Stampa

La propaganda sulle pensioni

Scritto da Ezio Casati.

Ezio CasatiMa perché Salvini, invece di continuare a criticare Boeri dicendogli di candidarsi e di farsi eleggere e poi può dire la sua, non risponde ai dubbi non solo di Boeri .
Boeri è il Presidente dell’INPS e mi pare abbia tutto il diritto di AVVISARE che una modifica della Fornero che comporta spesa aggiuntiva per l’ente che lui presiede abbia bisogno di coperture adeguate.
Io non entro nel merito se sia giusto o no modificare la Fornero, i governi precedenti tra APE social e APE volontaria, tra OPZIONE DONNA e le OTTO SALVAGUARDIE per gli esodati hanno più volte modificato la Fornero ma hanno sempre garantito le coperture.
Ho un dubbio, assieme a Boeri, quota 100 prevista come stanziamento nella legge di bilancio per il triennio 2019/2021 con importi identici, circa 7 miliardi per annualità significa che sarà un provvedimento spot per chi andrà in pensione nel 2019 visto che la spesa è naturalmente replicata negli anni ma non aumenta conseguentemente.
Mi spiego i 400 mila che matureranno il diritto ad andare in pensione nel 2019 costeranno circa 7 miliardi ogni anno.Se a bilancio si posizionano risorse per 7 miliardi all’anno significa che nel 2020 non verranno accettate domande?????? Perché prendere in giro, insultare,provocare invece di rispondere?????? Forse le promesse sono più ampie del portafoglio e poi la colpa è dell’Europa...ma va da via i ciapp!
Altra questione posta da Boeri rispetto alle dichiarazioni del collega vicepremier di Salvini, Giggino Di Maio fatte per rassicurare l’Europa... sigh sigh... terremo sotto controllo il deficit al 2,4 se splafoniamo interveniamo. Boeri giustamente preoccupato dice, questa cosa che significa - se i conti sballano fermiamo tutto - blocchiamo le domande di pensione (o di reddito di cittadinanza?) e chi ci sta davanti agli sportelli a dire agli utenti no guardate abbiamo scherzato?
Sono veramente allibito, per favore date risposte non provocate e basta.

Per seguire l'attività di Ezio Casati: sito web - pagina facebook

Pin It