Stampa

Un’Europa unita e più forte può salvaguardare la nostra competitività

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli
Intervento in tv a 7Gold.

Stati Uniti, Russia e Cina hanno tutto l’interesse ad avere un’Europa debole. Un’Europa unita e più forte può salvaguardare meglio la propria capacità di competizione e, quindi, anche le nostre singole nazioni. Un’Europa debole è un’Europa in cui ogni Paese viene sottoposto alle pressioni internazionali e non regge dal punto di vista della competitività.
L’Europa unita, con un’economia comune e una capacità che purtroppo non ha ancora mostrato di avere, sarebbe la potenza economica più grande del mondo e potrebbe competere con tutti, per cui è ovvio che tutti i nostri competitor abbiano l’interesse a indebolire l’Europa. Non è un caso che tutti i sovranisti siano sostenuti da Trump e Putin.
Salvini ha spiegato che i sovranisti avrebbero ribaltato l’Europa ma la realtà è che i sovranisti sono il quinto gruppo del nuovo europarlamento, non hanno neanche un ruolo di Governo, nessuno di loro ha le stesse idee che Salvini vuol mettere in campo in Italia e, quindi, questo renderà la vita più difficile al nostro Paese.
Inoltre, temo che le sparate di Salvini non facciano altro che indispettire ancora di più e rendere ancora più difficili le trattative con l’Europa.
Il problema dell’Italia, oltretutto, non sono i parametri europei ma le scelte fatte dal Governo come il reddito di cittadinanza e quota 100 che hanno allargato ulteriormente il debito del Paese sulla spesa corrente e oggi gli investitori che devono pagare questo debito non si fidano più e questa situazione la pagheranno tutti gli italiani.

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook