Democratici per Milano: Legge Bilancio, BioTestamento, Antifascismo, Salute

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°146 -  15 dicembre 2017

 
 

Gentile Visitatore,

Editoriale:

Vedo un’Italia viva

Matteo Renzi
Intervista di Repubblica.

Matteo Renzi, Como si riempiva di bandiere, dal Pd, alla Cgil all’Anpi. Di solito litigate. Vista da qui la sinistra sembra unita.
«Bellissimo non solo per la sinistra, per gli italiani. Ci sono valori che ci uniscono, quello più profondo è l’antifascismo. Dispiace sia stata snobbata da una parte della destra. Noi oggi abbiamo organizzato e offerto il palco anche a chi ci critica, perché questo è il Pd. Non a caso ieri Forza Nuova ha detto che il vero nemico è il Pd: onoratissimi, noi siamo un’altra cosa».

Leggi tutto

Parlamento e Scenario politico:

Biotestamento, una legge di civiltà

Emilia De Biasi
Intervento in dichiarazione di voto sulla legge per il testamento biologico.

Il Partito Democratico voterà a favore di questa legge.
Lo farà assieme a una maggioranza trasversale, che non ricalca le maggioranze politiche di questa legislatura.
È un fatto importante, perché, su leggi che riguardano la libertà, superiamo quel bipolarismo etico che tante volte negli anni passati ha impedito di produrre una seria legge sul fine vita.

Leggi tutto

I sostegni alla ripresa e alle fasce deboli in legge di bilancio

Franco Mirabelli
Articolo pubblicato da Huffington Post.

La Legge di Bilancio 2018, che abbiamo appena approvato al Senato, contiene molte misure importanti. L’ultima finanziaria di questa legislatura conferma, infatti, la volontà della maggioranza e del Governo di proseguire l’azione che ha portato il Paese a tornare a crescere in tutti gli indicatori economici, cercando di trasformare quei dati in interventi concreti per le ancora troppe famiglie che sono in difficoltà.

Leggi tutto

Reddito di Inclusione

Ezio CasatiDal 1 dicembre entra in vigore il Reddito di Inclusione (REI), la nuova misura permanente di contrasto alla povertà. Si tratta di uno strumento strutturale che potrà riguardare, dopo luglio, quando il REI entrerà a regime, una platea di 700mila famiglie, circa 2,5 milioni di italiani.
Si tratta di una misura fondamentale per combattere le gravi povertà che avviliscono tante famiglie italiane e che nasce dalla legge delega sulle povertà n° 33-2017. Il contributo, se la Camera licenzierà senza modifiche quanto già deciso al Senato, potrà variare dai 534 euro per nucleo familiare (al mese per famiglie di 5 o più componenti) ai 187,50 euro a persona e sarà erogato con una carta prepagata.

Leggi tutto

Taglieremo la durata dei contratti a termine

Marco Leonardi
Intervista della Stampa.

Sin dai tempi di Renzi a Palazzo Chigi è lì che si prendono le decisioni su lavoro e pensioni. Allora il consigliere per le questioni economiche era Tommaso Nannicini, ora al suo posto c’è Marco Leonardi. È lui che ha seguito in prima persona l’ultima trattativa coi sindacati.
Leonardi, nonostante il vostro impegno la Cgil ha preso un’altra strada. La Camusso in piazza chiede l’abiura del Jobs Act. Cosa risponde?
«Sulle pensioni il governo ha fatto quel che ha potuto. Siamo disposti a discutere anche di mercato del lavoro purché si evitino scontri ideologici».

Leggi tutto

Il frazionamento a sinistra non fa bene al Paese

Emanuele Fiano
Intervista del Dubbio.

«Non giudico Grasso ma anche io come Matteo Renzi mi chiedo quale sia il vertice di “Liberi e uguali”. Il frazionamento a sinistra non fa bene al Paese». Parla Emanuele Fiano, plenipotenziario renziano del Pd nella Commissione Affari costituzionali di Montecitorio e autore, con il capogruppo del Pd Ettore Rosato, della Legge elettorale.
Onorevole Fiano, Matteo Renzi ha chiesto se in “Liberi e uguali”, la nuova formazione a sinistra del Pd, comanda Pietro Grasso o Massimo D’Alema. Lei come la vede?

Leggi tutto

Il Paese è a rischio

Piero Fassino
Intervista di Repubblica.

Piero Fassino, il tessitore del centrosinistra, non si arrende: «Ci sono ancora le condizioni per riprendere il dialogo con Pisapia».
Fassino, Pisapia rinuncia, Prodi parla di frittate che non riescono: tempi duri per i pontieri?
«Sono sinceramente rammaricato per la rinuncia di Pisapia. Anche perché il confronto sviluppato in queste settimane con Campo progressista ha raggiunto punti di intesa significativi. La riduzione dei superticket in sanità e alle misure di maggior tutela per chi ha un contratto di lavoro a tempo determinato, politiche per la difesa dell`ambiente e importanti impegni sui diritti civili. Penso al biotestamento e allo Ius soli».

Leggi tutto

Più forza alla cultura

Dario Franceschini
Intervista della Stampa.

Nella selva frammentata del mondo della cultura e dello spettacolo, Dario Franceschini, ministro-scrittore di libri dai titoli che evocano il realismo magico sudamericano, si è mosso cercando di preservare il prodotto italiano contro quella che chiama «omologazione».
Termine dal sapore pasoliniano che racconta di centri storici assediati da paccottiglie turistiche che scalzano piccole librerie, e film che cercano margini di ossigeno nella valanga di produzioni straniere.
Ora tocca al credito d’imposta salva-librerie. Prima è stata la riforma del cinema, con l’obbligo per le tv di rispettare quote di investimenti e di programmazione di opere italiane.

Leggi tutto

La partita sanità si sposta alla Camera

Emilia De Biasi
Intervista di Sanità24.

Non tutto è come appare. E questo vale anche per la legge di Bilancio con il corredo del maxiemendamento approvato dal Senato in queste ore. Almeno per quanto riguarda la sanità. Dove il Pd promette che saranno affrontati i temi cruciali su cui Palazzo Madama non ha trovato la quadra per ovvie ragioni di numeri.
Come ha spiegato oggi Emilia De Biasi (Pd), presidente della commissione Sanità al Senato, intervenuta alla manifestazione dei sindacati medici per il lancio dello sciopero generale del 12 dicembre: «Vanno affrontati tre problemi. Il primo è quello dei contratti, il secondo è quello del personale, il terzo quello che riguarda gli Irccs, della ricerca biomedica del nostro Paese.

Leggi tutto

Nessun Fiscal Compact nei Trattati

Patrizia Toia Con le proposte presentate oggi dal presidente Juncker per la riforma dell’Unione economica e monetaria sparisce per sempre l’ipotesi di inserire il Fiscal Compact nei Trattati. Abbiamo vinto noi. Ora bisognerà trovare il giusto equilibrio tra flessibilità e disciplina di bilancio nel modificare l’ordinamento giuridico comunitario, partendo da alcuni principi del Fiscal Compact. Intanto però va sottolineato che nella proposta di direttiva del Consiglio che dovrà essere approvata nel 2019 non c’è più il pareggio del bilancio sclerotico così come indicato dal Fiscal Compact ma solo un obiettivo di medio termine da stabilire in modo adeguato alla situazione di ogni Paese.

Leggi tutto

Lombardia e Milano Metropolitana:

Così verrà minata la continuità di cura

Carlo Borghetti
Intervista di Avvenire.

Perché il PD è contrario al nuovo sistema di presa in carico dei pazienti cornici lombardi?
Perché, nel modo in cui sta per partire, spezza il rapporto tra medicina e paziente per la grande maggioranza dei pazienti lombardi, laddove tutti sostengono l’importanza della continuità e dell’unitarietà nella diagnosi nella terapia. Con il pretesto di accorciare le liste d’attesa, si creano due tipologie di pazienti cronici, quelli affidati agli enti gestori e quelli che resteranno con i medici di famiglia, si intensifica l’ospedalizzazione e si promuove ulteriormente la privatizzazione del sistema sanitario lombardo.

Leggi tutto

La Regione garantisca l’eterologa

Sara ValmaggiLa Regione provveda al più presto affinché negli ospedali lombardi si possa accedere alla fecondazione assistita di tipo eterologo con il solo pagamento del ticket. Perché dopo diversi mesi da quando la pratica è stata inserita nei nuovi livelli essenziali di assistenza, qui continua a rimanere un diritto negato.
Per chiedere quest’impegno alla giunta Maroni ho presentato, con la consigliera di Insieme x la Lombardia, Chiara Cremonesi e il capogruppo del Patto Civico, Roberto Bruni, una mozione che sarà discussa domani nella seduta di consiglio.

Leggi tutto

Bando periferie: arrivati i primi fondi

Arianna CensiLa Città metropolitana di Milano ha ricevuto l’acconto di 5,4 milioni di euro (pari al 20% della prima tranche dei 40 milioni ottenuti) per lo sviluppo del "Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie", il progetto col quale è risultata tra i primi vincitori del Bando Periferie promosso lo scorso anno dal Governo.
Grazie a queste risorse, fin dai primi mesi del 2018 potranno concretizzarsi molti dei progetti che coinvolgono i trenta Comuni della Grande Milano che, coordinati della Città metropolitana, in una logica di collaborazione orizzontale a rete, hanno elaborato interventi per la riqualificazione e la messa in sicurezza delle periferie.

Leggi tutto

Legalità per la Lombardia di domani

Franco Mirabelli
Intervento svolto al Tavolo Legalità dell'incontro "Lombardia Domani" per la costruzione del programma del PD per le elezioni regionali (video).

Dovremmo rivendicare maggiormente il lavoro fatto nel corso di questa legislatura per la legalità e il contrasto alle mafie, che viene riconosciuto da tutte le associazioni del settore.
Senza dimenticare che lavora anche molto bene la Direzione Nazionale Antimafia: dobbiamo, infatti, ricordare che le forze dell’ordine, recentemente, sono andate ad arrestare i boss dell’ndrangheta a San Luca, nelle loro case, sui loro territori, da sempre considerati invalicabili.

Leggi tutto

Naziskin, due silenzi

Emanuele Fiano
Articolo pubblicato da Democratica.

Perlomeno, per favore, non scandalizzatevi. Dico a voi, commentatori autorevolissimi di ogni foglio, a voi che avete irriso le nostre denunce e la nostra legge contro l’apologia di fascismo. A voi antifascisti della domenica, quelli che si scandalizzano quel poco che basta per il bon ton. Per poi continuare nell’indifferenza.
Non gridate allo scandalo oggi, dopo l’intrusione a Como di Veneto Fronte Skinhead, se non lo avete fatto in questi anni, non scrivete editoriali preoccupati se prima avete fatto finta di niente, di fronte al radicamento, alla crescita e al fiorire di movimenti fascisti e nazisti in tutt’Europa.

Leggi tutto


Segnaliamo alcuni appuntamenti previsti in questi giorni:

Sabato 16 dicembre alle ore 14:30 presso la Sala Mostre del Palazzo della Filanda a Cornaredo si parla di "Regione Lombardia cambia il sistema di cura dei malati cronici" con Carlo Borghetti. Locandina»

Lunedì 18 dicembre alle ore 10:00 presso il Belvedere Jannacci, Palazzo Pirelli in via F. Filzi 22 a Milano, presentazione del libro del Magistrato Fabio Roia “Crimini contro le donne”. Tra i relatori anche Sara Valmaggi. Locandina»

Lunedì 18 dicembre alle ore 21:00  presentazione del libro “PD Davvero" (ed. La Nave di Teseo) di Piero Fassino presso il Palazzo delle Scintille in Piazza 6 Febbraio a Milano (M5 fermata Tre Torri). Intervengono: Piero Fassino, Claudia Peciotti, Paolo Romano, Pietro Bussolati, Franco Mirabelli, Patrizia Toia. Locandina»

Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net -  -  Facebook.com/AssociazioneDemocraticiMilano/ - @ADM_assdemxmi

 ---
Non sei più interessato a ricevere le news? Cancellati