Stampa

Abbasso i tolleranti!

Scritto da Emilia De Biasi.

Emilia De BiasiAlla Festa dell’Unità a Milano si è svolta la presentazione del libro “Abbasso i tolleranti” di Claudio Cerasa con la partecipazione di Francesco Cundari, Carlo Cerami e Emilia De Biasi.
Emilia De Biasi, nel corso del suo intervento, ha affermato che non basta indignarsi ma dobbiamo muoverci: «non possiamo permetterci di aspettare con i popcorn in mano. Altrimenti saremo solo la ruota di scorta dei populismi, che nel frattempo avranno sfasciato il Paese a colpi di debito pubblico per comprare il consenso».
«In politica bisogna agire. – ha proseguito De Biasi - Non possiamo aspettare il logoramento di quest'alleanza populista, perché c'è una base reale che tiene insieme questa Italia divisa. Evidenziamo le contraddizioni. Non basta dire no, diciamo che cosa vogliamo costruire noi». «Non è vero che oggi destra e sinistra non esistono più. Ma la battaglia più grande che abbiamo perso è culturale, ed è quella di fondare lo sviluppo del Paese sull'innovazione. – ha concluso De Biasi - Qualcosa è cambiato in profondità, non nella percezione, ma nella realtà degli italiani. Il Paese è spaccato in due: un Nord produttivo che ha un grande tema pensionistico, e un Sud in gran parte dipendente dal pubblico. Oggi in Italia abbiamo un grande problema di trasparenza fiscale, di redistribuzione, di definizione di che cosa intendiamo per povertà».