Stampa

Noi ci proviamo

Scritto da Emanuele Fiano.

Emanuele Fiano
Articolo pubblicato da Democratica.

Avevamo detto che avremmo fatto ogni sforzo per dare una legge elettorale al paese, e lo abbiamo fatto. Abbiamo proposto, a tutte le forze politiche, appena dopo il referendum costituzionale, una legge maggioritaria a collegi uninominali, ma non andava bene a qualcuno. Ci abbiamo riprovato con un sistema misto, ma non andava bene a qualcun altro. Abbiamo allora proposto un sistema totalmente proporzionale, ma la non volontà dei cinque stelle di mantenere la parola data, ha interrotto anche quell’accordo nell’aula della Camera.
Stampa

La funzione della Commissione sulle banche

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli
Intervento a Gr Parlamento (video della trasmissione).

Il Parlamento ha già fatto molte cose sulle banche; è stata anche fatta la riforma di un comparto del sistema bancario, come il credito cooperativo.
La mission prioritaria della commissione di inchiesta sul sistema bancario dovrà essere quella di valutare i fatti, capire cosa non ha funzionato e lavorare per garantire e aumentare le tutele ai cittadini risparmiatori e correntisti e anche ai piccoli investitori.
Stampa

Ultima occasione per le coalizioni e la governabilità

Scritto da Ettore Rosato.

Ettore Rosato
Intervista di Il Sole 24 Ore.

«È chiaro a tutti che c’è la necessità di fare una legge elettorale.11Pd ha già fatto più proposte: dal Mattarellum, che resta il nostro sistema ideale,fino al modello tedesco affossato in Aula con il voto segreto nel giugno scorso. Ora questo nostro tentativo ha l’obiettivo di introdurre la maggiore dose di maggioritario possibile nelle condizioni politiche attuali». Il capogruppo delPd alla Camera Ettore Rosato rilancia il cosiddetto Rosatellum, un misto di proporzionale e di collegi uninominali con soglia di sbarramento a13%.