Print

Meno tasse sul lavoro, lotta all’evasione fiscale, incentivi per far ripartire l’economia

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Articolo di Franco Mirabelli pubblicato sul mensile Zona Nove.

La ripartenza si è avviata è proprio in questi giorni, al di là del rifinanziamento dei provvedimenti necessari per sostenere le persone che hanno perso il reddito in questi mesi di lockdown, dalla cassa integrazione ai 600 euro per autonomi e partite iva fino ai finanziamenti a fondo perduto per loro, entrano in vigore misure importanti, utili per il presente ed il futuro delle famiglie.
Innanzitutto, dal 1 luglio tutti i lavoratori dipendenti con redditi fino a 35 mila euro avranno più soldi in busta paga. Fino a 28 mila euro riceveranno 100 euro in più al mese e aumenti inferiori al di sopra di quella cifra.
Print

Battaglia per dare futuro all’ospedale Morelli

Written by Carlo Borghetti.

Carlo Borghetti“La vostra battaglia per dare futuro all’ospedale Morelli vale anche per dare futuro alla Sanità pubblica in Lombardia e alla Sanità pubblica in tutta la Valtellina, altrimenti tra 10 anni dovrete venire tutti a Milano per farvi curare... Non cadete nel tranello di contrapporvi tra Sondrio e Sondalo: serve più Sondrio e più Sondalo. Chiedete alla Regione più medici, più risorse, più attrezzature per la sanità di montagna, chiedete il rilancio, non la conservazione dell’esistente! Noi vogliamo un piano vero, organico, e stiamo preparando una proposta come gruppo regionale Pd”. Lo ha detto Carlo Borghetti a Telesondrio News.
Print

L’estate del nostro scontento

Written by Walter Veltroni.

Walter VeltroniArticolo di Walter Veltroni pubblicato dal Corriere della Sera.

Come stanno gli italiani, in questo agosto? Com’è il loro stato d’animo? Parafrasando il titolo shakespeariano dell’ultimo, bellissimo, romanzo di John Steinbeck si potrebbe dire che stiamo vivendo, sotto il sole, «L’estate del nostro scontento».
Sbagliava chi ha pensato che il Covid sarebbe stata una nuvola, un temporale. E non mi riferisco qui alle conseguenze devastanti sull’economia mondiale e sul reddito di tante famiglie o alla paura sociale che dilaga. Sto parlando di qualcosa che è generato, insieme, da questo senso di spaventosa incertezza, la sensazione di camminare su un filo sospeso, e dalle conseguenze del protrarsi di un modo di vivere la nostra esistenza che non ci appartiene, ci impaurisce, ci è estraneo.
Print

Zaia sia chiaro su tempi e costi Pedemontana

Written by Chiara Braga.

Chiara Braga“Nella risposta al mio QT in VIII commissione Ambiente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con le parole del Vice Ministro Cancelleri, conferma che la Regione Veneto è tenuta per competenza ‘ad effettuare tutte le verifiche, anche di natura contrattuale’ su tempi e costi di realizzazione della Pedemontana, come richiesto anche dall’ANAC sin dal 2017. Un'infrastruttura finanziata anche da Roma con 370 milioni di euro e fortemente voluta dal Presidente Zaia. Ritardi nell'esecuzione dei lavori, sequestri di alcuni cantieri per ipotesi di reato come utilizzo di materiali non marchiati CE e miscele di calcestruzzo diverse da quelle previste dagli elaborati progettuali, la pandemia da Coronavirus, l'assenza di un piano definito di viabilità di connessione rendono difficile rispettare la conclusione dell'opera previsto ad oggi nel 2021.