Democratici per Milano: Aiuti per fronteggiare l'emergenza sanitaria, economica e sociale

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°206 -  21 Marzo 2020

 
 

Gentile Visitor,

Ecco alcune riflessioni sugli argomenti di dibattito delle ultime settimane.

Editoriale:

11 domande a Regione Lombardia

Carlo BorghettiUna riflessione di Carlo Borghetti.

A un mese dall’inizio della epidemia, mentre gli ospedali lombardi fanno miracoli...
ECCO LE 11 DOMANDE A CUI LA REGIONE LOMBARDIA NON HA ANCORA RISPOSTO:
(senza polemica, ma in coscienza non possiamo tacere, e vorremmo risposte)
1 - Perchè la Regione, anziché dire che i Sindaci “fanno passerella e foto opportunity”, non fa GIOCO DI SQUADRA e rete con i SINDACI e i presìdi sanitari sul territorio per arginare il contagio?
2 - Perché la Regione evoca MISURE PIÙ RESTRITTIVE e non procede attuandole, con la autonomia di cui già gode, come fatto da Veneto ed Emilia Romagna, dove peraltro stanno morendo molte meno persone?

Read More

Gli aiuti per l'emergenza:

Nelle carceri bisogna ridurre la popolazione

Franco Mirabelli Articolo di Franco Mirabelli pubblicato da Huffington Post.

Tutti gli operatori, i magistrati di sorveglianza, i garanti regionali e comunali ci stanno dicendo che la situazione nelle carceri italiane è esplosiva. Le rivolte degli scorsi giorni sono state sedate, ma la tensione e la paura negli istituti sta diventando sempre più alta. Le preoccupazioni di contagio, le condizioni igieniche, l’impossibilità di comunicare coi familiari se non telefonicamente, stanno rendendo insostenibile per i detenuti, ma anche per agenti e operatori, la situazione. Di fronte a questa situazione gravissima le norme introdotte dal decreto “cura Italia” sono un primo passo, ma certamente insufficiente.

Read More

L’Europa ha battuto un colpo forte

Patrizia ToiaIntervento di Patrizia Toia.

Si è messa in moto con fatica, ma il colpo che ha battuto è forte!
Forse la crisi, la paura e lo stato di necessità faranno fare ciò che non si è fatto prima.
1. Un piano di acquisti della BCE di 750 miliardi, che in realtà è di 1120 miliardi, se si sommano ai 120 di giovedì scorso e ai 250 già previsti per questo anno.
Ciò per sostenere imprese lavoratori e famiglie. Ci sono due novità: a) la previsione che gli acquisti possano essere selettivi (ad esempio solo per l’Italia) e non solo pro rata, cioè un tot per ogni paese e b) le banche che prenderanno questi prestiti avranno meno vincoli di capitalizzazione e perciò questo credito dovrà senza intoppi e “scuse” arrivare al destinatario.

Read More

Misure economiche a favore dei milanesi

Giuseppe SalaIntervento di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano.

Ho appena firmato un’ordinanza che contiene le prime misure economiche a favore dei milanesi.
Tra l’altro, ho stabilito:
- l’esenzione del pagamento per i mesi di chiusura straordinaria dei nidi e la proroga del pagamento della frequenza degli stessi del mese di gennaio al 30 aprile. Le famiglie che hanno già effettuato il pagamento dell’intero anno avranno diritto al rimborso dei mesi di chiusura;
- per i contributi al servizio di refezione scolastica a Milano Ristorazione Spa: il differimento al 15 maggio 2020 di tutti i termini di pagamento per gli alunni frequentanti le scuole dell’Infanzia Comunali e Statali, le scuole Primarie e le scuole Secondarie;

Read More

Milano Aiuta

Gabriele RabaiottiIntervista all'Assessore Gabriele Rabaiotti di Radio Popolare.

Da qualche giorno c’è una iniziativa, Milano Aiuta e la mail , che serve a raccogliere tutte le iniziative a favore della fascia della popolazione che in questo momento è ancora più fragile, gli over 65.
È uno dei tanti modi, in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo in questi giorni, per creare una rete di solidarietà e darsi tutti una mano a distanza, visto che fisicamente non si può.
Come funziona l’iniziativa Milano Aiuta?


Read More

Cura Italia

Governo25 miliardi per aiutare famiglie, lavoratori e imprese.

’emergenza di queste ore, oltre a minare la tenuta del Sistema sanitario nazionale, rischia di infettare in maniera profonda la nostra economia.
Le conseguenze economiche potrebbero essere davvero pesanti se non agiamo subito.
Per questo oggi il governo ha approvato, anche sulla base delle nostre indicazioni, un maxi-decreto in grado di contenere l’emergenza economica. “Solo le prime”, viene assicurato, per frenare i contraccolpi economici dell’emergenza e per sostenere la sanità.

Read More

Bene l'anticipo della PAC per la nostra agricoltura

Giuseppe VillaniI consiglieri regionali del Pd lo avevano chiesto una decina di giorni fa a Regione Lombardia e ora ci ha pensato il Governo, rispondendo positivamente: “Nel Decreto legge cosiddetto Cura Italia è stato previsto un anticipo della Pac, la Politica agricola comune, che passa dal 50 al 70 per cento. Siamo soddisfatti per il settore”, rileva il consigliere dem Giuseppe Villani.
“Adesso la questione torna in mano a Regione Lombardia che ovviamente risollecitiamo affinché acceleri al massimo i tempi e semplifichi il più possibile le procedure in modo che questi soldi arrivino presto nelle casse delle nostre tante aziende agricole”, aggiunge Villani.

Read More

Gli aiuti del Governo per fronteggiare l'emergenza

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli in diretta video per il PD Milano.

La diretta video organizzata dal PD Milano è una possibilità per raccontare quello che stiamo facendo da casa ma soprattutto, avendo più rapporti con il Governo e il Parlamento, per provare a risolvere alcune questioni che vengono segnalate anche in questi giorni, di fronte ad una situazione che è molto difficile e a cui, però, stiamo reagendo bene.
Il Paese e anche il Governo stanno reagendo bene.
Oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato un Decreto Legge molto importante, che vale quasi come una finanziaria.

Read More

Il territorio:

Serve unità e fiducia, collaborazione e rispetto

Chiara BragaArticolo di Chiara Braga.

È stata una giornata lunga. Sto bene, il mio periodo di autoisolamento procede senza sintomi e anche le persone più care per fortuna finora stanno tutte bene. Come gli altri giorni ho lavorato per dare risposta alle richieste che arrivano da chi ha qualche difficoltà, per superare qualche intoppo, per coordinare da qui il lavoro che il PD sta facendo con il Governo in vista del prossimo decreto legge. E intanto si rincorrono le notizie, quelle positive anche in un quadro così difficile, come l’accordo trovato tra imprese e sindacati per la sicurezza dei lavoratori sul luoghi di lavoro, e quelle più drammatiche che vengono dai territori più colpiti dall’emergenza: qui in Lombardia, Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi…

Read More

Il ritorno a casa di Stefano Facchi

Alessandro Del CornoMessaggio di Alessandro Del Corno.

In uno scenario di emergenza, sono comunque lieto di informarvi che l’amico Stefano Facchi, nostro Coordinatore cittadino, dopo 6 mesi di ospedale, a seguito del grave malore che lo aveva colpito i primi di settembre, oggi è tornato finalmente a casa e che le sue condizioni, sono nettamente migliorate. Rivolgo a Stefano, come Segretario cittadino e quindi a nome di tutto il partito di Cologno, un grande bentornato, nell’auspicio che, possa tornare prestissimo alla vita di partito. Forza Stefano ed un caro saluto a sua moglie Adriana!


Regione Lombardia con Calre in Europa

Carlo BorghettiIntervista a Carlo Borghetti di Prima la Martesana.

In un periodo critico per la politica nazionale ed europea, il ruolo della Regione diventa fondamentale per rispondere in maniera rapida ed efficace alle esigenze dei cittadini. Ne abbiamo parlato con il Vicepresidente del Consiglio di Regione Lombardia Carlo Borghetti, il quale ha voluto sottolineare l’importante ruolo che l’istituzione regionale può ricoprire a livello europeo.
Il suo auspicio è che attraverso la Calre (Conferenza delle Assemblee legislative regionali europee) l’Europa possa collaborare con le regioni per tornare ad essere più vicina e attenta alle vere esigenze dei territori.

Read More

Andrà tutto bene

Giuseppe VillaniIntervento di Giuseppe Villani.

In questi giorni difficili abbiamo avuto modo di ringraziare tutti coloro che si stanno prodigando principalmente nelle attività sanitarie, dai medici agli infermieri, agli oss, ai dipendenti della logistica e amministrativi delle strutture sanitarie e assistenziali. Abbiamo ringraziato Sindaci, amministratori, dipendenti pubblici, docenti e personale della scuola, volontari, la protezione civile, le forze dell'ordine.
Ma oggi voglio rivolgere un pensiero, ed un grande grazie ad ambulanti, artigiani, bar e ristoranti, al piccolo commercio, ai negozi di vicinato, agli esercenti, alle partite iva, che sono tra quelli che soffrono di più la crisi che nasce dalle scelte necessarie per combattere il coronavirus, ma non mollano.

Read More

La situazione nelle carceri lombarde

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli a Radio Popolare.

Nelle carceri lombarde c’è una situazione di tensione che ieri a San Vittore ha prodotto una rivolta che si è diffusa man mano in quasi tutti i reparti.
Quasi tutti i reparti, infatti, sono stati fortemente danneggiati da incendi o altro.
È partito tutto dal terzo raggio, dove ci sono i detenuti tossicodipendenti, e poi la rivolta si è estesa ovunque, con alcuni detenuti che sono andati sui tetti.
La situazione al carcere di Opera, invece, mi sembra più tranquilla, nonostante nella notte ci siano state alcune manifestazioni fuori dove sono stati fatti esplodere petardi.

Read More

I sindaci della Città Metropolitana

Arianna Censi Video con gli interventi della Vicesindaca della Città Metropolitana Arianna Censi e la Presidente della Conferenza dei Sindaci dell'ATS Città Metropolitana e Sindaca di Settimo Milanese Sara Santagostino: video» 



Usciamo solo se strettamente necessario

Luca EliaMessaggio di Luca Elia, Sindaco di Baranzate.

Il Governo ha approvato misure draconiane. Quelle dure, molto dure.
Quelle che molti non vedono nell'arco di una vita, noi le vediamo oggi. Dobbiamo rispettarle.
Erano necessarie? Assolutamente si.
Gli ospedali sono al collasso, bisogna diminuire il numero dei contagiati. Differentemente, avendo pochi posti di terapia intensiva, rispetto al numero di malati, i medici saranno costretti a scegliere chi far vivere e chi far morire.
Chi assistere e chi far morire. Perchè i posti letto non ci saranno per tutti se continua ad aumentare il contagio.

Read More

L'attività politica

Utilizziamo la tecnologia a servizio della socialità

Marina BerlinghieriMessaggio di Marina Berlinghieri.

Sono giornate nelle quali la socialità dovrà forzatamente essere virtuale. Di strumenti ne abbiamo decine, da Facebook a Skype, da Instagram a WeChat. E a maggior ragione in questo momento fatico a capire chi riempie i social media di odio, di polemiche sterili, di sentenze. Sono momenti di tensione, di fragilità e bisogno, utilizziamo gli strumenti della tecnologia a servizio della socialità per aiutarci davvero, per stare vicini e per crescere, non per dividere e caricarci di cattiveria.


Read More

No a indulto o amnistia ma è sbagliato militarizzare le carceri

Franco Mirabelli Intervento in Senato di Franco Mirabelli sulla vicenda della rivolta nelle carceri (video).

Il Gruppo Partito Democratico esprime la più sentita solidarietà, il sostegno e la vicinanza agli agenti della Polizia penitenziaria, che sono in questi giorni e in queste ore impegnati in un difficile ruolo; agli operatori, che pure in carcere stanno cercando di lavorare per attenuare le tensioni; ai direttori, che sono di fronte a un compito molto difficile, spesso con strumenti limitati.
È evidente che gli atti compiuti in questi giorni sono gravi ed ingiustificabili; vanno puniti con grande fermezza gli autori delle devastazioni. Dico di più al Ministro della Giustizia: penso che vada anche verificato fino in fondo se ci sia stato un disegno destabilizzante su tutto il territorio nazionale per diffondere le rivolte ed individuare chi ha guidato questo progetto.

Read More

Dimostriamo responsabilità e solidarietà

Chiara BragaIntervento di Chiara Braga.

Grazie a tutti quelli che in questo periodo mi hanno fatto sentire il loro affetto e la loro vicinanza. Oggi termino i miei quattordici giorni di autoisolamento precauzionale dovuti al contatto diretto avuto con il segretario Zingaretti durante il lavoro della Segreteria e il confronto con le parti economiche e sociali. Sono stata rigorosamente in casa, limitando il più possibile i contatti con le altre persone; fortunatamente non ho avuto nessun sintomo e sto bene. Da oggi non cambierà molto: continuerò a stare a casa e ad uscire solo e soltanto per ragioni di strettissima necessità, con le massime precauzioni, come prevedono le regole che tutti dobbiamo rispettare.

Read More

Approfondimenti:

Costruiremo una crescita meno fragile

Giuseppe Sala"Milano incoccia nel coronavirus in un momento bellissimo della sua storia. Sulla scia dell'Expo e di quanto è stato seminato negli ultimi decenni, la città è tornata a essere protagonista anche e soprattutto sulla scena internazionale. In prospettiva, turismo alle stelle, grandi progetti urbanistici, riequilibrio sociale e ambientale, le Olimpiadi 2026. E d'improvviso il coronavirus. Senza un segnale. Senza un perché. Una malattia insidiosa comincia a mietere vittime e incertezza. Nessuno di noi era disposto a pensare che la Natura ci avrebbe sottoposti a una prova del genere". Lo scrive il sindaco Giuseppe Sala, nell'editoriale per il numero speciale di Vanity Fair "Noi siamo Milano", interamente dedicato a Milano di fronte all'emergenza coronavirus, in edicola da domani e distribuito gratuitamente, con i contributi di 64 personalità a partire dal sindaco.

Read More

Dalle macerie sapremo tirare fuori il meglio

Roberto Vecchioni Intervista del Giorno a Roberto Vecchioni.

Straniante girare nelle strade vuote, passeggiare in una Galleria, il salotto della città, deserta. C’è un silenzio che quasi ci fa rimpiangere il rombo delle auto, e le sirene continue delle ambulanze. Non siamo in guerra, ma pare quasi. Solo che il nemico è un virus subdolo, invisibile.
Roberto Vecchioni, cantautore, il professore della musica italiana, che da sempre osserva la città con occhi «innamorati» («Sono troppo di parte, amo profondamente questa città!»), che impressione le fa così vuota, spoglia, ferma?


Read More

Quanto è fragile l'Europa attuale

Albino MainardiMessaggio di Albino Mainardi.

Questo maledetto Virus, oltre a creare preoccupazione e purtroppo molti deceduti, sta mettendo in evidenza quanto sia fragile l'Europa attuale.
Ogni Stato sta facendo a modo proprio sia in termini sanitari che economici; ogni Stato ha deciso di chiudere i propri confini, se sommiamo il fatto che non esiste un sistema tributario comune, un esercito europeo, una lingua comune, un confine comune, mi chiedo e chiedo a voi, è meglio un sistema federale ma unitario come gli Stati Uniti?
È meglio un sistema totalitario come la Cina o la Russia?
O un sistema Anarchico falsamente democratico e solidale com'è attualmente l'Europa?
Lo chiedo da europeista convinto, ma mi auguro che si riveda tutto e si riscrivano nuovi Trattati.

Il coronavirus e la fine del multilateralismo

Massimo Cingolani Articolo di Massimo Cingolani pubblicato da La Voce Metropolitana.

L’Organizzazione Mondiale della sanità, uno dei maggiori organismi multilaterali, fondata nel 1946, è rimasta completamente inascoltato.
il Direttore Generale dell’OMS, ha sottolineato che la pandemia da coronavirus è controllabile, ma i governi che decidono di rinunciare alle fondamentali misure di salute pubblica, come l’individuazione dei casi o le misure di distanziamento sociale, potrebbero ritrovarsi nei prossimi giorni a gestire un problema ben più grande, come il sovraccarico di sistemi sanitari non sempre efficienti e organizzati, a differenza del nostro.

Read More

Non sprecate questi giorni difficili

Papa FrancescoIntervista di Repubblica a Papa Francesco.

"In questi giorni difficili possiamo ritrovare i piccoli gesti concreti di vicinanza e concretezza verso le persone che sono a noi più vicine, una carezza ai nostri nonni, un bacio ai nostri bambini, alle persone che amiamo. Sono gesti importanti, decisivi. Se viviamo questi giorni così, non saranno sprecati". Papa Francesco vive le sue giornate in Vaticano seguendo da vicino le notizie intorno all'emergenza del coronavirus. Due giorni fa è andato a Santa Maria Maggiore e nella chiesa di San Marcello al Corso per pregare. A Repubblica racconta cosa questi giorni gli stanno insegnando.

Read More

La scomparsa di Livio Tamberi

Livio TamberiArticolo pubblicato da Il Giorno.

E' morto Livio Tamberi, ex presidente della Provincia di Milano per la coalizione di centrosinistra dal 1995 al 1999.
Avrebbe compiuto 81 anni il prossimo 18 marzo.
Nato a Pontedera, in Toscana, si era laureato in Economia alla Bocconi e si era quindi stabilito nell'Altomilanese.
Si iscrisse da giovane alla Democrazia Cristiana, con la quale entrò nell'amministrazione comunale di Nerviano, per poi passare al Ppi nel 1991 e con l'Ulivo una volta passati al sistema maggioritario.

Read More





Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 

 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: