Stampa

Olimpiadi a Roma, un sogno infranto

Scritto da Ezio Casati.

Ezio CasatiLo scorso anno Roma, e con essa il nostro Comitato Olimpico nazionale, sognavano le Olimpiadi del 2024 in Italia. Un sogno, una prospettiva, per rilanciare la capitale e l'intero Paese. Un progetto che avrebbe riportato l'Italia in primo piano nello scenario sportivo internazionale.
Chiunque ha visto Expo 2015 a Milano conosce il successo ottenuto e come tale evento abbia avuto la capacità di rilanciare l'immagine del nostro Paese nel mondo. Aderire e promuovere un evento internazionale significa anche dare prospettiva e investimenti a tanta parte della nostra economia e delle nostre imprese.
Stampa

Biotestamento: sì a mediazione, ma senza snaturare il DDL

Scritto da Emilia De Biasi.

Emilia De BiasiLa prossima settimana sarà quella clou per capire come si procederà. Oggi è arrivato l'atteso parere della commissione Bilancio: la commissione ha dato un parere di nulla osta, liberando così l'esame degli emendamenti ed ora inizierà a lavorare su questi. Attendiamo ancora, invece, il parere della commissione Affari costituzionali. Si tratta di pareri vincolanti che dobbiamo aspettare. Se il parere non dovesse arrivare, procederemo comunque in commissione con l'illustrazione degli emendamenti fino a venerdì prossimo e dalla settimana successiva saremo pronti a votare, non appena la commissione Bilancio ci darà almeno una parte degli emendamenti.
Stampa

Milano ha le carte in regola per EMA

Scritto da Patrizia Toia.

Patrizia ToiaIl post Brexit ci pone anche la sfida (che è anche un’opportunità) della ricollocazione delle Agenzie europee ed è proprio su quella del Farmaco che Milano e il governo italiano e tutte le istituzioni, in una logica di sistema, hanno scommesso.
Il 31 luglio si è conclusa la fase di presentazione delle offerte ad ospitare la nuova sede dell’Agenzia europei per i medicinali (EMA) e dell’Autorità bancaria europea (EBA).
Sono state presentate 19 candidature ad ospitare l’EMA ed 8 ad accogliere l’EBA.