Stampa

Interrogazione sul Progetto Terna per Settimo Milanese

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli
Articolo pubblicato da Il Giorno.

Il Senatore del PD Franco Mirabelli ha depositato in Senato un’interrogazione sulle ricadute che avrà il progetto di Terna Rete Italia dell’Interconnector Svizzera-Italia sul territorio di Settimo Milanese.
Il politico milanese si è fatto portavoce in Parlamento di proteste e perplessità espresse in questi due anni dall’amministrazione comunale, dai comitati di cittadini e ambientalisti, contrari al progetto.
In particolare, si chiedono chiarimenti sulla realizzazione di una stazione di Conversione (Baggio 2) da corrente continua a corrente alternata che permetta di interconnettere il collegamento Italia-Svizzera, accanto alla stazione già esistente a Settimo Milanese (che occupa circa 100.000 metri quadrati di suolo).
Per la costruzione della nuova stazione sul territorio di Settimo Milanese è stata fatta richiesta di ulteriori 115.000 metri quadrati in area agricola protetta, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano.
«Terna Rete Italia ha risposto in modo non esaustivo agli esposti presentati, ignorando di fatto le richieste del territorio – dichiara il Senatore – con l’interrogazione si chiede di conoscere le valutazioni del Governo sulla vicenda e se intende intervenire per chiedere a Terna di prendere in considerazione ipotesi alternative all’attuale progetto e, in caso di realizzazione della nuova stazione, di prevedere misure di mitigazione e compensazione per le comunità locali in materia di inquinamento elettromagnetico, sostenibilità ambientale, recupero di suolo e di aree verdi».

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook