Stampa

Risultati elettorali ed eletti

Scritto da Associazione Democratici per Milano.

PD Purtroppo, le elezioni hanno dato un esito negativo per il Partito Democratico. Alle elezioni politiche, infatti, a prevalere è stato il Movimento 5 Stelle (con oltre il 30% dei consensi) e la coalizione di centrodestra (con il 35% dei voti). I dati definitivi del Viminale sull'affluenza registrano il 72,92% dei votanti per la Camera dei Deputati e il 72,99% per il Senato. 
In Lombardia, dove si è votato anche per le elezioni regionali, è andato alle urne il 73,07% degli elettori (il 72,04% a Milano).
A Milano città è il Pd il primo partito con il 26,96%, +Europa supera l'8% e la coalizione di centrodestra è in vantaggio ma di un solo punto, mentre il Movimento 5 Stelle si ferma circa al 17%. La zona in cui è stato votato di più il Partito Democratico è la 1, il centro. Nel centrodestra, Forza Italia è il primo partito in centro mentre in è la Lega a prevalere.
A causa dell’effetto trascinamento, anche la Regione Lombardia è stata vinta dal centrodestra.

Questi sono i parlamentari lombardi eletti dal PD: per la Camera dei Deputati Mattia Mor, Lia Quartapelle, Emanuele Fiano, Lisa Noja, Barbara Pollastrini, Gian Mario Fragomeli, Matteo Mauri, Ivan Scalfarotto, Maria Chiara Gadda, Mauro Del Barba, Chiara Braga, Alfredo Bazoli, Marina Berlinghieri, Maurizio Martina, Elena Carnevali, Lorenzo Guerini, Matteo Colaninno, Gianfranco Librandi; mentre per il Senato: Tommaso Cerno, Tommaso Nannicini, Franco Mirabelli, Alessandro Alfieri, Simona Malpezzi, Antonio Misiani, Roberto Rampi, Eugenio Comincini, Alan Ferrari.

Al Consiglio Regionale della Lombardia gli eletti del PD sono: Pietro Bussolati, Carlo Borghetti, Fabio Pizzul, Carmela Rozza, Paola Bocci, Jacopo Scandella, Gian Antonio Girelli, Luigi Ponti, Angelo Orsenigo, Matteo Piloni, Raffaele Straniero, Antonella Forattini, Giuseppe Villani, Samuele Astuti, Patrizia Baffi.
Pin It