Stampa

EMA porterà tremila posti di lavoro

Scritto da Giuseppe Sala.

Beppe SalaTremila posti di lavoro e lo sviluppo di un importante indotto nel settore medico e farmaceutico, oltre a un significativo balzo in avanti nella reputazione internazionale. Sono gli effetti che, secondo il sindaco Giuseppe Sala, porterebbe a Milano l'assegnziazione dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), la cui sede sarà decisa a fine novembre.
Il primo cittadino ha parlato questa mattina, lunedì 9 ottobre, ai microfoni di Rtl 102.5 dicendo che Milano "è messa decisamente bene per sperare. Ovviamente i concorrenti sono temibili ma siamo messi bene".
"Milano è pronta - analizza Sala - il nostro dossier è stato valutato positivamente: per i tre aeroporti, per le infrastrutture e per le scuole, dal momento che abbiamo 15mial studenti stranieri. Però dobbiamo aver tutti chiaro che sulla decisione influiranno tre fattori: la qualità della proposta; che cosa c'è già a livello di agenzie europee nei vari Paesi e un altro fattore, spero. Ovvero quanto un Paese sta dando all'Europa, e in questo momento, penso per esempio in tema di immigrazione, l'Italia sta dando molto".
Fonte: Il Giorno

Milano è "messa decisamente bene per sperare" che a fine novembre "ci assegnino Ema", l'Agenzia europea per il farmaco. Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ai microfoni di Rtl 102.5. "Ovviamente i concorrenti sono temibili - ha aggiunto Sala - ma siamo messi bene". Il capoluogo lombardo lo scorso 30 settembre aveva superato il primo scoglio con le valutazioni positive della Commissione Ue, che l'aveva giudicata tra le città migliori in quanto a sede e collegamenti.
"Milano è pronta - ha detto il sindaco -: il nostro dossier è stato valutato positivamente: per i tre aeroporti, per le infrastrutture, per le scuole, dal momento che abbiamo 15mia studenti stranieri" "Però - ha osservato - dobbiamo aver tutti chiaro che sulla decisione influiranno tre fattori: la qualità della proposta; che cosa c'è già di agenzie europee nei vari Paesi, e un altro fattore, spero: quanto un Paese sta dando all'Europa, e in questo momento, penso per esempio in tema di immigrazione, l'Italia sta dando molto".
Il primo cittadino ha poi ha spiegato che l'arrivo dell'agenzia europea in fuga da Londra dopo Brexit potrà portare notevoli vantaggi economici, e non solo, all'economia cittadina. "Con Ema cambierebbe moltissimo, oltre a 3mila posti di lavoro diretti e indiretti, poi si svilupperebbe un indotto importante nel settore medico e del farmaco. E poi la reputazione internazionale, che conta molto".
Fonte: Repubblica
Pin It