Democratici per Milano: incontro Alzheimer; EMA, Referendum Autonomia

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°141 -  15 ottobre 2017

 
 

Gentile Visitatore,

Invitiamo a partecipare all'incontro "Emergenza Alzheimer? I malati e i loro familiari" in programma lunedì 16 ottobre alle 9.30 presso Palazzo Isimbardi in via Vivaio, 1 a Milano. Partecipano: Emilia De Biasi, Pierfrancesco Majorino, Franco D'Alfonso, Mara Colla, Maria Giovanna Faiella, Aldo Rosano, Marco Trabucchi, Francesca Arnaboldi, Giovanni Franchi, Giulio Gallera. Locandina di invito»



Alla conclusione dei nostri incontri di settembre e ottobre possiamo dire di essere soddisfatti della riuscita e del buon lavoro fatto. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a costruire le serate e, soprattutto, a chi ha partecipato. Qui sono stati raccolti tutti i materiali degli eventi»»

Incontri del lunedì:

Persone oltre il lavoro

Associazione Democratici per Milano Partecipazione e interesse all’incontro di Lunedì 11 settembre “PERSONE, OLTRE IL LAVORO. Il reddito di inclusione, i nuovi ammortizzatori sociali, l'ape social”.
Il primo di una serie di appuntamenti - organizzati da Associazione Democratici per Milano e Libertà Eguale MilanoLombardia in collaborazione con il Gruppo PD del Municipio 1 di Milano - in programma nei lunedì sera di settembre/ottobre sul tema "2013-2018. Una stagione di riforme per l'Italia", con cui si andranno ad approfondire i provvedimenti varati nel corso della legislatura.

Leggi tutto

Salvaguardare il territorio e l'ambiente

AmbienteUna bella serata di confronto e discussione sul lavoro fatto e quello che dovrà vedere impegnato il Partito Democratico nei prossimi anni sui temi ambientali.
Riforme, leggi e politiche messe in campo nella stagione che ha visto il PD alla guida del Governo nazionale; la soddisfazione per i risultati raggiunti - dagli ecoreati all'azione sulla protezione civile, dalla riforma delle agenzie ambientali alla legge sui piccoli Comuni che questa settimana verrà approvata definitivamente al Senato.

Leggi tutto

Il Servizio Sanitario Nazionale e la sfida dell'Universalismo

SanitàArticolo dell'inviata Rosa Aimoni.

Lunedì 25 settembre si è svolto, presso la sede Cam di Milano, un incontro, al quale hanno partecipato protagonisti della politica e della sanità, intitolato Il “Servizio Sanitario Nazionale e la sfida dell'Universalismo, i nuovi Livelli Essenziali di Assistenza”. [Video dell'incontro»]
Durante il dibattito si è discusso dei caratteri principali del nostro Servizio Sanitario Nazionale, incentrato, come vuole la Costituzione, sull’universalismo, il principio in base al quale la salute, quindi le cure necessarie per garantirla, è indiscutibilmente un diritto di tutte le persone, a prescindere dalla zona in cui abitano o risiedono.

Leggi tutto

I risultati, il futuro. Mille giorni e oltre di riforme per l’Italia

RiformeGrande partecipazione all’incontro "I RISULTATI, IL FUTURO. Mille giorni e oltre di riforme per l'Italia" organizzato da Associazione Democratici per Milano e Libertà Eguale MilanoLombardia in collaborazione con il Gruppo PD del Municipio 1 di Milano. Video dell’incontro»
La serata, volta a fare un’analisi complessiva del quadro politico del Paese, dei risultati ottenuti grazie alle riforme fatte in questi anni di governi guidati dal PD e delle prospettive per il futuro, è stata coordinata da Maurizio Belloni, Direttore di Associazione Democratici per Milano (video») e ha visto confrontarsi esponenti importanti della politica nazionale e lombarda.

Leggi tutto

Nuova legge di bilancio e sviluppo del Paese

lunedìGli incontri del lunedì sono giunti alla conclusione e possiamo essere soddisfatti della riuscita e del buon lavoro fatto. A chiudere il ciclo degli appuntamenti sul tema "2013-2018. Una stagione di riforme per l'Italia" è stato l’incontro dedicato a "LA NUOVA LEGGE DI BILANCIO. Le prospettive economiche per lo sviluppo del Paese", in cui si sono confrontati politici nazionali e locali (video).
Ad aprire la discussione, dopo i saluti di Maurizio Belloni (Direttore di Associazione Democratici per Milano – video) e l’introduzione di Lorenzo Gaiani (Sindaco di Cusano Milanino - video), è stato l’intervento del Viceministro dell'Economia e delle Finanze Enrico Morando (video), che ha illustrato le proposte che saranno contenute nella nuova legge di bilancio.

Leggi tutto

I risultati, il futuro

Franco Mirabelli
Intervento svolto all'incontro "I risultati, il futuro. Mille giorni e oltre di riforme per l’Italia".

Il Partito Democratico è al Governo ormai dal 4 anni; siamo stati protagonisti di un’importante stagione di riforme e abbiamo bisogno di raccontare le molte cose fatte.
In questi anni abbiamo lavorato per fare il bene del Paese.
Siamo già in grado di dire che consegneremo al prossimo Governo – e auspichiamo di essere ancora noi a guidarlo – un Paese sicuramente migliore di quello che abbiamo trovato nel 2013, quando la legislatura è iniziata.

Leggi tutto

Referendum per l'Autonomia:

Referendum di ottobre

Carlo Borghetti Questa puntata delle mie Note è sul Referendum che si terrà in Lombardia in ottobre: credo valga la pena dedicare dieci minuti per avere anche cognizione della storia che ci ha portato a questo Referendum, e per poter prendere una posizione consapevole.
L'articolo 116 comma 3 della Costituzione italiana oggi in vigore, prevede la possibilità di dare ulteriori competenze alle Regioni, in aggiunta a quelle che hanno già, tramite un accordo con lo Stato. Si tratta del cosiddetto "federalismo differenziato", detto anche "autonomia differenziata".

Leggi tutto

Non andrò a votare al Referendum

Ezio CasatiA proposito del referendum del 22 ottobre di Lombardia e Veneto, molti mi chiedono cosa farò.
Lo rendo pubblico:
Non andrò a votare, non l'ho mai fatto ma questa volta vorrei che il non voto spiegasse al Presidente Maroni che non si spendono più di 50 milioni di euro pubblici per farsi campagna elettorale, è vero che la Lega è abituata a spendere i soldi pubblici per scopi privati e personali, ma se lo faccia senza il mio voto.
Però ci sono ulteriori motivazioni molto più pragmatiche:

Leggi tutto

Il referendum per l'autonomia della Lombardia è un inganno: non farà ridurre le tasse

Franco MirabelliSe anche vincesse il sì al Referendum per l’Autonomia indetto in Regione Lombardia, non cambierebbe nulla.
Già oggi è possibile sedersi al tavolo con il Governo per chiedere l’applicazione degli articoli 116 e 117 della Costituzione, che afferma che alcune Regioni che hanno mostrato una buona capacità amministrativa e di gestione di bilancio possano ottenere maggiori competenze di quelle che già gli vengono riconosciute.
Alcune Regioni, tra cui l’Emilia Romagna, lo stanno già facendo.

Leggi tutto

Il referendum catalano non è uguale a quello lombardo

Sara Valmaggi e Franco MirabelliIn merito ai parallelismi che la Lega fa tra il referendum per l'indipendenza della Catalogna e i referendum di Lombardia e Veneto per l'autonomia, riportiamo i commenti di Sara Valmaggi e Franco Mirabelli.

Sara Valamggi: No a polemiche sulla Catalogna. La decisione di non sottoscrivere un documento sulla crisi catalana proposto in ufficio di presidenza nasce dal fatto che non ritengo utile ed opportuna una presa di posizione dell’Ufficio di presidenza. Credo che la situazione sia così complicata che ogni presa di posizione potrebbe essere male interpretata o peggio strumentalizzata.

Leggi tutto

EMA a Milano:

Intergruppo a sostegno di EMA a Milano

MilanoL'impegno politico presenta talvolta alcune sfide che richiedono l'azione trasversale di tutte le istituzioni e di tutte le forze in campo. Il sostegno della candidatura di Milano a ospitare la European Medicine Agency, che si trasferisce da Londra a seguito di Brexit, è senza dubbio una di queste, da affrontare nell'interesse esclusivo di Milano, della Lombardia e dell'Italia. Per questo si è costituito un intergruppo parlamentare informale che ha l'obiettivo di assicurare alla candidatura di Milano per Ema il necessario sostegno parlamentare, attraverso un'azione coesa e costante, da esercitare attivando i canali politici internazionali e accompagnando il Governo, la Regione e il Comune di Milano nelle missioni e negli incontri europei programmati per le prossime settimane.

Leggi tutto

Se vince Milano, vince l’Italia

Emilia De Biasi“Se vince Milano, vince l’Italia e credo che questo punto debba renderci orgogliosi e uniti”. Emilia Grazia De Biasi, Presidente della Commissione sanità del Senato, e prima firmataria di una mozione unitaria per appoggiare la candidatura di Milano come sede dell’Ema, manifesta la sua “grande soddisfazione” per l’unità espressa dell’aula del Senato sulla questione. “Stiamo compiendo un atto importante – ha sottolineato De Biasi nel suo intervento – perché la candidatura avanzata dall’Italia per avere nel Paese e, segnatamente, a Milano la sede dell’Agenzia regolatoria europea del farmaco sia un impegno che coinvolge l’intero Parlamento”.

Leggi tutto

Milano ha le carte in regola per EMA

Patrizia ToiaIl post Brexit ci pone anche la sfida (che è anche un’opportunità) della ricollocazione delle Agenzie europee ed è proprio su quella del Farmaco che Milano e il governo italiano e tutte le istituzioni, in una logica di sistema, hanno scommesso.
Il 31 luglio si è conclusa la fase di presentazione delle offerte ad ospitare la nuova sede dell’Agenzia europei per i medicinali (EMA) e dell’Autorità bancaria europea (EBA).
Sono state presentate 19 candidature ad ospitare l’EMA ed 8 ad accogliere l’EBA.

Leggi tutto

EMA porterà tremila posti di lavoro

Beppe SalaTremila posti di lavoro e lo sviluppo di un importante indotto nel settore medico e farmaceutico, oltre a un significativo balzo in avanti nella reputazione internazionale. Sono gli effetti che, secondo il sindaco Giuseppe Sala, porterebbe a Milano l'assegnziazione dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), la cui sede sarà decisa a fine novembre.
Il primo cittadino ha parlato questa mattina, lunedì 9 ottobre, ai microfoni di Rtl 102.5 dicendo che Milano "è messa decisamente bene per sperare. Ovviamente i concorrenti sono temibili ma siamo messi bene".

Leggi tutto

Milano supera il primo scoglio per EMA

Fabrizio Barini
Milano supera il primo scoglio per la sua candidatura ad ospitare l'Agenzia europea del farmaco (Ema), che traslocherà da Londra, in seguito alla Brexit. Si evince dalla valutazione dei criteri oggettivi della Commissione Ue. In gara per l'Ema ci sono altre 18 città. La valutazione di Bruxelles non contiene però classifiche, e non è vincolante. La decisione spetta ai 27 Stati, al consiglio Affari generali di novembre. Tra i criteri anche l'equilibrio geopolitico: l'Italia ha già due agenzie, mentre Slovacchia, Bulgaria e Romania nessuna.
Fonte: Il Giorno


Leggi tutto

Ema: Concorrenti temibili, dobbiamo passare il primo turno

Beppe SalaMilano e' messa bene per ospitare l'Agenzia Europea del Farmaco Ema? "E' messa decisamente bene per sperare che il giorno 20 novembre ce la assegnino, ovviamente i concorrenti son temibili. Cambierebbe moltissimo perche' al di la' dell'occupazione che e' importante, parliamo di circa 3.000 posti di lavoro tra diretti e indiretti e laddove ci sono le agenzie si sviluppa normalmente un indotto importante nel settore di riferimento, in questo caso medico e del farmaco e poi la reputazione, che e' fondamentale; avere una buona reputazione internazionale aiuta molto". Lo dice il sindaco di Milano Beppe Sala e' intervenuto ai microfoni di RTL 102.5 durante "Non Stop News".

Leggi tutto

Altre riflessioni:

Legge contro l'apologia di fascismo

Emanuele FianoApprovata alla Camera la proposta di legge, primo firmatario Fiano, che punisce la propaganda del regime fascista e nazifascista. Viene aggiunto ai delitti contro la personalità interna dello Stato.

Leggi tutto

Le scuole metropolitane: un nodo strategico

Arianna CensiArticolo pubblicato dalla rivista Cooperazione e Solidarietà.

Il nuovo anno scolastico è alle porte. Gli studenti si preparano a tornare sui banchi e la Città metropolitana di Milano è pronta.
La Città metropolitana ha ereditato dalla Provincia le competenze sull’edilizia scolastica relativa alle scuole superiori di secondo grado come licei, istituti tecnici e professionali. E sono stati oltre 100mila gli studenti milanesi che hanno frequentato gli istituti scolastici nell’ultimo anno scolastico 2016/17.

Leggi tutto

Emergenza Alzheimer? I malati e i loro familiari

Emilia De BiasiIn Italia sono circa 600 mila i malati di Alzheimer, pari al 4% della popolazione over 65. E, stimando che nel 2050 gli ultra 65enni rappresenteranno il 34% della popolazione, le previsioni per i prossimi anni indicano un aumento dei casi che renderà l'Italia uno dei Paesi più colpiti dalla patologia. Da un'indagine mondiale sappiamo che questa patologia fa più paura del cancro ed è quindi indispensabile un lavoro epidemiologico molto serio per capire quali possano essere le cause esterne di condizionamento che portano a questa malattia. A mio avviso si può e si deve arrivare a una diagnosi precoce e dobbiamo mantenere queste persone in uno stato di socialità. Le parole d'ordine sono coinvolgimento, inclusione sociale e diritto ad una vita dignitosa.

Leggi tutto

PD Davvero

Piero Fassino
PD davvero. Quale futuro per il Partito Democratico è il nuovo libro di Piero Fassino, edito da La Nave di Teseo e in tutte le librerie dal 12 ottobre.

Sono trascorsi dieci anni dalla fondazione del Partito Democratico, il 14 ottobre 2007. Un decennio in cui il mondo, l’Europa, l’Italia sono cambiati radicalmente. Dieci anni fa Obama lanciava la sua candidatura alla guida degli Stati Uniti in un clima di speranza, oggi il mondo osserva con inquietudine le politiche di Trump. Fresca di allargamento l’Europa guardava con fiducia al suo futuro, oggi si interroga incerta su come uscire dall’impasse.

Leggi tutto

Salvare i posti di lavoro e favorire la reindustrializzazione

Sara Valmaggi Si è svolta oggi in commissione una nuova audizione sulla situazione occupazionale dell’ ex Alstom Power (acquisita da General Electric) di Sesto San Giovanni. Erano presenti i rappresentanti sindacali e del Comune di Sesto San Giovanni ma non la proprietà, la cui assenza è stata stigmatizzata dai consiglieri regionali.
L’indisponibilità di GE è stata rilevata anche da ARIFL presente all’audizione.
Oltre un anno fa il Pd regionale si era fatto promotore di una mozione per la salvaguardia dei posti lavoro: 236 nel 2016, su 400 lavoratori all’attivo (dunque oltre la metà), per effetto della cessazione dell’attività e di un pesante ridimensionamento dei servizi.

Leggi tutto

Il Pd e i nostri valori fondativi

Partito Democratico “Dobbiamo superare questa stagione di discussione con la voglia di costruire il futuro. I prossimi dieci anni saranno meravigliosi”: questo l’augurio di Matteo Renzi al teatro Eliseo di Roma, dove il Pd ha festeggiato dieci anni di vita politica. Ecco, dieci anni alle spalle -difficili ma entusiasmanti e positivi- e dieci davanti con la consapevolezza, come ha detto Walter Veltroni, che “Il passato è passato. Non ci resta che il futuro”. E’ proprio Veltroni, primo segretario del Partito Democratico, ad aprire gli interventi dei festeggiamenti per il decennale democratico, seguito da Paolo Gentiloni e Matteo Renzi.

Leggi tutto


Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net -  -  Facebook.com/AssociazioneDemocraticiMilano/ - @ADM_assdemxmi

 ---
Non sei più interessato a ricevere le news? Cancellati