Stampa

L'Italia può cambiare se segue l'esempio di Milano

Scritto da Giuseppe Sala.

Giuseppe Sala A Beppe Grillo non è piaciuta la manifestazione contro le discriminazioni, che sabato ha portato nelle vie di Milano centinaia di migliaia di persone, "forse perché la gente di Milano non ha detto nessun 'vaffa'": è la risposta del sindaco Beppe Sala alle critiche dell'ex comico e fondatore del Movimento 5 Stelle. In un'intervista pubblicata sulle pagine milanesi del Corriere della Sera, Sala dice di trovarsi bene nel ruolo di sindaco: "ti permette di lanciare messaggi politici universali, come quello appunto di People, continuando a fare cose. Politica e concretezza".
"Credo che il vento nazionale cambierà davvero se altre realtà faranno quello sta facendo Milano. Se altri territori decideranno di mettersi in gioco, di provarci.
Se l'Italia segue Milano, può esserci insomma un Paese diverso, capace di resistere alle chiusure di questo governo. Per quanto mi riguarda, io sono disponibile ad aiutare chiunque voglia spendersi in questa missione". Così il sindaco di Milano, Beppe Sala, che in un colloquio con il Corriere della Sera, tornando sulla manifestazione di sabato, parlando di razzismo e intolleranza dice: "Ci sono dei cattivi sentimenti che circolano da un po' e che certe politiche hanno contribuito a sdoganare. Un tempo magari c'erano le stesse pulsioni ma il contesto culturale e politico consigliava se non altro prudenza nell'esternarle. Ora non più. E poi ora c'e' il web. Che ha fornito lo strumento ideale per dar sfogo a questi impulsi. Si è creato un perfetto effetto valanga, insomma". Quanto alle critiche di Beppe Grillo sulla manifestazione milanese, osserva: "Proprio lui che ha sempre parlato di partecipazione dovrebbe sapere che quando centinaia di migliaia di persone vanno in piazza per farsi ascoltare vanno rispettate. Forse non gli piace quello che ha visto perché la gente di Milano non ha detto nessun vaffa". Un secondo mandato a Palazzo Marino nel 2021? "Di questo ragioneremo più avanti. Oggi sono qui e devo pensare ad amministrare Miano. Punto. E' un ruolo in cui mi trovo benissimo, perché ti permette di lanciare messaggi politici universali, come quello appunto di 'People', continuando a fare cose. Politica e concretezza".

Intervista del Corriere a Beppe Sala (file PDF)»»

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It