Print

Il Governo da avversari non può funzionare, bisogna essere alleati

Written by Dario Franceschini.

Dario Franceschini "Non nego le difficoltà del Governo, ma il quadro non è così pessimistico. Lo sapevamo che sarebbe stato difficile ma bisogna migliorare". Lo ha dichiarato il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, capo delegazione dei ministri del Pd, intervistato a “Porta a Porta”. "Il governo da avversari non può funzionare mai, bisogna essere alleati o almeno avere l'obiettivo di esserlo, non si può negare quella prospettiva e questo Governo è nato con questa aspettativa, negarlo lo indebolisce - ha aggiunto – “Non si devono nascondere le difficoltà, nessuno pensava che fosse facile, lo sapevamo non c'è nessuna sorpresa”.
"Nonostante le differenze, - ha spiegato Franceschini - bisogna arrivare alla prospettiva di un'alleanza M5s - Sinistra. Per fermare questa destra bisogna arrivarci, la partita è troppo delicata per fermarsi. Bisogna costruire questa prospettiva nel Paese, costruire un campo che eviti Salvini a Palazzo Chigi e abbia alla base dei principi etici e politici".
Print

Lavoriamo per affrontare la questione della riforma della giustizia all’interno della maggioranza di Governo

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli
Intervento a "In viva voce" di Radiouno (video).

Trovo incomprensibile la dichiarazione di Di Maio rispetto ad un possibile asse PD - Forza Italia, anche perché solo ieri alla Camera dei Deputati il PD ha dimostrato di voler affrontare la questione della riforma della giustizia all’interno della maggioranza di Governo: abbiamo votato contro la richiesta di dare urgenza alla Legge Costa che interveniva proprio sulla vicenda della prescrizione, perché la nostra idea e il nostro impegno in questi mesi continua ad essere quello di provare a trovare una soluzione che ci consenta di fare una riforma del processo penale che garantisca un processo giusto e anche il tema che pone la Costituzione, cioè una ragionevolezza dei tempi del processo a tutela di tutti, vittime e imputati.
Print

Polemiche insensate, così non si governa

Written by Nicola Zingaretti.

Nicola Zingaretti
Articolo pubblicato su Repubblica.

Caro direttore, non possiamo sottovalutare in alcun modo il rischio che la maggioranza di governo tra distinguo, liti e sgambetti si allontani sempre più da i bisogni e dalla voglia di riscatto del Paese. Continuano a esplodere drammatiche crisi aziendali che dovrebbero molto di più influenzare l’agenda politica in primo luogo della maggioranza.
Lo abbiamo detto dal primo giorno. Accettiamo la sfida del Governo solo a condizione che produca una svolta in grado di fermare la destra e realizzare un cambiamento reale, economico e sociale. E in grado di rispondere alla cultura dell’odio con la costruzione di una speranza.
Print

Recepire le direttive sull'economia circolare

Written by Chiara Braga.

Chiara BragaL'economia circolare è già una realtà del nostro Paese: ci sono migliaia di imprese che sono impegnate su questo fronte, il compito della politica e delle istituzioni è accompagnarle verso questo processo. Abbiamo un'occasione fondamentale: il recepimento delle direttive comunitarie. Auspico che il Ministero dell'Ambiente possa portare presto ad una fase di confronto ampio e trasparente sulle direttrici del recepimento delle direttive". Lo ha affermato la deputata del Pd, Chiara Braga, a margine del XII Forum QualEnergia, che si sta svolgendo a Roma.
"Accanto a ciò mi auguro che ci sia, inoltre, una piena attuazione nella legge di bilancio, che oggi è in discussione, e già prevede una forte impronta green: con la previsione di 59 miliardi di euro di investimento pubblico per i prossimi 15 anni; - ha aggiunto Braga - con gli incentivi di impresa 4.0 per la riconversione in chiave di economia circolare nel sistema produttivo ed alcune norme che riguardano i green bond per sostenere gli investimenti verdi.