Stampa

Svezia, Italia, Europa: insieme per il futuro

Scritto da Sergio Mattarella.

Sergio Mattarella
Intervento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all’Università di Lund, in Svezia (video).

Desidero ringraziare il Magnifico Rettore, per avermi dato l’opportunità di pronunciare il mio intervento in questa storica Università, tra le più antiche del Nord Europa e fra le più prestigiose, e non soltanto nel nostro Continente.
Consentitemi di esprimere la mia viva gratitudine alle Loro Maestà per essere presenti qui, oggi.
La considero una testimonianza significativa e cordiale dell'eccezionale sintonia che anima il rapporto bilaterale tra Svezia e Italia, che ha rappresentato il filo conduttore della Visita di Stato che oggi si conclude.
Stampa

Congresso sui temi non sui nomi

Scritto da Piero Fassino.

Piero Fassino
Intervento in Assemblea Nazionale PD di Piero Fassino: Video».

"Maurizio Martina si è caricato del compito di guidare questo partito nella fase più difficile per il Pd e per questo va ringraziato. Dobbiamo accelerare il più possibile la ricostruzione, anche se la rappresentazione di un partito fermo in questi mesi non la condivido". Lo dice Piero Fassino prendendo la parola nel corso dell'Assemblea del Pd. "Abbiamo messo in difficoltà questa maggioranza su molti provvedimenti. Qualcosa comincia a muoversi anche nella società, con le manifestazioni di Roma e Torino. Tante cose ci stanno dicendo che c'è un movimento che ha una sua spontaneità. La ricostruzione ha bisogno di un tempo e di sostenere e accompagnare un movimento, facendolo diventare parte e protagonista di una alternativa, che è quello che dobbiamo fare.
Stampa

Se salta il Governo, elezioni vicine

Scritto da Paolo Gentiloni.

Paolo Gentiloni
Sintesi dell’intervento di Paolo Gentiloni a Radio Capital:

Ue: Gentiloni, Italia isolata, serve un’intesa con Paesi del Sud
"C'è un isolamento italiano in Europa. Negli ultimi 4-5 anni siamo stati continuamente a negoziare con Bruxelles, gli ultimi governi compreso il mio hanno fatto un braccio di ferro continuo, ci hanno concesso 40 miliardi di flessibilità e sicuramente la Commissione sarebbe pronta a nuove aperture. Ma devi costruire alleanze: suggerirei i Paesi mediterranei, che valgono il 52% delle economie europee ora che la Gran Bretagna non c'é più. Con Sanchez premier in Spagna ci sarebbe ora una compattezza anche con Francia e Portogallo per chiedere una politica più espansiva. Ma il 'Tanti nemici tanto onore' di Salvini non ci porta da nessuna parte". Lo ha detto il deputato Pd ed ex premier Paolo Gentiloni a Circo Massimo su Radio Capital.
Stampa

Roggiani e Peluffo i nuovi Segretari PD

Scritto da Partito Democratico.

Vinicio PeluffoSilvia Roggiani è la nuova Segretaria della Federazione PD Milano Metropolitana e Vinicio Peluffo è il nuovo Segretario del PD della Lombardia.

Con oltre il 60% dei voti, Vinicio Peluffo è il nuovo Segretario regionale del PD della Lombardia.
"Il dato della partecipazione dimostra che la comunità del Pd è fatta di militanti appassionati e generosi, che vogliono costruire il rilancio del Partito democratico attraverso un percorso aperto alla società. Come del resto ha dimostrato il percorso Congressuale", ha detto Vinicio Peluffo, appena eletto.

Silvia Roggiani
Silvia Roggiani al 58,4%, Davide Skenderi al 24,2% e Ugo Vecchiarelli al 17,4%. Questi i dati definitivi delle elezioni che hanno coinvolto gli iscritti a Milano Metropolitana per l'elezione del nuovo segretario metropolitano del Pd.