Qui c'è clima di Futuro

Leggi il programma!
«Abbiamo scelto di misurarci con una duplice sfida – afferma Silvia Roggiani, segretaria del PD Milano Metropolitana -. La sostenibilità e quella di rianimare un luogo oggi abbandonato in un quartiere – quello del Corvetto - non troppo lontano dalla realtà difficilissima del Boschetto della droga di Rogoredo.
Non c'è futuro senza azioni e politiche che rispettino l'ambiente – spiega Roggiani – ecco perché la nostra Festa metterà al bando la plastica monouso e consentirà a chi verrà di toccare con mano la sostenibilità e le pratiche di riuso creativo attraverso la partecipazione a laboratori esperienziali, dalla virtual reality al cooking show a base di insetti.
E poi la rinascita dei nostri quartieri. Siamo – conclude la segretaria dem – nell'area che ha ospitato storiche discoteche e ha fatto ballare generazioni di milanesi e non. Un luogo oggi caduto in disuso e messo a bando dal Comune di Milano per il suo recupero, che noi vogliamo far rivivere creando occasioni di aggregazione e comunità».
L'area di 5000 metri quadrati, dove si svilupperà la Festa, è occupata dal palco “Spazio Cielo” e “Spazio Mare” che ospiteranno i 67 dibattiti e la libreria “Spazio Terra”. Come di consueto ci saranno il Ristorante “Karma” e il bar, poi la pagoda dei laboratori e uno spazio interamente dedicato alle attività sportive, con la parete per l’arrampicata, il tiro con l’arco e la scacchiera gigante.
Altra novità di quest'anno sono i concerti gestiti in collaborazione con Arci Milano, che propone un interessante e vivace palinsesto. Undici serate di spettacoli e di cultura, sempre a ingresso gratuito, che vedranno protagonisti Piotta, Max Collini (Offlaga Disco Pax), Inoki Ness, Egokid, Vacca, Zibba, CRLN, I'm Not a Blonde e tanti altri, compresi gli omaggi a Francesco Guccini, The Doors, alla canzone milanese e alle grandi canzoni del rock internazionale arrangiate dagli archi degli abilissimi Khora Quartet.
Protagonisti della Festa de l'Unità naturalmente saranno la politica, l'attualità e la cultura. Ad aprire la kermesse sarà il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, e il 31 agosto, invece, sarà la volta del Presidente Paolo Gentiloni. Si alterneranno poi sul palco, tra gli altri, i due presidenti di Regione Emilia Romagna e Lombardia, Stefano Bonaccini e Attilio Fontana (3 settembre), il sindaco Beppe Sala in dialogo con la prima cittadina di Ancona Valeria Mancinelli e il direttore de L'Epresso Marco Damilano (4 settembre), Carlo Calenda (5 settembre) e Gianni Cuperlo (6 settembre), la vice segretaria Paola De Micheli (10 settembre), la deputata Laura Boldrini (14 settembre) e il segretario Nicola Zingaretti (13 settembre). Non mancheranno le presentazioni di libri con ospiti come Concita De Gregorio e Federico Rampini.
«Anche quest'anno – afferma Silvia Roggiani - il mio riconoscimento non può che andare ai volontari e ai nostri militanti che, seppur in un momento estremamente complesso e incerto per il Paese ci fanno continuare a sperare e ci aiutano a rendere possibile la realizzazione di questo importante appuntamento. Tutto ciò dimostra - conclude - che da Milano Metropolitana viviamo in modo forte la passione e l'entusiasmo di impegnarci per costruire un futuro migliore per l'Italia».
Per seguire l'attività di Silvia Roggiani: sito web - pagina facebook