Print

Olimpiadi Invernali 2026: Milano e Cortina hanno vinto

Written by La Repubblica, Il Giorno.

Olimpiadi Le Olimpiadi invernali del 2026 si svolgeranno in Italia. L'annuncio è stato dato a Losanna dal presidente del Cio Thomas Bach dopo il voto dei membri del Comitato olimpico internazionale allo SwissTech Convention Center.
La candidatura italiana di Milano-Cortina è stata preferita a quella svedese di Stoccolma-Are.
L'Italia ha ricevuto 47 voti contro i 34 della Svezia.
L'Italia tornerà quindi ad ospitare i Giochi invernali per la terza volta, vent'anni dopo Torino 2006 e 70 anni dopo l'edizione di Cortina 1956.
Al momento della proclamazione dalla delegazione italiana è partito il coro "Italia, Italia".
Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, nell'esultanza ha preso in braccio la coordinatrice del dossier Diana Bianchedi. Il ministro svedese della cooperazione si è sportivamente complimentato con l'Italia, poi ha aggiunto una battuta: "Vi abbiamo sconfitto ai mondiali nel calcio e voi in questa occasione qui, siamo 1-1".
Fonte: Repubblica.

Scene di gioia anche a Milano in piazza Gae Aulenti, dove era stato allestito un maxischermo per seguire la diretta, mentre i passeggeri della metropolitana lo hanno appreso dagli altoparlanti delle stazioni Atm. "E' anche per me una rivincita dopo Ema e questa mi sembra più importante, avevo dentro questo carico di tensione perché una seconda sconfitta mi sarebbe seccata - ha commentato il sindaco Giuseppe Sala -. Ci voleva, quando facciamo le cose per bene e aggiungiamo la nostra simpatia possiamo vincere".
Un lungo applauso, a cui si è unito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è scoppiato al Piccolo teatro Paolo Grassi di Milano alla notizia che il Cio ha assegnato a Mlano e Cortina i Giochi invernali 2026. Proprio dal capo dello Stato era giunto un accorato videomessaggio a Losanna "a nome dell'Italia". "La passione e l'interesse per il movimento olimpico e per i suoi valori cresceranno e si diffonderanno ulteriormente in Italia e nel globo, con i Giochi Olimpici Invernali di Milano e Cortina 2026", aveva detto il presidente ribadendo "il sostegno più convinto alla candidatura di Milano-Cortina ad ospitare i Giochi olimpici invernali nel 2026". "In un teatro alpino di straordinaria bellezza, l'Italia, con la sua antica tradizione di ospitalità, è pronta ad accogliervi. Un grande entusiasmo farà sentire a casa propria tutti gli atleti e gli spettatori che interverranno, confermando lo sport come veicolo di amicizia, di pace e di fratellanza tra i popoli. I Giochi saranno un grande evento, coinvolgeranno le genti delle nostre contrade e delle nostre regioni interessate e svilupperanno relazioni ancor più proficue tra i Paesi partecipanti".
Fonte: Il Giorno