Democratici per Milano: l'emergenza e il dopo

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°207 -  5 Aprile 2020

 
 

Gentile Visitatore,

Ecco alcune riflessioni sugli argomenti di dibattito delle ultime settimane.

Editoriale:

La Lega impedisce la discussione delle proposte PD per l’emergenza

Carlo BorghettiVideo dell’intervento di uno sdegnato Carlo Borghetti in Consiglio Regionale della Lombardia: la Lega impedisce la discussione in Aula delle proposte PD per affrontare l’emergenza Coronavirus, negando con un voto l’urgenza della discussione, che poi è stata rinviata addirittura di 16 giorni.

Video»

Leggi tutto


Le voci e le azioni sull'emergenza:

Ordine del Giorno per sostenere Milano e i Comuni lombardi colpiti dall'emergenza

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli.

Nei prossimi provvedimenti è necessario che ci siano misure per garantire ai Comuni di poter continuare a erogare i servizi ai cittadini e per poter investire sulla ripartenza quando il virus sarà sconfitto. Milano e i Comuni lombardi più colpiti dagli effetti della pandemia vanno sostenuti con provvedimenti concreti, sapendo che è interesse di tutto il Paese far ripartire questi territori e le loro economie ma anche che qui ci sarà più bisogno di vicinanza e protezione per chi è stato più colpito. Per questo abbiamo presentato l’Ordine del Giorno al Decreto Cura Italia di cui parla l’articolo del Corriere della Sera.

Leggi tutto

Unico comune destino

Emilia De BiasiArticolo di Emilia De Biasi pubblicato da Panorama Sanità.

La grandezza del nostro Servizio Sanitario Nazionale pare essere finalmente compresa dai più. È un Servizio universalistico, forse il solo in Europa, vista la propensione inglese e del Nord Europa alla selezione delle cure in base all’età e alle capacità individuali di sopravvivere. In Italia curiamo tutti e non lasciamo indietro nessuno. È tutto nell’articolo 32 della Costituzione: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizioni di legge”.

Leggi tutto

Nell’emergenza è inevitabile trasferire gli operatori ma senza indebolire le strutture

Giuseppe Villani“Inevitabile trasferire temporaneamente, per il periodo dell’emergenza Coronavirus, gli operatori dell’ospedale di Casorate a quello di Vigevano che oggi è in estrema difficolta' perché riceve ogni giorno tra i 20 e i 40 pazienti positivi, molti dei quali devono essere ricoverati. La struttura ha bisogno di un aiuto immediato e per questo credo nessuno possa negare la necessità di ricevere soccorso da un altro ospedale della stessa ASST. Ma questo non può e non deve diventare il preludio di un indebolimento o ridimensionamento di quella struttura, che è un punto di riferimento per il territorio e risponde a quel modello di presa in carica degli ospedali di prossimità che oggi è indispensabile”. Ad affermarlo è il consigliere regionale Giuseppe Villani.

Leggi tutto

Potenziare il servizio sanitario

Piera LandoniProposte condivise dal Dipartimento Salute e Welfare PD Milano Metropolitana, redatte da Piera Landoni.

Siamo medici, ricercatori, operatori sanitari, sociali, amministratori, rappresentanti di forme organizzate del volontariato sociosanitario accomunati da un unico obiettivo: la tutela della salute di tutti i cittadini e che hanno a cuore l’efficacia e l’efficienza, in ogni condizione ed evento, del nostro Sistema Sanitario.
In Veneto viene ricoverato il 26% dei casi infetti, in Emilia-Romagna il 47% e in Lombardia il 75%, ma i decessi sono meno del 3% in Veneto mentre in Regione Lombardia si attestano intorno al 9%. Per contro l’assistenza domiciliare raggiunge appena il 14,5% in Lombardia contro il Veneto al 65% e l’Emilia Romagna al 46%.

Leggi tutto

Appunti e pensieri per il “dopo”

Lorenzo GaianiArticolo di Lorenzo Gaiani pubblicato dalle Acli.

“Il dopo si vede già”, ha detto con secca semplicità Papa Francesco in una delle sue omelie di Santa Marta, ed è un “dopo” in cui il rischio più evidente è quello della miseria, della disoccupazione, di un’anomia sociale ancora più diffusa prima che il virus di origine cinese venisse a sconvolgere le nostre esistenze, spezzandone molte. Un nemico sottile e particolarmente perfido, non solo perché la sua natura è poco chiara ancora oggi e non esistono né vaccino né rimedi farmacologici, ma soprattutto perché in questa condizione l’unico rimedio possibile per evitare di sovraccaricare un sistema sanitario già largamente carente e di aumentare la letalità del morbo è quello di osservare rigide norme di distanziamento sociale, che interdicono quello stile di vicinanza all’altro che generalmente si associa al concetto di solidarietà.

Leggi tutto

La Città metropolitana di Milano a sostegno dei medici

Arianna CensiA partire da oggi giovedì 2 aprile la Città metropolitana di Milano ha iniziato la distribuzione di un kit contenente alcuni dispositivi di protezione individuale come mascherine FFP3, liquido sanitizzante e alcune mascherine di tipo chirurgico, indirizzato a 1336 medici di medicina generale e pediatri attivi nei 133 Comuni dell'area metropolitana. La distribuzione dei kit, forniti dal Comune di Milano alla Città metropolitana, proseguirà anche nei prossimi giorni attraverso il lavoro dei funzionari e volontari della protezione civile e della polizia metropolitana.
Così commenta la vicesindaca Arianna Censi: "i medici di medicina generale e i pediatri sono tra i soggetti più esposti a rischi in questa emergenza.

Leggi tutto

A capo delle Regioni ci sono i Presidenti non i Governatori

Albino MainardiCommento di Albino Mainardi.

Vogliamo per cortesia applicare la Costituzione? L'art. 121 della stessa dice che a capo delle Regioni ci sono i Presidenti non i Governatori, questo titolo improprio, è stato introdotto da Roberto Formigoni, che della Lombardia e stato per ben 18 anni (1995-2013) non Governatore e non Presidente ma imperatore della Regione, i suoi danni nella gestione della sanità, privilegiando, sostenendo e finanziando quella privata a discapito di quella pubblica, li stiamo pagando oggi. Purtroppo, anche chi è venuto dopo di lui ha proseguito sulla stessa disastrosa gestione, la giustizia terrena l'ha condannato, essendo lui un credente, spero che anche quella divina faccia altrettanto.

Il Comune di Milano Aiuta

Beatrice UguccioniBuoni spesa e contributi per chi si trova in difficoltà. Da lunedì 6 aprile sul sito www.comune.milano.it tutti i dettagli per gli aiuti distribuiti dal Comune di Milano.
Lo spiega in questo video Beatrice Uguccioni, Vicepresidente del Consiglio Comunale a Milano.
Video»

Leggi tutto


La situazione a Vimodrone

Dario VeneroniL'aggiornamento del Sindaco di Vimodrone Dario Veneroni: "Il mio grazie ai cittadini per il vostro comportamento esemplare - ha detto il Sindaco - i casi sono in aumento, ce lo aspettavamo, ma ora è importante essere comunità. Noi siamo qui per voi".
Video»




La situazione a Trezzano sul Naviglio

Fabio BotteroIntervento di Fabio Bottero, Sindaco di Trezzano sul Naviglio.

Nel video ho dato alcune informazioni tra le quali l'aggiornamento quotidiano.
1) I casi di cittadini trezzanesi positivi al coronavirus da inizio emergenza sono ad oggi 27.
Collegati ai positivi ci sono circa 70 persone in quarantena obbligatoria.
Auguriamo pronta guarigione ai nostri concittadini.
2) Ancora troppe persone in giro anche all'interno dei parchi condominiali.
Non è facile essere ovunque per i controlli ma arriveremo presto anche nei cortili interni.

Leggi tutto

Piano d’azione per combattere la pandemia Covid-19

Patrizia Toia Le proposte del Gruppo S&D al Parlamento Europe per superare la crisi.

1. Investimenti a livello Ue per la ricerca e la condivisione di dati e informazioni, per lo sviluppo di trattamenti efficaci e un potenziale vaccino contro il COVID-19, che sia reso accessibile a tutti.
2. Raccolta di scorte di dispositivi e attrezzature medico-sanitarie essenziali; fornitura di kit diagnostici per le aree maggiormente colpite; procedure d’appalto comuni, efficienti e flessibili, per la fornitura di presidi ed equipaggiamenti medico-sanitari; potenziamento delle agenzie di salute pubblica (ECDC, EMA) mediante l’utilizzo di tutti gli strumenti finanziari di sanità pubblica disponibili a livello europeo.

Leggi tutto

Emergenza coronavirus sia fonte di resilienza per l’Italia e l’Europa

Alessandro Del CornoIntervento di Alessandro Del Corno.

Mentre continuiamo a contare drammaticamente il numero dei contagiati e dei decessi in Italia, soprattutto in Lombardia ed in Emilia Romagna, Paese che dopo la Cina, ha avuto l’impatto più devastante della pandemia in corso che sta affliggendo tutti i Paesi del mondo, dovremmo anche riflettere, certo dopo aver sconfitto il virus, sullo scenario economico-sociale che ci sarà consegnato dopo la fine dell’emergenza.
Risulta a mio modo di vedere chiaro come il sole che i giorni del coronavirus rappresenteranno uno spartiacque nelle nostre storie nazionali ed in quelle di tutti i Paesi del mondo e da questo, dovremmo uscirne in modo completamente diverso da come ne siamo entrati.

Leggi tutto

Una nuova Costituente repubblicana per far ripartire l’Italia

Giuseppe SalaIntervista al Sindaco di Milno Giuseppe Sala della Stampa.

«Una nuova Costituente per far ripartire l’Italia dopo il virus».
Il sindaco di Milano, Beppe Sala, parla dal suo studio a Palazzo Marino, trincea della resistenza alla pandemia, per descrivere come vede la fase 2 dell’emergenza, quella della ricostruzione. Descrive la sua città come «motore indispensabile della ripresa» e prevede che le «abitudini cambieranno» perché «usciremo con la mascherina, manterremo le distanze sociali, proteggeremo gli anziani e avremo bisogno di app digitali».

Leggi tutto

10 mila mascherine per le RSA

Arianna CensiContinua l’emergenza da Covid-19, ma contemporaneamente aumenta anche la solidarietà a livello internazionale.
10 mila mascherine, infatti, sono state donate oggi dall’associazione di RUIAN del nord Italia, alla città metropolitana di Milano per i degenti e il personale delle RSA, le Residenze Sanitarie per gli Anziani, in questo momento in grande difficoltà, sia per il tipo di utenza, anziani fragili, sia per l’elevato numero di personale che impegna.
“Il gesto dell’Associazione cinese di RUIAN è importante e ci onora – commenta la Vicesindaca della Città Metropolitana Arianna Censi – Da molto tempo la Città metropolitana di Milano intrattiene rapporti stretti con il governo Cinese e con le sue rappresentanze e associazioni in Italia”.
Video della dichiarazione a TelePavia»

Leggi tutto

Positivi mandati nelle Case di riposo

Carlo BorghettiArticolo pubblicato da Affaritaliani.

Coronavirus e Case di riposo in Lombardia, il vicepresidente del consiglio regionale lombardo Carlo Borghetti, del gruppo consiliare del Pd, torna sul tema replicando in particolare a quanto sostenuto ieri in collegamento sui Rai Tre ad Agorà dalla parlamentare di Forza Italia Mariastella Gelmini.
Il nodo è in particolare l'allegato 2 della delibera regionale 2906 dell'8 marzo che prevederebbe l'invio nelle case di riposo di pazienti Covid-19 positivi, anche in strutture non adeguate a soddisfare questa richiesta senza mettere a rischio gli ospiti delle Rsa stesse. Gelmini ha dichiarato di "stentare a credere" che Regione Lombardia possa affrontare con superficialità questo tema.

Leggi tutto

La violenza domestica purtroppo non si ferma

Beatrice UguccioniLa violenza domestica purtroppo non si ferma neppure ai tempi del Covid19 ma il numero 1522 è sempre attivo, così come l'App 1522.
Se non puoi chiamare, puoi messaggiare con un'operatrice e chiedere aiuto.
Videomessaggio di Beatrice Uguccioni»

Leggi tutto



L'attività politica

Aiuti per imprese e famiglie

Chiara Braga Videointervista a Chiara Braga in diretta da Roma a CiaoComo con delle delle considerazioni sull’emergenza sanitaria in atto ma anche sull’onda d’urto economica e sociale che ci attenderà a breve e per la quale occorre farsi trovare pronti e uniti.
Video»

Leggi tutto



Garantire la casa a chi perde il lavoro: 100 milioni per il Fondo sulla morosità incolpevole

Franco Mirabelli Ordine del Giorno di Franco Mirabelli al Decreto Cura Italia.

Di fronte all'emergenza sanitaria e sociale provocata dal Coronavirus la priorità deve essere quella di proteggere le persone in difficoltà e non lasciarle sole. La casa è una necessità e un diritto. E per chi magari perderà il reddito e non potrà pagare il canone d'affitto il grande rischio diventa quello di perdere la casa. Dobbiamo garantire la casa alle famiglie in difficoltà e per questo servono molti più soldi per il fondo a sostegno di chi è moroso senza colpe e regole chiare che facciano arrivare quelle risorse direttamente e presto a chi ne ha bisogno. Questo è il senso dell'Ordine del Giorno che ho presentato al Decreto Cura Italia in discussione al Senato. Dobbiamo impegnarci perché ad aprile queste risorse, almeno 100 milioni, siano trovate e soccorrano quei lavoratori (e le loro famiglie) che in difficoltà con il lavoro corrono il rischio di non poter pagare l'affitto della propria abitazione.


Leggi tutto

L'Europa c'è

Marina BerlinghieriCommento di Marina Berlinghieri.

Un vero passo verso un’Europa più solidale. Il frutto di anni di lavoro in UE, premiato lo sforzo di chi, come il ministro Padoan raccoglie risultati nel silenzio invece di agitare l’opinione pubblica. Dopo la sospensione del Patto di stabilità, il sì agli aiuti di Stato, i 750 miliardi di titoli italiani acquistati da BCE, oggi la UE vara il SURE uno strumento a difesa del lavoro. Il SURE è una sorta di cassa integrazione europea. Lavoro di breve durata sostenuto dallo Stato. Uno strumento che permetterà di salvare posti di lavoro e sostenere le famiglie.

Leggi tutto

Sulle carceri bisogna agire in fretta

Franco Mirabelli Articolo di Franco Mirabelli pubblicato da Il Riformista (file PDF).

Gli autorevoli richiami di questi giorni tra cui quello del Papa e quello del Presidente Mattarella, insieme alla realtà, in cui sovrappopolazione e Coronavirus rischiano di costituire un mix esplosivo, impongono alla politica una riflessione e misure urgenti sulle carceri. Insisto sulla politica, perché non possiamo delegare ai magistrati di sorveglianza l’onere e la responsabilità di intervenire per ridurre i numeri dei detenuti.
Proprio perché abbiamo di fronte un’emergenza da fronteggiare il tema è questo: come possiamo intervenire subito?

Leggi tutto

Riscopriamoci europei e solidali

Patrizia ToiaIntervista delle Acli a Patrizia Toia.

“E l’Europa…?”, questa è la domanda che molti si sono fatti, e si stanno facendo in questi primi giorni di pandemia. Abbiamo chiesto all’onorevole Patrizia Toia (Eurodeputata) di rispondere alle nostre domande sulla difficile situazione che la “nostra Casa” sta vivendo.
L’Europa è stata colta impreparata dalla pandemia. Ma come si stanno comportando i principali stati europei? Non solo dal punto di vista medico sanitario, ma anche lavorativo. C’è una sorta di coordinamento o ognuno persegue la sua strada provocando una melodia stonata?


Leggi tutto

Approfondimenti:

La nostra forza, la cultura

Dario Franceschini"Assistiamo alla trasformazione digitale e all'impatto delle tecniche digitali sulla societa' globale, in cui la gente interagisce in modo innovativo e la platea si amplia. Vediamo anche che la cultura puo' offrire soluzioni. Questi nuovi format sono molto di piu' di un aiuto alla sopravvivenza nell'emergenza. Ci offrono l'opportunita' di accedere, senza fermarsi ai confini, a nuovi canali culturali ed educativi nonche' di contribuire alla creazione di un'opinione pubblica europea. Pertanto, abbiamo concordato di riflettere assieme sullo sviluppo e sul sostegno di forme digitali nella politica culturale internazionale. A tal fine, inviteremo operatori culturali e creativi dei nostri Paesi a un forum di discussione virtuale, previsto per la seconda meta' dell'anno". È questa l'idea lanciata sulle colonne del Corriere della Sera dai ministri della Cultura di Italia, Germania e Spagna, rispettivamente Dario Franceschini, Michelle Muentefering e Jose' Manuel Rodriguez Uribes.

Leggi tutto

Le risposte siano frutto di un impegno comune fra tutti

Sergio Mattarella Intervento del Presidente della Repubblica (video).

Mi permetto nuovamente, care concittadine e cari concittadini, di rivolgermi a voi, nel corso di questa difficile emergenza, per condividere alcune riflessioni. Ne avverto il dovere.
La prima si traduce in un pensiero rivolto alle persone che hanno perso la vita a causa di questa epidemia; e ai loro familiari.
Il dolore del distacco è stato ingigantito dalla sofferenza di non poter essere loro vicini e dalla tristezza dell’impossibilità di celebrare, come dovuto, il commiato dalle comunità di cui erano parte. Comunità che sono duramente impoverite dalla loro scomparsa.

Leggi tutto

In tempo di epidemia

Papa Francesco Il testo integrale dell'omelia del Papa in tempo di epidemia.

«Venuta la sera» (Mc 4,35). Così inizia il Vangelo che abbiamo ascoltato. Da settimane sembra che sia scesa la sera. Fitte tenebre si sono addensate sulle nostre piazze, strade e città; si sono impadronite delle nostre vite riempiendo tutto di un silenzio assordante e di un vuoto desolante, che paralizza ogni cosa al suo passaggio: si sente nell’aria, si avverte nei gesti, lo dicono gli sguardi. Ci siamo ritrovati impauriti e smarriti. Come i discepoli del Vangelo siamo stati presi alla sprovvista da una tempesta inaspettata e furiosa. Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda.

Leggi tutto

Cambiamo strategia

Sindaci Ottantuno sindaci della Città Metropolitana di Milano, civici, di centrosinistra e di centrodestra, ad eccezione di quelli della Lega, firmano un appello rivolto a Regione Lombardia, in cui chiedono un cambio di strategia contro il coronavirus, con l'attivazione della sorveglianza attiva.
Nella lettera, dopo un confronto diretto con i medici di base, "denunciano come l’epidemia sia più diffusa di quello che appare dai dati ufficiali. Il numero di contagiati, che comprende i molti cittadini a casa con sintomi riconducibili al Covid19 - coloro che non ricorrono alle cure ospedaliere e né vengono sottoposti a tampone - è dunque molto più alto". La situazione delle persone sottoposte a quarantena è "largamente fuori controllo".

Leggi tutto

Avete pagato il prezzo più alto, sono al vostro fianco

Giuseppe ConteLettera del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ai giornali.

Gentile Direttore, tutta l’Italia in queste settimane sta combattendo contro il Coronavirus. La prova più difficile dal dopoguerra. Soprattutto il Nord - in particolare la Lombardia, il Piemonte, il Veneto e l’Emilia Romagna - oggi, sta pagando un prezzo carissimo, troppo alto.
Da giorni sui giornali siamo costretti a leggere intere pagine di necrologi. E certo non potremo più rimuovere dalla memoria le immagini dei mezzi dell’Esercito che portano via da Bergamo le bare dei defunti. La morte di tanti nostri concittadini è un dolore che, purtroppo, continua a rinnovarsi ogni giorno.

Leggi tutto

Siamo in guerra, l'Europa sia unita

Mario Draghi "La pandemia di coronavirus è una tragedia umana di proporzioni potenzialmente bibliche. Molti oggi vivono nel terrore o piangendo i loro cari. Le azioni intraprese dai governi per evitare che i sistemi sanitari vengano travolti sono coraggiose e necessarie. Devono essere sostenute. Ma quelle azioni comportano un enorme e inevitabile costo economico". Si apre così un articolo che Mario Draghi firma sul Financial Times. Nel pezzo, intitolato 'Siamo di fronte a una guerra contro il coronavirus e dobbiamo muoverci di conseguenza', l'ex numero 1 della Bce osserva che "mentre molti affrontano il rischio di perdere la vita, molti di più rischiano di perdere i mezzi di sussistenza. Giorno dopo giorno, le notizie economiche peggiorano. Le aziende fanno i conti con perdite nell'intero sistema economico. Molte già si stanno ridimensionando e licenziano lavoratori. Una profonda recessione è inevitabile".

Leggi tutto





Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 

 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: