Democratici per Milano: parità e condivisione di responsabilità rendono la società più forte

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°217 -  15 Giugno 2020

 
 

Gentile Visitor,

La parità e la condivisione delle responsabilità rendono la società più forte ed inclusiva

ADM “Non ci può essere rilancio senza il protagonismo delle donne. La parità e la condivisione delle responsabilità rendono la società più forte ed inclusiva”, questo il tema affrontato dalla quarta videoconferenza organizzata da Associazione Democratici per Milano in diretta facebook.
All'evento online, molto seguito e dove il pubblico ha potuto interagire attraverso i commenti, sono intervenute la senatrice Roberta Pinotti (Segreteria Nazionale PD e presentatrice della proposta di legge “Modifiche alla legge 23 agosto 1988, n. 440, sull'attività di Governo, concernenti la parità di accesso agli incarichi di consulenza e ai comitati di consulenza, di ricerca o di studio su specifiche questioni” volta a favorire la partecipazione delle donne nelle istituzioni e stabilire la parità di genere negli Enti), Marilisa D’Amico (Professore Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano), Arianna Censi (Vicesindaca della Città Metropolitana di Milano), Silvia Roggiani (Segretaria della Federazione PD Milano Metropolitana).

Read More

La ripresa:

Rilanciare l’economia e, assieme, ridurre le diseguaglianze

Franco Mirabelli Articolo di Franco Mirabelli pubblicato da Zona Nove.

Con la possibilità di muoversi liberamente tra le diverse Regioni in tutto il territorio nazionale si segna un altro passo avanti verso il ritorno ad una condizione di normalità. Normalità rispetto alla possibilità di spostarsi, incontrarsi e lavorare.
Ma l'impegno di oggi deve essere soprattutto quello di proteggere le persone dalla crisi economica che, purtroppo, sarà una conseguenza della pandemia e far ripartire al più presto il Paese, la capacità di crescere della nostra economia, i settori più penalizzati dalla crisi. Su questo versante non si tratta di tornare al passato: questi mesi hanno cambiato profondamente i comportamenti, i consumi, lo stesso modo di muoversi, studiare e lavorare.

Read More

Cara Italia ti scrivo

Chiara BragaArticolo pubblicato dal Sole 24 Ore.

Chiara Braga, deputata e coordinatrice del programma della segreteria del Partito Democratico, è la protagonista del terzo appuntamento di Cara Italia ti scrivo, la rubrica settimanale di askanews in collaborazione con Globe, Associazione nazionale per il Clima, pensata per raccogliere testimonianze e opinioni in una sorta di laboratorio delle energie del paese per ripensarlo dopo l'emergenza del Covid-19.
"Immaginiamo insieme un nuovo futuro - dice Chiara Braga -, quello che deriva da questa nuova emergenza che abbiamo vissuto e che ha lasciato molti segni negativi e drammatici ma che ci ha anche fatto vedere o intravedere un nuovo modello possibile, dal modo di lavorare, di muoversi, di vivere quotidianamente.

Read More

Da Fontana errori di strategia notevoli

Carlo BorghettiIntervista a Carlo Borghetti di Politica News.

Come valuta l’andamento legato ai casi in Lombardia? Si può parlare concretamente di lievi segnali di ripresa e normalità?
"L’andamento della epidemia in Lombardia è certamente positivo, purtroppo però la raccolta dei dati in Lombardia soffre dall’inizio di una grave disorganizzazione, e quindi è difficile fare valutazioni certe sull’andamento epidemiologico reale. Mi spiego: come si può valutare l’andamento giornaliero dei nuovi contagi quando l’esecuzione dei tamponi, ad esempio, nell’ultima settimana è di questo tipo: 1 giugno 3572, 2 giugno 8676, 3 giugno 11355, 4 giugno 3410, 5 giugno 19389, 6 giugno 13696, 7 giugno 8005.

Read More

Inizia il cambio di rotta che chiedevamo

Giuseppe Villani“Dopo i primi scossoni, che sono stati l’affossamento del piano sociosanitario la scorsa settimana e il cambio di rotta sulle RSA, c’è anche la prima sostituzione tra gli uomini che hanno gestito l’emergenza Covid. Per ora sono cambiamenti che non toccano la politica, che però è la vera responsabile delle scelte compiute durante l’emergenza e a Palazzo Lombardia sanno bene che rimuovere l’assessore alla sanità significa accusare tutta la giunta, presidente in primis, degli errori e delle mancanze palesate in questo periodo. Ma è in corso, e vedremo con che esiti, quel cambio di rotta che abbiamo chiesto per settimane e, soprattutto, che abbiamo scritto nella mozione che tanto ha fatto arrabbiare la Lega e che è diventata l’argomento per fermare la commissione d’inchiesta.” Lo dichiara il consigliere regionale Giuseppe Villani (Pd) in merito alla sostituzione del direttore generale dell’assessorato al welfare Luigi Cajazzo, deciso ieri dal presidente Fontana.

Read More

I nostri territori

Sala rilancia la città in bici

Giuseppe SalaIntervista a Giuseppe Sala del Giorno.

Non si pente, anzi rilancia il progetto della pista ciclabile da piazza San Babila a Sesto San Giovanni: "In futuro vedo corso Venezia e corso Buenos Aires senza parcheggi, come i grandi viali delle città europee". Rispedisce al mittente la proposta dei Sentinelli di rimuovere la statua di Indro Montanelli dai giardini di via Palestro: "Sono contrario, Milano riconosce le qualità di Montanelli". Parla dei "dubbi" che ha sulla sua ricandidatura, ammette un errore commesso durante l’emergenza coronavirus, ma rivendica la vicinanza ai milanesi. E, alla fine, dà i voti al Governo ("sei e mezzo, ma il difficile comincia ora") e alla Regione ("insufficiente. Gallera? Nella fase iniziale si è montato la testa"). Il sindaco Giuseppe Sala si confronta a tutto campo con Il Giorno nel suo ufficio di Palazzo Marino e lo fa senza dribblare nessuna domanda.

Read More

Test sierologici a Carpiano

Arianna CensiIntervento di Arianna Censi (video).

Oggi ha preso il via a Carpiano la seconda indagine relativa allo studio di massa sulla sieroprevalenza SARS-CoV-2 in Lombardia. Lo studio condotto dal Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche dell’Università di Milano diretto dal Professor Massimo Galli verrà realizzato su quattro comuni lombardi.
Si tratta di un importante progetto di ricerca, che consentirà di conoscere meglio la diffusione del Coronavirus sul territorio di Carpiano, di individuare eventuali nuovi casi o focolai e di fornire a tutti i Cittadini notizie sul proprio stato di salute.

Read More

I sentieri d'Italia

Erminio QuartianiIntervista radiofonica a Erminio Quartiani (Vicepresidente CAI) e Giampiero Sammuri (Presidente di Federparchi) sui sentieri dei CAI e il sentiero dei parchi.
Audio dell'intervista»





Il governo ha mantenuto l'impegno con i Comuni bresciani

Marina Berlinghieri“Il governo ha mantenuto l'impegno e la promessa assunti a seguito della nostra richiesta con la quale ai primi di aprile, insieme ai colleghi del Partito Democratico delle Province più colpite, avevamo chiesto uno stanziamento straordinario di 200 milioni. In queste ore stanno infatti arrivando sui conti correnti dei comuni bresciani le risorse straordinarie appositamente stanziate con l'ultimo decreto. Si tratta di oltre 77 milioni di euro, di cui ben 12 per la città di Brescia e oltre 1 milione ciascuno per i Comuni più grandi, che il governo ha destinato alle nostre amministrazioni in quanto tra i territori del Paese più colpiti dal dramma della pandemia. Risorse che consentiranno ai Comuni bresciani, unitamente alle quote del fondo da 3 miliardi destinato a tutti i Comuni italiani, di fare fronte all'emergenza con maggiore tranquillità e respiro.

Read More

Progetto pilota per Baranzate

Luca EliaGiovedi 4 giugno, dopo molti mesi di lavoro, insieme al Prefetto di Milano Dott. Saccone e al Presidente del Tribunale di Milano Dott. Bichi, abbiamo sottoscritto un protocollo di intesa per la riqualificazione urbana e sociale dell'area del condominio di via Aquileia 12A.
Obiettivi il risanamento progressivo dell'immobile, lo sviluppo di azioni di coesione sociale e la realizzazione di azioni di cura degli spazi pubblici del quartiere Aquileia.
La Prefettura avrà un ruolo di coordinamento generale di tutte le azioni e, tramite le forze dell'ordine, di gestione del tema della sicurezza.

Read More

Prolungamento della MM1 oltre Rho-Fiera

Carlo BorghettiArticolo di Sempione News.

Approvata dal Consiglio regionale alla unanimità una mozione della consigliera 5Stelle Monica Forte emendata dalla Lega e dal PD che prevede l’istituzione di un tavolo sull’area MIND, a guida regionale, che coinvolga tutti gli attori territoriali. Potrebbe avere delle ricadute su tutta l’area dei territori circostanti, ed in futuro anche sul legnanese.
Sul tema è intervenuto in Aula il vicepresidente del Consiglio regionale, Carlo Borghetti (PD): “Bene il tavolo, la Regione lo attivi subito, anche perché la Cabina di Regia prevista dall’Accordo di Programma non si sta riunendo.

Read More

Gestione lombarda della crisi e rischi per la ripresa

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli svolto all'incontro con il PD del Sud Est Milano.

Penso che ci sia un centrodestra che non ha molto da dire ed è in grandissima difficoltà. Salvini, in particolare, è in grandissima difficoltà. Mi pare, infatti, che il centrodestra stia scegliendo la strada della protesta e dell’essere contro il Governo - e soprattutto contro il virus - ma non sembra esser capace di dare un contributo in una fase così difficile.
Sicuramente il Governo non ha fatto tutto giusto ma si è preso in carico una situazione difficilissima e si sono dovute fare scelte molto pesanti dal punto di vista economico.

Read More

È una vergogna che la Regione non mantenga gli accordi con gli infermieri

Giuseppe Villani“È una vergogna che la Regione non mantenga gli accordi fatti con i sindacati di medici e infermieri che sono stati in prima linea a combattere il Covid. Poche settimane fa si erano accordati per un premio fino a 1250 euro che oggi, dopo la delibera regionale, si scopre che sarà dimezzato. È assurdo che si usino i soldi destinati a questi lavoratori, che anche la Regione definiva eroi e che oggi prende in giro, per scontare tasse e oneri agli ospedali di appartenenza. Chiediamo alla Regione di rivedere la delibera e, se occorre, di aumentare la dotazione economica per mantenere gli impegni presi, perché questi medici e infermieri meritano rispetto per l’abnegazione e la professionalità con cui hanno affrontato mesi difficilissimi.” Lo dichiara il consigliere regionale Giuseppe Villani (Pd) dopo la nota dei sindacati relativa alla delibera regionale del 9 giugno con cui la Regione definisce le modalità di applicazione del premio assegnato al personale dipendente del Servizio Sanitario Regionale che hanno lavorato in prima linea durante l’emergenza Covid-19.

Read More

L'attività politica

Social Economy Europe

Patrizia ToiaIl Webinar online che ha organizzato Patrizia Toia con l'Intergruppo economia sociale e con Social Economy Europe è stato molto seguito anche dall'Italia, qui il video per rivedere l'incontro»
Gli oratori italiani (Toia, Puglisi, Fiaschi e Verasani) sono in lingua italiana mentre gli altri oratori in lingua inglese.

Toia, inoltre, è intervenuta alla videoconferenza "Open Talks su etica e business" organizzata da ISMO: video»

Read More

Fronteggiare l'emergenza creando un nuovo modello di sviluppo

Chiara BragaIntervento di Chiara Braga.

Un PD leale e determinato a dare la spinta necessaria al Governo in questa fase decisiva per il futuro dell’Italia. Dalla relazione del Segretario Zingaretti e dalla discussione del gruppo dirigente è emersa con forza la volontà di contribuire in questa fase con proposte programmatiche all’altezza della sfida che il nostro Paese ha davanti a sé.
Dobbiamo fronteggiare la grave situazione economica e sociale determinata dall’emergenza sanitaria da Covid-19 costruendo un nuovo modello di sviluppo capace di dare risposte di sicurezza e protezione alle persone e insieme di tracciare una nuova strada di crescita sostenibile e inclusiva.

Read More

Il Governo sta facendo uno sforzo enorme

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli (video).

Il Governo sta facendo uno sforzo enorme anche economicamente.
Abbiamo fatto fatica a far arrivare a terra i provvedimenti, cioè a far arrivare concretamente i 25 miliardi prevista dal Decreto Cura Italia e i 400 miliardi stanziati per garantire i crediti alle imprese; a far arrivare la cassa integrazione per i dipendenti e i bonus da 600 euro per gli autonomi. Queste cose sono comunque arrivate per la stragrande maggioranza delle persone che ne avevano fatto richiesta ma ci è voluto molto tempo.

Read More

Moda e sostenibilità

Marina Berlinghieri Moda e sostenibilità: come si sviluppano in parallelo? Quali valori rendono la moda sostenibile?
Si parla di bellezza e sostenibilità nell’open house organizzato da Marina Berlinghieri: Video della presentazione» - Video dell'open house»

Read More




Approfondimenti

L’Italia e la promozione dei diritti fondamentali delle donne

Marina SereniArticolo di Marina Sereni pubblicato da Affaritaliani.

In tutto il mondo la crisi del coronavirus ha colpito più duramente le donne ma ha anche dimostrato la loro grande forza e resilienza, a partire dal ruolo fondamentale che hanno rivestito in prima linea tra gli operatori sanitari e nei laboratori scientifici.
Tra gli effetti del lockdown si è registrato ovunque un drammatico aumento degli episodi di violenza domestica e abusi contro le donne. Non solo: con la chiusura delle scuole in molte famiglie l’educazione e la cura dei figli si è scaricata in modo particolare sulle madri e per molte di loro si sta rivelando difficile, se non impossibile, tornare al lavoro.

Read More





Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 

 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: