Print

Un voto che vale una sfiducia a Gallera

Written by Giuseppe Villani.

Giuseppe VillaniE’ stata approvata ieri in Aula, a scrutinio segreto, con 42 voti favorevoli e 27 contrari, una mozione presentata dal Pd, di cui è firmatario il consigliere regionale Giuseppe Villani, che chiede trasparenza sui fondi pubblici dati alle strutture private. “Ancora una volta- afferma Villani- dopo non aver ricevuto alcuna risposta a tanti nostri accessi agli atti, abbiamo chiesto trasparenza, una trasparenza che spesso in passato è mancata e ha portato a momenti bui dell’istituzione. L’assessore Gallera ha ribattuto negando, in maniera arrogante, l’esistenza del problema. La sua maggioranza non ha seguito la sua linea. Ha trovato legittime le nostre richieste. Un voto che vale una sfiducia a Gallera”.
Print

Bottero coordinatore di Avviso Pubblico Lombardia

Written by Fabio Bottero.

Fabio BotteroVenerdì 3 luglio, in videoconferenza, si è svolta la riunione con i rappresentanti degli Enti locali aderenti ad Avviso Pubblico nella Regione Lombardia.
Il coordinamento è stata l’occasione per ragionare insieme sulle principali problematiche regionali e capire come prevenire e contrastare la diffusione di alcuni particolari fenomeni, per confrontarsi sulle buone prassi messe in atto dai comuni delle province lombarde e per ragionare insieme su come diffonderle a livello territoriale e a livello nazionale. Durante l’incontro sono stati inoltre valutati i progetti, le attività e le iniziative da realizzare nei prossimi mesi.
L’incontro si è concluso con la nomina di Fabio Bottero, Sindaco di Trezzano sul naviglio (Mi), in qualità di Coordinatore regionale di Avviso Pubblico, al quale facciamo i migliori auguri di buon lavoro.
Print

Fiorenza Bassoli, donna delle istituzioni

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento in Senato di Franco Mirabelli in ricordo di Fiorenza Bassoli (video).

È un dolore ma è soprattutto un dovere dare un ultimo saluto a Fiorenza Bassoli in quest’Aula, dove Fiorenza ha lavorato per due legislature; dai banchi di quello che è stato sempre il suo gruppo e il suo partito.
Fiorenza è stata una donna di parte, una donna di sinistra, un’antifascista, che ha fatto della concretezza e del riformismo il proprio riferimento nella sua vita politica. In nome di questi principi si è sempre battuta nella società e anche nel suo partito ed è bello che l’abbia voluto ricordare ieri il Presidente emerito Giorgio Napolitano in un telegramma.
Print

Lavoriamo per semplificare il Paese

Written by Chiara Braga.

Chiara BragaIntervento di Chiara Braga (video).

Per noi è fondamentale che lo sviluppo e le velocizzazione avvengano nel rispetto della legalità, dell'ambiente e dei diritti dei lavoratori. Il Partito democratico è al lavoro per un'Italia veloce, per semplificare le procedure e dare risposte immediate a famiglie e imprese, quindi digitalizzazione, investimenti verdi, infrastrutture da realizzare in tempi rapidi senza sacrificare la qualità, la sicurezza dei lavoratori e l'ambiente.
Per questo è positivo che nel decreto Semplificazioni sia stato introdotto l'obbligo per le imprese che operano nei lavori pubblici del Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc), per combattere il lavoro nero e sostenere le imprese e i lavoratori nei loro diritti fondamentali e che sia stata stralciata la parte che riscriveva le nome sul subappalto, che avrebbe portato una totale liberalizzazione dei subappalti esterni, con un rischio altissimo di infiltrazione da parte della criminalità organizzata.