Una metropolitana leggera da Cologno a Vimercate

Una metropolitana "leggera", su modello di quelle che già si vedono in alcune città europee, per unire la fermata della linea verde di Cologno Nord a Vimercate. Qualcosa di più di una semplice idea: una soluzione light e non troppo costosa che colleghi meglio Milano con l'hinterland di Monza. Si tratta di una sorta di metropolitana di superficie che viaggia tutta in sede propria e che è più efficiente, ad esempio, di un tram, e meno costosa di una metropolitana interrata.
Sarebbe il primo esperimento a Milano di " Light Rail Project" - questo il nome tecnico - sul quale si sta studiando da diverso tempo e che adesso è arrivato al suo primo passo concreto, il via libera per predisporre uno studio di fattibilità tecnica ed economica.
A definirlo è un accordo firmato tra Comune di Milano, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Provincia di Monza e Brianza e tutti i Comuni che saranno raggiunti dalla nuova linea: Cologno Monzese, Brugherio, Carugate, Agrate Brianza, Concorezzo e Vimercate.
L'approfondimento sarà affidato a MM per un costo stimato complessivo di 174.400 euro: si faranno le verifiche strutturali sulla sicurezza di un simile sistema, sarà esaminato il tracciato, saranno scandagliati interferenze con il percorso ed eventuali vincoli presenti e futuri. A tutte questa analisi poi farà seguito il progetto di fattibilità tecnico- economica: "Solo con un piano ben preciso e dettagliato - spiega l'assessore alla Mobilità Marco Granelli - potremo reperire le risorse necessarie alla realizzazione dell'opera".