Stampa

Assemblee regionali protagoniste per rilancio della Ue

Scritto da Carlo Borghetti.

Carlo BorghettiSi è concluso il Secondo Comitato permanente della CALRE, la Conferenza delle 75 Assemblee Legislative regionali europee, che per questa occasione si è riunita sull’isola di Ventotene - luogo simbolo della costituzione del progetto europeo, dove nel 1944 fu scritto il celebre Manifesto “Per un’Europa libera e unita” di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi - proprio per sottolineare il legame che unisce i vari Parlamenti presenti nella costruzione di un’Europa unita. A rappresentare il Consiglio regionale della Lombardia, il Vice Presidente Carlo Borghetti, che è intervenuto relazionando sui progressi del gruppo di lavoro della CALRE, da lui coordinato, sul tema delle diseguaglianze di salute nei sistemi socio-sanitari regionali europei.
Durante i lavori è stata approvata anche una Dichiarazione in occasione del ventiduesimo anniversario di fondazione della CALRE. Borghetti ha chiesto che il testo venisse rafforzato, con un esplicito richiamo al coinvolgimento delle Assemblee regionali “nel processo di costruzione e di ripensamento dell’Unione Europea”. “Credo sia importante – ha sottolineato – nell’attuale contesto europeo che anche i parlamenti regionali facciano sentire la propria voce, come livello di governo vicino ai territori, nel dibattito in corso sul rilancio dell’azione europea, al fine di migliorare le risposte ai bisogni dei cittadini e a ripensare la governance dell’Unione in un’ottica più sussidiaria”.
Inoltre, il Vice Presidente Borghetti, ha presentato formalmente la candidatura di due progetti del Consiglio Regionale lombardo per il premio CALRE “Stelle d’Europa”: il primo, dal titolo “Consiglieri per un giorno”, che ha visto coinvolti in un anno oltre mille studenti di ventidue diverse scuole lombarde nella simulazione della creazione di leggi regionali; e il secondo - un progetto di cooperazione internazionale - che ha riguardato l’educazione alla sessualità nei Paesi in via di sviluppo.

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It