Stampa

Una nuova agenda Pd

Scritto da Nicola Zingaretti.

Nicola Zingaretti
Articolo di Huffington Post.

Dal palco di Bologna Nicola Zingaretti esorta il Pd a cambiare, a “costruire un’alternativa all’arroganza delle destre”, a dotarsi di una nuova agenda che metta al centro l’eliminazione dei decreti Sicurezza e l’introduzione di Ius Soli e Ius Culturae, oltre a un pacchetto di misure di equità fiscale.
La tre giorni bolognese si chiude con l’Assemblea Nazionale che ha approvato a stragrande maggioranza la riforma dello Statuto Pd: 566 voti favorevoli, un voto contrario e 5 astenuti.
“La missione del Pd è mettersi al servizio per contrastare gli umori neri del Paese e organizzare il riscatto dell’Italia” ha affermato dal palco Zingaretti, parlando di un “partito diverso, ricco, inclusivo, per ricostruire una classe dirigente nazionale, in un rapporto che si è perso tra élite e popolo”.Il segretario dem si rivolge “a chi non crede nell’esperimento” del nuovo Pd: “non vi illudete, il Pd non sarà mai un partito vecchio”. E aggiunge, con un riferimento implicito a Matteo Renzi: “Non si illudano. Chi combatte il Pd per rosicchiare qualche consenso si illude e scava la fossa per sé e per tutto il centrosinistra italiano. Il Pd è destinato comunque a rimanere il pilastro contro la risorgente destra”. Il Pd vuole costruire “un campo largo” senza “alcuna chiusura e autosufficienza”.
Zingaretti parla di una nuova agenda per il Pd. “Ci battiamo perché al più presto si rivedano i decreti Salvini, dentro questo governo come scelta di campo. Ci batteremo con i gruppi parlamentari per far approvare lo ius culturae e ius soli, certo che lo faremo”, ha dichiarato il segretario dem, proponendo poi “una legge per parità salariale tra donne e uomini, ma per raggiungere l’obiettivo e non per mettere bandierine e avere un’intervista sui giornali. Ci vuole serietà, non comizi”.
Dopo il via libera allo Statuto, Zingaretti sottolinea su Twitter che “dopo 12 anni approvata la riforma dello statuto del Pd. Ora un partito più aperto alle persone, più forza ai circoli e ai territori, ai sindaci, ai circoli tematici e più opportunità di partecipazione con i punti Pd. Per essere utili all’Italia”.

Video della prima giornata di Tutta un'altra storia»
Video della seconda giornata di Tutta un'altra storia»
Video della terza giornata di Tutta un'altra storia»

Per seguire l'attività di Nicola Zingaretti: sito web - pagina facebook