Stampa

Regione Lombardia ritiri il ricorso contro la legge nazionale sul Terzo Settore

Scritto da Sara Valmaggi, Carlo Borghetti.

Carlo Borghetti, Sara Valmaggi"La Regione sbaglia a fare ricorso contro la legge nazionale sul terzo settore, e' una posizione ingiustificata che sa tanto di ritorsione politica. Ci siamo attivati per ottenere copia del ricorso ma chiediamo fin da ora alla Giunta regionale di ripensarci e di ritirarlo." Cosi' la vicepresidente del Consiglio regionale Sara Valmaggi e il capodelegazione democratico in commissione sanita' Carlo Borghetti intervengono rispetto alla notizia dell'impugnativa davanti alla Corte Costituzionale di alcuni articoli del "Codice unico del Terzo Settore". Lo stesso tema aveva fatto sollevare diverse perplessita' da parte delle rappresentanze lombarde del non profit, come il Forum del Terzo Settore e il Coordinamento regionale dei Centri Servizi per il Volontariato.
Questi lamentano di non essere state nemmeno informate del ricorso, nonostante proprio oggi sia previsto un incontro in Regione per discutere i provvedimenti attuativi dello stesso provvedimento che la Regione ha impugnato.
"Il ricorso della Regione dimostra ancora una volta quanto abbiamo toccato con mano in questi anni di Governo regionale - aggiungono i consiglieri democratici - il volontariato e l'associazionismo sono considerati soggetti da coinvolgere solo quando tutto e' gia' deciso, nessuna compartecipazione e nessuna programmazione condivisa. Logiche che fanno pensare al piccolo cabotaggio e non al riconoscimento della dignita' e dell'importanza del Terzo Settore, come sancito invece dalla riforma nazionale".
Pin It