Print

Inutile rinunciare a Schengen

Written by David Sassoli.

David Sassoli
Intervista della Stampa.

«È una emergenza che si supera con la scienza, non con gli stregoni», dice sicuro David Sassoli. «E con l’Europa», aggiunge naturalmente, persuaso che il virus sia «un caso di scuola, come l’immigrazione». Perché, assicura il presidente del Parlamento a dodici stelle, «non c’è Paese che possa affrontare da solo le sfide che hanno un riflesso globale, come terrorismo, migrazioni, sanità, energia, industria, ricerca, ambiente e economia. Sono tutte questioni che richiedono risposte europee».
Print

La Legge di Bilancio 2020

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli
Intervento svolto al Giambellino (video).

Penso che sia importante cercare di conoscere ciò che si sta facendo e che si vuole fare per raccontarlo fuori.
La Legge di Bilancio di quest’anno è stata complicata da fare.
Il PD era arrivato al Governo solo da pochi mesi quando ha dovuto lavorarci e prima ancora si era dovuto lavorare per presentare il Documento Economico Finanziario su cui la Legge di Bilancio andava costruita.
La manovra economica, inoltre, doveva avere un segno diverso rispetto alle idee del Governo giallo-verde.
Print

Quando i porti li chiudono gli altri

Written by Wired.

Milano
Articolo pubblicato da Wired.

Se per la saggezza rustica di Pietro Nenni a fare a gara a fare i puri troverai sempre uno più puro che ti epura, non è detto che lo stesso assioma non valga per le gare di sovranismo: prendete ciò che sta succedendo in Europa con la psicosi da coronavirus, che nell’ultimo weekend ha gettato nel panico un’intera nazione, corsa a immagazzinare derrate alimentari prendendo d’assalto i supermercati e scioccata da un aumento del numero di contagiati dal virus che sembra non avere fine. Il principale leader dell’opposizione, Matteo Salvini, ha passato gli ultimi giorni a criticare con la veemenza di sempre l’esecutivo per la sua gestione della crisi – arrivando a chiederne le dimissioni in blocco – e spiegando che la sua ricetta per risolverla è soltanto una: “Chiudere, blindare, controllare, proteggere”; “sigillare i confini”, e via discorrendo.
Print

In Direzione Nazionale del PD

Written by Giuseppe Villani.

Giuseppe VillaniL'Assemblea Nazionale del PD mi ha eletto nella Direzione nazionale del partito. Un nuovo incarico che mi onora, mi rende felice e che cercherò di portare avanti con la serietà e l'impegno di sempre.
Considero questa elezione come la volontà di valorizzare il lavoro e la competenza che deriva dalla mia lunga esperienza di militante.
Ringrazio la segretaria Chiara Scuvera, la federazione di Pavia ed i circoli del territorio che mi hanno offerto tante opportunità. Ringrazio gli amici di Area Dem che hanno sempre creduto nella qualità del mio lavoro e, naturalmente, il segretario nazionale del partito Nicola Zingaretti. Cercherò, come sempre, di "dare una mano", con la consueta determinazione e di portare, insieme all'altro eletto del territorio, Emanuele Corsico Piccolini, le istanze della nostra provincia.