Stampa

Responsabilità delle professioni mediche

Scritto da Emilia De Biasi.

Emilia De Biasi In Parlamento è stata approvata in via definitiva la legge sulla responsabilità delle professioni mediche. Responsabilità professionale e sicurezza delle cure sono un binomio ormai inscindibile grazie alla legge appena approvata. Inizia una nuova vita per i diritti del cittadino paziente e per la dignità di tutti i professionisti della sanità. Un risultato importante, non solo per i contenuti normativi, ma perché frutto di confronto e ascolto dentro e fuori le istituzioni per il quale abbiamo tutti lavorato anteponendo l'interesse del Paese a quello di parte, facendo quello che io ritengo possa chiamarsi “buona politica".
Grazie a questa legge possiamo praticare il principio che la responsabilità professionale e la sicurezza delle cure e del paziente sono un binomio inscindibile.
Con questo provvedimento, infatti, passiamo da una visione di 'colpa individuale' del medico a un approccio di sistema, che sottolinea l'importanza della gestione del rischio clinico da parte delle strutture sanitarie e socio sanitarie. Inoltre si punta a riequilibrare il sistema delle assicurazioni per i professionisti. Siamo arrivati a un punto in cui per un giovane medico pagare 10.000 o 11.000 euro di assicurazione annua significava di fatto non poter lavorare. Con questa legge si pongono le premesse per regole chiare e trasparenti che non sfruttino per motivi di mercato la dignità professionale né la dignità del cittadino.

Per seguire l'attività della Senatrice Emilia De Biasi: sito web - pagina facebook

Pin It