Stampa

Comitato Olimpico 2019 a Milano

Scritto da Corriere della Sera.

Milano Milano ospiterà nel 2019 la sessione del Comitato olimpico internazionale. E la macchina organizzativa è già in movimento. «L’apertura si terrà il 9 settembre alla Scala. Ci sarà un bellissimo programma lirico e ci auguriamo di avere con noi anche il padrone di casa, il presidente della Repubblica», ha spiegato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo aver visto il sindaco Sala per definire i dettagli dell’evento.
Malagò ha anche annunciato l’intenzione valorizzare l’Idroscalo, realizzando un «parco olimpico, non solo destinato al canottaggio e alla canoa, ma fruibile anche per il triathlon, la motonautica, lo sci nautico, il surf e anche per l’atletica leggera».
In stand by, invece, la candidatura di Milano per le Olimpiadi invernali del 2026, su cui si è mossa anche la sindaca di Torino, Chiara Appendino, che proprio qualche giorno fa ha fatto sapere di aver inviato al Coni una «manifestazione d’interesse» per i giochi invernali. «Il Coni è favorevole a ospitare una candidatura, fra gli enti locali c’è l’imbarazzo per scegliere la migliore. Quello che manca è la terza gamba del tavolo, il governo. Della candidatura olimpica si è parlato 30 secondi (con il sindaco di Milano, ndr), ma finché non c’è un governo non è giusto, serio né corretto parlare di candidatura olimpica».