Stampa

Salvare i posti di lavoro e favorire la reindustrializzazione

Scritto da Sara Valmaggi.

Sara Valmaggi Si è svolta oggi in commissione una nuova audizione sulla situazione occupazionale dell’ ex Alstom Power (acquisita da General Electric) di Sesto San Giovanni. Erano presenti i rappresentanti sindacali e del Comune di Sesto San Giovanni ma non la proprietà, la cui assenza è stata stigmatizzata dai consiglieri regionali.
L’indisponibilità di GE è stata rilevata anche da ARIFL presente all’audizione.
Oltre un anno fa il Pd regionale si era fatto promotore di una mozione per la salvaguardia dei posti lavoro: 236 nel 2016, su 400 lavoratori all’attivo (dunque oltre la metà), per effetto della cessazione dell’attività e di un pesante ridimensionamento dei servizi.
Il tema non è mai stato solo la difesa dei posti di lavoro ma anche la tutela delle attività produttive presenti sul territorio sestese. Abbiamo sempre cercato di evitare che la dismissione di parte del sito portasse ad un’immediata procedura di licenziamento collettivo, ma GE non è mai stato un interlocutore disponibile, nonostante i contributi nazionali e regionali ricevuti.
Ora guardiamo all’incontro al MISE del 19 ottobre prossimo nel quale l’impegno di tutte le istituzioni locali deve essere massimo e condiviso, per salvaguardare i 50 lavoratori recentemente licenziati. Per questo va portato avanti il progetto di reindustrializzazione, che rappresenta un obiettivo importante contro la desertificazione industriale e per l’indotto, oltre che per gli ex dipendenti. Serve poi trovare il modo di prolungare il periodo degli ammortizzatori sociali in scadenza a fine anno.

Per seguire l'attività di Sara Valmaggi: sito web - pagina facebook

Pin It