Democratici per Milano: futuro, salute e ambiente

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°235 -  1 aprile 2021

 
 

Gentile Visitor,


Associazione Democratici per Milano augura Buona Pasqua.

Qui di seguito alcuni articoli e interventi sui temi principali delle ultime settimane: 

Editoriale:

Destinazione 2030

Patrizia ToiaArticolo di Patrizia Toia.

Destinazione 2030: ecco la bussola dell'Ue per le ambizioni digitali, all'interno e all'esterno dell'Unione.
É questa in sintesi la rotta tracciata dall'Ue con il lancio del "Decennio digitale" per la trasformazione digitale del nostro continente nei prossimi dieci anni, che sarà fondamentale anche ai fini della transizione verso un'economia circolare e resiliente, a impatto zero sul clima. Per arrivare alla meta, con l'ambizione di conseguire la sovranità tecnologica richiesta dalle sfide del nostro tempo, l'esecutivo Ue ha presentare poche settimane fa una roadmap, poi nella pratica tradotta in una bussola che servirà a orientare e tradurre in termini concreti le ambizioni dell'Europa sul fronte digitale, sulla base di quattro punti cardinali.

Read More

Attualità:

Le ragioni del testo unificato al Senato per la legge sulla Rigenerazione Urbana

Franco Mirabelli Articolo di Franco Mirabelli pubblicato dal Sole 24 Ore.

Il testo unificato sulla rigenerazione urbana nasce dalla sintesi di più disegni di legge presentati da tutti i gruppi parlamentari e ha raccolto molti elementi da questi derivanti. È anche per questo che il testo in Commissione è stato assunto all'unanimità, con una sola astensione.
La proposta cerca di dare una visione di lungo periodo sulla rigenerazione urbana e propone soluzioni che permettano la condivisione delle decisioni e delle scelte tra Stato, Regioni e Comuni fino a prevedere il dibattito pubblico. Non vi è rischio di intervenire in ambiti di competenza prettamente regionali né di sovrapporsi con disposizioni regionali esistenti.

Read More

Idrogeno, ammodernamento rinnovabili e biometano: i nuovi obiettivi del Pd

Chiara BragaArticolo di Chiara Braga pubblicato da Domani.

Chiara Braga è stata nominata responsabile alla Transizione ecologica nella nuova segreteria di Enrico Letta: «Il Pd è stato determinante, nel governo Conte prima e ora nel governo Draghi, per definire quel risultato e in questa fase per dispiegarne appieno gli effetti positivi».
Tra i punti che perseguirà, la creazione di una «filiera italiana dell’idrogeno, accelerare la produzione di energia da fonti rinnovabili, produzione di biometano da impiegare soprattutto nel trasporto pubblico, interventi di forestazione urbana e azioni di contrasto all’inquinamento atmosferico».

Read More

La Sanità territoriale in Lombardia va rifatta

Carlo BorghettiIl Piano vaccinale di Regione Lombardia è nel caos totale. La gestione dell’azienda regionale Aria fa acqua.
Ogni giorno si registrano disservizi di ogni genere: anziani che ancora attendono la convocazione, altri che vengono spediti a decine di chilometri da casa, fragili che non si sa quando verranno vaccinati.
Per non parlare delle altre categorie: che ne sarà dei settantenni, quando nelle altre regioni già cominciano a prenotarsi? E i fragili? Solo quelli nelle strutture sono negli elenchi.
La lista potrebbe continuare con i parenti degli ospiti delle Rsa, con i caregiver, con gli insegnanti lasciati a metà per il blocco temporaneo di uno dei vaccini.

Read More

Piano cave a Pavia: bene la variante

Giuseppe Villani Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato, questo pomeriggio, la variante del Piano cave provinciale di Pavia.
Favorevole anche il Gruppo regionale del Pd e il motivo lo ha spiegato in Aula il consigliere dem Giuseppe Villani: “Ringrazio il presidente della Commissione Ambiente per aver colto la proposta di coinvolgere in questa revisione l’amministrazione provinciale di Pavia, i Comuni e le associazioni del territorio, ma anche il collega pavese Mura che ha ascoltato il mio invito a seguire l’iter tenendo conto delle esigenze e delle necessità emerse, dando un’impostazione di ampio coinvolgimento”, ha esordito Villani.

Read More

Sia la modernizzazione del Paese la nuova identità del Pd di Letta

Alessandro Del CornoArticolo di Alessandro Del Corno.

Il neo segretario del Pd Enrico Letta, ha inaugurato il suo nuovo mandato all’insegna della grande dinamicità, nominando figure nuove sia come suoi vice, sia nella segreteria ed affermando una forte parità di genere anche a livello istituzionale.
Ritengo però che la dinamica maggiormente positiva sia stata quella di lanciare una fase di ascolto senza precedenti nei confronti dei Circoli su quattro filoni fondamentali: forma partito, identità ed alleanze, progettualità per il Paese ed infine, europeismo, atlantismo e multilateralismo.

Read More

Milano, Città Metropolitane e Lombardia:

La Città metropolitana e la Protezione Civile insieme a sostegno di famiglie e volontari

Arianna CensiArticolo di Arianna Censi pubblicato da Cooperazione & Solidarietà.

In questi mesi, la Città metropolitana di Milano, in collaborazione con il CCV-MI, ha lavorato con il Coordinamento dei volontari della Protezione civile per trasformare l’azione emergenziale in un intervento inclusivo e virtuoso, coinvolgendo i Sindaci, i volontari, le cittadine e i cittadini, e coordinando, attraverso una governance efficace, gli interventi, valorizzando iniziative e sensibilità, aggiornando trasparentemente informazioni e dati. Da questo impegno è nato il progetto Ci siAMO! - Una serie di azioni per affrontare il protrarsi dell’emergenza sanitaria con tutte le sue implicazioni economiche e sociali.

Read More

Non è un Paese per adolescenti

Beatrice UguccioniIntervento di Beatrice Uguccioni.

Sembra che si stia ventilando la possibilità di riaprire solo nidi, materne, scuole primarie e la prima media. È un fatto positivo, ma spero che non ci si limiti a questo perché sarebbe la dimostrazione plastica dell’idea di scuola come parcheggio e non come luogo di formazione.
La scuola tutta è un servizio essenziale!!!
Che messaggio sta mandando lo Stato ai nostri adolescenti? Che non si fida di loro. Che non c’è spazio per loro. Che non c’è interesse per la loro educazione.
Un errore madornale che mette ancor più in crisi le Istituzioni.

Read More

Il poliambulatorio di via Stromboli

Rosario PantaleoVideointervento di Rosario Pantaleo e Edgardo Valerio sul poliambulatorio di via Stromboli, nel Municipio 7 a Milano. Salute bene comune, potenziare la sanità territoriale, coordinare gli interventi di enti e operatori, questi i temi affrontati.
Video»




Quale futuro per i professionisti dello sport?

Daniela BaroneLa pandemia ha inferto un duro colpo al mondo dello sport e ai suoi professionisti, che in 8 mesi di chiusure ha dovuto fare i conti con ingenti danni economici e consistenti tagli al personale. In questo scenario complesso, la riforma dello sport si pone come irripetibile opportunità di rilancio per il settore.
Il circolo PD di Porta Genova ha organizzato un videoincontro con Elisa Rebecchi (Segretaria SLC CGIL Milano), Marco Fichera (schermidore - argento olimpico e responsabile Dipartimento Sport PD Metropolitano), Claudia Favetti (imprenditrice - Studio Fisiopilastech), Daniela Silvana Barone (Coordinatrice DD Municipio 6), Stefano Bassi (Coordinamento PD Municipio 6) e Lorena Folini del Coordinamento PD e DD del Municipio 6.
Video»

Il bilancio di genere: università e salute

Marilù Tamborino Anna GalloVideo dell'incontro con Marilù Tamborino e Anna Gallo sul tema del Bilancio di Genere, l'università e la ricerca, le discipline STEAM.
Video»




Costruiamo insieme il futuro del nostro partito

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli all'assemblea del PD di Cologno Monzese.

Peluffo sta facendo un grande lavoro con il PD regionale in una situazione molto complicata. Penso che il modo in cui stiamo affrontando il tema dell’opposizione sia complicato, soprattutto in questa fase e con una critica molto forte - su cui dobbiamo continuare a insistere - al modo in cui la Giunta lombarda sta affrontando complessivamente il tema della pandemia e della campagna vaccinale.
Nel PD veniamo da una fase complicata che non è passata. Con le dimissioni di Zingaretti abbiamo vissuto un momento difficile per il partito: la reazione sia all’interno che all’esterno è stata molto pesante. Oggettivamente siamo stati molto in difficoltà.

Read More

I giovani lombardi e la pandemia

Carlo BorghettiCome sono cambiati i giovani lombardi nella pandemia?
E’ la domanda che si è posto il Consiglio regionale lombardo affidando all’istituto regionale di ricerca Polis un’indagine sui cittadini under 35 a partire da una rilevazione dell’Istituto Noto.
Nella ricerca, presentata ieri e intitolata “Le esigenze dei giovani residenti in Lombardia” emergono dati sull’esclusione e sull’insoddisfazione dei giovani, ma anche indicazioni riguardo la loro fiducia nel futuro. Nel podcast del Gruppo regionale PD diamo voce ai ricercatori che hanno curato l’analisi dei dati e a Carlo Borghetti, consigliere PD vicepresidente del Consiglio che ha commentato la ricerca nella presentazione di ieri.
File audio»

Read More

Milano-Mortara: la Regione intervenga

Giuseppe Villani“Regione Lombardia annuncia nuovi treni in vista delle Olimpiadi e si vanta del rinnovamento della flotta già in corso, che sta prevedendo la progressiva entrata in servizio di 176 nuovi convogli. Ma sulla Milano-Mortara i disagi continuano a essere all’ordine del giorno anche in tempo di pandemia”, lo fa sapere Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, che ha raccolto l’ennesima lamentela da parte dei pendolari, dopo che già in queste ore la linea è completamente saltata pare a causa di un camion che ha tranciato i cavi. “Martedì mattina il treno da Milano delle 7.47 era invaso dal fumo e già non era la prima volta che accadeva. Ma incredibilmente, forse perché si trattava dello stesso materiale rotabile, anche il treno da Mortara delle 14.33 ha avuto, a un certo punto del viaggio, lo stesso identico problema”, denuncia Villani.

Read More

Politica:

Con l'approvazione del decreto per l'esame per avvocati si dà certezza a 26mila giovani

Franco Mirabelli Intervento in Aula in Senato in dichiarazione di voto sul Decreto per consentire lo svolgimento online dell'esame di Stato per l'accesso all'avvocatura (video).

Oggi approviamo un provvedimento non scontato e importante che pone fine ad una situazione di incertezza - questo è l’aspetto più importante - che riguarda concretamente la vita, la vita professionale e le prospettive di 26mila persone candidate all’esame di Stato per l’avvocatura.
Abbiamo fatto questo provvedimento e lo facciamo con una collaborazione positiva tra Governo e Parlamento.

Read More

Donne da valorizzare ma per la competenza

Chiara BragaIntervista a Chiara Braga della Provincia di Como.

Chira Braga da una manciata di giorni è stata riconfermata nella segreteria di Enrico Letta. Terzo segretario, nuova riconferma. Come lo spiega?
Letta ha fatto una segreteria paritaria (8 donne e 8 uomini) scegliendo persone competenti nelle materie assegnate. Io mi occupo di ambiente da sempre, in parlamento e nel partito. Credo che la fiducia che Letta ha voluto riconfermarmi sia un riconoscimento del lavoro che ho svolto e che cercherò di portare avanti al meglio delle mie capacità su un tema così strategico per il nostro Paese.

Read More

Verso il Consiglio Europeo

Marina BerlinghieriIntervento di Marina Berlinghieri alla Camera dei Deputati durante la discussione sulle comunicazioni di Draghi in vista del Consiglio Europeo: Video»

Read More




Riforme per migliorare la Giustizia

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli ad un confronto sulla Giustizia (video).

Vorrei provare a raccontare un po’ la sensazione che ci ha dato la Ministra Cartabia.
Adesso si apre una fase che non sarà lunga ma sarà importante perché davvero si potrebbe riuscire a mettere mano a interventi decisivi per migliorare lo stato complessivo della Giustizia.
Nella discussione svolta in Commissione Giustizia del Senato, è emerso con grande chiarezza che questo Governo di tregua, nella cui maggioranza stanno quasi tutte le forza parlamentari, può essere una grande occasione per fare alcuni interventi volti a fare in modo che la Giustizia non sia più un terreno di scontro politico o anche di propaganda politica, come spesso è stato.

Read More

Il nuovo programma Erasmus+

Patrizia ToiaArticolo di Patrizia Toia.

Il 25 Marzo la Commissione europea ha lanciato il nuovo programma Erasmus+ per gli anni 2021-2027 e ha pubblicato il programma di lavoro per il 2021 con i relativi bandi.
Il Programma per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport disporrà di 28,4 miliardi di euro, quasi il doppio rispetto alla precedente programmazione; i fondi saranno destinati per il 70% alla mobilità in Europa e oltre i suoi confini e per il 30% ai progetti di cooperazione.

Read More

Approfondimenti:

Riflessioni sul PD

Ignazio RavasiArticolo di Ignazio Ravasi.

Mi permetto di inserire questa mia riflessione, sul dibattito avviato nel nostro PD.
Premesso che ci sono contenuti interessanti contenuti nel documento sottoposto alla discussione dei circoli, in particolare lo sforzo di rivolgere lo sguardo al futuro e ai giovani, mi sembra giusto porre, preliminarmente, alcune questioni politiche che riguardano il presente:
1) La decisione di porre al centro della nostra discussione i circoli territoriali mi sembra rilevante e apprezzabile, a condizione che questo coinvolgimento non si esaurisca con la fine di marzo ma prosegua, come metodo essenziale, anche al fine di ri-radicare il partito nel territorio;

Read More

Zaccagnini, la solidarietà nazionale e le Acli

Lorenzo GaianiArticolo di Lorenzo Gaiani pubblicato dal Giornale dei Lavoratori.

Il 24 marzo 1976 il XIII Congresso della Democrazia Cristiana elesse Benigno Zaccagnini Segretario del Partito dopo un combattuto testa a testa con Arnaldo Forlani. In realtà Zaccagnini era già diventato Segretario della DC nel luglio precedente, da quando cioè il Consiglio nazionale del Partito, dopo il trauma della pesante sconfitta alle elezioni amministrative e comunali del 15 giugno, che sua volta arrivava dopo l’altrettanto pesante sconfitta al referendum sul divorzio del maggio 1974, accoglieva le dimissioni di Amintore Fanfani e procedeva ad eleggere il nuovo Segretario dietro il discreto suggerimento di Aldo Moro.

Read More

PD, mondo cattolico e Letta

Vincenzo OrtolinaArticolo di Vicenzo Ortolina.

Le indubbie difficoltà del Pd hanno scatenato le reazioni dei suoi avversari, che hanno parlato a suo riguardo, non pochi con compiacimento, di crisi "definitiva", di fallimento del relativo progetto, eccetera. All'interno dello stesso partito, e comunque nell'area ad esso non ostile, si sono levate del resto più voci per dire che bisogna ridefinire l'identità dei "democratici", ripensare quali debbano essere la sua "anima", i suoi "valori", i suoi "ideali". Sarà perché da "vecchietto" mi sono dato agli studi teologici, io ho ormai maturato l'opinione che non è bene enfatizzare in maniera eccessiva il "valore" e il ruolo dei partiti, ai quali non è dunque il caso di domandare soluzioni "palingenetiche".

Read More

Riformare

Maria Pia GaravagliaArticolo di Mariapia Garavaglia.

Riformare, parola abusata, quasi sfinita, vuota. Nell’infinito spazio dei logaritmi può darsi che si volteggi il numero delle volte in cui viene usata.
Soprattutto la politica è colpevole per il cattivo uso che ne fa. Da decenni, quasi appena dopo l’approvazione della Costituzione, si incominciò ad evocare la riforma dello Stato. Quante altre riforme sono invocate ad ogni piè sospinto, praticamente ogni volta che si presenti una difficoltà ordinatoria nelle procedure della nostra vita civile. Invece di semplificare - altra riforma promessa da sempre - si aggiungono norme a nome.

Read More

Basta con la Dad

Roberto Vecchioni Intervista di Rolling Stone a Roberto Vecchioni.

Ascoltare Roberto Vecchioni è terapeutico, va premesso. Non solo le sue canzoni, sarebbe scontato ricordarlo, ma anche le risposte alle domande che gli abbiamo rivolto. Perché in un periodo di grandi incertezze si ha bisogno più che mai di maestri e lui, sia formalmente che idealmente un maestro lo è, eccome. Professore di greco e latino per molti anni, attualmente insegna “Forme di poesia in musica” all’Università di Pavia. Senza dimenticare che nel 2013 fu candidato al Premio Nobel per la letteratura insieme a Dylan e Cohen. Parallelamente è considerato uno dei padri storici della canzone d’autore in Italia e l’unico artista ad aver vinto il Premio Tenco (1983), il Festivalbar (1992), il Festival di Sanremo (2011) e il Premio Mia Martini della critica (2011).

Read More





Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 

 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: