Stampa

Il nuovo Governo dovrà essere di discontinuità e puntare su precisi obiettivi

Scritto da Giuseppe Villani.

Giuseppe Villani Dunque, in queste ore, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito l’incarico di formare il nuovo Governo al premier uscente Giuseppe Conte. Noi siamo fiduciosi che siano accolte le nostre proposte programmatiche, anche perché il presidente del consiglio ha fatto intendere che vuole andare proprio sulla nostra strada: la discontinuità. Conte ha parlato, infatti, della volontà di costituire un Governo di novità che apra una stagione ampia e riformatrice. Noi questa sfida l’accettiamo. È fondamentale, però, il programma che definirà.
Come Partito democratico ci siamo presentati con cinque priorità e abbiamo iniziato un lavoro di confronto. Cioè, per noi sono fondamentali i contenuti.
Quindi, è necessario indicare le priorità in termini di sviluppo di cui ha bisogno questo Paese. In questo momento non servono polemiche, ma è importante procedere per sterilizzare l’aumento dell’Iva, rilanciare gli investimenti, puntare su sviluppo sostenibile, università e ricerca, ciò che serve al Paese per tornare a occupare quella posizione in Europa che negli ultimi 14 mesi si era persa.

Per seguire l'attività di Giuseppe Villani: Pagina Facebook