Associazione Democratici: il PD, i territori, l'Italia

-





logoadxm

 
 

 

 

Democratici per Milano




 

 

Newsletter n°169 -  24 novembre 2018

 
 

Gentile Visitor,

Si è conclusa la fase dei Congressi del PD a livello regionale e metropolitano. Vinicio Peuffo è Segretario del PD della Lombardia e Silvia Roggiani è Segretaria della Federazione PD Milano Mietropolitana. 

I congressi del PD:

Il mio PD, aperto e in prima linea

Silvia RoggianiSilvia Roggiani è la nuova Segretaria della Federazione PD Milano Metropolitana.

Qui alcune sue interviste:

- Corriere della Sera - Ed. Milano: Così il PD può ripartire (PDF)»
- La Repubblica - Ed. Milano: Il mio PD, aperto e in prima linea (PDF)»
- Il Giorno - Ed. Milano: Voglio più donne nel Pd (PDF)»

Per seguire l'attività di Silvia Roggiani: sito web - pagina facebook


Grazie

Vinicio PeluffoNon posso che cominciare ringraziando i tanti iscritti, elettori e simpatizzanti del Partito Democratico che hanno partecipato nella giornata di domenica 18 novembre alle nostre consultazioni per le elezioni dei rappresentanti provinciali e regionali, dimostrando, ancora una volta, che i nostri militanti hanno una gran voglia di #ricominciaredalpd.
Grazie ai 27.246 lombardi che hanno partecipato alle primarie per l’elezione del segretario regionale (3.063 in più delle precedenti del febbraio 2014).
Grazie ai volontari e militanti del Pd che hanno reso possibile questa bellissima giornata di partecipazione.

Read More

AreaDem con Zingaretti

Marina SereniAlla vigilia dell’Assemblea nazionale del Pd che si terrà il prossimo sabato a Roma, si è tenuta questa mattina, nella sala dei presidenti del Senato, una riunione di Areadem. Dario Franceschini, Piero Fassino e un centinaio di delegati, senatori e deputati democratici hanno discusso sui prossimi passaggi politici in vista del congresso del Pd. “Questo congresso - ha sottolineato la coordinatrice di Areadem, Marina Sereni - sarà l’occasione per mettere il Pd nelle condizioni di costruire un’alternativa convincente al governo giallo-verde, pericoloso per il Paese. E anche noi, come altri partiti progressisti in Europa, e come i Democratici americani – siamo chiamati a cogliere e ad ascoltare una domanda di discontinuità rispetto agli anni più recenti. Senza amnesie, senza asprezze, ma con chiarezza e coraggio.

Read More

Rilanciare il PD a Brescia

Tommaso Gaglia
Tommaso Gaglia è il nuovo Segretario Cittadino del PD di Brescia.

Qui l'intervista rilasciata a Bresciaoggi: Il Mio impegno? Rilanciare il partito in città (PDF)»


 

 

 

Dai territori:

Politiche sanitarie nella Ue

Carlo BorghettiIl Vice Presidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti (PD) è stato eletto all'unanimità Presidente del Gruppo di lavoro sulle politiche socio-sanitarie nell'Unione Europea. L'elezione è avvenuta a Horta, nelle Azzorre, durante la Sessione plenaria della Calre, la Conferenza che raggruppa i 72 parlamenti regionali europei, e che ha deciso nel piano di attività per i prossimi due anni, oltre alla conferma dei Gruppi di lavoro esistenti, la nascita di una commissione interamente dedicata alle politiche socio-sanitarie nella UE.Il gruppo si occuperà infatti delle diseguaglianze di salute nei vari sistemi europei, mettendo a confronto, dal punto di vista della domanda da parte della popolazione, la risposta che le singole regioni danno ai propri cittadini, in un contesto di crescenti.

Read More

Bilancio di Genere nella Negoziazione Sociale

Beatrice UgiccioniIntervista a Beatrice Uguccioni (Vicepresidente Consiglio Comunale di Milano) in merito al convegno unitario CGIL SPI - CISL FNP- UIL UILP sul tema "Il Bilancio di Genere nella negoziazione sociale": Video»

 

 

 

 

Proseguono i disagi dei pendolari lombardi

Luca BurgazziStante la perdurante situazione di disagio a cui i pendolari fruitori del servizio di Trenord devono sottostare (ritardi, soppressioni, ora addirittura la sostituzione del servizio ferroviario con degli autobus), abbiamo presentato un ordine del giorno che sarà discusso in consiglio comunale a Cremona.
In virtù del peggioramento sempre crescente del servizio che, non solo genera disagi a tutti i cittadini ma che sembra muoversi verso la riduzione del servizio stesso a scapito dell'ambiente e di tutto il sistema economico, produttivo e sociale lombardo, si chiede all'opposizione di sostenere e votare favorevolmente l'ordine del giorno (file PDF) per il bene comune del territorio e dei nostri cittadini che, ricordiamolo, nella maggior parte dei casi utilizzano il servizio per scopi lavorativi e che quindi anche da questo importante punto di vista vengono danneggiati.

Fermare l’apertura di nuove discariche a Brescia

Marina Berlinghieri “Fermare l’apertura di nuove discariche a Brescia, questo l’obiettivo di una mozione che abbiamo presentato, frutto dell’impegno e del raccordo tra livelli istituzionali diversi, e che punta a lavorare in modo sinergico con associazioni di cittadini, enti locali e aziende private. Un territorio il nostro già sede di una quantità enorme di discariche, di rifiuti speciali, che non ha eguali - come incidenza rispetto al territorio - in tutta Italia. Bisogna adottare una soluzione normativa che impedisca l’apertura di nuove discariche prima che sia stato fatto un censimento e un monitoraggio complessivo di tutti i siti compromessi. Ci sorprende che la mozione di maggioranza abbia tolto proprio la richiesta di questo impegno al governo”. Lo ha detto Marina Berlinghieri, intervenendo in Aula alla Camera dei Deputati.

Read More

Intervenire sullo spaccio a Rogoredo

Franco Mirabelli
Intervento in Senato (video).

A Milano, c’è una grande area che si chiama “Porto di Mare”, si tratta di 34 ettari abbandonati da molti anni che il Comune di Milano insieme a Italia Nostra, in questi ultimi anni, ha provveduto a risanare e risistemare, realizzando un parco.
Restano 2 ettari da sistemare, il tristemente noto alle cronache “boschetto di Rogoredo”. Una realtà che nasconde due piazze di spaccio di riferimento per tutta la Regione Lombardia. Uno spettacolo inaccettabile in qualunque luogo, non solo di una città. Per consentire il risanamento di quest’ultima parte, gli ultimi 2 ettari di terreno, e mettere a disposizione dei cittadini anche l’intero parco di Rogoredo, abbiamo chiesto al Ministro degli Interni di mettere a disposizione le forze dell’ordine necessarie per consentire il risanamento di quel territorio.

Read More

Sui treni la giunta regionale ha fallito

Giuseppe Villani“Abbiamo assistito in Consiglio Regionale alla dichiarazione del fallimento dell’amministrazione di centrodestra sul trasporto ferroviario. I pendolari lombardi devono rassegnarsi ad almeno due anni di passione e disagi. Durante il dibattito abbiamo visto un imbarazzante scaricabarile, quasi che tutte le colpe riguardo il trasporto ferroviario lombardo fossero del PD, a fronte di vent’anni di amministrazione forza-leghista.”
Lo dichiara il consigliere regionale del Pd Giuseppe Villani a commento della discussione, questa mattina in Consiglio regionale, sulla situazione del trasporto ferroviario in Lombardia.

Read More

La bellezza delle cose nascoste

Arianna CensiArticolo pubblicato sulla rivista Cooperazione & Solidarietà.

Pur volendo in qualche modo evitare il luogo comune, appare comunque vero che spesso, forse a causa dei nostri ritmi di vita, non ci accorgiamo di ciò che abbiamo intorno. In particolare a volte non notiamo quanta bellezza, quanta storia ci circondi quotidianamente. Quanto ricco di storia e arte sia il territorio metropolitano. Siamo talmente immersi in una bellezza segreta, che fatichiamo a riconoscerla. Uno di questi casi è Palazzo Isimbardi, la sede istituzionale della Città metropolitana di Milano. Quanti sanno che da moltissimi anni apre al pubblico le sue stanze, tra le quali le più antiche risalgono al XVI secolo, per visite guidate gratuite al patrimonio architettonico ed artistico, in particolare, al plafond telero del grande maestro veneziano Giambattista Tiepolo dal titolo “Apoteosi di Angelo della Vecchia nel segno delle virtù”, datato 1750, che riveste il soffitto della ex Sala Giunta sita al primo piano?

Read More

Milano promette e mantiene

Giuseppe Sala"In questo momento storico questo territorio e questa città sono particolarmente consistenti, hanno la reputazione di quelli che promettono le cose e poi le fanno. Questo ne condiziona l'immagine: e l'immagine oggi di Milano è drammaticamente diversa da quella del Paese". È quanto ha sottolineato il sindaco di Milano, Beppe Sala, in un passaggio del suo intervento al convegno 'Città, ma quale?' organizzato dall'Associazione dei consiglieri della Lombardia a Palazzo Pirelli.
"Non è che bisogna vantarsene, io sto facendo una constatazione, non sono così folle da pensare che Milano da sola può costruire il proprio futuro. Noi abbiamo bisogno del Governo, abbiamo bisogno di essere inseriti in un sistema che funziona. Ma se vedo che non funziona e vedo che le opere straordinarie sono bloccate io mi sento ancora più in dovere di dimostrare che noi possiamo fare in maniera diversa", ha spiegato Sala.

Read More

Lo scenario nazionale e europeo:

Il decreto sicurezza è un manifesto di propaganda che non garantisce più sicurezza ai cittadini

Franco Mirabelli
Intervento in Senato in qualità di relatore di minoranza del "decreto sicurezza" (video).

Illustro la relazione di minoranza presentata dal Gruppo Partito Democratico in Commissione Affari Costituzionali partendo da una considerazione.
Abbiamo fatto una lunga discussione su questo decreto.
L'abbiamo approfondito avvalendoci anche di un nutrito numero di competenze che abbiamo audito in Commissione. Nel testo finale che arriva oggi in Aula, però, di quei contributi non troviamo nulla, così come troviamo pochissimo dei contributi dati dai Gruppi Parlamentari nella discussione in Commissione.

Read More

Al via l’intergruppo sullo sviluppo sostenibile

Chiara Braga"L'Intergruppo per lo Sviluppo sostenibile ha incontrato oggi il portavoce dell'ASVIS Enrico Giovannini. L'Intergruppo, a cui hanno dato adesione deputati di vari schieramenti politici, ha fatto il punto sugli impegni che le forze politiche si erano assunte in campagna elettorale aderendo all'appello ASviS. L'imminente legge di bilancio rappresenta la prima e più importante occasione per indirizzare le politiche pubbliche verso gli obiettivi dettati dall'Agenda 2030. Per questo i parlamentari dell'Intergruppo si sono impegnati a presentare un primo pacchetto di emendamenti alla legge di bilancio in discussione alla Camera e a lavorare per strutturare l'attività dell'Intergruppo, con il coinvolgimento di tutti i parlamentari, delle forze di maggioranza e di opposizione, che vorranno dare il loro contributo". E' quanto dichiara la capogruppo del Pd in commissione Ambiente Chiara Braga.

Read More

Approvato il taglio dei costi per chiamate internazionali e 5G

Patrizia Toia"Dopo l’abbattimento del costo del roaming telefonico, oggi l’Europa fa un altro passo avanti nella creazione di un mercato unico europeo. Abbiamo votato un importante e ingente pacchetto che mette l’Europa in condizione di vincere la competizione per lo sviluppo digitale con le altre aree del mondo". Così Patrizia Toia, capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento Europeo, commenta l’approvazione del codice delle telecomunicazioni questa mattina al Parlamento europeo.
Sono molteplici le novità introdotte: un tetto massimo per le chiamate all'interno della Ue, lo sviluppo del 5G, il sostegno agli investimenti nella banda larga ultraveloce, rescissioni più facili di un abbonamento e il nuovo sistema di allerta rapida per i cittadini in caso di emergenze.

Read More

Sono passati 15 anni dall'eccidio di Nassirya

Emanuele Fiano"Sono passati 15 anni dall'eccidio di Nassirya. Caddero sul campo 19 connazionali, militari e civili, nell'adempimento del proprio dovere. Il ricordo delle donne e degli uomini che hanno perso la vita per adempiere ai valori della Costituzione repubblicana, deve essere mantenuto sempre vivo. A loro va il nostro massimo rispetto e il nostro doveroso omaggio. Il ricordo dei nostri caduti deve sempre essere accompagnato dall'infinita gratitudine che dobbiamo a quanti sono quotidianamente impegnati a rappresentare il nostro Paese in difficili missioni internazionali in difesa della pace".
Lo dichiara in una nota Emanuele Fiano, responsabile sicurezza del Pd.

Read More

La propaganda sulle pensioni

Ezio CasatiMa perché Salvini, invece di continuare a criticare Boeri dicendogli di candidarsi e di farsi eleggere e poi può dire la sua, non risponde ai dubbi non solo di Boeri .
Boeri è il Presidente dell’INPS e mi pare abbia tutto il diritto di AVVISARE che una modifica della Fornero che comporta spesa aggiuntiva per l’ente che lui presiede abbia bisogno di coperture adeguate.
Io non entro nel merito se sia giusto o no modificare la Fornero, i governi precedenti tra APE social e APE volontaria, tra OPZIONE DONNA e le OTTO SALVAGUARDIE per gli esodati hanno più volte modificato la Fornero ma hanno sempre garantito le coperture.

Read More

 

Approfondimenti:

La sinistra risponda a chi ha paura

Giuseppe Sala "Se non affrontiamo le paure e i bisogni dei nostri concittadini, come sinistra resteremo al 15%. Ci sarà pure una via di mezzo tra Salvini che dice 'chiudiamo i porti' e la sinistra che per anni ha detto 'siamo tutti fratelli'". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, in una intervista a 'Il Fatto Quotidiano', interviene sulla questione di migranti, evidenziando che "quelli che arrivano dall' Africa partono da un 'tessuto' diverso dal nostro. Se non integrati, hanno più facilità a ritrovarsi per strada e quindi a delinquere. Io non ho tessere di partito, ho 60 anni e non devo fare carriera. Da cattolico, la solidarietà e l' accoglienza sono parte del mio vissuto". Quel che è certo, secondo il primo cittadino di Milano, è che "serve un piano nazionale per l' integrazione, servono fondi e impegno".

Read More

Non legittimare chi diffonde idee inaccettabili

Virginio ColmegnaDon Virginio Colmegna, Presidente della Casa della Carità, sul rapporto fra religione cattolica e ideali di estrema destra ha le idee chiare: "Di recente, troppo spesso la fede e i suoi simboli sono usati ai fini di propaganda. Non bisogna legittimare chi professa idee inaccettabili".

 

 

 

La sfida impopulista

Paolo Gentiloni"Dobbiamo rimettere in sesto il Pd con un orizzonte più ambizioso. Questo sarà il compito del congresso al quale non dobbiamo guardare con paura. Il Pd non deve avere paura del congresso. Dopo una sconfitta come quella del 4 marzo scorso, è normale che un partito rifletta e si confronti ad un congresso. All'estero dopo una sconfitta alle elezioni, il leader si dimette e si fa il congresso. Non è una cosa strana. La cosa strana è che siano passati 8 mesi da quando abbiamo perso le elezioni e ancora non sia successo". Paolo Gentiloni affida "La Sfida Impopulista" al pubblico dei lettori partendo dall'affollata platea del Tempio di Adriano.
Video della presentazione»»

Read More

 

 

Sul sito dell'Associazione Democratici per Milano, ovviamente, sono presenti anche tanti altri articoli sulle tematiche dell'attualità e altri approfondimenti. 

Buona lettura!
Associazione Democratici per Milano
www.assdemxmi.net - LinkedIn - Twitter - Facebook 

 ---
gdprDal 25 maggio 2018 è in vigore il Regolamento Europeo sulla Privacy per brevità GDPR. Gli iscritti alla Newsleter hanno il diritto, nel rispetto degli scopi e finalità dell'assocciazione di scegliere se iscriversi o rifiutare di ricevere questa mail, di modificare i loro dati d'iscrizione e avere notizia ed informazione del trattamento dei loro dati. Potrai trovare maggiori informazioni nel documento informativo che puoi leggere sul sito ...
Qui di seguito il modo più diretto per eseguire le varie azioni: