Democratici per Milano: la nuova Europa, il Governo e l'Italia

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°188 -  15 luglio 2019

 
 

Gentile Visitatore,

Proseguono le Feste dell'Unità: dal 21 giugno al 22 luglio a Melzo (area fiera Via Colombo) si terrà quella regionale, qui le informazioni in aggiornamento» Qui le altre feste in programma nell'area milanese»»

Politica nazionale:

I fatti che spiegano gli imbrogli di Salvini su immigrazione e ONG

Franco Mirabelli L’audizione in Commissione Parlamentare Antimafia del Procuratore della Repubblica del Tribunale di Agrigento Luigi Patronaggio (video) è stata molto importante soprattutto per i dati emersi che raccontano fatti molto distanti dalla narrazione della propaganda di Salvini.
Il Procuratore ha confermato la diminuzione degli sbarchi registrati nella provincia di Agrigento, in particolare a Lampedusa, dove si è passati dagli 11.000 del 2017 ai 3.900 del 2018 ma nel 2019, a inizio estate e in presunto regime dei porti chiusi, ad oggi sono già 1.084.

Leggi tutto

Sconfiggere la propaganda, costruire l'alternativa

Chiara Braga Qualche giorno fa, nel pieno della vicenda della Sea Watch, ho ricevo un sms da un amico che mi ha fatto riflettere. Il tenore era più o meno questo: “Mi dispiace, ma con questa vicenda della Sea Watch Salvini guadagna altri 3 punti: fa solo propaganda, non si occupa di risolvere i problemi ma alla fine è sempre lui che dà le carte”. Ovviamente gli ho risposto subito spiegandogli che da settimane noi denunciamo esattamente questo: che da Ministro dell’Interno Salvini è stato assente in Europa a 6 riunioni su 7 in cui si prendevano decisioni importanti sulla gestione dell’immigrazione, che mentre si impedisce ai 42 migranti della Sea Watch di toccare terra gli sbarchi sulle coste del mediterraneo e persino a Lampedusa continuano ininterrotti anche in queste ore, che mentre si esasperano sempre più i toni attorno a questa vicenda la situazione economica del Paese precipita in decine di crisi aziendali, imprese che chiudono e migliaia di licenziamenti.

Leggi tutto

Più vicini al letto del paziente grazie alle reti oncologiche

Emilia De BiasiLa senatrice Emilia Grazia De Biasi, portavoce di All.Can Italia, spiega l'importanza dell'attivazione delle reti oncologiche per dare un aiuto concreto ai pazienti e mettere un freno alle 'migrazioni sanitarie'.

Per seguire l'attività della Senatrice Emilia De Biasi: sito web - pagina facebook


La nuova Europa:

I migranti sono una questione europea

David Sassoli"Se non dotiamo l'Europa di strumenti per intervenire e governare i fenomeni migratori, i casi di cronaca riprodurranno sempre le stesse modalità e le solite domande: cosa fa l'Europa, dov'è l'Europa? Qui si gioca una partita decisiva, il trasferimento di potere. Dobbiamo mettere l'Unione in condizione di occuparsi dell'immigrazione come di altri temi". Lo dice il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, intervistato dal Corriere della sera. "La proposta del Parlamento europeo, votata nel dicembre 2017 e mai discussa dai governi - ricorda Sassoli - dà degli strumenti. Dice per esempio che chi arriva in Italia, a Malta o in Grecia arriva in Europa. L'immigrazione è' una questione epocale e il Consiglio deve riprendere in mano la nostra proposta. Ci sono buone idee per non lasciare soli i Paesi. Il richiamo alla riforma di Dublino ci ricorda anche che i governi sono spesso sordi alle sollecitazioni del Parlamento".

Leggi tutto

L’elezione di Sassoli è l’unica buona notizia per l'Italia

Patrizia Toia "L'elezione di David Sassoli alla presidenza del Parlamento europeo è l'unica buona notizia per l'Italia e per il Partito Democratico. Purtroppo però una rondine non fa primavera e queste nomine rischiano di segnare l'inverno della democrazia europea. E' vero che ci sono due donne ai vertici dell'Ue, ma sono due 'rigoriste'. E inoltre è stato affossato il metodo democratico degli spitzenkandidat. Ancora una volta ha deciso tutto l'asse franco-tedesco, quello contro cui il premier Conte aveva detto di volersi ribellare per poi accettarne supinamente tutti i diktat".
E' quanto scrive in una nota l'eurodeputata Pd, Patrizia Toia.

Leggi tutto

Assemblee regionali protagoniste per rilancio della Ue

Carlo BorghettiSi è concluso il Secondo Comitato permanente della CALRE, la Conferenza delle 75 Assemblee Legislative regionali europee, che per questa occasione si è riunita sull’isola di Ventotene - luogo simbolo della costituzione del progetto europeo, dove nel 1944 fu scritto il celebre Manifesto “Per un’Europa libera e unita” di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi - proprio per sottolineare il legame che unisce i vari Parlamenti presenti nella costruzione di un’Europa unita. A rappresentare il Consiglio regionale della Lombardia, il Vice Presidente Carlo Borghetti, che è intervenuto relazionando sui progressi del gruppo di lavoro della CALRE, da lui coordinato, sul tema delle diseguaglianze di salute nei sistemi socio-sanitari regionali europei.

Leggi tutto

In Europa il governo o non tocca palla o è l’utile idiota

Marina Berlinghieri "Sulle nomine europee, il governo italiano non tocca palla o, peggio, si ritaglia il ruolo di 'utile idiota'". Così Marina Berlinghieri, deputata Pd e vicepresidente della Politiche europee alla Camera. "Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte - rileva - prima dice No all'accordo franco-tedesco che avrebbe portato Franz Timmermans sulla poltrona di presidente della Commissione, con un profilo certamente più attento sul fronte dell'archiviazione dell'austerity in campo economico e di maggiore condivisione di politiche comuni, come in tema di immigrazione; poi dice Sì all'accordo franco-tedesco che porta al comando della Commissione Ursula Von Der Leyen, una personalità che incarna il rigore sui conti pubblici e della continuità politica.

Leggi tutto

Sassoli eletto Presidente del Parlamento Europeo

David Sassoli L'eurodeputato Pd, David Sassoli, è stato eletto presidente del Parlamento Ue alla seconda votazione con 345 voti, a fronte della maggioranza necessaria prevista di 334 voti.
"Tutti voi capirete la mia emozione in questo momento nell'assumere la presidenza del Parlamento Ue - ha detto Sassoli prendendo la parola subito dopo l'annuncio della sua elezione (video- testo dell'intervento) -. Ringrazio il presidente Tajani per il lavoro che ha svolto, per il suo grande impegno e la sua dedizione a questa istituzione".
"Non siamo un incidente della Storia, ma i figli e i nipoti di coloro che sono riusciti a trovare l'antidoto a quella degenerazione nazionalista che ha avvelenato la nostra storia.

Leggi tutto

Salvini e i suoi alleati europei contro gli accordi sul clima

Chiara Braga“Gli alleati europei di Salvini vogliono far saltare gli accordi per un’Europa più sostenibile”. Così Chiara Braga, responsabile Sostenibilità ambientale nella Segreteria del Pd, commenta le scelte dei Paesi componenti il cosiddetto gruppo di Visegrád.
“Frenano la lotta per il clima: una scelta incomprensibile e contraria all’urgenza con cui invece dovremmo agire. Il dovere di salvare il pianetanon può essere letto in contrapposizione all’economia. Perdere la sfida ambientale significa mettere a rischio la salute dei cittadini europei, vanificando la possibilità di creare milioni di posti di lavoro”.
“Qui si tratta di difendere gli interessi nazionali, per noi l’economia verde, un assetto strategico per la crescita sostenibile del nostro Paese. Che ne pensa Di Maio degli alleati di Salvini? Con chi vuole stare il nostro Governo? Il premier Conte non ha nulla da dire?”.

Leggi tutto

Dai nostri Territori:

L'impegno amministrativo: alleanza con la comunità

Ezio CasatiIntervista del Sicomoro a Ezio Casati, eletto Sindaco a Paderno Dugnano.

Da assessore provinciale a deputato nella scorsa legislatura non ho mai perso il contatto con la mia comunità, con quel territorio a cui non ho mai fatto mancare il mio contributo stando tra la gente e sostenendo progetti e idee di realtà impegnate nel volontariato e per il bene comune.
Intervista del Sicomoro»»

Per seguire l'attività di Ezio Casati: sito web - pagina facebook


ANED non deve perdere la sede di Sesto San Giovanni

Franco Mirabelli
Intervento in Senato per annunciare un'interrogazione per impedire che il Sindaco di Sesto San Giovanni mandi via ANED e altre associazioni dalla loro sede, mettendola all'asta (video).

L'Associazione nazionale ex deportati di Sesto San Giovanni e di Monza è un'importante istituzione di valore nazionale, che in vent'anni di attività ha raccolto i nomi e le storie di oltre 11.000 deportati politici nei campi di concentramento. Non è un caso che l'ANED sia importante a Sesto e a Monza, perché lì c'erano le grandi fabbriche da cui furono deportati dai nazisti centinaia di oppositori al regime.

Leggi tutto

Il Carcere del Bassone di Como

Chiara Braga“Questa mattina ho presentato un’interrogazione al Ministro della Giustizia per chiedere un adeguamento del numero degli agenti di polizia penitenziaria della Casa Circondariale del Bassone di Como ad oggi sotto organico, oltre ad un intervento volto a prevenire le aggressioni e le forme di violenza a danno, in particolare, degli agenti di polizia sottoposti negli ultimi mesi ad atti ostili e aggressioni sempre più frequenti e non più tollerabili”. Lo annuncia la deputata comasca, del Partito Democratico Chiara Braga facendo seguito alla denuncia del comparto sicurezza della Cisl dei Laghi che nei giorni scorsi ha parlato di una situazione del Bassone ormai “al tracollo”.

Leggi tutto

Olimpiadi, adesso non si deve perdere tempo

Vinicio Peluffo
Articolo pubblicato su Democratica.

La vittoria di Milano-Cortina è un risultato straordinario per tutto il Sistema-Paese, frutto della determinazione e del gioco di squadra, innanzitutto degli amministratori locali. Il Governo è arrivato tardi, all’ultimo momento, dopo mesi di ostilità, di incertezze e di faticoso sostegno. Per fortuna ci hanno scommesso, da subito e con entusiasmo, Beppe Sala, Gianpietro Ghedina, Attilio Fontana e Luca Zaia.
A loro il merito di averci creduto anche quando non avevano il sostegno del Governo nazionale, anche quando erano i soli a credere nel progetto del Presidente del Coni Malagò e del mondo sportivo italiano.

Leggi tutto

Priorità per Milano sono casa e lavoro

Giuseppe Sala
Articolo del Corriere della Sera.

«Mai più una Milano da bere, una Milano dove si contano solo i soldi». Beppe Sala è nel chiostro dell’Incoronata per la prima giornata di Fuoricinema dell’Anteo e risponde alle domande del vicedirettore del Corriere della Sera, Venanzio Postiglione su quell’anomalia che è Milano. «Abbiamo davanti dieci anni di crescita - dice il sindaco -. Sono pronti 12 o 13 miliardi di investimenti nel real estate, ma della crescita senza la solidarietà non me ne frega niente. La politica ha il dovere di indirizzare gli investimenti dove servono: per gli anziani e per i giovani che hanno scelto Milano e fanno fatica perché le case sono troppo care. Cercherò di lavorare perché questi interesse diano una risposta a questi bisogni».

Leggi tutto

Commissione Ambiente e Protezione civile del consiglio regionale lombardo

Giuseppe VillaniÈ Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, il nuovo segretario dell’ufficio di presidenza della VI Commissione Ambiente e Protezione civile del consiglio regionale lombardo. L’elezioni è stata fatta questo pomeriggio, durante la seduta, in sostituzione di un collega dimissionario.
“Continuerò come ho sempre fatto in questi anni con il mio impegno a favore di tutte le gravose e importanti questioni legate all’ambiente, portando la mia esperienza e continuando sulla strada intrapresa che vede alcuni temi, come la questione dell’amianto, in cima alla lista delle priorità di questa regione. Ma dovremo anche guardare con maggiore attenzione al problema dei cambiamenti climatici, che è sempre più reale e tangibile. E puntare a uno sviluppo sostenibile della Lombardia, in un’ottica di economia circolare che faccia della lotta allo spreco il suo primo obiettivo. Quando si parla di ambiente, tutto si tiene e guai a noi se non cambieremo direzione”, ha detto Villani, esordendo nel suo nuovo ruolo.

Leggi tutto

I beni confiscati e i casi di Buccinasco e del Canavese

Franco Mirabelli
Intervento in Commissione Antimafia durante l'Audizione del direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Bruno Frattasi (video).

Faccio due domande generali e due più specifiche che, nel caso non fossero possibili risposte immediate, spero si possa avere risposta appena il Direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata Frattasi acquisirà le informazioni.
Il “decreto sicurezza” è intervenuto sulla materia dei beni confiscati.

Leggi tutto

Le ricadute della politica nazionale sui territori:

Il governo Salvini-Di Maio taglia su scuole e disabili

Barbara Agogliati Un miliardo in meno ai servizi per le persone con disabilità e 4 miliardi in meno sulla pelle della scuola. Questo è il Governo giallo verde.
Un taglio al welfare gigantesco.
Ecco con quale "cambiamento" abbiamo a che fare.
Ora la palla passa alle Regioni, che immagino protesteranno, e poi ai Comuni.
Cosa farà il nostro comune? Si manterranno le ore degli educatori o si taglieranno i servizi?
Se si trattasse di tagli lineari, per il comune di Rozzano e i cittadini rozzanesi parleremmo di un taglio in termini di trasferimenti, contributi e servizi di 3.500.000 €!!
Chi compenserà questi tagli?

Leggi tutto

Il governo riconosca il regime fiscale degli enti senza fini di lucro

Carlo BorghettiLa commissione sanità del Consiglio regionale ha approvato questa mattina, con il voto favorevole del Pd, una risoluzione che impegna la Regione ad adoperarsi per trovare una soluzione a un problema che riguarda le tante fondazioni ONLUS, ex-Ipab, perlopiù residenze socio-assistenziali per anziani, ma anche per disabili: la riclassificazione degli immobili avvenuta ad opera dell’Agenzia delle Entrate ha aumentato a dismisura le imposte a carico loro, creando anche disparità interpretative, peraltro penalizzandole fortemente rispetto alle poche ex Ipab che hanno scelto di diventare Aziende di servizi alla persona.
Questi enti sono Persone giuridiche di diritto privato senza scopo di lucro, spesso fondazioni, e lo sono diventate in funzione del D.lgs 207 del 2001 che riordinava il settore. Solo otto ex Ipab in Lombardia hanno scelto di diventare ASP.

Leggi tutto

Il mondo non fa schifo

Arianna CensiCare ragazze, cari ragazzi, non credete a chi confonde le ONG con gli scafisti, il bene con il male, 42 vite salvate con 49 milioni di euro rubati. Non credete a chi dice che qualcuno deve avere più diritti di qualcun altro in base al luogo in cui è nato. Non credete a chi si genuflette alla casualità perché ha avuto il culo di nascere nella particella ricca del mondo.
Se hai quindici anni, o sedici, o magari ne hai dieci però hai già sentito certi discorsi d'odio in tv, o da parte dello zio, o li hai letti sulle pagine social di qualche politico con la bava alla bocca quando parla di ONG, io voglio dirtelo a gran voce: il mondo non è tutto così.
Il mondo non fa schifo nonostante molti si sforzino ogni giorno per sporcarlo con le loro azioni.

Leggi tutto

Zingaretti preannuncia un'estate di mobilitazione sui temi ambientali

Stefano FacchiNei giorni scorsi Chiara Braga (responsabile per l'ambiente in segreteria nazionale) ha convocato un incontro presso la sede nazionale del PD per dare vita al Forum Ambiente: un organismo aperto al mondo ambientalista, alle sue associazioni e alle molte competenze e intelligenze non sempre e non necessariamente iscritte al partito.
La prospettiva potrebbe essere quella di dare continuità all'esperienza Eco.Dem facendola evolvere e ampliandola per superare quello che ne è stato il limite storico: la mancanza, al di là dei riconoscimenti formali che non sono mai mancati, di un ruolo definito all'interno del partito per dare gambe ad idee, progetti, analisi. Ho la sensazione che, nel PD, tiri un'aria nuova sui temi ambientali.

Leggi tutto

Autonomia inutile e dannosa per il Paese

Alessandro Del Corno L’ennesimo scontro all’interno del cosiddetto governo del cambiamento, questa volta sull’autonimia è molto probabile che finisca a “ tarallucci e vino politici” come quelli precedenti e quindi, con l’ennesima mediazione politica al ribasso, fortunatamente ininfluente sulla materia.
Piuttosto e nel merito, ho sempre considerato i referendum sull’autonomia in Veneto ed in Lombardia, come assai strumentali e propagandistici, con il rischio concreto, se attuati nella loro pienezza di contenuti, di allargare il solco tra nord e sud del Paese.
Strano modo per affermare:” Prima gli italiani”.

Leggi tutto

Approfondimenti:

I cattolici stiano con chi salva le vite

Bartolomeo Sorge "Come le leggi razziali promulgate dal regime fascista nel 1938 furono accolte, anche nella Chiesa, da un clima di indifferenza collettiva salvo poi anni dopo tutti prenderne le distanze, così anche il Sicurezza bis e questa politica di chiusure apprezzati da una parte del Paese, e da alcuni credenti, mostreranno in futuro la propria disumanità. È così che vanno le cose". Padre Bartolomeo Sorge, gesuita, ex direttore di Civiltà cattolica , negli Anni Ottanta tra gli animatori della Primavera di Palermo contro la mafia, in un'intervista a "Repubblica" spiega che il "naturale" consenso di Salvini "verrà prima o poi smascherato".
"Le leggi non sono tutte sbagliate. Così anche le ideologie. Il Sicurezza Bis ha una parte di verità: nasce dalla paura della gente che pensa che il proprio Paese venga invaso. Non è così - aggiunge - ma la paura è comprensibile. La furbizia di Salvini è di assolutizzare questa parte di verità a discapito del fatto che nel complesso si tratta di misure disumane. Come le leggi razziali dimostrano, parte del Paese non riesce ad andare in profondità e si ferma a questa assolutizzazione".

Leggi tutto

I giovani si sentono europei

Lilli Gruber
Intervista di Rolling Stone.

Lilli Gruber – all’anagrafe Dietlinde Gruber – è uno dei volti femminili più inconfondibili che l’informazione televisiva abbia portato nelle nostre case. Appassionata, severa, determinata: con il suo Otto e mezzo, la trasmissione dell’access prime time di LA7 in onda subito dopo il tg di Enrico Mentana, la conduttrice altoatesina è riuscita a regalare all’emittente ascolti invidiabili (ha superato l’8% di share, circa 3 punti sopra la media del prime time). E a imporsi spesso nel dibattito politico. Ora che ha il tempo per riposarsi un po’, le abbiamo chiesto di raccontarci cosa ha visto (e pensato) durante questa sua lunga stagione televisiva.

Leggi tutto

L'accoglienza è un principio fondamentale della Costituzione

Sergio Mattarella"L'Italia, in prima linea nell'adempiere con costanza e determinazione ai suoi doveri di solidarietà, assistenza e accoglienza, vede l'alto impegno morale e giuridico di protezione verso coloro che fuggono dalle persecuzioni, sancito dalla Convenzione di Ginevra del 1951, tra i principi fondamentali della nostra Costituzione". Così, in una dichiarazione, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella nella Giornata del rifugiato.
"I rifugiati - scrive il Capo dello Stato - ci ricordano ogni giorno, con forza, vicende di sofferenza, di discriminazione, di separazione da famiglie, terre e radici. Ciascun popolo, nella sua storia, è stato vittima dl tragedie di questa natura. Le gravi difficoltà che affliggono popoli di regioni a noi anche molto vicine meritano un'attenta riflessione sulle cause di questi drammi e sulle risposte che richiedono".

Leggi tutto

Mafia di ieri e di oggi

Franco MirabelliIntervento alla presentazione del libro “Modelli criminali - mafia di ieri e di oggi” di Pignatone e Prestipino (video).

Sono molto utili gli incontri in cui si parla delle mafie perché dobbiamo essere consapevoli del fatto che nel Paese e nell’opinione pubblica non c’è la percezione della pericolosità delle mafie e di cosa sono le mafie oggi.
Il libro “Modelli criminali - mafia di ieri e di oggi” di Pignatone e Prestipino racconta molte cose sulle mafie al Nord, alcune delle quali si possono leggere anche nella Relazione conclusiva dei lavori della Commissione Parlamentare Antimafia della scorsa Legislatura.
Innanzitutto, viene chiarito che non c’è un problema di infiltrazioni mafiose al Nord ma le mafie sono insediate in questi territori e sono ormai una questione nazionale.

Leggi tutto

 

Dal 13 al 15 settembre si terrà l'incontro nazionale di Area Dem a Cortona.

cortona2019 2

Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook - Instagram 

 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: