Fontana dimentica i problemi veri dei territori

“Noi proponiamo una gara pubblica per una migliore gestione – spiega - investimenti e tempi certi, mentre dal presidente Fontana neanche una parola sui ritardi, sulla pessima qualità del trasporto ferroviario, nessun accenno agli investimenti, a Trenord e nessun riferimento ai problemi di sicurezza”.
“Non sarà certo l'autonomia che potrà risolvere questi problemi migliorando il trasporto ferroviario e la vita di migliaia di pendolari – aggiunge Villani -. Servono coraggio, scelte precise e attenzione nei confronti dei territori. Lungo la direttrice Milano-Genova, per esempio, il nuovo Frecciarossa ha creato un sacco di problemi lungo i tracciati dei treni regionali, disagi che si sono aggiunti ai già notevoli ritardi precedenti provocati da altre cause, soprattutto infrastrutturali”.
“Diverse associazioni - spiega - hanno elaborato un dettagliato dossier sulla questione, con dati, grafici e statistiche che hanno poi inviato alle regioni Lombardia, Liguria e Piemonte, al ministero dei trasporti e a Trenitalia. Chiederemo dunque all’assessore lombardo se ha avuto modo di esaminare tale dossier, quali azioni metterà in campo per garantire un servizio regolare ed efficiente su questa direttrice e la disponibilità a incontrare al più presto i consiglieri regionali del territorio per affrontare e risolvere la questione” conclude Villani che a questo proposito ha già predisposto un’interrogazione che presenterà all’assessore Terzi non appena l’iter burocratico lo consentirà.