioni in cinquant'anni a forgiare un'identità comune dei loro territori oppure rimangono solo soggetti in qualche modo astratti che si identificano all'interno di confini tracciati arbitrariamente? E le Province - che invece un'identità storica indubbiamente la esprimono - quale futuro avranno?

Leggi tutto

Il patto per l'immigrazione della Commissione Europea è solo un punto di partenza

Marina Berlinghieri "Il Nuovo patto per l'immigrazione, proposto dalla Commissione Europea, è da salutare con favore, nella consapevolezza che non è un punto d'arrivo ma di partenza".
Così, intervistata da 9Colonne, Marina Berlinghieri, deputata del Partito Democratico ed esponente della commissione Politiche dell'Unione Europea alla Camera.
Per la parlamentare dem è molto positivo che la proposta per la gestione del fenomeno sia stata formulata "in chiave europea e dunque in modo 'collettivo' da parte di tutti gli stati", ma sottolinea che "bisogna continuare a lavorare perché ci sono alcuni elementi che non ci lasciano pienamente soddisfatti".

Leggi tutto

Etica, legalità e giustizia per una nuova Italia

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli ad un dibattito organizzato dal Dipartimento Legalità del PD Milano (video).

Ringrazio il magistrato Alessandra Dolci per il lavoro che fa e per la disponibilità.
Credo che, la prima consapevolezza che dobbiamo avere tutti è che la lotta alla mafia non può essere delegata alle Procure e alla Direzione Nazionale Antimafia. Abbiamo i migliori investigatori del mondo, abbiamo le migliori risorse ma non è sufficiente: abbiamo bisogno che il contrasto alla mafia diventi una priorità nell’agenda di tanti, innanzitutto della politica ma penso che serva anche uno sforzo di tutte le associazioni, soprattutto economiche, per affrontare questa questione.

Leggi tutto

Ora o mai più: spazio alla ricerca nel Recovery Plan

Patrizia ToiaArticolo di Patrizia Toia.

Tutti parlano molto degli obiettivi da raggiungere per uscire dalla crisi innescata da questa pandemia, ma pochi parlano di quelle "politiche di supporto" che sono indispensabili per arrivare alle importanti mete: rilancio dell'occupazione e del sistema sanitario nazionale, rivoluzione digitale, lotta al cambiamento climatico e transizione verde, strategie per il turismo e la cultura, qualificazione del capitale umano e resilienza delle nostre economie.
Per questo, secondo me, bisogna ACCENDERE UN FARO sul ruolo che vogliamo dare nei prossimi dieci vent'anni alla ricerca e all'innovazione all'interno dei piani di investimento per un'Italia aggiornata, all'avanguardia e competitiva.

Leggi tutto

 I territori

Il futuro di Milano

Giuseppe SalaIntervento di Giuseppe Sala.

Qualche settimana fa avevo lanciato l’idea di chiedere alla città, in considerazione delle lezioni che la crisi del Covid sta dando a noi e a tutto il mondo, di impegnarsi direttamente in una profonda riflessione sul futuro di Milano.
La città ha risposto immediatamente e le migliori espressioni del mondo della ricerca, dell’università, delle imprese e del terzo settore hanno espresso la consueta vitalità con cui Milano interpreta le sue prospettive.
Nasce così un’iniziativa che parte dal 12 ottobre, coinvolge tutte le componenti della città e si articola su sette temi.

Leggi tutto

Il secondo mandato da sindaco di Baranzate

Luca EliaMessaggio di Luca Elia.

Siamo tornati ufficialmente al lavoro in Comune per iniziare questo secondo mandato che i baranzatesi ci hanno concesso.
Ci sono un sacco di cose da portare a termine e un futuro da costruire.
In realtà non ci siamo mai fermati, ma ricominciare dopo una riconferma alle elezioni ci riempie di orgoglio e di determinazione.
Qui gli eletti in consiglio comunale di Progetto per Baranzate.

Leggi tutto

La "grande Milano" e i progetti del Recovery Fund

Arianna Censi Articolo di Milano Today.

Trentaquattro progetti, che valgono in tutto quasi quattro miliardi e mezzo di euro, che si potrebbero realizzare con le risorse europee del Recovery Fnd.
Li ha presentati la Città Metropolitana di Milano, consegnandoli all'Anci (Associazione nazionale dei comuni italiani) che a sua volta li riporterà al Governo. Entro il 15 ottobre il governo presenterà alla Commissione Europea gli obiettivi strategici e, entro gennaio del 2021, l’esecutivo consegnerà la lista dettagliata dei progetti da finanziare con le risorse del Recovery fund per l’esame finale di Bruxelles.

Leggi tutto

A Milano, più cittadini pagheranno meno

Beatrice Uguccioni"In Consiglio Comunale a Milano, abbiamo approvato l'aumento della soglia di esenzione dell'addizionale Irpef per l'anno 2020, ossia più cittadini pagheranno di meno. Con questo voto d’Aula, la soglia di esenzione dell’addizionale IRPEF passa da 21mila a 23 mila euro di reddito annuo. Una misura che riguarderà circa 50 mila contribuenti e che per l’Amministrazione ha l’obiettivo di sostenere i redditi minori soprattutto nel periodo dell’emergenza legata al Covid-19, mantenendo inalterati gli equilibri di Bilancio". Lo scrive Beatrice Uguccioni, Vicepresidente del Consiglio Comunale a Milano.

Il futuro di Cascina Sella Nuova

Rosario PantaleoArticolo di Rosario Pantaleo pubblicato da Pd Milano 7.

Con Determina Dirigenziale del 2 Luglio 2020 l’Area Pianificazione Tematica e Valorizzazione Aree del Comune di Milano ha certificato l’aggiudicazione definitiva della concessione in diritto di superficie per 40 anni della Cascina Sella Nuova, sita al civico 34 della medesima via. Tale determinazione giunge alla conclusione del percorso che è stato avviato con un Bando Pubblico vinto dalla associazione “Thara Rothas” di Milano. A partire dall’aggiudicazione definitiva il vincitore del bando dovrà prendere in carico la cascina entro 30 giorni e procedere alla sua messa in sicurezza.

Leggi tutto

Lega amica del cemento

Silvia RoggianiArticolo di Silvia Roggiani pubblicato da Immagina.

La Regione Lombardia spostato 30 milioni dalle risorse pubbliche ai fondi immobiliari: oneri in gran parte utilizzati dall’amministrazione comunale per investimenti nei quartieri periferici della città.
La legge regionale favorisce nuovo cemento e ulteriore consumo di suolo, in barba al Pgt approvato dal Comune di Milano e anche alle nuove regole che impongono di rimuovere gli stabili abbandonati. Infatti, mentre il Comune – se hai lasciato un immobile abbandonato – ti obbliga a recuperarlo o demolirlo entro 18 mesi, adesso se lo hai abbandonato da più di 5 anni Regione ti regala addirittura un 20% di volumetrie.

Leggi tutto

Un progetto nuovo per Voghera

Giuseppe Villani“Progetto nuovo con un sindaco più giovane ma profondo conoscitore della macchina comunale. Accordo di programma che nasce sul territorio e non calato dall’alto, tra forze politiche e civiche che mette al centro la persona. Questione sociale, sanità, ambiente, scuola, cultura, il PD partecipa con il proprio simbolo, valori programmi persone. Il PD è il punto di riferimento delle forze progressiste del centro sinistra e in questa campagna elettorale sarà al lavoro per recuperare il voto di persone che avevano scelto l’astensionismo.”
Lo ha detto Giuseppe Villani in un incontro elettorale a Voghera.
Video dell'intervento»

Leggi tutto

Riaprire gli uffici postali a Rho

Carlo Borghetti“Ho chiesto a Fontana di intervenire su Poste Italiane per la riapertura degli Uffici Postali rimasti chiusi anche dopo il lockdown, con particolare riferimento agli Uffici Postali decentrati di Rho-via Giusti e Rho-Lucernate”. Lo dichiara il Consigliere regionale dem, vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Carlo Borghetti, rhodense, che ha depositato una interrogazione a tal proposito, “per fare anch’io la mia parte”, dice.
“Ho ritenuto importante -prosegue Borghetti- raccogliere il comprensibile disagio di cittadini, famiglie e imprese del territorio rivolgendomi al livello istituzionale di cui sono parte, cioè la Regione, chiedendo con una interrogazione al Presidente Fontana di intervenire direttamente su Poste Italiane, pur consapevole che non è competenza della Regione la regolamentazione di tali servizi.

Leggi tutto

Premiato chi si è assunto delle responsabilità

Franco Mirabelli Analisi elettorale di Franco Mirabelli.

Direi che le giornate elettorali del 20 e del 21 sono state buone e positive. Senza trionfalismi e a prescindere dalle fosche previsioni che avevano per settimane riempito gli editoriali, da questa tornata esce certamente un PD più forte e un governo che può fare ciò che deve: utilizzare le risorse europee per disegnare il futuro del Paese guardando prima di tutto ai giovani senza, nel frattempo, rinunciare a garantire la salute degli italiani e a stare vicino a chi subisce e subirà le conseguenze della crisi.

Leggi tutto

Per il PD a Cologno Monzese non è stato un tracollo

Alessandro Del CornoIntervista ad Alessandro del Corno»
Il Pd di Cologno Monzese, ha intrapreso già da tempo, un percorso unitario, coinvolgendo risorse nuove, anche elette in Consiglio e lo porterà a termine.
Tornare alle strumentali e laceranti divisioni del passato, sarebbe mortale.
Ultima nota: In una situazione, proibitiva, abbiamo confermato gli stessi seggi di 5 anni fa in Consiglio Comunale e siamo come a livello nazionale a 6 punti della Lega che è il primo partito.
Altro che buco nero!
Intervista»

Fare luce sulle morti in carcere durante l'emergenza

Franco MirabelliIntervento di Franco Mirabelli.

Sei mesi dopo la rivolta nelle carceri italiane nel periodo del lockdown da Covid, è sceso il silenzio sulla morte a marzo di tredici detenuti, cinque solo nel carcere di Modena, quattro trasferiti da Modena presso altri istituti, uno alla Dozza di Bologna e tre nell'istituto penitenziario di Terni. In particolare i detenuti sarebbero stati vittime di abuso di sostanze stupefacenti trafugate durante la rivolta. Credo che, al di là di tutto, lo Stato italiano debba chiarire, soprattutto per le famiglie delle persone decedute, cosa è accaduto. Va fatta luce sugli accadimenti di quei giorni e sulle eventuali responsabilità e per questo ho rivolto un'interrogazione al ministro della giustizia Bonafede.

Leggi tutto

Storie di persone, voci di infermieri

Piera Landoni Video dell'incontro di Piera Landoni con l'autrice del libro "Storie di persone, voci di infermieri" Paola Gobbi per conoscere un libro che è testimonianza, racconto, narrazione di un cammino comune nei diritti, nella cura, nella malattia, nella vita di persone, famiglie, infermieri.
Video»

Leggi tutto



Lombardia:

Facciamoci più forti delle nostre idee

Carlo BorghettiVideo dell'intervento di Carlo Borghetti all’Assemblea regionale del Pd Lombardia a Nembro.
“Facciamoci più forti delle nostre idee: sono anni che chiediamo alla Regione Lombardia più sanità di territorio. Ci avessero ascoltato gli effetti della pandemìa sarebbero stati meno drammatici...”.
Video»

Leggi tutto


Ripartiamo da Nembro

Chiara Braga"Ripartiamo da uno dei territori da dove arriva più forte il richiamo alla responsabilità per costruire un'alternativa a questa Regione e alla guida della Lega che ha fallito nella prova del governo".
Lo ha detto Chiara Braga all'assemblea regionale del PD dell Lombardia.
Video dell'intervento»

Leggi tutto


In Lombardia emerge opacità nel sistema di potere della Lega

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli all'Assemblea Regionale del PD Lombardia (video).

Colgo l’occasione per ringraziare Vinicio Peluffo e il gruppo dirigente regionale perché credo che in una fase difficilissima come quella del lockdown ci sia stata una capacità di tenere insieme un filo di collegamento tra le rappresentanze istituzionali a tutti i livelli, i Segretari delle Federazioni e il partito.
Si è fatto un lavoro importante, anche di confronto, e va riconosciuto.
Come va riconosciuta la giustezza della scelta di essere qui oggi con lo slogan “è ora di cambiare” perché nei prossimi giorni dovremo cominciare a dirlo che è ora di cambiare ma anche come e perché.

Leggi tutto

Gli errori accumulati da Regione Lombardia

Lorenzo GaianiIntervento di Lorenzo Gaiani.

Gli errori accumulati da Regione Lombardia negli ultimi mesi nella gestione della pandemia sono evidenti ed imperdonabili. Ad essi si somma un regime di opacità morale che oggettivamente contribuisce a delegittimare il ruolo della Regione in un frangente così delicato.
Di fatto, potremmo dire che in Regione non c'è un governo, ma un sistema di potere oggettivamente pietrificato ma altrettanto oggettivamente radicato nella società lombarda.
Perché in effetti da venticinque anni a questa parte la destra lombarda ha capitalizzato in termini di consenso l'adesione di uno strato profondo della società lombarda che evidentemente trova in essa il miglior garante dei propri interessi.

Leggi tutto

Qui in Lombardia non è andato tutto bene

Edoardo PivantiMessaggio di Edoardo Pivanti (video).

Quello appena trascorso è stato un bel week end di partito, ma soprattutto con tanta politica, e tanti incontri con persone che non vedevo da tempo.
Nembro, Lomazzo, Modena,con intermezzo di qualche riunione e qualche "pit-stop "alla base.
Ma soprattutto, di continuo lavoro e presenza per il PD Lombardia. Qui potete ascoltare il mio intervento dove provo a spiegare perchè in Lombardia non è andato tutto bene e perchè le parole "comunità" e "territorio" devono diventare fondamentali per l'identità del nostro partito lombardo.

Leggi tutto






Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 

 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: