Democratici per Milano: Auguri per il Nuovo Anno

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°247 -  21 dicembre 2021

 
 

Gentile Visitor,

Con l'Augurio di Buon Natale e un Felice Anno Nuovo, segnaliamo alcuni degli articoli pubblicati sul nostro sito in questo periodo: 

Editoriale:

Un Piano d'azione europeo per l'economia sociale

Patrizia ToiaIntervento di Patrizia Toia.

Finalmente il tanto atteso Piano d'azione è stato lanciato oggi dalla Commissione UE per promuovere l'economia sociale e assicurare la crescita di quasi 3 milioni di soggetti che danno lavoro a 13,6 milioni di persone e offrono soluzioni concrete (non a parole) alle sfide importanti che le nostre società stanno affrontando.
La crisi COVID-19 ha messo in luce la resilienza e l'inventiva dei modelli di business dell'economia sociale.
Il piano d'azione non fa declamazioni o retorica, ma offre a questo settore il sostegno di cui ha bisogno per avere successo e creare lavoro attraverso modelli imprenditoriali e di sviluppo non orientati al profitto.

Read More

Attualità:

La riforma non risolve i problemi della sanità

Carlo BorghettiIntervista di MilanoSud a Carlo Borghetti.

Dopo 16 giorni di lavori in aula e quasi 1.800 tra emendamenti e ordini del giorno, la maggioranza di Centrodestra ha approvato a fine novembre la riforma della Sanità lombarda, varata in via sperimentale nel 2015 dalla giunta Maroni, bocciata dall’Agenas (Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) e travolta dalla pandemia l’anno scorso. Nessuno degli emendamenti presentati dall’opposizione è stato accolto e, di fatto, il dibattito in aula non c’è stato.
«Di fatto l’assetto della sanità lombarda non cambia e questo per noi è un peccato mortale», ha affermato Carlo Borghetti, vicepresidente del Consiglio regionale membro della Commissione Sanità.

Read More

E' utile che Draghi resti premier per tutto il 2022

Franco Mirabelli Intervista di Affaritaliani a Franco Mirabelli.

"Il Partito Democratico voterà il candidato che speriamo emerga da una larga consultazione e con una condivisione almeno nell'attuale maggioranza". Con queste parole il vice-capogruppo del Pd al Senato Franco Mirabelli, intervistato da Affaritaliani.it, risponde alla domanda se condivida l'appello di Carlo Calenda a sostenere la ministra Marta Cartabia presidente della Repubblica. "Fare nomi in questo momento ritengo che sia sbagliato e che non si faccia un favore neanche a chi i proponenti vorrebbero candidare".

Read More

Parchi centrali per la tutela della biodiversità e lo sviluppo sostenibile

Chiara Braga"A 30 anni dalla legge quadro sulle aree protette è giusto riprendere con decisione il percorso tracciato, riconoscendo sempre più centralità ai parchi quali attori fondamentali di tutela della biodiversità e di sviluppo sostenibile. La legge 394/01 ha consentito di dare vita al nostro straordinario sistema di parchi nazionali e regionali, aree marine e terrestri protette, che oggi si misurano con sfide nuove e impegnative, prima tra tutte quella dettata dai cambiamenti climatici. Anche per questo è necessario garantire nuove forme di governance, maggiore flessibilità negli strumenti di spesa, un rapporto sempre più integrato con i territori e le comunità locali e le giuste risorse economiche ed umane in termini di personale e professionalità, così da coniugare tutela della biodiversità e sviluppo economico sostenibile.

Read More

Una legge che aumenta la confusione

Giuseppe Villani“A una legge che aumenta la confusione e non risolve i problemi ormai cronici di una macchina sanitaria troppo ingarbugliata e farraginosa, dimenticandosi dei problemi reali dei cittadini lombardi e distruggendo una storica cultura della cura autenticamente lombarda, il Pd non ha potuto che votare contro”, è il commento di Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, all’indomani del voto sulla riforma della sanità lombarda.
“In questi anni è stato separato ciò che doveva essere unito o comunque in relazione: sanitario e sociosanitario, ospedale e territorio, medici di medicina generale e sistema sanitario, pubblico e privato, enti locali e strutture sanitarie, cittadini che hanno risorse e cittadini che non le hanno, territori ricchi e territori poveri - prosegue Villani -. Noi abbiamo raccontato la nostra idea di sanità, ma la maggioranza si è arroccata, rendendo ancora più grave e sbagliata la scelta, secondo noi, perché rimanda l’applicazione di molte delle cose alla prossima legislatura”.

Read More

Territori:

Alzaia Naviglio pavese, confermati i tempi di realizzazione

Arianna CensiIntervista di MilanoSud a Arianna Censi.

Nell’aprile dell’anno scorso, all’indomani del primo lockdown duro, Milano provò a organizzarsi per far fronte alla pandemia. Venne presentato “Milano 2020 - Strategie di adattamento”, in cui, tra le diverse azioni, fece anche la comparsa per la prima volta l’idea della città a 15 minuti: un programma per favorire la ciclabilità, con interventi “leggeri” da realizzare subito, come le zone a 30 km/h e le corsie ciclabili, ovvero i percorsi in carreggiata con segnaletica verticale e orizzontale. Per i percorsi nel sud Milano fu indicata una prima tempistica, che sconta diversi ritardi. Per conoscerne i motivi e capire quale sia la situazione attuale, abbiamo incontrato la neo assessora alla Mobilità Arianna Censi.

Read More

Dobbiamo ripensare il Pd in città

Sinan Al Qudah Lettera di Sinan Al Qudah, Segretario del PD di San Giuliano Milanese al Cittadino (file PDF).

Domenica 28 novembre sono stato eletto all'unanimità segretario al termine dell'assemblea congressuale del Partito Democratico di San Giuliano, riunitasi per l'occasione presso la sede di via Cervi. Si tratta di una grande responsabilità, che mi impegnerò di onorare. Dopo annidi instabilità politica, il PD di San Giuliano deve ripartire, ricostruirsi e rinascere. Le sconfitte elettorali di questi anni ci impongono la consapevolezza di ripensare il partito nella città. Noi possiamo e dobbiamo essere un riferimento importante per i sangiulianesi. Cittadini e cittadine che abbiamo trascurato e deluso e ai quali non siamo riusciti a dare delle risposte soddisfacenti.

Read More

La non riforma sanitaria

Carlo BorghettiIntervista a Carlo Borghetti: video»

In questa intervista racconto i fondamentali punti critici della non-riforma sanitaria targata Moratti-Fontana. Un bigino che mi pare utile per chi voglia essere aggiornato sul tema.

Video dell'intervista»

Read More

Ecco perché quegli strani odori

Giuseppe Villani“Lo dicevamo da mesi che qualcosa non andava. Abbiamo fatto i gazebo per la raccolta di firme e in tantissimi hanno aderito. I cittadini segnalavano continuamente che quell’odore non era normale. Oggi ne abbiamo avuto la conferma”, è il commento di Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, alla notizia degli arresti eseguiti stamani con l’accusa di inquinamento ambientale doloso.
“Sull’indagine della Magistratura, nella quale abbiamo piena fiducia, non intendiamo certo entrare, né pensiamo di poterci sostituire ai giudici. Anzi, attendiamo gli sviluppi - prosegue Villani -. Ma che il sistema di spandimento dei fanghi in agricoltura in provincia di Pavia e non solo, non funzionasse, avvenisse in modo selvaggio e che i controlli siano difficoltosi sono dati di fatto. C’è da chiedersi come mai questo territorio, insieme a buona parte della Lombardia, sia abbandonato a se stesso, così come avvenuto per la terra dei fuochi, come se esistesse una decisione in questo senso da parte di qualche ‘potentato’”.

Read More

Il nostro no alla mafia

Franco Mirabelli Video dell’incontro “’ndrangheta 2.0. Il nostro no alla mafia” svolto a Lomazzo con il senatore Franco Mirabelli (Vicepresidente del Gruppo PD al Senato e capogruppo PD in Commissione Parlamentare Antimafia - testo dell'intervento), l’on. Chiara Braga (capogruppo PD Commissione Parlamentare Ecomafie), Angelo Orsenigo (Consigliere Regionale PD, Componente della Commissione Antimafia del Consiglio Regionale della Lombardia), Benedetto Madonia (Presidente del Centro Studi contro le mafie – Progetto San Francesco), Giampiero Rossi (Giornalista del Corriere della Sera) e Mariangela Vitale (Consigliera PD Comune di Lomazzo).
Video dell'incontro»

Milano uncovered

Arianna CensiL’assessora alla mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi, parla della originale iniziativa di Atm, l’Azienda trasporti milanesi, che ha deciso di realizzare la prima serie-documentario sul dietro le quinte del mondo del trasporto pubblico milanese.
In cinque puntate in streaming su Youtube e Instagram, dal 21 novembre tranvieri, operai e macchinisti sveleranno tutto ciò che c’è da sapere su come funziona, e quanto lavoro c’è, dietro al trasporto pubblico.
Un’iniziativa unica nel suo genere, che aprirà le porte delle “control room” e ci porterà nelle gallerie della metropolitana di notte, dopo che l’ultimo treno si è fermato.
Audio della trasmissione di Radio Immagina»

Read More

Politica:

Combattere l’usura, aiutare le vittime a ripartire

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli all'Agorà Democratica (video).

Abbiamo deciso di promuovere questa Agorà sul tema dell’usura che per me, per chi si occupa di antimafia e, in generale, degli effetti delle crisi è molto importante.
Dedichiamo uno di questi momenti di confronto che abbiamo promosso per avviare un approfondimento su temi importanti come questo e provare ad arrivare alla fine di questa iniziativa a definire alcune proposte che vengono messe a disposizione sul sito delle Agorà per un ulteriore confronto e poi per una verifica nel Partito Democratico sulla possibilità di fare di queste proposte materia di lavoro parlamentare o programmatico.

Read More

Vogliamo un'Europa più autonoma per le materie prime critiche

Patrizia ToiaArticolo di Patrizia Toia.

Due rischi aleggiano sulla ripresa della nostra economia, oltre a quello dell’inflazione.
Il primo è rappresentato dalla scarsità e dal costo delle materie prime e l’altro dall’aumento del prezzo del gas. Non possiamo accettare che vi siano imprese che non riescono a soddisfare gli ordini oppure che interrompano parzialmente la loro attività produttiva per queste ragioni.
Basti pensare che l'Ue attualmente fornisce solo circa l'1% delle materie prime per l'energia eolica, per le batterie al litio, le celle a combustione, la robotica e per i componenti fotovoltaici a base di silicio.

Read More

Missione in Bulgaria

Marina BerlinghieriIntervento di Marina Berlinghieri.

In questi giorni sono a Sofia in Bulgaria con una delegazione del Consiglio d’Europa che osserverà le elezioni parlamentari e presidenziali in programma domenica. La città è deliziosa e accogliente, con i colori di un autunno che in questi giorni appare molto mite, che invadono ogni luogo.

La Bulgaria è un paese ricco di storia e dal grande fascino, che in questo momento sta vivendo una fase di recrudescenza dell’emergenza pandemica.
Quella di oggi, è la terza volta in meno di un anno che i cittadini sono chiamati al voto nazionale, e l’instabilità istituzionale del paese certamente non aiuta ad affrontare le emergenze.

Read More

Diritti dell’abitare

Chiara BragaIntervento di Chiara Braga alle Agorà Democratiche (audio dell'evento).

Perché un’AGORA’ sulla CASA? È un tema che riguarda tutti i cittadini; la casa è il primo ancoraggio sociale e ha assunto un’importanza ancora maggiore nell’epoca della pandemia. Ma di casa se ne parla troppo poco e qualche volta male.
Ha fatto molto notizia in Italia il fatto che nel programma del nuovo Governo Tedesco Scholz della coalizione “semaforo” fosse così rilevante il tema della casa: un nuovo Ministero denominato Edilizia e Alloggi guidato da un esponente SPD, l’impegno a realizzare 400.000 nuovi alloggi sociali all’anno di cui 100.000 finanziati solo da soldi pubblici, le misure contro il caro affitti, con un tetto agli aumenti fissato al 2029. E a Berlino dove si parla di vera e propria emergenza “casa” hanno vinto i “sì” nel referendum sulla nazionalizzazione di una quota del patrimonio residenziale privato a favore di alloggi sociali.

Read More

Diritti dell’abitare: per una società più giusta, sostenibile e inclusiva

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli alle Agorà Democratiche (audio dell'evento).

Durante la discussione mi pare che sia emersa tutta la complessità di un tema che non riusciremo ad esaurire oggi.
Sono molto convinto che ci sia un tema che riguarda certamente la necessità di mettere in campo risorse economiche pubbliche ma credo, però, che in questo momento ci sia soprattutto il tema di mettere in campo politiche pubbliche, decidendo quale indirizzo vogliamo dare ad esse.
Per capire questo abbiamo bisogno di guardare alla domanda.

Read More

Approfondimenti:

25 anni fa moriva don Giuseppe Dossetti

Lorenzo GaianiArticolo di Lorenzo Gaiani pubblicato dalle Acli.

A venticinque anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 15 dicembre del 1996, la figura di Dossetti è ancora oggetto di controversia sia a livello politico che ecclesiale, sebbene egli personalmente detestasse entrare in discussioni troppo aspre, e tendesse semmai a ritrarsi, a praticare l’arte del nascondimento salvo quando avvertiva come dovere morale ed insieme religioso esprimere il suo parere. Nella sua vita pubblica ed in quella religiosa a lui toccò la singolare sorte di essere, nel giro di due decenni, magna pars del dibattito costituente e poi di quello conciliare, ricoprendo volta a volta il ruolo di dirigente politico, di capocorrente, di amministratore, di consulente di cardinali e di Pontefici ed infine di animatore di una resistenza etica prima ancora che politica allo smantellamento dei valori fondativi della nostra democrazia, sempre e comunque anelando di tornare ai suoi studi e alla vita monastica che aveva scelto dando vita ad una comunità di fratelli e sorelle piccola ma significativa.

Read More

Brevi note su finanza sostenibile

Massimo CingolaniArticolo di Massimo Cingolani.

La maggiore sensibilità ai temi ambientali e sociali ha sviluppato anche all’interno della finanza un approccio rivolto all’attenzione dell’ambiente.
L’obiettivo della sostenibilità è creare e assicurare un’esistenza dignitosa per tutti gli esseri viventi oggi e in futuro e allo stesso tempo mantenere e garantire a lungo termine le condizioni di vita ecologiche, materiali e culturali necessarie per sviluppare liberamente la propria personalità.
L’attuazione di un processo di sostenibilità necessita di essere costantemente monitorato affinché si possa apportare un miglioramento continuo.

Read More

Emilia Grazia De Biasi: passione, dialogo, etica della responsabilità

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli al convegno organizzato dal Gruppo PD al Senato e della Fondazione Nilde Iotti in Senato in ricordo di Emilia De Biasi.

Ringrazio il Partito Democratico e la Fondazione Nilde Iotti.
Credo che lo dovessimo ad Emilia De Biasi un appuntamento come questo. Credo, infatti, che sia giusto ricordare Emilia De Biasi in Senato, dove ha lavorato gli ultimi cinque anni, in una sede prestigiosa - forse una delle più prestigiose - perché credo che lo meriti.
Con Emilia De Biasi ho fatto una lunghissima strada politica, a partire dal Consiglio Comunale di Milano fino al Senato. Ricordare Emilia De Biasi non è semplicissimo.

Read More

natale adm2021



Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 
 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: