Stampa

Zingaretti preannuncia un'estate di mobilitazione sui temi ambientali

Scritto da Stefano Facchi.

Stefano FacchiNei giorni scorsi Chiara Braga (responsabile per l'ambiente in segreteria nazionale) ha convocato un incontro presso la sede nazionale del PD per dare vita al Forum Ambiente: un organismo aperto al mondo ambientalista, alle sue associazioni e alle molte competenze e intelligenze non sempre e non necessariamente iscritte al partito.
La prospettiva potrebbe essere quella di dare continuità all'esperienza Eco.Dem facendola evolvere e ampliandola per superare quello che ne è stato il limite storico: la mancanza, al di là dei riconoscimenti formali che non sono mai mancati, di un ruolo definito all'interno del partito per dare gambe ad idee, progetti, analisi. Ho la sensazione che, nel PD, tiri un'aria nuova sui temi ambientali.
L'auspicio è che lo stesso schema venga adesso seguito dai livelli regionali e provinciali.
Per la prima volta, infatti, un segretario nazionale ha partecipato ad un incontro di ambientalisti, dando continuità alla bella iniziativa tenuta al teatro Hermada nel corso della campagna per le primarie e agli impegni assunti in quella sede.
Nella sua introduzione Zingaretti ci ha presentato il documento con il quale chiederà all'Assemblea Nazionale del prossimo 13 luglio di dare il via ad una campagna nazionale per il riconoscimento dell'emergenza climatica nel nostro Paese.
E' una scelta importante, che traccia un solco dentro il quale dovranno muoversi le scelte e le proposte del nostro partito.
Pin It