Print

Su fondi Ue, Covid e riforme serve dialogo con l'opposizione

Written by Dario Franceschini.

Dario Franceschini"Penso che possiamo arrivare a fine legislatura, e vedo tre grandi priorità: la prima è gestire l'emergenza Covid, la seconda è l'utilizzo del Recovery Fund progettando l'Italia del futuro, la terza è avviare una nuova stagione di riforme istituzionali. Queste tre priorità sono un terreno formidabile per cercare di costruire un rapporto con l'opposizione. Attraverso il dialogo Stato-Regioni e naturalmente in Parlamento. Credo sia possibile, anche perché al centrodestra dopo le ultime regionali mi pare sia passata la voglia di andare subito al voto".
Lo afferma Dario Franceschini, ministro della Cultura e capo delegazione del Pd nel governo Conte, intervistato da Repubblica. "Dopo un anno il bilancio del governo è largamente positivo e il Pd cresce", anche grazie a Nicola Zingaretti che "ha saputo tenere il timone", sottolinea Franceschini.
Print

Etica, legalità e giustizia per una nuova Italia

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli ad un dibattito organizzato dal Dipartimento Legalità del PD Milano (video).

Ringrazio il magistrato Alessandra Dolci per il lavoro che fa e per la disponibilità.
Credo che, la prima consapevolezza che dobbiamo avere tutti è che la lotta alla mafia non può essere delegata alle Procure e alla Direzione Nazionale Antimafia. Abbiamo i migliori investigatori del mondo, abbiamo le migliori risorse ma non è sufficiente: abbiamo bisogno che il contrasto alla mafia diventi una priorità nell’agenda di tanti, innanzitutto della politica ma penso che serva anche uno sforzo di tutte le associazioni, soprattutto economiche, per affrontare questa questione.
Print

Economia circolare, più coerenza e sostanza

Written by Chiara Braga.

Chiara Braga "La transizione ecologica è già in corso. Oggi può contare su risorse e strumenti che ci vengono principalmente dall'Europa con il programma Next Generation EU, che sono fondamentali, ma chiedono all'Italia uno sforzo in più per dare coerenza e sostanza alle politiche sul terreno dell'economia circolare, del cambamento del nostro modello produttivo e anche del modello energetico. Dalle Giornate di Trevi arriva la spinta a mettere a fuoco le questioni fondamentali ad accompagnare questo processo che può costruire un piano di ripresa e di ripartenza del paese". Lo ha dichiarato ad askanews l'on. Chiara Braga, responsabile nazionale ambiente e coordinatrice del programma di governo del Partito Democratico a conclusione dei lavori delle Giornate dell'Energia di Trevi promosse da WEC Italia e Globe Italia.
Print

Per il PD a Cologno Monzese non è stato un tracollo

Written by Alessandro Del Corno.

Alessandro Del CornoIntervista ad Alessandro del Corno»
Il Pd di Cologno Monzese, ha intrapreso già da tempo, un percorso unitario, coinvolgendo risorse nuove, anche elette in Consiglio e lo porterà a termine.
Tornare alle strumentali e laceranti divisioni del passato, sarebbe mortale.
Ultima nota: In una situazione, proibitiva, abbiamo confermato gli stessi seggi di 5 anni fa in Consiglio Comunale e siamo come a livello nazionale a 6 punti della Lega che è il primo partito.
Altro che buco nero!
Intervista»