Stampa

Tutela della biodiversità agraria e nuovo codice appalti

Scritto da Ezio Casati.

Ezio CasatiL'Aula della Camera ha dato all'unanimità il sì definitivo alla legge che tutela e valorizza la biodiversità agraria e alimentare. Scopo della nuova legge, di cui vi avevo già informato, è fermarne la progressiva perdita e per investire sulle varietà' agrarie locali. La legge prevede un'Anagrafe Nazionale della biodiversità presso il ministero delle politiche Agricole, una Rete Nazionale della biodiversità, coordinata dal Dicastero agricolo, d'intesa con le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano ed un Portale Nazionale, con il compito anche di costituire un sistema di banche dati interconnesse. Il tutto coordinato a livello governativo da un Comitato che riunisce i diversi livelli.
L'approvazione all'unanimità della legge sulla biodiversità conferma l'importanza cruciale dell'agricoltura in Italia.  Il nostro Paese vanta un patrimonio unico per biodiversità, che dobbiamo salvaguardare e promuovere in tutta la sua specificità.
La Camera dei Deputati ha varato anche la legge delega che riforma la disciplina degli appalti e delle concessioni pubbliche. I pilastri su cui si fonda la nuova norma, attualmente al vaglio del Senato, sono: la semplificazione e la trasparenza delle procedure e la qualità delle concessioni. La legge delega nasce nel tentativo di recepire le direttive europee in materia di appalti e contratti pubblici, operando un riordino complessivo di una materia strategia per l'Italia (basti pensare ai settori dell'edilizia nei lavori pubblici). Le procedure per gli appalti di lavori, servizi e forniture dovranno essere più semplici e flessibili al fine di garantire - con controlli accurati - l'esecuzione delle opere nei tempi e modalità previste.

Per seguire l'attività di Ezio Casati: sito web - pagina facebook

Pin It