Print

Fare chiarezza sullo spreco di risorse pubbliche della Giunta Fontana

Written by Silvia Roggiani.

"Serve subito un'indagine conoscitiva per fare chiarezza sull'indegno spreco di risorse pubbliche della Giunta Fontana. Il quadro che emerge dalla puntata di Report di ieri sera è gravissimo e a farne le spese come al solito sono i cittadini lombardi. Il Gruppo del Partito democratico in Consiglio Regionale, che insieme ai sindaci dei comuni lombardi da tempo denuncia queste indecenti pratiche clientelari, continuerà ad agire con la massima determinazione per garantire la tutela degli interessi dei cittadini". Così la deputata e segretaria regionale del Pd della Lombardia Silvia Roggiani.

"Parliamo molto di autonomia, se ne parla in questi giorni perché è stata approvata in Senato. Ecco, io penso che sostenere le Regioni e le città nel poter realizzare obiettivi come quello dell'efficienza del trasporto pubblico locale sarebbe un grande segnale di un governo che si riempie molto la bocca di questi temi, ma poi a volte abbandona invece i territori". Lo afferma la deputata Pd Silvia Roggiani, ospite questa mattina a Palazzo Pirelli di un convegno organizzato dal Pd lombardo sullo stato dell'arte del trasporto pubblico.
Ad esempio, come sottolinea Roggiani, "il tema del finanziamento del fondo per il trasporto pubblico, che certamente è stato modificato, non si basa più solo sulle accise, però oggi non è sufficiente. Ad esempio si basa solo sulla spesa storica ed è evidente che non sia all'altezza delle sfide che le regioni devono affrontare". Sfide che per la parlamentare Pd sono "di diversa natura, quindi non solo dal punto di vista della crescita economica, che per noi è fondamentale, ma da quello di una crescita sostenibile dal punto di vista ambientale".
Oltre al governo, per Roggiani l'impegno deve essere anche a capo dell'esecutivo regionale.
"Non siamo più la regione locomotiva d'Italia dal punto di vista della competitività, e per recuperare questa competitività, non solo perché ce lo dice l'Europa, come ci direbbe qualcuno, ma non solo.
"Oggi infatti la Lombardia è la prima beneficiaria del Pnrr per fondi che riguardano il trasporto pubblico con 416,7 milioni è la prima regione d'Italia a beneficiare dei fondi del PNRR. Quindi c'è un'Europa che certamente ci indica la strada, ma che ci dà anche i fondi per realizzare le opere".

Per seguire l'attività di Silvia Roggiani: sito web - pagina facebook

Pin It